Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1870

Che moneta si usa a Londra? Ecco dove cambiare i soldi a Londra

Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Londra: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

La valuta ufficiale del Regno Unito è la Sterlina (Pound Sterling). Il codice della valuta è GBP ed il simbolo è £.

1 Pound equivale a 100 Pence. Su tutte le banconote vi è un ritratto della Regina Elisabetta II. Nel caso aveste dubbi, chiariamo che a Londra gli Euro NON SONO ACCETTATI.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dove conviene cambiare Euro in Sterline?

Cambiare i soldi a Londra in aeroporto

Evitate di cambiare i vostri soldi negli aeroporti: le commissioni sono alte ed i tassi di cambio SEMPRE sfavorevoli. Se atterrate senza neanche una sterlina nel portafogli, ma avete una carta di pagamento, utilizzate piuttosto quella in uno dei bancomat (ATM) presenti negli aeroporti.

Cambiare Euro in Sterline: Posta, Uffici di cambio valuta e Negozi di Souvenir

Cambiare i soldi al centro di Londra è molto diverso: prima di dare i vostri soldi al primo sportello con l'insegna CHANGE, vi conviene capire se state per fare un buon affare o siete in procinto di rovinarvi la vacanza. Pensate che tutte le agenzie di cambio valuta offrano le stesse condizioni? Sbagliatissimo, tassi di cambio e commissioni sono molto diversi da ufficio a ufficio.

Vediamo insieme quali sono le diverse opzioni per cambiare i vostri soldi in città:

  • UFFICI DI CAMBIO VALUTA. Ci sono diverse aziende che offrono questo servizio, le più importanti sono: Eurochange, TTT Moneycorp, The Change Group, International Currency Exchange, Chequepoint, American Express, Thomas Cook ed altre ancora. Sono presenti soprattutto nelle zone più turistiche di Londra, ad esempio il West End (Piccadilly Circus, Leicester Square, Soho). La maggior parte di questi uffici applicano una commissione in percentuale (fino al 15%) ed i tassi di cambio non sono quasi mai favorevoli. Una volta che la transazione è stata eseguita potrebbe essere molto difficile farsela cancellare o chiedere un rimborso. Se vi sentite persi davanti al tabellone dei tassi di cambio vi consiglio di chiedere quanto riceverete ed evitare così brutte sorprese. ATTENZIONE: pochi sanno che i prezzi esposti sono quasi sempre negoziabili. Se non siete soddisfatti di quanto vi è stato offerto, non girate subito le spalle alla ricerca di un cambio migliore, dite all'agente di cambio qual è la vostra aspettativa e cercate di contrattare il più possibile.
  • UFFICI POSTALI. Qualcuno deve avere messo in giro la voce che gli uffici postali siano una buona soluzione. In realtà i tassi che offrono sono leggermente migliori rispetto a quelli offerti dagli ufficio di cambio, ma applicano comunque una commissione sulla transazione. Inoltre non è possibile negoziare e gli uffici sono chiusi la domenica ed i giorni festivi. 

NEGOZI DI SOUVENIRS. Incredibile ma vero, potrebbero essere la soluzione in assoluto più conveniente per cambiare i vostri soldi al centro di Londra. Il motivo? Non è la loro attività principale, lo fanno per offrire un servizio in più ai clienti che possono poi restare nel negozio e comprare calamite, t-shirts e cartoline. Il loro margine di guadagno è davvero minimo, di conseguenza non pagherete commissioni.

NON CAMBIATE MAI I VOSTRI SOLDI IN STRADA. Non sono pochi i casi di individui che avvicinano i turisti proponendo loro un cambio vantaggioso, per poi rifilare banconote fuori corso o, addirittura, valute di altri paesi spacciandole per Sterline.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Come sono fatte le sterline inglesi?

Ecco i tagli delle banconote e delle monete in uso in Inghilterra:

Banconote inglesi - Dove cambiare gli euro in sterline

Monete inglesi - Dove cambiare gli euro in sterline

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Transferwise: Commissioni minime per chi viaggia a Londra e all'estero

Se hai in programma un viaggio a Londra, ma anche se ci andrai per studio o per lavoro, una volta lì puoi  pagare in sterline ovunque - quindi bar, ristoranti, supermercati e negozi abilitati - con una carta Transferwise (del circuito Mastercard), sempre SENZA costi extra del cambio valuta.

