Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
43

Rete ferroviaria e Overground: Come spostarsi in treno

La rete ferroviaria e le linee Overground sono, a tutti gli effetti, estensioni della metropolitana di Londra. I sistemi di trasporto si integrano perfettamente ed è inoltre possibile utilizzare gli stessi titoli di viaggio quando ci si sposta all'interno dell'area urbana londinese. Muoversi in treno, da una zona all'altra di Londra, è spesso molto più veloce rispetto ad autobus e Underground, soprattutto durante gli orari di punta quando le stazioni sono prese d'assalto da centinaia di pendolari. 

Quali sono le stazioni ferroviarie di Londra?

Molte delle principali stazioni metro di Londra servono anche la rete ferroviaria; dovendosi spostare tra due di queste stazioni spesso conviene affidarsi proprio ai treni che - pur non offrendo un'alta frequenza di corse - garantiscono di solito tempi di percorrenza più veloci. Ecco le principali stazioni ferroviarie di Londra in zona 1:

Quali sono i biglietti validi per viaggiare sui treni di Londra?

Oltre ai titoli di viaggio cartacei, che è possibile acquistare in stazione oppure online, per viaggiare sulla rete ferroviaria e Overground di Londra potete usare la vostra Oyster Card, Travelcard o carta contactless. Il sistema tariffario è lo stesso della Underground.

BritRail pass per viaggiare nel Regno Unito

Se volete esplorare il Regno Unito in treno vi consigliamo di usare il BritRail pass, un biglietto che copre viaggi illimitati per la zona scelta. Esempio: se desiderate viaggiare in Scozia, vi basta prenotare un BritRail Scottish Freedom Pass e sarete liberi di usare, per il periodo scelto, tutti i treni (e anche alcuni traghetti) sul territorio scozzese. Tutti i BritRail pass disponibili sono in vendita sul sito ufficiale VisitBritain Shop, dove troverete anche maggiori informazioni sull'utilizzo.

Attenzione: i BritRail pass non sono acquistabili dai residenti nel Regno Unito, ma è una tipologia di biglietto riservato esclusivamente ai visitatori.

Treni e collegamenti per gli aeroporti di Londra

Per scoprire come arrivare al centro di Londra da uno degli aeroporti, leggi il nostro articolo Come raggiungere il centro di Londra.

Le compagnie ferroviarie

Londra è servita da diverse compagnie ferroviarie private, che si dividono le varie tratte in base alla zona e alle destinazioni. Non vi sorprendete, dunque, se notate diversi treni operare in una stessa stazione. Ecco le principali società in funzione: 

pubblicato il 27/01/2012
aggiornato il 13/06/2017
Foto copertina di Matt Buck via flickr
43
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Londra

Ciao Simona, da Gatwick ci sono treni diretti per Southampton ogni ora. La compagnia che effettua il servizio è la Southern Railway e il viaggio dura poco meno di 2 ore.

Simo

Buon giorno
Arriverò a Londra gatwick a fine gennaio e dovrei raggiungere Southampton.
Quale linea di treno posso usare?
La ringrazio anticipatamente. Simona

VIVI Londra

Ti basterà mostrare il biglietto elettronico allo staff, è molto semplice :)

Ciro Infante

Salve , dovrei spostarmi da Luton verso il centro. Il mio appartamento si trova vicino la metro East Putney? Cosa mi consigliate di prendere? I biglietti acquistati su Trainline sono stampabili o devo per forza farmeli spedire a casa?

Emanuele

Il 12 agosto arriverò a Londra (Stansted) e dovrei andare allo stadio del Southampton, mi sapete consigliare i mezzi con cui arrivare allo stadio? grazie

Lorenzo Bortoli

Ho prenotato al sunborn yacht hotel in Royal Victoria Dock,London, arrivò a gatwick e vorrei farmi la través card , quale devo fare?

Federica Iannaccone

Perfetto, quindi non solo ed esclusivamente a Victoria station giusto? Per esempio posso acquistare l'abbonamento a Baker Street Underground Station?
Inoltre, ho l'hotel nella zona di hyde park, quindi l'abbonamento x quali zone devo farlo?

