Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
29

9 pub storici di Londra dove andare almeno una volta

Prenota il tour guidato dei Pub Storici di Londra Prenota il tour guidato dei Pub Storici di Londra da 29€ scegli una data

Londra è una città ricca di storia e infiniti luoghi da visitare, ma non si può proprio dire di avere visitato la capitale inglese se non ci si è fermati anche giusto per una birra veloce in un tradizionale pub Londinese.

Data la tradizione e la storia che alcuni di essi racchiudono, oltre che un piacere, questi sono diventati proprio parte della cultura inglese. Quindi, che siate turisti o Londoners di adozione, non perdete l'occasione di visitare i pub storici della capitale per immergervi in una magica atmosfera del passato.

Ten Balls Pub Londrafoto di Secret Pilgrim via flickrTen Bells

84 Commercial Street, London E1 6QG
icona tube Aldgate East

Il pub Ten Bells risale alla prima metà del 18° secolo. L'interno è particolarmente interessante in quanto è straordinariamente decorato con piastrelle in stile vittoriano originale. Di particolare nota è il murale di piastrelle dipinte sul muro sul lato nord dell'edificio che recita “Spitalfields in ye Olden Time - visiting a Weaver's Shop”, che commemora l'eredità di tessitura del territorio. È tristemente noto per essere il pub dove si dice che si aggirasse Jack lo Squartatore nell’autunno del 1888 e dove la prostituta Mary Kelly, probabilmente la vittima più nota dello Squartatore, cercava clienti.

Jamaica wine housefoto di PROEwan Munro via flickrJamaica Wine House

St Michael's Alley, Cornhill, London EC3V 9DS
icona tube Bank

Situata in una zona caratteristica per la sua apparenza medievale, la Jamaica Wine House, è attualmente un pub ma aprì al pubblico in qualità di prima caffetteria di Londra nel 1652.

Conosciuta anche come "The Jampot", Jamaica Wine House si trova in St Michael Alley, appena fuori Lombard Street e Cornhill, ed è famosa non solo per contenere la cucina originale del XIX secolo utilizzata per arrostite chicchi di caffè, ma soprattutto per la sua vasta scelta di birre sfuse tradizionali del Kent, birre internazionali e una buona selezione di vini. Nascosto nel seminterrato c’è anche il Todd Wine Bar, risalente al 1869, caratteristico per il suo bancone in legno e gli alti soffitti in stile vittoriano.

The Mayflower Londrafoto di Richard Martin via flickrThe Mayflower

117 Rotherhithe Street
icona tube Canada Water

Cosa aggiungere sul Mayflower se non che è il pub che ha indubbiamente l’aria più inglese che possiate immaginare? Situato in un edificio risalente al XVIII secolo leggermente fuori dal centro, all’interno del pub trovate una sala molto caratteristica dotata di caminetto in cui potrete degustare i piatti che offre la cucina, oppure, nelle giornate di bel tempo, vale la pena usufruire della terrazza con travi di legno a vista che offre, tra le altre cose, una pittoresca visuale sul Tamigi. Situata vicino alla stazione ferroviara di Rotherhithe, Mayflower è parte della storia dei pub londinesi e vi regalerà la sensazione che il tempo non sia mai passato.

Sir Richard Pub londrafoto di PROEwan Munro via flickrSir Richard Steele

97 Haverstock Hill
icona tube Chalk Farm

Lo Steele è decisamente tra i pub più stravaganti di Londra con i suoi quadri, animali impagliati e oggetti antichi sparsi in ogni angolo. È dotato di un piano superiore dove potrete ammirare le pareti affrescate e godervi la vostra buona birra seduti sui divanetti e, se la giornata è buona, potrete godere del giardino posizionato sul retro. Il pub non dista molto nemmeno dal quartiere e parco di Hampstead quindi potete anche approfittare per fare un’escursione da quelle parti dopo aver assaporato una buona pinta.

