Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
55

Mappa ridisegnata e viaggi più economici: ecco la novità della Tube

foto copertina via londontown.com

Buone notizie per i pendolari della zona Est di Londra che risparmieranno notevolmente grazie alle nuove tariffe stabilite nel ridisegno della mappa della Tube.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

L’ultima versione della metropolitana, presentata dal TFL (Transport for London) nelle scorse settimane, raggruppa Stratford e altre nove stazioni in una nuova “Zona 2/3” appena creata.

Le stazioni di StratfordStratford High Street Stratford International, West Ham Canning Town, Star Lane e  Abbey Road rientrano, secondo le nuove disposizioni, ufficialmente nella nuova Zona 2/3, oltre a Bromley-by-Bow Pudding Mill Lane e North Greenwich  che erano già situate al confine tra le due zone.

A chi viaggia partendo da una delle suddette stazioni verso il centro di Londra (Zona 1) sarà addebitato solo il costo di viaggio della Zona 2.

nuova mappa tube londra newsfoto via standard.co.uk

La ri-zonizzazione di queste stazioni porterà benefici a più di 100mila persone a settimana, incoraggiandole a spostarsi verso la zona est di Londra ”, ha affermato un portavoce del TFL. La notizia è stata accolta positivamente su Twitter dove in molti hanno già “cinguettato” a proposito della riduzione in termini di costi per chi viaggia con Oyster Card o Travelcard.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via londontown.com
VIVI Londra | VIVI CITY

Non è considerato sconfinamento, in quanto si paga la tariffa più economica a seconda della direzione in cui si viaggia. Nel tuo caso, partendo da zona 1, la stazione in zona 2/3 è considerata facente parte della zona 2. Buona serata!

Gianfranco Boccalon

Ma è proprio questo il punto: io non voglio andare in zona 3, scenderei in zona 2/3, arrivando da zona 1 o 2.
E' considerato uno sconfinamento ?
Da quello che ho letto, invece, non mi pare ci siano problemi in senso inverso, ossia dalla zona 2/3 alla zona 2 o 1, dove dovrebbe essere applicata la tariffa della zona più bassa.

VIVI Londra | VIVI CITY

Per gli sconfinamenti di zona, con la metro devi pagare la differenza mentre con il bus non avrai costi aggiuntivi. La soluzione può essere scendere alla fermata metro più vicina alla tua destinazione ma ancora coperta dalla zona della Travelcard e da lì in poi prendere il bus.

Gianfranco Boccalon

Però non avete risposto alla domanda...volendo usare la metro e non il bus, con le Travelcard 1-2 si può andare nella zona 2/3 ?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Mauro,
con la travelcard potresti sfruttare il servizio bus che non prevede "zone" per cui la tariffa è la stessa indipendentemente dalla destinazione che devi raggiungere. Ti auguro una buona giornata.

Mauro Quadri

Buon giorno.. Quindi, se ho capito bene, con una travelcard per le zone 1/2 posso andare anche nelle stazioni rientranti nella nuova zona 2/3???

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0