Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
159

Metropolitana di Londra

Viaggia sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Viaggia sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio
Foto copertina di raghavvidya via flickr

La metropolitana di Londra - ufficialmente London Underground - è tra i sistemi di trasporto urbano più famosi ed efficienti al mondo. È senza dubbio il mezzo ideale per chi è in visita nella capitale inglese per pochi giorni.

Viaggiare nella metropolitana di Londra è semplice e veloce! Le stazioni sono strategicamente distribuite in modo da servire l'intera città e perfettamente attrezzate con indicazioni sulle linee e direzioni da seguire per raggiungere la vostra destinazione.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

274 stazioni, più di 400km di percorso e 12 linee diverse inclusa la DLR (Docklands Light Railway). Ogni linea ha un nome ed un colore diverso, è praticamente impossibile confondersi!

Tutto ciò che ti occorre per orientarti è una mappa dell'underground e procurarsene una è semplicissimo: centinaia di mappe gratuite sono disponibili in tutte le stazioni della città. Chiedila pure al personale presente in stazione.

Scarica gratis la mappa della metropolitana di Londra

Oyster Card e Travelcard, che biglietto serve?

Scopri i biglietti e le tariffe aggiornate per viaggiare sulla metropolitana e gli altri mezzi pubblici di Londra. Leggi il nostro articolo dedicato a Oyster Card e Travelcard.

Londra è divisa in 9 zone concentriche, ma acquistare una titolo di viaggio per tutte le zone è dispendioso e spesso inutile. Il centro della città e (quasi) tutto ciò che di interessante c'è da visitare si trova all'interno delle zone 1-2.

A che ora chiude la metropolitana di Londra?

Generalmente, la metropolitana di Londra funziona dalle 5:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato, la domenica alcune linee potrebbero essere chiuse e gli orari ridotti.

Night Tube: Metropolitana notturna

La Night Tube (servizio notturno) è attiva solo sulla Central Line e sulla Victoria Line tutti i week-end, con corse dalle 00:30 alle 05:30. Presto si aggiungeranno anche le linee Piccadilly, Jubilee e Northern.

Per avere informazioni aggiornate sul servizio ti consigliamo di consultare il sito ufficiale dei trasporti Transport For London (TFL).

Consigli utili per viaggiare in modo sicuro

  • Controlla la destinazione del treno: Alcune linee hanno più destinazioni.
  • Evita quando puoi gli orari di punta: I treni sono affollati e le tariffe più care.
  • Dai sempre la precedenza a chi scende dal treno, rimani ai lati delle porte e non davanti.
  • Non rimanere fermo sulla banchina quando scendi. Segui le indicazioni verso l'uscita o le altre linee.
  • Se hai un bagaglio tienilo vicino in modo che non diventi un ostacolo per chi è intorno.
  • Tieni la destra sulle scale mobili. Chi ha fretta userà il lato sinistro per scendere o salire.
  • Non rimanere fermo davanti i tornelli di uscita, bloccherai chi è dietro di te.

Viaggiare nella metropolitana di Londra è senza dubbio un'esperienza unica: vivila come parte del viaggio. Osserva chi viaggia insieme a te: famiglie, pendolari, turisti, etnie diverse che in pochi metri quadrati condividono un po' di tempo insieme...tutti in attesa della propria fermata.

159
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di raghavvidya via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0