Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
224

Big Ben, la campana più grande dell'Elizabeth Tower

Entra gratis in oltre 80 attrazioni e musei di Londra londonpasslogo Entra gratis in oltre 80 attrazioni e musei di Londra scopri tutti i vantaggi del london pass

È senza ombra di dubbio una delle star della capitale inglese. La grande campana dell'Elizabeth Tower, comunemente chiamata Big Ben, è una delle icone londinesi e la troviamo nell'altrettanto rappresentativo quartiere di Westminster. È difficile non notare la torre dell'orologio di Londra, soprattutto quando di sera le quattro facce del quadrante si illuminano!

La Torre dell'Orologio di Londra e la sua iconica campana sono attualmente in fase di ristrutturazione. I lavori strutturali per la conservazione della Elizabeth Tower sono iniziati nel 2017 e si prevede che termineranno nel 2021: bisogna quindi attendere ancora un po' prima che il Big Ben torni nuovamente in funzione. Anche i tour del Big Ben e della Elizabeth Tower sono attualmente sospesi e dovrebbero riprendere una volta completati gli interventi.

L'Orologio di Londra: Dall'incendio alla costruzione della "Clock Tower" 

Il Palazzo di Westminster fu distrutto da un incendio nel 1834; poi, nel 1844 si decise di costruire nuovi edifici per il complesso delle Houses of Parliament, che includevano una torre ed un orologio.

Così, si decise per la costruzione di una Clock Tower sull'estremità settentrionale delle nuove Camere del Parlamento; l'astronomo reale decise che l'orologio dovesse avere un altissimo livello di precisione, ma gli orologiai di Westminster erano scettici sul fatto che si potesse ottenere tale precisione su di un orologio meccanico.

Campana Big Ben Uk Parliament via flickrfoto di Uk Parliament via flickrFu allora che Edmund Beckett Denison accolse la sfida disegnando, nel 1851, il prototipo di orologio a pendolo che fu assemblato e completato da Edward John Dent e suo figlio.

Lo stesso Denison progettò anche la campana. Il primo tentativo fu una massiccia campana ad opera di Warner&Sons che si incrinò inesorabilmente; lo stesso metallo, però, venne fuso a Whitechapel e diede vita alla campana che sentiamo ancora oggi: Great Bell.

Una curiosità: Il Big Ben suonò per la prima volta il 31 maggio 1859, ed il suo suono caratteristico lo dobbiamo ad un piccolo danno causato dal martello troppo grosso!

Big Ben: da dove viene il suo nome?

Abbiamo detto che il nome ufficiale è Great Bell, ma se così è… da dove viene il nome Big Ben? A questo proposito ci sono due teorie. La prima è quella secondo la quale prenderebbe il nome da quello di Sir Benjamin Hall, il primo a commissionare i lavori, e che, essendo grande e grosso, veniva affettuosamente chiamato Big Ben.

La seconda teoria vede invece protagonista il campione di pesi massimi Benjamin Count, conosciuto anche come Big Ben, un soprannome che la società usò in seguito per tutto quello che era “pesante”… proprio come la nostra campana!

Ristrutturazione del Big Ben: Visita e tour guidati sospesi fino al 2021

Al momento la torre è in ristrutturazione ed è completamente coperta da impalcature e ponteggi, ad eccezione di uno dei quadranti dell'orologio che resta invece visibile. Per ora quindi, anche i tour guidati del Big Ben e della Elizabeth Tower sono sospesi e dovrebbero riprendere nel 2021 una volta terminati gli interventi. Allo stesso modo, la campana non suonerà fino al completamento dei lavori.

Vi ricordo che anche se non è possibile visitare il Big Ben, potete sempre prendere in considerazione di unirvi ad un tour guidato del Palazzo di Westminster, il palazzo del Parlamento che si trova proprio accanto alla torre dell'orologio di Londra.

Dove si trova il Big Ben? Cosa fare e cosa vedere nelle vicinanze?

Il Big Ben si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nel quartiere di Westminster, il più iconico e storico dei quartieri di Londra. La stazione della metro più vicina è Westminster (District, Circle e Jubilee Line); nelle vicinanze si trova anche la stazione metro di Embankment.

Innanzitutto, l'Elizabeth Tower è vicina al Palazzo di Westminster, sede del Parlamento del Regno Unito, e a pochi minuti di passeggiata dall'Abbazia di Westminster, l'imponente chiesa neoromanica dove sono stati incoronati i grandi sovrani e sono sepolti i più importanti personaggi della storia britannica.

Inoltre: il London Eye è a poco più di 5 minuti di cammino; Buckingham Palace e la Queen's Gallery si raggiungono in un quarto d'ora a piedi; una quindicina di minuti bastano anche per raggiungere la Tate Britain, la galleria d'arte britannica. E prendendo la metro da Westminster Station (linea Jubilee) si arriva in poco tempo a Baker Street, che per chi ama Sherlock Holmes è imperdibile! Anche Trafalgar Square e St. Jame's Park non sono lontani.

Tour e crociere da fare nel quartiere di Westminster

Un quartiere storico, con alcune tra le più note attrazioni di Londra: a Westminster c'è tanto da scoprire oltre al Big Ben, magari con un tour guidato, un giro in battello o in bus panoramico!

LE MIGLIORI ESPERIENZE E TOUR GUIDATI DA FARE A WESTMINSTER


5 curiosità sul Big Ben di Londra che forse non sapevi

E per concludere, leggete questi cinque aneddoti sul Big Ben che probabilmente non conoscevate:

  • Ogni quadrante ha sette metri di diametro, mentre le lancette dei minuti sono lunghe circa 4,2 m. e pesano circa 100 kg!
  • Una speciale lucina posta sopra l'orologio si illumina quando i membri del Parlamento sono in sessione.
  • Il Big Ben si è fermato raramente. Anche dopo che una bomba, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha distrutto la Camera dei Comuni, il Big Ben ha continuato a battere le ore.
  • Il cronometraggio dell'orologio è regolato da una pila di monete poste sull'enorme pendolo. L'aggiunta di una moneta solleva la posizione del centro di massa del pendolo, riducendo la lunghezza effettiva dell'asta e quindi aumentando la velocità con cui esso oscilla. L'aggiunta o la rimozione di una monetina cambia la velocità dell'orologio.
  • Sul quadrante c'è scritto Domine salvam fac reginam nostram Victoriam primam, che in inglese vuol dire: O Lord, keep safe our Queen Victoria the First.
Cerchi un hotel con vista sul Big Ben?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel con vista sul Big Ben?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Vuoi alloggiare a due passi dal Big Ben e dalle più iconiche attrazioni di Londra? Dai uno sguardo alla nostra selezione di hotel a Westminster!

224
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0