Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
236

Cosa fare a Londra quando piove? Ombrello e Oyster

Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio
Foto di Garry Knight via flickr

Pianificare una vacanza mesi prima per cercare di risparmiare il più possibile, ci mette innanzi al rischio del maltempo. Questo accade soprattutto quando la nostra meta è Londra, città più che conosciuta per il proprio cielo annuvolato. Cosa fare dunque se piove a Londra durante i nostri giorni di permanenza? Dove possiamo andare se dovesse piovere? Ecco una lista di utili suggerimenti!

Cerchi un hotel in offerta a Londra?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel in offerta a Londra?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

James Smith Karen Bryan flickrfoto di Karen Bryan via flickrOggetti da non dimenticare: Ombrello e Visitor Oyster Card

Essendo un clima particolare quello di Londra, è meglio portare con sé sempre un piccolo ombrello, magari messo in borsa o nello zaino. Nonostante infatti sia spesso nuvoloso il tempo, non è assolutamente vero che a Londra piove sempre.

Molte volte trascorrono settimane di cielo annuvolato senza che una goccia cada. Averlo però è logicamente sempre utile.

L'opzione migliore per viaggiare è l'acquisto da casa della Visitor Oyster Card, così da riceverne la consegna a domicilio anche prima di arrivare a Londra, andando ad usufruire delle migliori tariffe per chi è semplicemente in vacanza.

Visitor Oyster Card ed ombrello dovranno dunque essere i nostri strumenti, ma il quesito resta il dove andare a Londra quando piove. Quindi scopriamolo!

Natural History Museum lozwilkes flickrfoto di lozwilkes via flickrMusei gratuiti: Science Museum e Natural History Museum

L'opzione dei musei gratuiti è quella che più ci preme suggerire, questo perché essi offrono sia tanto intrattenimento vista la loro grandezza sia bar e ristoranti dove potersi riparare e riposare dopo la visita museale.

  • Sono anche ottimi luoghi da poter vedere insieme alla famiglia e ai bambini sia per la crescita culturale che per rendere diversa una giornata.

Lo Science Museum e il Natural History Museum, situati nei pressi della fermata metropolitana di South Kensington,  sono le migliori scelte per questi intenti e di sicuro sono i musei più interessanti per i bambini.

Nel primo caso parliamo di un'immersione totale in quella che l'evoluzione della scienza e delle scoperte scientifiche, con esperimenti, dimostrazioni ed oggetti scientifici fuori dal comune. Nel secondo caso parliamo di un museo che mostra la storia del nostro pianeta attraverso esposizioni di minerali, di biologia, di antropologia e della fauna terrestre anche preistorica. Entrambi i musei inoltre sono ad ingresso gratuito con apertura ogni giorno dalle 10 alle 18.

Ma la scelta museale gratuita londinese è vastissima e abbraccia le più disparate tematiche: dall'arte moderna e classica, ai reperti archeologici e bellici. Non resta da fare altro che controllare la nostra selezione dei musei principali di Londra Londra e scegliere il più adatto alle nostre esigenze dovute al maltempo.

Shopping: immancabili Harrods e Hamleys per i più piccoli 

Fare shopping è molto spesso una soluzione più che ovvia quando piove a Londra. Questo perché è possibile trovare interessantissimi negozi in cui poter fare acquisti. Harrods è sicuramente la scelta migliore. Sebbene venga considerato un rivenditore di lusso e con merce più unica che rara, Harrods è una meta che non deve mancare se la pioggia ci perseguita. Il negozio offre 8 piani ricchi delle più impensabili merci, dai vestiti ai quadri, per un totale di 93mila metri quadrati in cui poter trascorrere più di qualche ora.

Hamley Toy Shop WelcomeDobbiamo pensare comunque anche ai bambini quindi Hamleys è la seconda scelta che consigliamo. Situato a Regent Street, questo è considerato come il negozio di giocattoli più grande al mondo.

7 piani di balocchi per 5mila metri quadrati ricoperti da oltre 50mila tipologie di giocattoli diversi. Portare i propri figli qui equivale a renderli felici per sempre.

Entrambi i negozi suggeriti sono aperti ogni giorno dalle 10 alle 21, tranne la domenica in cui hanno orari ridotti di chiusura.

