Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Tate Modern: La galleria d'arte moderna di Londra

La Tate Modern è una delle gallerie d'arte moderna più importanti e visitate al mondo. Ogni anno accoglie infatti quasi 5 milioni di visitatori. A rendere così celebre la Tate Modern, oltre alle importantissime opere, è anche la struttura stessa che la ospita: Bankside Power Station, una vecchia centrale termoelettrica, su una riva del Tamigi, rimasta in attività fino al 1981 e rimasta chiusa fino al 12 maggio 2000, giorno d'inaugurazione per la Tate Modern.

Cerchi un hotel vicino la Tate Modern?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

tatemodern640Da centrale elettrica a galleria di arte moderna

La direzione della Tate - che gestisce anche la Tate Britain, Tate Liverpool, Tate St. Ives - decise di prendere in mano questa imponente struttura industriale e trasformarla in un enorme spazio museale. Ad occuparsi di questa radicale trasformazione furono gli architetti dello studio svizzero Herzog & de Meuron (gli stessi a cui fu commissionato lo stadio per le Olimpiadi di Pechino e l'Allianz Arena a Monaco di Baviera).

Lo spazio espositivo della Tate Modern è su 5 livelli: le esposizioni temporanee sono al 2° ed al 4° piano, mentre il 3° ed il 5° piano ospitano la collezione permanente, organizzata in modo tematico.

tatemodernpoetryanddream640

Lo spazio espositivo della Tate Modern

Poetry and Dream - 3° piano - l'enorme sala centrale è dedicata al Surrealismo. Le altre sale intorno espongono altre opere d'influenza surrealista.

Material Gestures - 3° piano - Astrattismo, Espressionismo, Espressionismo astratto, con opere di Claude Monet, Henri Matisse, Mark Rothko, Anish Kapoor, Barnett Newman e Tacita Dean.

Energy and Process - 5° piano - Arte Povera, con opere di Alighiero Boetti, Ana Mendieta, Mario Merz ed altri ancora.

States of Flux - 5° piano - Cubismo, Futurismo, Vorticismo e Pop Art, con opere di Pablo Picasso, Andy Warhol, Roy Lichtenstein e del fotografo Eugène Atget.

turbinehall640Un altro spazio espositivo molto importante è la Turbine Hall: un'area di 3400 metri quadri ed alta come un palazzo di sette piani dove, un tempo, erano i generatori elettrici della centrale. Oggi l'area ospita opere di grandi dimensioni, commissionate esclusivamente per questo spazio.

Ingresso e aree relax

La Tate Modern è ad INGRESSO GRATUITO.

Vi sono due ingressi per accedere alla Tate Modern: River Entrance, dal quale si accede al 2° piano e Main Entrance da Holland Street, da qui si accede direttamente nella Turbine Hall ed al 1°piano. Presso quest'ultimo ingresso vi è anche il guardaroba dove poter lasciare giacche e borse.

Se volete acquistare del merchandise ufficiale della Tate, libri o stampe andate al negozio al 1° piano. Un altro negozio, meno fornito, è al 2° piano ed ancora un altro al quarto piano (di fianco il cafè) specializzato nel merchandise inerente alla mostra temporanea in corso.

Sempre al 4° piano vi è la terrazza con una fantastica vista sulla Cattedrale di St. Paul. La Tate Modern è una delle tappe più interessanti per chi visita Londra, anche per chi non è appassionato di arte moderna.

Tour e Attività

Dove si trova

Indirizzo

Bankside, London SE1 9TG

Come arrivare

tubeicon London Blackfriars - Mansion House - St Paul

La Tate Modern si trova a South bank, di fianco lo Shakespeare's Globe.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 31 persone 4
Expat dal 2009, la prima tappa è Londra; dopo pochi mesi dal mio arrivo lancio VIVI Londra. Nel 2014 arrivo a Manchester, dove mi occupo a tempo pieno di Digital Marketing. Oggi vivo a Tallinn, capitale europea dell'innovazione digitale.

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653