Buckingham Palace è la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed è dal 1837 che questo maestoso edificio ospita i reali del Regno Unito. Il nome deriva dal proprietario originario: John Sheffield, Duca di Buckingham. Rimase di proprietà dei suoi eredi fino al 1761, quando, Giorgio III comprò il palazzo per sua moglie, la regina Carlotta, che lo lasciò poi in eredità al figlio Giorgio IV, il quale decise di trasformare Buckingham Palace in un palazzo reale.
-
Informazioni
È possibile visitare Buckingham Palace?
Certo! Dal 1993, le sale più importanti di Buckingham Palace sono aperte al pubblico durante l'estate. Inizialmente l'incasso derivante dalla vendita dei biglietti servì a pagare i danni causati da un incendio al Castello di Windsor ma, considerato l'enorme successo di pubblico, la regina decise di ripetere l'evento annualmente. Ad oggi, più di 50.000 persone visitano il palazzo ogni anno!
- Nel 2019 l'apertura è prevista dal 20 luglio al 29 settembre.
Se desiderate passeggiare liberamente nel palazzo reale sperando di incontrare Elisabetta II, purtroppo rimarrete delusi: quando il palazzo è aperto al pubblico, Sua Maestà è nelle sue residenze estive. Inoltre, non avrete mai accesso all'intero palazzo, ma solo ad alcune aree.
Un giro negli spazi di Buckingham Palace: visita alle State Rooms
Buckingham Palace dispone in totale di 775 stanze tra camere di Stato, reali, camere per gli ospiti e camere del personale, uffici e bagni. Le stanze visitabili sono parecchie, e generalmente ci si impiegano in media 2 ore per un tour completo. Ecco cosa vedrete nel corso di una visita a Buckingham Palace:
Le State Rooms - Le Camere di Stato
Gli enormi e bellissimi saloni dove normalmente Sua Maestà e i membri della famiglia reale ricevono e intrattengono gli ospiti di Stato in occasioni ufficiali ed eventi cerimoniali. Nelle State Rooms ammirerete tanti grandi tesori della collezione reale, tra cui dipinti, porcellane e alcuni degli arredi inglesi e francesi più raffinati del mondo.
Tra le camere di Stato:
- La Sala del Trono;
- Il Salotto Bianco, quest'ultima forse la più grande di tutte le State Rooms.
- La Sala della Musica è uno dei punti forti della visita a palazzo: viene tuttora utilizzata per i banchetti ufficiali e per conferire titoli nobiliari e onorificenze.
- La Pinacoteca, qui si trovano alcuni dei più grandi dipinti della Royal Collection: la stanza è stata infatti progettata come luogo di esposizione della collezione di quadri del Re, tra cui spiccano quelli di Van Dyck, Rembrandt, Canaletto e Vermeer.
Ogni anno è possibile assistere ad una mostra speciale allestita negli spazi del palazzo:
Nel 2018 c'è in programma la "Prince and Patron": per celebrare il 70 ° compleanno di Sua Altezza Reale il Principe di Galles, potrete ammirare una serie di opere d'arte selezionate personalmente da Sua Altezza Reale; le opere d'arte preferite del Principe saranno esposte accanto a opere create da giovani artisti.
La visita prosegue fuori dal Palazzo...
Palace Gardens - i Giardini del Palazzo Reale
La visita a Buckingham Palace prosegue e si completa con una passeggiata nei suoi bellissimi giardini, una vera e propria oasi di bellezze naturali, che ospita più di trenta diverse specie di uccelli ed una flora selvatica incredibilmente rara. A differenza di tutti i parchi reali di Londra, i giardini di Buckingham Palace sono chiusi al pubblico nel resto dell'anno.
The Royal Mews - Le Scuderie Reali
A sud del palazzo, si trovano le Royal Mews di Buckingham Palace, tra le più importanti scuderie al mondo. Qui è possibile vedere tutti i trasporti su strada della Regina e dei membri della Famiglia Reale, dai cavalli, alle storiche carrozze tra cui la Diamond Jubilee State Coach, alle auto che vengono tuttora utilizzate per impegni ufficiali ma anche in occasione di matrimoni e incoronazioni.
Queen's Gallery - La Galleria d'arte di Bukingham Palace
All'angolo sud-ovest del Palazzo, di fronte al giardino, è possibile visitare la Queen's Gallery, la galleria d'arte di Buckingham Palace. Questo spazio è dedicato a esposizioni sempre diverse della collezione reale: dipinti, disegni, libri, manoscritti e arti decorative. È un luogo da non perdere se si ama l’arte.
Changing the Guard - Il Cambio della Guardia
Una delle cerimonie più tradizionali della Famiglia Reale a Londra, il Cambio della Guardia è un appuntamento imperdibile per migliaia di visitatori che affollano la zona di Buckingham Palace per vedere le Guardie Reali mentre marciano accompagnate dalla banda militare o le Guardie a Cavallo che danno il cambio ai colleghi all'Horse Guards Parade.
Souvenir e aree ristoro a Buckingham Palace
Alla fine della vostra visita a Buckingham Palace, potete godere di un momento di relax e ristoro nel Garden Café sulla "West Terrace" del palazzo; serve una selezione di snack leggeri, tra cui tè, caffè, panini e dolcetti. Il luogo perfetto per rilassarsi e godere di una vista incantevole sul giardino reale.
Al Garden Shop, invece, potete comprare tanti articoli da regalo e souvenir esclusivi ispirati alle opere d'arte della Collezione Reale.
Informazioni utili: biglietti e suggerimenti per la visita
All'interno degli Appartamenti di Stato è possibile fare fotografie e riprese video purchè non sia per scopi commerciali. Inoltre per ragioni di sicurezza non è possibile introdurre passeggini: vi occorrerà registrarli all'entrata e ritirarli poi all'uscita.
Tenete presente che i biglietti si esauriscono velocemente per cui conviene prenotarli con largo anticipo - soluzione, questa, che vi tornerà utilissima anche per evitare lunghe file alle casse. Ad ogni modo considerate che per i controlli di routine e trattandosi di un periodo di alta stagione, non si esclude, comunque, la possibilità di attendere un po' in più all'ingresso nonostante si è in possesso di un biglietto prioritario.
- Biglietti e Offerte
-
Dove si trova
Come arrivare a Buckingham Palace
Buckingham Palace si raggiunge:
In treno: Stazione London Victoria
In metro: Stazioni di Victoria, Green Park e Hyde Park Corner.
In bus: Numeri 11, 211, C1 e C10, fermata Buckingham Palace Road.
Cerchi un hotel vicino Buckingham Palace?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano