Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
130

Street Food a Londra: 6 idee da provare

foto in alto Garry Knight via flickr

Profumi speziati, odori forti, gusti etnici e pietanze variopinte. Lo Street Food a Londra è variegato e stuzzica l'appetito con sapori provenienti da tutto il mondo, per un pasto diverso da consumare nei luoghi più caratteristici della capitale inglese. Ecco 6 tipologie street food da non perdere a Londra.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Kebab e Fish and Chips a Londraphoto Paul Joseph via flickr1. Kebab e falafel su Edgware Road

Non lontano dalla stazione di Paddington, in direzione di Marble Arch e delle grandi vie dello shopping londinese, Edgware Road è il fulcro delle etnie arabe a Londra. Il Kebab, carne di pecora, maiale, pollo o mista, dall'inconfondibile forma cilindrica che viene arrostita continuamente davanti agli occhi dei clienti, è l'alimento che la fa da padrone. Insieme ai falafel, polpettine vegetariane fritte a base di legumi, aglio e cipolle e molti dolci arabi.

In Edgware Road ci sono molti take away dove gustare un ottimo kebab, in piadine o pite di pane arabo, riscaldate per renderlo ancora più saporito. Il prezzo è contenuto - intorno alle 5 sterline a panino - e spesso si risparmia acquistando un menu che comprende anche una bibita ed una porzione di patatine fritte.


rock-sole-plaicefoto Eric Michiels via flickr2. Fish and Chips, il simbolo dello street food a Londra

Londra e l'Inghilterra in generale, sono la patria del Fish and Chips, il piatto inglese sicuramente più famoso, composto da un enorme filetto di pesce avvolto da una croccante panatura ed accompagnato da un abbondante contorno di patatine fritte. Gli inglesi lo mangiano ovunque ed a qualsiasi ora, non sarà certo difficile quindi individuare dei chioschi o take away in molte zone di Londra. Gustare il fish and chips in un parco o sulle sponde del Tamigi è una delle esperienze classiche di un vero londoner.

Ma, se voleste sedervi ad un tavolo, vi basta entrare in uno dei tanti pub tipici di Londra; oppure andate al The Rock and Sole Plaice, il più antico (e a detta di molti anche il più buono) fish and chips di Londra.


-Square Pies- jason Paris Flickrfoto Jason Paris via flickr3. Pies, le torte salate per tutti i gusti

Da Square Pie, all'interno di Old Spitalfields Market, si possono gustare le Meat Pies, torte salate ripiene di carne, verdure e molto altro, tipiche della tradizione inglese. Dalla forma caratteristica con i bordi ondulati, servite in comodi box completi di contorno di fagioli e disponibili in varianti per colazioni o spuntini, sono state nominate tra i 10 migliori cibi british da non perdere.

Tra gli altri gustosissimi street food, anche le Jacket Potatoes, patate cotte al forno con tutta la buccia, ripiene di fagioli, tonno, formaggio o carne a vostro piacimento.


Chinatown dumplingsfoto Ewan Munro via flickr4. Ravioli al vapore a Chinatown

Chinatown a Londra è un piccola Cina addobbata con lanterne rosse sospese e piena di tipici chioschi che vendono cibi di strada della tradizione cinese.

Tra enormi Bao Zi, sacchettini di pane cinese ripieni di carne o ravioli al vapore; frutta caramellata e spiedini di carne, Chinatown è un arcobaleno di street food, che con poche sterline soddisferà il viaggiatore affamato, amante della cucina orientale.


camdentownfood5. Souvlaki a Camden town

A Camden Town il cibo del mondo si riunisce in coloratissime e profumatissime bancarelle che si susseguono l'una con l'altra tra ornamenti liberty e stand di oggettistica artigianale ed abbigliamento alternativo. Tra cibi cinesi, indiani e spagnoli, uno dei primi chioschi offre anche delle ottime pite greche ripiene di carne e patatine (Gyros), con un'insuperabile salsa Tzaziki, preparata con yogurt greco, aglio e cetrioli.

I ristoranti greci a Londra sono abbastanza costosi, a Camden Town invece è possibile gustare un ottimo Gyrios o Souvlaki (spiedini di carne di agnello) a poche sterline, da mangiare seduti su uno dei variopinti sedili di vecchie vespe, ormai diventati originalissimi e comodi sgabelli.


paella-street-foodfoto Scott Barron via flickr6. Paella a Covent Garden o Portobello

Enormi pentoloni in cui ribolle riso e pesce ed un profumo di paella inconfondibile. I piatti sono ricolmi e bastano per un lauto pranzo, mentre si ascoltano i concerti gratuiti nel mercato di Covent Garden o si programma il prossimo itinerario a Londra.

Le padellone piene di paella si possono trovare anche a Portobello Road, dove - insieme al più famoso mercato delle pulci di Londra - si anima ogni sabato anche una varia offerta di street food, con dolci, ciambelle, panini e molto altro.

Hai provato qualche Street Food speciale a Londra? Faccelo sapere con un commento!

130
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto in alto Garry Knight via flickr
VIVI Londra

Esatto, i bambini non hanno bisogno di praticamente nulla!
Per i ragazzi di 15 anni puoi prendere la stessa Oyster Card che prendi per gli adulti, poi ti basta andare in una qualsiasi biglietteria e chiedere lo sconto del 50%.

Il biglietto da Gatwick a London Bridge è possibile pagarlo con la Oyster Card, il credito verrà scalato automaticamente.

rosa

Quindi per i bambini di 10 non devo acquistare nulla? Possono viaggiare senza titoli?
E le oyster per i ragazzi di 15 sono scontate o devo prendere quelle da adulti?
Se decido di prendere il treno regionale da gatwick a london bridge è coperto da oyster o devo prendere biglietti a parte?
Grazie

VIVI Londra

Ciao Rosa! Ti confermo che i bambini di 10 anni viaggiano gratuitamente sui mezzi pubbici di Londra; tuttavia, dovrai acquistare per loro i biglietti per i transfer aeroportuali per Gatwick e Luton. Una volta che scegli per adulti che tipo di transfer utilizi

Per quanto riguarda adulti e ragazzi di 15 anni, consiglio a tutti di usare le Visitor Oyster Card, ovvero le tessere magnetiche con il credito prepagato. Inoltre, le card - se ordinate in anticipo - vi vengono spedite in Italia. L'ordine si fa sul sito ufficiale VisitBritain, ecco il link > Visitor Oyster Card

La Oyster Card potrete anche sfruttarla per spostarvi dall'aeroporto di Gatwick al centro, mentre per Luton dovrete necessariamente fare tutti un biglietto a parte. Ti lascio il link al nostro articolo dedicato a Luton > https://www.vivilondra.it/t...

Per una panoramica di quella che potrebbe essere la spesa per adulti e bambini ti consiglio di leggere la nostra guida alla Visitor Oyster Card, qui > https://www.vivilondra.it/t...

rosa

Buongiorno, vorrei alcune info prima di acquistare cards errate.

Ho organizzato un viaggio a Londra per 6 adulti tre ragazzi di 15 anni e due di 10 anni. Totale 11 persone
Arriviamo il 8/11/18 aeroporto di gatwich diretti verso quartiere southwark borought st hotel Premier inn
E ripartiamo il 11/11/18 da southwark borought st a aeroporto di Luton
Come e cosa devo acquistare per muovermi? E i ragazzi di 15 anni che tessere devo acquistare?
Mentre quelli di 10 sono gratuiti mi pare. Mi potreste dare qualche suggerimento in merito?
Grazie infinite

VIVI Londra

Con il London Pass hai ingresso gratuito a:
- Westminster Abbey
- Tower of London
- Tower Bridge

Il British Museum ha ingresso gratuito! Quindi, puoi prendere il pass da 1 giorno senza trasporti e organizzarti le tre visite in giornata. Il British puoi anche spostarlo a un altro giorno. Per tutti gli altri vantaggi del London Pass, leggi qui > https://www.vivilondra.it/p....

Per i trasporti, puoi ordinare una Visitor Oyster Card, maggiori info qui > https://www.vivilondra.it/t...

Elena D'Ambrosio

ciao sono Elena, sarò a Londra con mia figlia di 13 anni, il 14/02/18 e vorrei qualche dritta per il london pass e l'oyster visitor card. arriverò il pomeriggio a stansted e ripartirò il 18 pomeriggio dallo stesso aeroporto. Vorrei visitare westminster abbey, london tower, tower bridge e british museum, consigliate il pass per 1 o per 2 giorni? per il resto andrei a zonzo. grazie

Jessi Ka

Lo street food di Portobello road... il miglio cibo che abbia mai mangiato, anche grazie all'atmosfera. Non me lo dimenticherò mai... un mix di profumi, spezie, imbarazzo della scelta, musica di sottofondo. Favoloso!

Michele

Ho mangiato a Portobello Road delle patatine fritte fantastiche !!!! Mi sembra si chiamino Street Fries Poptata! Sono da provare quelle al formaggio!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0