Federica Iannaccone

Buonasera, vorrei avere un informazione, soggiorneró a londra 5 giorni, e vorrei sapere dove poter acquistare l'abbonamento metro ( ossia in quali stazioni o aereoporto:Luton).. non un abbonamento ricaricabile, ma già pagato. Grazie

francesco stranera

Arriverò a Londra domani alle 11. Non ho ben capito la differenza tra Oyster card, Visitor oyster card e travelcard. Inoltre alloggiando a Stratford vorrei prendere la Thameslink e poi la metro jubilee da london bridge.
Vorrei sapere come acquistare il biglietto del treno thameslink con una Oyster card.

Vero Shabby

Buongiorno, ho prenotato un volo per Londra Stansted ad ottobre. Sono al corrente del fatto che l'aeroporto è un pò fuori... Vorrei cortesemente un consiglio su quale zona scegliere per l'hotel, considerando proprio la distanza dall'aeroporto e senza fare troppi cambi. Alcune offerte vantaggiose riguardano Croydon , ma osservando la mappa mi sembra particolarmente distante... è così? Sembrerebbe in ogni caso ben collegata come zona.... Grazie per le preziose informazioni!

VIVI Londra

Ciao Claudia, dunque...

- Per sfruttare il 2X1 puoi prenotare il Gatwick Express da VisitBritain qui > https://www.visitbritainshop.c... e in questo modo il ritorno è aperto (puoi usarlo entro un mese dall'andata) e puoi scegliere il treno che preferisci, non sei legata a un treno in particolare!

- Il biglietto per Watford non ti lega a un orario in particolare, probabilmente gli orari te li mostra in via informativa. Di solito la selezione di un orario in particolare non è obbligatoria, a meno che tu non voglia prenotare il posto a sedere su una specifica corsa. Immagino tu vada a Watford per visitare i Warner Bros studios, se la mia ipotesi è corretta ti invito anche a vedere le offerte bus da Londra (diretto) + biglietto di entrata a Warner Bros, qui > https://www.vivilondra.it/attr...

Claudia Lanza

Buongiorno, ho prenotato il mio viaggio a Londra per le prossime settimane ma ho difficoltà a capire alcune cose e non ho trovato info in merito nei diversi forum di discussione.

Treno Gatwick Express - Vorrei prenotare i biglietti A/R per fare in modo che valga anche per le offerte 2x1, considerando che purtroppo ho acquistato la Traverl Card 7 giorni su internet (per cui anche se ha il simbolo delle ferrovie dello stato ho letto che non vale perché acquistata su internet). Una volta prenotati, per fare in modo che valgano devo necessariamente ritirarli in stazione o farmeli spedire, oppure posso anche stamparli comodamente da casa?

Treno London Midland - Devo prenotare 3 biglietti da London Euston a Watford Junction e vorrei prenotarli andata e ritorno anche per usufruire del piccolo sconto. Il problema è che sono sicura dell'orario di andata (prenoterei quello delle 8.24), purtroppo non so a che ora prendere il ritorno. Sul sito avevo letto che vi era l'opzione anytime return e nella descrizione dice che " Anytime tickets allow you to travel at any time of the day. You may need to travel by a specific route or train company but the ticket will state this. You are allowed to break your journey." In teoria quindi acquistando questi biglietti potrei viaggiare in qualsiasi orario di andata e ritorno in quella precisa giornata, giusto? Il sito poi però per procedere all'acquisto mi dice di inserire gli orari di partenza e di ritorno riportandoli nel dettaglio del viaggio, cosa che lascia intendere che mi dovrei attenere agli orari da me indicati. A questo punto non capisco cosa voglia dire l'offerta anytime return.

Mi auguro possiate aiutarmi, la stessa difficoltà ce l'ho per i biglietti del Gatwick espress non tanto al ritorno, quanto in andata perché aspetto l'aereo di alcuni amici che arriveranno da Dublino e vorrei capire se è possibile, ed in che modo, prenotare un biglietto A/R con andata libera e ritorno predefinito.

Grazie infinite, Claudia

BrainStormingPerry/M

Salve, ho acquistato un biglietto di sola andata per l'aeroporto di gatwick, a quanto ho capito posso usare solo la linea ferroviaria thameslink, quindi quale stazione posso scegliere per partire? qualsiasi che si trovi in quella tratta con destinazione aeroporto?

