Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
47

Aeroporto di Londra Heathrow (HRW)

Prenota ora il treno Heathrow Express fino al centro di Londra Prenota ora il treno Heathrow Express fino al centro di Londra da 44€ prenota ora

L'aeroporto di Heathrow si trova a circa 30 km a Ovest di Londra. È lo scalo principale della capitale inglese e - con i suoi 5 terminal - uno degli aeroporti più trafficati al mondo. Servito dalle principali compagnie internazionali (tra cui Alitalia con voli diretti da Milano Linate e Roma Fiumicino), ad oggi copre oltre 180 destinazioni in più di 90 Paesi. Vediamo tutte le soluzioni per spostarsi dall'aeroporto di Heathrow al centro di Londra.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Arrivi e Partenze all'aeroporto di Londra Heathrow: I 5 Terminal

L'aeroporto di Heathrow è immenso e super trafficato perciò diventa fondamentale sapere a quale dei 5 terminal si arriva o si riparte (il Terminal 1 non è attualmente operativo mentre il Terminal 3 sarà a breve demolito per lasciare spazio ad un'espansione del Terminal 2). Se hai la necessità di spostarti tra un terminal e l'altro potrebbero tornarti utili queste informazioni:

  • Il Terminal 2 e il Terminal 3 si trovano a poca distanza l'uno dall'altro. Ci si può spostare tranquillamente a piedi in 10 minuti sfruttando il sottopassaggio pedonale.
  • Per raggiungere il Terminal 4 e il Terminal 5, invece, l'aeroporto mette a disposizione un apposito servizio di transfer gratuito in bus-navetta, treno o metropolitana. Il tempo di viaggio è di 15/20 minuti circa.
  • Per sfruttare il servizio navetta basterà ritirare un biglietto a titolo gratuito di trasferimento "inter-terminal" presso i distributori automatici della stazione. È possibile anche utilizzare una Visitor Oyster Card o una Card Contactless alle quali non verrano addebitati costi di viaggio per spostarsi tra i Terminal.

Spostarsi in metro dall'Aeroporto di Heathrow al centro di Londra

L'aeroporto di Heathrow è l'unico collegato alla città tramite metropolitana. Le tre stazioni da cui partono i treni sono al Terminal 5, al Terminal 4 e una per i Terminal 2 e 3, tutte servite dalla Piccadilly Line (linea blu). Il servizio metro è attivo dalle 05.00 alle 23.45 e il viaggio per raggiungere il centro di Londra dura circa 60 minuti.

  • Il venerdì e il sabato la linea Piccadilly gestisce un servizio notturno con corse da/per i Terminal 2,3 e 5 ogni 10 minuti.

Per viaggiare in metro è possibile utilizzare una Visitor Oyster Card, Oyster Card o Travelcard oppure un biglietto singolo. Ecco le tariffe aggiornate al 2019:

  • Viaggio singolo per il Centro di Londra: £6
  • Oyster Card 'Pay as you go': £3,10 (off peak) - £5,10 (peak) 
  • Travelcard 'zona 6': £12,70 (off peak) - £18,10 (in qualsiasi altro momento della giornata)

PRENOTA UNA VISITOR OYSTER CARD


Raggiungere il centro di Londra in treno con Heathrow Express

Il servizio ferroviario Heathrow Express è il collegamento più veloce verso Londra.

Heathrow ExpressIl treno diretto parte dai Terminal 2,3 e 5 e arriva fino a London Paddington in 15/20 minuti circa. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 05:10 alle 23:25 con partenze ogni 15 minuti. Puoi acquistare i biglietti dell'Heahtrow Express presso i distributori automatici delle stazioni oppure, per maggiore comodità, puoi prenderli direttamente online.

PRENOTA IL TRENO HEATHROW EXPRESS

Per risparmiare tempo e denaro su tutto il trasporto pubblico di Londra, il consiglio è quello di usare una Visitor Oyster Card.


Da Heathrow al centro di Londra in bus con National Express

Altra opzione per raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Heahtrow è il servizio bus National Express. Il servizio è attivo dalle 04:00 alle 22:00 con 4 corse ogni ora. Le partenze avvengono da tutti i terminal ed il viaggio dura all'incirca 45 minuti.

