Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
96

Rete ferroviaria e Overground: Come spostarsi in treno

Foto copertina di Matt Buck via flickr

La rete ferroviaria e le linee Overground sono, a tutti gli effetti, estensioni della metropolitana di Londra. I sistemi di trasporto si integrano perfettamente ed è inoltre possibile utilizzare gli stessi titoli di viaggio quando ci si sposta all'interno dell'area urbana londinese. Muoversi con i treni a Londra da una zona all'altra, è spesso molto più veloce rispetto ad autobus e Underground, soprattutto durante gli orari di punta quando le stazioni sono prese d'assalto da centinaia di pendolari. 

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Quali sono le principali stazioni ferroviarie di Londra?

Molte delle principali stazioni metro di Londra servono anche la rete ferroviaria; dovendosi spostare tra due di queste stazioni spesso conviene affidarsi proprio ai treni che - pur non offrendo un'alta frequenza di corse - garantiscono di solito tempi di percorrenza più veloci. Ecco le principali stazioni ferroviarie di Londra in zona 1:

Le compagnie ferroviarie

Londra è servita da diverse compagnie ferroviarie private, che si dividono le varie tratte in base alla zona e alle destinazioni. Non vi sorprendete, dunque, se notate diversi treni operare in una stessa stazione. Ecco le principali società in funzione: 

Treni e collegamenti per gli aeroporti di Londra

Per scoprire come arrivare al centro di Londra da uno degli aeroporti, leggi il nostro articolo Come raggiungere il centro di Londra dagli scali aeroportuali.

Quali sono i biglietti validi per viaggiare sui treni di Londra?

Oltre ai titoli di viaggio cartacei, che è possibile acquistare in stazione oppure online, per viaggiare sulla rete ferroviaria e Overground di Londra potete usare la vostra Oyster Card, Travelcard o carta contactless. Il sistema tariffario è lo stesso della Underground.

BritRail pass per viaggiare nel Regno Unito

Se volete esplorare il Regno Unito in treno vi consigliamo di usare il BritRail pass, un biglietto che copre viaggi illimitati per la zona scelta. Esempio: se desiderate viaggiare in Scozia, vi basta prenotare un BritRail Scottish Freedom Pass e sarete liberi di usare, per il periodo scelto, tutti i treni (e anche alcuni traghetti) sul territorio scozzese. Tutti i BritRail pass disponibili sono in vendita sul sito ufficiale VisitBritain Shop, dove troverete anche maggiori informazioni sull'utilizzo.

Attenzione: i BritRail pass non sono acquistabili dai residenti nel Regno Unito, ma è una tipologia di biglietto riservato esclusivamente ai visitatori.

Biglietti Origine-Destinazione per raggiungere mete fuori Londra 

Avete in programma di partire da Londra per andare a visitare una meta fuori città e restarci uno o più giorni? Se non siete in possesso di un BritRail pass, potete raggiungere città interessanti e villaggi caratteristici acquistando un semplice biglietto Origine-Destinazione. Il treno è il mezzo più pratico per arrivare nelle più belle destinazioni fuori Londra, perché vi consente di ridurre i tempi di viaggio rispetto a quelli che si impiegherebbero ad esempio con un autobus.

Treni Londra-Edimburgo

Come non menzionare Edimburgo. Londra è collegata con Edimburgo dalla stazione di Kings Cross e quella di Euston con treni che partono ogni 30 minuti circa.

CONTROLLA LE OFFERTE SUI BIGLIETTI DEI TRENI LONDRA-EDIMBURGO

Treni Londra-Liverpool

Per arrivare invece a Liverpool - la "città di Beatles" - i treni della Virgin con partenza da Londra arrivano alla stazione di Liverpool Lime Street in poco più di due ore.

CONTROLLA LE OFFERTE SUI BIGLIETTI DEI TRENI LONDRA-LIVERPOOL

Treni Londra-Cardiff

E poi c'è Cardiff, che si raggiunge in treno partendo da Paddington Station.

CONTROLLA LE OFFERTE SUI BIGLIETTI DEI TRENI LONDRA-CARDIFF

Treni per altre destinazioni fuori Londra

Controllate anche i treni Londra-Manchester: raggiungendola nelle prime ore del mattino, potrete vedere un bel po' di cose in questa città anche solo in una giornata; meglio ancora se avete l’opportunità di rimanerci anche a dormire.

Senza dimenticare che partendo da Londra potete arrivare facilmente in treno anche a Brighton, Oxford, Cambridge, Bristol, Glasgow e ch più ne ha, più ne metta. E i più audaci possono addirittura raggiungere Parigi da Londra con treni Eurostar in sole due ore!

Biglietti ferroviari National Rail e Offerta Londra 2X1

Forse non tutti sanno che chi possiede un biglietto delle Ferrovie di Stato Britanniche (National Rail), può usufruire dell'Offerta 2X1 che consente di entrare in molte famosissime attrazioni di Londra in due persone e pagare un solo ingresso.

Importante: La condizione indispensabile per poter usufruire di questa offerta è quella che il biglietto ferroviario in vostro possesso sia necessariamente emesso dalla National Rail e abbia quindi il logo delle ferrovie britanniche.

Se state programmando un viaggio a Londra e vi state chiedendo nel dettaglio come fare per ottenere questi sconti, quali sono i requisiti principali e i biglietti validi, consultate la nostra guida step by step sull'Offerta Londra 2X1.

96
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Matt Buck via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0