VIVI Londra

Ti consiglio di arrivare a Londra il giorno prima. Non penso ci siano collegamenti così presto da Windsor a Londra.

roberto

Buongiorno, vorrei avere un consiglio su come raggiungere la stazione di Liverpool street da Windsor.
Dovrei prendere l'aereo da Stansted per Roma alle 8.45AM, il collegamento per Stansted lo effettuo con l' Express alle 6,40 da Liverpool Street.
Grazie

VIVI Londra

Al tuo posto non partirei da Liverpool Street, ma da Shoreditch High Street e da lì prendi la Overground. Altrimenti come dicevi tu, cambi a London Bridge (puoi anche arrivarci in bus, forse ci metti meno)

Jessica Farina

Buongiorno, devo spostarmi da London Liverpool Street a New Cross Gate. Potreste darmi consigli sulle linee? So che devo cambiare treno a London Bridge

ViviLondra.it

Southeastern

barbara

Devo andare da Londra a Canterbury quale compagnia è meglio?

ViviLondra.it

Southern Railway

Valentina

Devo partire il 31 luglio da Victoria Station fino a Southampton, quale compagnia ferroviaria mi consigliate?

ViviLondra.it

Sì il viaggio è gratis con il London Pass. Se avessi scelto l'opzione Trasporti avresti ricevuto la Oyster Card con del credito pronta da usare. Ora puoi prendere una Oyster Card una volta arrivati a Londra.

ViviLondra.it

Certo, per le tratte ferroviarie coperte da Oyster Card.

Fabrizio Torcoletti

Abbiamo acquistato il London Pass per 3 gg senza opzione trasporto e vorremmo andare al castello di Windsor. Ho saputo che partendo da Paddington con il treno Western e presentando il London Pass il viaggio è gratis. È così ? per i 5 gg. faremmo la Travelcard o Oyster card. Grazie per il vs.aiuto

Fabrizio Torcoletti
Il 01/giu/2015 13:10 "Disqus" <[email protected]> ha scritto:

Christian

Ma la Oyster Card può essere utilizzata, con lo stesso abbonamento mensile, sia per i treni che per la metro?

ViviLondra.it

Certo, la tratta è coperta da Oyster Card. I bambini di 9 e 4 anni non pagano e non hanno bisogno di un titolo di viaggio. Il bambino di 11 anni può viaggiare con Oyster card (con tariffa piena) oppure con tariffa Child utilizzando una Travelcard cartacea.

Gianna

Buona sera ,
la mia famiglia ed io andremo a Londra per 4 giorni. Siamo 2 adulti e 3 bambini di 11 9 e 4 anni. Alloggeremo a Croydon e da quanto ho capito il mezzo più veloce per arrivare in centro è il treno della southern. Vorrei sapere se le oyster card sono validi sulla southern e se i bambini viaggiano gratis o necessitano di una travel card personale.
Grazie mille
Gianna

ViviLondra.it

Per Cambridge > Da Stratford prendi il Greater Anglia fino a Bishops Stortford e da lì sempre linea Greater Anglia fino a Cambridge

Per Oxford > Ci sono i treni diretti da London Paddington, basta arrivare lì in metro.

lucia

da stratford london quale stazione ferroviaria consigliate per raggiungere città come oxford e cambridge?

ViviLondra.it

Gatwick Express o Southern fino a Victoria e poi da lì metropolitana (District Line) fino ad Hammersmith!

Fabrizio Torcoletti

Buonasera
arrivo all'aereoporto di Gatwick ,vorrei sapere quale treno ed eventualmente metro per scendere zona Hammersmith
Grazie

Stefania

Buongiorno a tutti!
Mercoledì 10 giugno dobbiamo recarci agli Studios Warner Bros Harry Potter e sabato 13 (o domenica 14, stiamo decidendo) vorremmo raggiungere (credo da Waterloo Station) la cittadina di Alton e da lì (a piedi se il meteo lo consentirà, o in bus/taxi) al Cottege di Jane Austen a Chawton.
Qualcuno ci può dare una mano? Siamo due adulti e due ragazze (14 e 15 anni), muniti di Travel Card zona 1 - 3 cartacea.
Grazie!