Transferwise: Come funziona?

Il vantaggio è quello di pagare ottenendo un tasso di cambio reale ed effettivo, bypassando commissioni il più delle volte elevatissime. In sostanza, con Transferwise paghi solo una minima commissione (tra lo 0.35% e il 2%), senza nessun costo "nascosto".

Ottenere una carta Transferwise è semplice: si fa online con pochi click, dopo aver creato gratuitamente un profilo Transferwise. Sì, ma quali sono i reali vantaggi per chi viaggia?

  • Non dovrai cambiare valuta o portare contanti con te;
  • La carta è accettata nei negozi e nei ristoranti di tutto il mondo;
  • Prelevi gratuitamente presso gli sportelli bancomat all'estero (a Londra, fino a 200 £ ogni 30 giorni);
  • L'apertura del conto è a costo zero.

E soprattutto, quando sei in vacanza o in viaggio spenderai soldi senza commissioni esorbitanti. Scopri di più su Tansferwise nel nostro approfondimento!

Posso usare una Carta di debito Transferwise sui trasporti pubblici a Londra?

. La carta di debito TransferWise è una carta contactless e come tale può essere usata su tutti i mezzi pubblici londinesi come una Oyster Card. Il funzionamento è identico a quello di Oyster card: ad ogni viaggio sui mezzi, occorre fare il touch-in e il touch-out con la carta.

Utilizzando una TransferWise debit card non paghi la cauzione di 5 £ necessaria per ottenere una Oyster Card; soprattutto, non corri il rischio che ti vengano addebitati costi extra come accadrebbe, invece, con qualsiasi altra carta di credito contactless.

ATTIVA IL TUO CONTO MULTIVALUTA: ISCRIVITI A TRANSFERWISE


Utilizzare il Servizio N26: che cos'è e perchè conviene a Londra

La Mastercard N26 è una carta di debito del circuito Mastercard che puoi utilizzare presso gli sportelli automatici e i negozi di tutto il mondo e che ti permette, quindi, di fare acquisti e di pagare nei ristoranti e negli esercizi commerciali ovunque ti trovi, anche all'estero. La carta può essere usata anche online ed è disponibili in tre tipologie: N26 Standard, N26 Black e N26 Metal.

Un servizio a portata di smartphone

In pratica scaricando la app (disponibile su IOS), il servizio ti permette di controllare istantaneamente tutte le informazioni relative alla tua carta, ossia le spese effettuate e il saldo: per ogni transazione, riceverai una notifica in tempo reale e l'importo ti verrà mostrato sempre in euro.

APRI ORA UN CONTO N26 PER I TUOI PAGAMENTI A LONDRA

Qual è la convenienza per chi si trova a Londra?

Per chi si trova a Londra o più in generale all'estero, la convenienza del Servizio N26 è questa:

  • A differenza di come accade per altre banche italiane, gli acquisti fatti in moneta estera (in sterline, nel caso specifico), non prevedono nessun costo di commissione.
  • Solo per il conto N26 Standard è prevista una commissione dell'1,7% sui prelievi in moneta estera (in sterline, in questo caso), ma è comunque una percentuale molto più vantaggiosa rispetto a quella offerta da altre banche.

Per evitare di pagare la commissione, basterà semplicemente non prelevare contanti esteri ma pagare direttamente con la Mastercard N26 nei negozi, ristoranti, supermercati, ecc.

N26 Black e N26 Metal: i conti N26 ideali per chi viaggia

Oltre ad offrire i servizi base elencati sopra, questi due conti sono pensati appositamente per i viaggiatori perchè offrono un'assicurazione viaggio completa, precisamente su: spese mediche, voli in ritardo, protezione dei bagagli e furto del telefono.

  • Ti ricordiamo che a differenza del conto N26 Standard, i conti N26 Black e Metal non prevedono nessuna commissione sui prelievi.

La carta Metal, inoltre, ti permette di effettuare pagamenti contactless.

1870
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0