Famosa per la sua celeberrima università, Oxford è la meta ideale per una gita fuori porta con partenza da Londra.
Respirando la pace della contea dell’Oxfordshire, tra storia e natura, rimarrete affascinati dai numerosi College della Oxford University, tra cui quello divenuto famoso come set della trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e da molte altre cose da vedere, con immancabile sosta per un afternoon tea in riva al fiume Cherwell o una birra in un caratteristico pub letterario della città.
-
Informazioni
Come arrivare a Oxford da Londra
Da Londra, il modo più veloce per raggiungere Oxford è sicuramente il treno. Dalla stazione di London Paddington partono numerosi treni First Great Western, diretti alla cittadina universitaria, raggiungibile in 1 ora e 30 circa. I prezzi dei biglietti variano dalle 7 sterline sola andata in caso di offerta speciale, alle 24 sterline a persona.
Se siete in cerca di un mezzo più economico, leggermente più lento, ma che comunque vi lasci godere del paesaggio e sia confortevole, allora potete optare per un autobus. Sia la National Express che la Oxford Tube mettono a disposizione corse molto frequenti dal centro di Londra ad Oxford. In particolare i bus della National Express partono da Victoria Coach Station, mentre la Oxford Tube collega la cittadina universitaria con molte fermate sparse per il centro di Londra, tra cui Notting Hill Gate, Marble Arch o anche la stessa Victoria Station. Per entrambi il costo del biglietto è circa 18 sterline a persona andata e ritorno.
Noleggio auto ad Oxford e nei dintorni di Londra
Noleggiare un'auto consente di muoversi in libertà e autonomia negli spostamenti, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici e, soprattutto, consente di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano ed avere maggiore flessibilità per scoprire i magnifici paesaggi nei dintorni di Londra come la città universitaria di Oxford.
Cosa vedere a Oxford
Le alte guglie e l’atmosfera suggestiva che fonde realtà e fantasia, storia e cultura, vi accoglierà appena arrivati ad Oxford. Percorrete l’High Street, pensando a quale dei ben 39 college dall’affascinante struttura medievale, visitare più a fondo. Molti di questi infatti si affacciano sulla strada o sono accessibili da traverse laterali.
Tra case a graticcio, facciate colorate e negozi, entrerete nel vivo della città, che potete visitare a piedi o in bicicletta grazie alle molte società che ne rendono possibile il noleggio.
Vi consigliamo di visitare il Christ Church College, la cui cappella è divenuta cattedrale di Oxford: il suo edificio in stile gotico racchiude un grande valore artistico ed architettonico e la sua sala grande è ormai famosissima in tutto il mondo come la sala del refettorio della scuola di magia di Hogwarts, frequentata da Harry Potter ed i suoi amici.
Il Christ Church è anche il più grande tra i college della Oxford University.
Il college più antico è il University College, fondato nel 1249 mentre il St Merton vanta la fama di essere uno tra i più ricchi e la sua porta di ingresso monumentale e maestosa fu costruita da Sir Christopher Wren nel 1680.
L’Hertoford College contiene al suo interno il Bridge Of Sighs, ovvero il Ponte dei Sospiri, chiamato così proprio per la sua somiglianza con il nostrano ponte veneziano. In questo caso non vi è nessun canale sottostante, bensì il ponte rappresenta soltanto un suggestivo passaggio tra due ali dell’edificio.
Da non perdere la Bodleian Library, seconda in dimensioni solo alla British Library in Inghilterra. Anch’essa immortalata nella saga cinematografica di Harry Potter, offre la vista di sale maestose e suggestive, arricchite da libri che tutt’oggi rappresentano la fonte di studio per gli studenti dei vari College universitari.
Se vi affascina la storia degli strumenti musicali, ne troverete 2000 esemplari dal medioevo in poi, nella Bate Collection of Musical Instruments. Concerti ed eventi vengono organizzati periodicamente nella cornice suggestiva del museo collegato con la facoltà di musica dell’università.
Oxford in battello
Anche Oxford è bagnata da fiumi, in particolare il fiume Cherwell, che si immette poi nel grande Tamigi. Ogni primo maggio si svolge il May Day, giorno in cui gli studenti, per festeggiare l’arrivo delle belle giornate, si tuffano nel Cherwell dal Magdalene Bridge.
È possibile e molto piacevole, navigare sulle acque tranquille del fiume, contornate da casette e rive verdeggianti. Le crociere durano dai 30 ai 50 minuti circa e sono operate da Oxford River Cruises che offre anche altre opzioni con cena a bordo o picnic.
Antichi pub e brasserie: Ecco dove mangiare a Oxford
Se non volete allontanarvi dall’atmosfera letteraria che si respira tra le vie di Oxford, dovete fermarvi a mangiare o a sorseggiare una birra, al The Eagle and Child.
Antico pub di proprietà dell’università dal 17esimo secolo, dalla facciata pallida e l’inconfondibile insegna ondeggiante in ferro battuto, questo pub vanta ospiti illustri tra cui Wells, C.S.Lewis e J.R.R.Tolkien ed un ambiente confortevole e tradizionale. Dal lunedì al venerdì offre un piatto principale ed una bevanda a sole 7 sterline, con molte offerte anche durante i fine settimana.
Se invece preferite stare all’aria aperta, la romantica terrazza sulle rive del Tamigi del The Folly è quello che fa per voi. Non solo cibo, ma anche una piacevole sosta per bere un thè o una bevanda fresca, godendosi la quiete ed il piacevole rumore dello scorrere dell’acqua. Tra tonalità del bianco, ampie vetrate e legno verniciato, una sosta al The Folly sarà rigenerante prima di proseguire la vostra visita di Oxford.
-
Tour e Attività
- Dove si trova