Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
266

Metropolitana di Londra: Tariffe e servizio notturno

Viaggia sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Viaggia sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio
Foto copertina di raghavvidya via flickr

La metropolitana di Londra - ufficialmente London Underground - è tra i sistemi di trasporto urbano più famosi ed efficienti al mondo. È senza dubbio il mezzo ideale per chi è in visita nella capitale inglese per pochi giorni. Viaggiare nella metropolitana di Londra è semplice e veloce!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Linee e mappa della metropolitana di Londra

274 stazioni, più di 400km di percorso e 12 linee diverse inclusa la DLR (Docklands Light Railway).

metropolitana londraOgni linea ha un nome ed un colore diverso, è praticamente impossibile confondersi! Le stazioni sono strategicamente distribuite in modo da servire l'intera città e perfettamente attrezzate con indicazioni sulle linee e direzioni da seguire per raggiungere la vostra destinazione. Per rendere il vostro viaggio a Londra ancora più semplice, ecco le 12 linee della metropolitana di Londra con i rispettivi colori di riferimento:

  • Bakerloo Line (Linea Marrone) - Central Line (Linea Rossa) - Circle Line (Linea Gialla) - District Line (Linea Verde) - East London Line (Linea Arancione) - Hammersmith & City Line (Linea Rosa) - Jubilee Line (Linea Grigia) - Metropolitan Line (Linea Viola) - Northern Line (Linea Nera) - Piccadilly Line (Linea Blu) - Victoria Line (Linea Azzurra) - Waterloo and City Line (Linea Turchese).

Tra le più utili per i turisti, segnaliamo la Central Line (linea rossa) con cui raggiungere Nottingh Hill, Oxford Street o Regent Street, la Piccadilly Line (linea blu) che fa fermate anche a Piccadilly Circus o Hyde Park e la Northern Line (linea nera) per arrivare a Leicester Square o a Camden.

Tutto ciò che vi occorre per orientarvi è una mappa dell'underground e procurarsene una è semplicissimo: centinaia di mappe gratuite sono disponibili in tutte le stazioni della città. Chiedila pure al personale presente in stazione.

Scarica gratis la mappa della metropolitana di Londra

Biglietti e tariffe per la Metropolitana

Londra è divisa in 9 zone concentriche e il prezzo del biglietto aumenta quanto più ci si sposta dal centro verso l'esterno.

  • Acquistare un biglietto per tutte le zone è dispendioso e spesso inutile. Le principali attrazioni di Londra e tutto (o quasi) ciò che di interessante c'è da visitare si trova all'interno delle zone 1-2.

Tariffe al 2019: Biglietti singoli, Oyster e Travelcard

Ecco i prezzi aggiornati al 2 Gennaio 2019 dei biglietti singoli con le rispettive zone di validità:

  • Zona 1: 4,90£
  • Zona 1-2: 4,90£
  • Zona 1-3: 4,90£
  • Zona 1-4: 5,90£
  • Zona 1-5: 5,90£
  • Zona 1-6: 6,00£

Considerati i prezzi abbastanza elevati, acquistare un ticket singolo della metropolitana non è conveniente per muoversi a Londra. La soluzione più vantaggiosa è quella di spostarsi utilizzando una Oyster Card (o Visitor) o una Travelcard.

Oyster Card, Visitor Oyster Card e Travelcard: Che differenza c'è?

Capiamo bene la differenza tra una normale Oyster Card, una Visitor Oyster Card e una Travelcard:

  • La Oyster Card NON è un titolo di viaggio ma un semplice supporto magnetico sul quale poter caricare del credito a consumo (pay-as-you-go) oppure un abbonamento (Travelcard). In fase di acquisto, la Oyster Card prevede il pagamento di una cauzione. È possibile riavere indietro sia i soldi della cauzione/rilascio (5£) sia dell'eventuale credito residuo (nel caso in cui sia stata attivata in modalità a consumo).
  • La Visitor Oyster Card è una smart card ricaricabile pensata per chi visita Londra per pochi giorni e funziona esclusivamente in modalità pay-as-you-go, ovvero credito a consumo; vi verrà scalato del credito solo per i viaggi effettuati, fino al raggiungimento di un limite giornaliero (Daily Cap). In fase di acquisto è possibile selezionare il credito desiderato da caricare e, se doveste esaurirlo prima del previsto, potete ricaricarla in qualsiasi biglietteria della stazione della metropolitana e presso ogni biglietteria automatica. A differenza della Oyster Card tradizionale, con la Visitor è possibile usufruire di promozioni in alcuni negozi, attrazioni e locali di Londra.
  • La Travelcard è, invece, un abbonamento con cui poter viaggiare un numero illimitato di volte all'interno delle zone scelte in fase di acquisto. La Travelcard è disponibile da 1 giorno, 7 giorni, 1 mese o 1 anno. Il prezzo dell'abbonamento varia in base ai giorni di copertura e alle zone di validità selezionate al momento dell'acquisto.

Meglio una Visitor Oyster Card o una Travelcard?

La scelta dipende da diversi fattori, ad esempio quanti giorni vi fermerete a Londra, quante volte prenderete i mezzi pubblici e in quali zone vi sposterete. In linea generale, una Travelcard è più costosa di una Visitor Oyster Card. L'eccezione è se si effettuano 3 o più viaggi al giorno per 6 giorni o 7 giorni: in questo caso, usare una Travelcard di 7 giorni vi costa meno di una Visitor Oyster. Potete controllare le tariffe aggiornate al 2019 (peak, off-peak e daily cap) e farvi un'idea più precisa su quale abbonamento faccia al caso vostro nell'articolo dedicato a Oyster Card e Travelcard.

A che ora chiude la metropolitana di Londra?

Generalmente, la metropolitana di Londra funziona dalle 5:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato. La domenica alcune linee potrebbero essere chiuse e gli orari ridotti: per avere informazioni aggiornate sul servizio vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dei trasporti Transport For London (TFL).

Night Tube: Metropolitana notturna

Dal 2016 ha preso ufficialmente il via la Night Tube, il servizio metropolitano notturno.

night tube topLa Night Tube è attivo per tutto il weekend sulle linee Jubilee e Victoria e sulla maggior parte delle linee Central, Northern e Piccadilly con corse ogni 8-10 minuti. Il servizio metro notturno NON è attivo sulle ramificazioni di Mill Hill Easte Bank e nelle tratte tra tra North Acton e West Ruislip, Loughton e Epping e Woodford e Hainault.

  • Per viaggiare sulla Night Tube NON è richiesto il possesso di un particolare titolo di viaggio e la tariffa in vigore sulla metro notturna è "off-peak"

Metro e attrazioni: Le fermate più vicine alle icone di Londra

Se state cercando un museo, un'icona storica o un po' di svago, sappiate che in città avrete l'imbarazzo della scelta. Per aiutarvi abbiamo selezionato le principali attrazioni e luoghi di interesse di Londra con la stazione della metropolitana più vicina per raggiungerli facilmente.

Se avete prenotato una crociera sul Tamigi, le stazioni generalmente più vicine ai punti di imbarco sono Waterloo, Westminster, Tower Hill o Cutty Sark.

Consigli utili per viaggiare in modo sicuro

  • Controlla la destinazione del treno: Alcune linee hanno più destinazioni.
  • Evita quando puoi gli orari di punta: I treni sono affollati e le tariffe più care.
  • Dai sempre la precedenza a chi scende dal treno, rimani ai lati delle porte e non davanti.
  • Non rimanere fermo sulla banchina quando scendi. Segui le indicazioni verso l'uscita o le altre linee.
  • Se hai un bagaglio tienilo vicino in modo che non diventi un ostacolo per chi è intorno.
  • Tieni la destra sulle scale mobili. Chi ha fretta userà il lato sinistro per scendere o salire.
  • Non rimanere fermo davanti i tornelli di uscita, bloccherai chi è dietro di te.

Viaggiare nella metropolitana di Londra è senza dubbio un'esperienza unica: vivila come parte del viaggio. Osserva chi viaggia insieme a te: famiglie, pendolari, turisti, etnie diverse che in pochi metri quadrati condividono un po' di tempo insieme...tutti in attesa della propria fermata.

266
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di raghavvidya via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0