Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Aeroporto di Londra Gatwick (LGW)

Prenota ora la navetta da Gatwick fino al centro di Londra da 9 prenota ora

Gatwick Airport si trova a circa 50 km a sud di Londra. Vi sono due terminal, North e South, collegati tra di essi da un treno-navetta gratuito.

  • Attenzione: Da gennaio 2016 chi atterra o riparte da Gatwick può usare una Oyster Card o una carta di pagamento con tecnologia Contactless per raggiungere il centro di Londra.

Da Gatwick a Londra in bus con National Express

PRENOTA IL BUS NAVETTA

National Express offre un servizio bus tra l'aeroporto di Stansted e Victoria Coach Station. I bus partono ogni mezz'ora da entrambi i terminal ed il viaggio dura 90 minuti circa. Biglietti a partire da €11.

  • Durata del viaggio: 70 minuti circa.

Da Gatwick a Londra in treno con Gatwick Express

PRENOTA GATWICK EXPRESS

Il servizio ferroviario Gatwick Express è il collegamento più veloce verso Londra. Il treno arriva fino a Victoria Station in soli 30 minuti. Acquistando il biglietto on-line eviterai le lunghe file in biglietteria.

  • Durata del viaggio: 30 minuti circa fino a London Victoria.
  • Sul Gatwick Express è anche possibile pagare con una Visitor Oyster Card, la tariffa è di £19.80.

Altri servizi National Rail

Le linee Southern e Thameslink collegano l'aeroporto di Gatwick con Victoria Station, London Bridge, City Thameslink e altre stazioni della città. 

Gatwick in taxi e minicab

Tradizionali taxi neri a tassametro sono disponibili all'uscita. La tariffa per un viaggio verso il centro è di circa £100. Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre mini-cab autorizzati!

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 31 persone 4
Expat dal 2009, la prima tappa è Londra; dopo pochi mesi dal mio arrivo lancio VIVI Londra. Nel 2014 arrivo a Manchester, dove mi occupo a tempo pieno di Digital Marketing. Oggi vivo a Tallinn, capitale europea dell'innovazione digitale.

Commenti

Chiara Signori

Buongiorno,
siamo un gruppo di 4 persone che arriveranno all'aeroporto di Gatwick. Ho visto che il Gatwick express offre la possibilità di fare in biglietto di gruppo ad un prezzo interessante (circa 20 sterline A/R a testa). MI chiedevo perchè scegliendo il biglietto Group Discount "Anytime Return" è necessario selezionare un orario del treno per l'andata. Devo dedurre che il biglietto è aperto solo per in ritorno, mentre l'andata è vincolata?
Grazie mille per l'informazione.
Chiara

VIVI Londra

Ciao Lilia! Ti consiglio di prenotare National Express da Gatwick a Victoria Station. Una volta a Victoria puoi arrivare a Lewisham con i bus o con il treno (linea Southeastern). Per viaggiare sul treno puoi usare una Visitor Oyster Card che ti servirà anche per spostarti in centro con metropolitana e bus.

In alternativa alla navetta bus puoi anche prenotare il treno veloce Gatwick Express, che però costa qualcosina in più!

Lilia

Aiutooo! Siamo due ragazze che atterreranno dall'aeroporto di Gatwich e ostello si trova in zona Lewisham…il mezzo da prendere e le varie tappe per me è un incognito…Vi chiedo di risolvermi il
problema. Thank's

VIVI Londra

Ciao Franco! Per arrivare a Brentford da Gatwick dovrete prendete il treno dalla stazione ferroviaria aeroportuale (ti consiglio quelli della linea Southern) e cambiare a Clapham Junction, lì prenderete uno dei treni della South West Trains fino a Brentford. In totale il viaggio è di circa 1 ora.

Per spostarti da Brentford verso il centro di Londra dovrai comunque sfruttare i treni della South West Trains collegati con la stazione di Waterloo. Da lì - in base alla tua destinazione - puoi spostarti a piedi, in metropolitana, bus o treno. La zona tariffaria di Brentford è la 4.