Ye Olde Cheese Londrafoto di Angelo Amboldi via flickrYe Olde Cheshire Cheese

145 Fleet Street
icona tube Temple | Chancery Lane

Ye Olde Cheshire Cheese fa parte della serie di pub che sono stati ricostruiti poco dopo il grande incendio di Londra del 1666 e continua ad attrarre l'interesse di turisti e non grazie alla curiosa mancanza di illuminazione naturale all'interno che contribuisce al suo fascino tenebroso. Alcuni dei pannelli di legno situati all’interno risalgono al XIX secolo e sono parte della struttura originale, mentre le cantine a volta si pensa appartengano ad un monastero carmelitano del 13° secolo che un tempo occupava il sito. L'ingresso è collocato in un vicolo stretto ma una volta all'interno ci si rende conto che il pub occupa un sacco di spazio e dispone di numerosi bar e salette cupe, riscaldate in inverno grazie ai caminetti. Nella sala bar sono anche affisse placche che mostrano i clienti abituali famosi del pub. Che dire: un’immersione nel passato!

Lamb and flag londrafoto di Jamin Gray via flickrLamb & Flag

33 Rose Street, Covent Garden
icona tube Leicester Square | Covent Garden

Storico e vivace pub situato nel cuore di Covent Garden, il Lamb & Flag è famoso per essere il posto preferito di Charles Dickens per un drink. Mantenendo il suo fascino del “vecchio mondo”, il pub serve ottimo cibo, ottima birra inglese reale ed è anche family friendly, con una sala apposita riservata per i bambini. Con i suoi più di 300 anni di storia, si dice sia il più antico pub nella storica Covent Garden. Se stavate quindi pensando di fare un giro nello storico mercato, una visita al Lamb&Flag è doverosa.

Prospect of Whitby Londrafoto di Jari Sjölund via flickrProspect of Whitby

57 Wapping Wall

Situato sulle rive del Tamigi a Wapping, nel Borough di Tower Hamlets, anche il Prospect fa parte della serie di pub storici, rivendicando di essere il luogo ove sorge la più antica taverna sul fiume databile intorno al 1520. Precedentemente noto come Taverna del Diavolo, a causa della sua dubbia reputazione essendo conosciuto come luogo di incontro per marinai e contrabbandieri, ciò che rimane dell'originaria costruzione è il pavimento di pietra, che ha ben 400 anni di età. È famoso anche per essere il pub dove il giudice Jeffreys, flagello della ribellione Monmouth del 1685, era solito bersi una birra e per essere il posto da dove Sir Hugh Willoughby partì nel 1533 nel disastroso tentativo di scoprire il Passaggio a Nord-Est. Decisamente imperdibile!

ststephenstavern londrafoto via ststephenstavern.co.ukSt. Stephen’s Tavern

10 Bridge St, Westminster
icona tube Westminster

Situato esattamente di fronte al Big Ben, St. Stephen’s Tavern è un luogo storico dove potrete trovare un mix di clienti: dai giornalisti che si occupano del Parlamento alle miriadi di turisti in visita.E’ relativamente nuovo, rispetto alla media di Londra, poiché risale al 1873, ma vanta tra la sua clientela Churchill e l’ex primo ministro inglese Disraeli.

Windsor Castle Londrafoto di Ewan Munro via flickrThe Windsor Castle

114 Campden Hill Road
icona tube Notting Hill Gate

Anche il The Windsor Castle è ottimo per potersi immergere nella pura atmosfera inglese. Il pub è dotato di due giardini in stile cortile, zona pranzo e un bar a ferro di cavallo che serve tra le altre cose anche i vini europei, bevande della casa di stagione e birre artigianali locali. Situato nel cuore di Notting Hill, è davvero un peccato farsi sfuggire l’occasione di visitarlo.

Quindi se avete voglia di godervi una birra immersi nella storia o nel passato, questo è decisamente un ottimo modo per farlo. Il vostro pub storico potrebbe essere proprio dietro l’angolo!

pubblicato il 22/09/2015
aggiornato il 02/11/2016
Foto copertina via thecriticalcouple.com
29
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0