Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

Harrods: Entra nei grandi magazzini del lusso di Londra

Magazzini Harrods, uno dei simboli della Londra contemporanea. Regno assoluto dello shopping di lusso, ma anche attrazione per gli oltre 15 milioni di visitatori che ogni anno esplorano i 7 piani dell'edificio per acquistare, curiosare o semplicemente per poter dire -ci sono stato!-, peccato non sia consentito scattare fotografie! L'enorme ed elegante edificio che ospita i Magazzini Harrods si trova nell'esclusiva zona di Knightsbridge, vicino South Kensington.

Cerchi un hotel in offerta vicino Harrods?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

harrodsomnia635Foto di Stinnie via WebProviamo a raccontare Harrods attraverso i numeri per comprendere la portata di questi Grandi Magazzini che vendono tutto il vendibile di ogni parte del mondo, dallo spillo all'elefante come recita lo slogan di Harrods, o anche Omnia, Omnibus, Ubique (tutto, per tutti, ovunque) come scolpito su una delle facciate.

I numeri di Harrods

Una superficie di 93.000 mq su ben 7 piani, 330 reparti, 46 ascensori, 27 ristoranti, 1 banca, 10 porte d'ingresso, 5000 dipendenti, 11.300 lampadine ne illuminano l'esterno, 12.000.000 clienti annui, 250.000 visitatori al giorno, innumerevoli scale mobili. Un primato da segnalare riguarda proprio le scale mobili infatti è proprio da Harrods che ne fu installato il primo esemplare d'Inghilterra e ciò risale al 1898.

harrods1Foto di Duncan_Davies via Web

harrods3Come sono nati i magazzini Harrods?

Associare questi numeri attuali con l'origine dei magazzini Harrods è davvero un bel volo per la fantasia: Charles Henry Harrod aveva circa 20 anni quando aprì una piccola drogheria nell'East End di Londra.

Grazie alle scelte di qualità ed, evidentemente, all'ottima strategia commerciale, dopo 30 anni, l'attività vantava già 100 dipendenti. Nel 1985 i magazzini Harrods furono acquistati da Al-Fayed per 300 milioni di sterline e poi da lui rivenduti alla Qatar holding per un miliardo e mezzo di sterline nel maggio del 2010.

Lo stile egizio che caratterizza l'architettura interna è probabilmente l'impronta che omaggia il suo ex proprietario, Al-Fayed. Al pianterreno dell'edificio, si trova una statua di Dodi Al-Fayed e Lady Diana, il cui piedistallo reca la dicitura Innocent victims (vittime innocenti). Vi è inoltre una targa recante la scritta "In memoria di Diana, Principessa del Galles, e di Dodi Al-Fayed, uccisi il 31 agosto 1997", sotto la quale è posto un libro per permettere ai visitatori di lasciare una dedica.

Una curiosità: l'apertura della stagione dei saldi, da Harrods, è un vero e proprio evento!

Orari di apertura

Dal lunedì al sabato - 10:00 20:00
Domenica - 11:30 18:00

Tour e Attività

Dove si trova

Come arrivare

La fermata di metropolitana più vicina è Knightsbridge, sulla Piccadilly Line.

pubblicato il 01/12/2012
aggiornato il 28/10/2016
Foto copertina di raghavvidya via flickr
27
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0