ViviLondra.it

Domani è un po' un casino spostarsi sia da Liverpool Street che da Stratford. Ti consiglio di controllare il tuo itinerario su nationalrail.co.uk. Dovrebbe esserci un servizio bus sostitutivo tra Newbury Park e Wickford.

fre

Ciao a tutti!!!innanzitutto fantastico il vostro sito e fantastici voi che siete gentilissimi ....poi vorrei avere per favore un'informazione....io il giorno di Pasquetta dovrei recarmi da Liverpool Street a Airport southend in treno,perchè ho volo in partenza alle 18.
ci sono i treni a qualsiasi ora nonostante sia festa?dove prendo biglietto?on-line e che sito?oppure dove li vendono?help me please!!
grazie per la vostra attenzione

ViviLondra.it

Certo, è compresa se viaggi nell'area urbana di Londra. Per avere informazioni dettagliate sugli orari dei treni ti consiglio di effettuare una ricerca su National Rail o sul sito Southeastern.

Antonio

vorrei sapere se la linea southeastern railway e compresa nelle travel card e se i treni viaggiano anche di notte

ViviLondra.it

Se vuoi viaggiare in treno, da London Paddington ci sono treni frequenti per Oxford. Per Cambridge, invece da Liverpool Street e Kings Cross.
Se vuoi risparmiare qualcosa, ci sono i bus della National Express, o altre compagnie, ad esempio Oxford Tube.

Carla P.

Buonasera, mi sapete dire come posso raggiungere Oxford e Cambridge da Londra? Grazie!!

ViviLondra.it

Dalla stazione di London Waterloo ci sono treni diretti per Alton ogni ora circa.

Stefania

Buongiorno a tutti! Sapete indicarmi come posso raggiungere Alton, partendo la Londra? Grazie!

ViviLondra.it

Da gatwick ci arrivi facendo cambio a clapham junction. La stazione Luton Airport Parkway è invece collegata direttamente con West Hampstead Thameslink (servizio ferroviario svolto da Thameslink)

gio

ciao vorrei capire se gli aereporti di luton e gatwick si collegano tramite la rete ferroviaria alla stazione di londra West hampstead. grazie

ViviLondra.it

Ciao dennis. Mi dispiace non aver risposto prima! Dalla tua domanda non ho capito se vuoi consigli sui treni per Victoria o per Canterbury. Facci sapere se è tutto ok :)

dennis

ciao a tutti, stanotte parto per londra, con destinazione canterbury.
so che devo raggiungere london victoria, mi sapreste indicare quale treno occorre prendere, grazie mille!

Monica

grazie :-) !!

ViviLondra.it

I biglietti per il treno da Southend puoi acquistarli in stazione. La travelcard per i trasporti urbani di Londra puoi prenderla in una qualsiasi stazione metro o ferroviaria una volta arrivata a Londra.

Adriano

Monica

grazie 1000 !!! :-)
travel cards e biglietti li posso acquistare tranquillamente in stazione o è meglio l'acquisto anticipato online ? thks :-)

ViviLondra.it

Si Monica, il treno è diretto da Southend Airport fino a Liverpool Street Station. Il viaggio dura 53 minuti. Puoi controllare orari e tariffe sul sito http://www.abelliogreaterangli...

Una volta arrivata a Liverpool Street Station puoi usare bus o metropolitana per raggiungere il tuo hotel :) Adriano

monica

Ciao Adriano, grz per la risposta. Stavo pensando che forse è preferibile passare la notte all' Holiday Inn fuori l'aeroporto e ripartire presto il giorno successivo... I treni e/o autobus che partono dall'aeroporto sono diretti ? in che stazione devo scendere? grz per i tuoi preziosi consigli. :-) Monica

ViviLondra.it

Ciao Monica :) In effetti l'ultimo treno parte alle 23:05 e potrebbe essere rischioso. Anche gli autobus sembrano avere l'ultima corsa prima di quell'ora. L'unica soluzione che mi viene in mente è taxi privato. Ti consiglio di andare su http://shop.vivilondra.it/serv... e inviarci una richiesta di preventivo.

Adriano
www.vivilondra.it

monica

Helpppppp! Ciao, arriverò all'aeroporto di Southend il 19 settembre - arrivo previsto per le ore 22.20 ... salvo ritardi - pensavo di prendere il treno fino a Liverpool str. La stazione chiude alle ore 23.00, faccio in tempo a fare il biglietto li?? e' meglio acquistarlo prima? e se perdo il treno che facciamo ?? pls. qualsiasi suggerimento è gradito. grz Monica

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0