A volte quando per il maltempo bisogna stare al coperto, oltre agli store, anche i centri commerciali ci vengono in soccorso, grazie alla loro completezza di negozi e attrazioni. Il Mall di Wood Green ad esempio fa parte di questi ed è nella zona commerciale di questo quartiere, che potremmo anche approfittare per visitare. Spesso la realtà londinese si può capire dalle zone residenziali e commerciali lontane dal centro, poiché ci immergiamo nella vita vera e propria uscendo dall'apparenza turistica.

Vi rimandiamo comunque a questa lista dei migliori centri commerciali londinesi da poter vedere.

Le attrazioni londinesi da visitare quando piove e quelle da evitare 

Come ulteriore possibilità di sconfiggere la pioggia, vi consigliamo di tenere in considerazione quelle che sono le attrazioni londinesi.

La prima cosa da fare è scendere alla fermata di King's Cross St. Pancras, per potervi recare alla British Library. L'ingresso è completamente gratuito e all'interno sono presenti anche bar, ristoranti e sezioni di reading. Non manca la possibilità di fare visite guidate o di partecipare ad eventi e tour precedentemente organizzati. La British Library è una delle biblioteche più fornite al mondo. Essa vanta infatti un patrimonio di più di 100 milioni di documenti tra cui monografie e riviste. 

Acquario Londra Sea Life 2Suggeriamo di prendere in considerazione anche altri tipi di attrazioni come l'Acquario di Londra (che offre una vista di oltre 400 specie marine ed è aperto dalle 10 alle 18) e il Museo delle Cere di Madame Tussauds (aperto dalle 9:30 alle 17:30, con centinaia di statue in cera realistiche dei personaggi più famosi del mondo).

Non c'è rischio di poterli mancare poiché entrambi sono aperti ogni giorno.

Oppure, se preferite altro, vi suggeriamo di effettuare tour come il Making of Potter, ai Warner Bros Studios della durata di alcune ore, in cui con i propri figli si potrà essere immersi nel magico mondo del mago più famoso che ci sia.

Sono da evitare però visite come quella alla Torre di Londra oppure attrazioni come la London Eye, per il semplice motivo che potrebbero essere godute di più con un bel sole.

Dove fermarsi a mangiare e cosa assaggiare

La pioggia a Londra potrebbe essere un'occasione da poter sfruttare per assaggiare i tipici piatti del luogo oppure per provare qualche nuovo ristorante etnico.

Camden Town foto Karsten Seiferlin via flickrfoto di Karsten Seiferlin via flickrPasseggiando per la zona di Piccadilly e di Charing Cross è possibile imbattersi in decine e decine di ristoranti particolari, dunque non resta da fare altro che scegliere.

Ci fermiamo per un fish&chips? Mangiamo in un ristorantino cinese di Soho? Che ne dici di un'ottima bistecca da Angus?

Le scelte sono tantissime e variegate e possono inoltre essere soddisfatte a tutti gli orari. Aggiungiamoci la vasta scelta di ristoranti tipici indiani che ci sono a Londra e il quadro è completo.

Inoltre non mancano decine di ristorantini che servono la tipica Breakfast inglese, che almeno una volta nella vita va assaggiata.

E se la pioggia dovesse coglierci nel pomeriggio? Beh, in queste zone qui non mancano simpatiche location in cui poter sorseggiare un buon tè inglese oppure prendere una birra in un tipico pub.

Cinema e Teatro

Per finire, andare al cinema e a Teatro sono un'ottima soluzione quando piove a Londra, soprattutto se magari si è in compagnia dei bambini. Invece di suggerirvi i conosciutissimi cinema inglesi che spesso hanno anche tariffe elevate, vi suggeriamo qualcosa di sconosciuto a noi italiani ed economico.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Nella zona di Wood Green a Nord di Londra c'è il cinema Vue, il quale trasmette decine di film e nuove uscite, anche sottotitolate, al solo prezzo di 5,99£. Non trovare un biglietto è veramente impossibile viste le numerose sale e la fitta programmazione. Quindi se la pioggia dovesse coglierci impreparati durante una passeggiata al Nord, ecco un altro posto in cui potersi rifugiare.

Ma sono i teatri i veri posti in cui doversi rifugiare se piove. Con programmazioni di musical che spesso prevedono spettacoli come Wicked, The Lion King e Matilda, i bambini non possono che esserne contenti. Ecco tutte le info su orari, prezzi e teatri.

236
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto di Garry Knight via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0