PRENOTA IL BUS NAVETTA NATIONAL EXPRESS

Se viaggio di notte?

Chi ha l'esigenza di raggiungere l'Aeroporto di Heathrow di notte dal centro di Londra, può utilizzare l'autobus N9 che collega l'aeroporto e il centro con corse ogni 20 minuti oppure affidarsi ad un servizio di transfer privato.


Raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto in taxi privato

Se si viaggia in orari scomodi o semplicemente per evitare lo stress di prendere i mezzi pubblici con bagagli a carico, una soluzione comoda è quella di prenotare un transfer privato dall'aeroporto. Alcune compagnie, come Suntransfer, offrono costi di trasferimento accessibili e un ottimo servizio di assistenza e accoglienza.

Per conoscere il prezzo della corsa inserisci nel form in basso aeroporto di arrivo o di partenza e destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri e clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa in transfer privato o navetta condivisa

Ricorda di non accettare mai passaggi da autisti che ti approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizza sempre mini-cab autorizzati!


Aeroporto di Londra Heathrow: Numeri da record

Con oltre 72 milioni di passeggeri transitati nel 2013, Heathrow è diventato l'aeroporto più trafficato d'Europa e il 7° al mondo per passeggeri transitati. Se hai scelto un aeroporto diverso per visitare Londra, dai uno sguardo agli altri modi per raggiungere il centro città una volta atterrato.

47
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Londra

Da Heathrow può prendere metropolitana, treno o autobus. Maggiori dettagli e link di approfondimento sono disponibili qui > http://www.vivilondra.it/ae...

Per un soggiorno di 5 giorni, e considerando che il suo hotel non si trova al centro, le consiglierei una 7 Day Travelcard 1-2. Suo figlio di 14 anni viaggerà con tariffa CHILD (bambino)

Una delle poche alternative rimaste per vedere i fuochi d'artificio è prenotare una Crociera sul Tamigi. A Trafalgar Square ci sarà un maxi schermo che proietterà lo spettacolo dei fuochi. Le consiglio anche di informarsi, presso il suo hotel, se nell'area circostante vi saranno pub o ristoranti con ancora un tavolo libero per cenare la notte del 31!

eugenio

buona sera.
avrei bisogno di alcuni suggerimenti, arriverò a londra con aereo alitalia intorno alle 15 del giorno 29 dicembre, credo heathrow, ed ho l'albergo vicino alla stazione metro aldgate east, insieme a mia moglie ed a due figli di 14 e 16 anni. ripartirò per l'italia il pomeriggio del 2 gennaio.
come mi conviene viaggiare sia in arrivo che durante il soggiorno?
come mi posso organizzare per i biglietti?
c'è qualcosa di veramente particolare da visitare oltre ai canonici siti?
qualche suggerimento per la notte di capodanno visto che i biglietti per vedere i fuochi sul tamigi sono terminati?
grazie in anticipo.
eugenio

VIVI Londra

Certo!

daniele

Grazie. Mi hanno appena informato che la zona Wembley e' dove seguiro' le lezioni, pertanto da Harlesden e' sempre con la Bakerloo line.
E' possibile fare un abbonamento linea 1-3..?

VIVI Londra

Ciao Daniele, Ti conviene prendere la Piccadilly Line da Heathrow fino a Piccadilly Circus, poi cambiare con la Bakerloo e scendere a Harlesden, che è la stazione metro più vicina il tuo alloggio. Durata del viaggio, 80 minuti circa!

Una alternativa più veloce è prendere il treno Heathrow Express fino a Paddington e poi la Bakerloo Line fino a Harlesden.

Si, per 5 settimane ti consiglio di prendere una Oyster Card e caricarci su la Travelcard più comoda per te.

daniele

Ciao a tutti. Arrivero' a Londra Heathrow il 1 febbraio 2015, primo pomeriggio.
Faro' un master, alloggero' per 5 settimane a residence Stay Club: 5J Nicoll Road, Willesden Junction, London NW10 9AB.
Mi consigliate il modo piu comodo per arrivare li?
Conviene farmi arrivare per posta la Ostery Card?
Visto che staro' 5 settimane, dovrei farmi un abbonamento
mensile per i mezzi pubblici?
Nell'attesa dei vostri consigli, vi ringrazio in anticipo.
Daniele.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0