Franco

Salve, a fine aprile io e la mia famiglia 2 adulti e 3 ragazzi dovremmo arrivare a Gatwick alle 23.40 circa, da li dobbiamo spostarci verso la zona Brentford.
Il ritorno poi sempre a Gatwick alle 6.40
Come conviene spostarsi dall'aeroporto a Brentford e vicerversa e poi nei giorni in mezzo?
Potremmo valutare anche il ritorno ad un orario meno drastico tipo 9.15
Grazie in aticipo

Gaia

Ciao a tutti, arriverò a Gatwick il 4 gennaio alle 8.30 (partenza 6 gennaio alle 19.30) ed ho l'hotel in zona Holborn (2 persone). Preferirei utilizzare il treno perché più veloce. Ho controllato sia il sito Gatwick express che quello della Southern, mi danno gli stessi prezzi (circa 31 sterline a testa) per la tratta Gatwick-Victoria: sto sbagliando qualcosa, forse a livello di tratta? Credevo che con la Suthern si potesse risparmiare un po'. Ho anche verificato il sito della Thameslink ed in effetti per la tratta Gatwick-London Bridge si risparmia (circa 20 sterline a testa) ma con orari più restrittivi: per l'andata nessun problema, per il ritorno invece l'unico treno disponibile senza cambi e con tempi di percorrenza ridotti è alle 16:42 (nessuna opzione nella fascia oraria 17-18). Qualche consiglio? Infine, per 3 giorni, mi conviene fare una qualche tessera per la metropolitana? O pagare i singoli accessi? Grazie mille e buon anno

VIVI Londra

Ciao Beatrice, certo Thameslink è affidabile e non è coinvolta nello sciopero di questi giorni. Tuttavia, c'è da aspettarsi che i treni saranno più molto più pieni rispetto al solito, dunque il servizio potrebbe subire ritardi. Inoltre, ti ricordo che i treni Thameslink collegano l'aeroporto di Gatwick con London Bridge e non fermano a Victoria Station. Valuta tu se affidarti a questo servizio o meno.

In alternativa, potresti viaggiare via navetta bus, puoi prenotare il tuo transfer QUI.

beatrice

buonasera, venerdi partirò per Londra e ho scoperto che c'è lo sciopero di alcuni mezzi. Leggendo in internet ho trovato che la linea dei treni Thameslink è assicurata. Voi sapete qualcosa in più e se questa compagnia è affidabile?

VIVI Londra

hmmm no! Non hai diritto al 50% di sconto sui mezzi pubblici. Paghi la normale tariffa in vigore con le Oyster Card. Per 4 giorni userei la Oyster Card, non un abbonamento. Se hai altre domande inviale via mail su [email protected] :) Buona giornata!

nello

la visitor oyster card mi consente di pagare i biglietti dei mezzi con il 50% di sconto giusto? e un'altra cosa, cosa mi consigli un abbonamento o la card dato che sto 4 giorni a Londra? grazie mille per il disturbo

nello

salve l'11/12 arriverò all'aereoporto di Gatwick, vorrei sapere come raggignre kensington in quanto alloggerò al kensigton close hotel , se potreste indicarmi un alternativa economica, grazie :)

VIVI Londra

Da Gatwick puoi prendere il bus navetta National Express fino a Victoria Station. Da lì prendi la District Line e scendi a Gunnersbury che è a circa 3 minuti a piedi dal tuo hotel. La Travelcard la puoi acquistare presso la biglietteria ferroviaria a Victoria Station.

Paula

Buona sera ragazzi avrei bisogno di un aiuto... Arriverò al aeroporto London Gatwick, sabato 26/11, alle 8:55, dopodiché devo andare al hotel Clayton Hotel Chiswick London, come faccio? Devo anche fare una travelcard per avere la offerta 2x1, aiutatemi grazie

Francesca Rossi

ciao! sarò a londra dal 04/11 al 06/11. Ho l'albergo in zona paddington. quale treno mi conviene prendere da gatwick airport?grazie

VIVI Londra

Ciao Simona, da Gatwick puoi prendere i treni della Southern Rail. La dicitura ti spiega che i biglietti/tariffe che visualizzi sono validi solo per i treni mostrati e non c'è rimborso.

Simona

qualcuno può farmi sapere...?
Devo andare qst weekend,

Grazie

gioia

Chiedo un altra cosa .... Siccome parto solo con il bagaglio a mano , se dovessi aver bisogno di una valigia al ritorno da imbarcare secondo voi è possibile ? Il ritorno e con easyjet da southend ... Xk se acquisto qualcosa nel bagaglio a mano ci sta poco quindi opterei X una valigia ma non saprei quanti soldi possano chiedermi in aeroporto

gioia

ciao a tutti, la prossima settimana sarò a londra per 4 giorni con un'amica.
il nostro hotel è situato nella zona di hammersmith, vicino a shepherds bush.
Arriveremo dall'aeroporto di Gatwick, il nostro dubbio è il trasposto.
Sappiamo che ce il gatwick express però è un po costoso, abbiamo trovato dei collegamenti da gatwick a shepherd bush con le linee della thameslink railway , qualcuno di voi ha mai utilizato queste linee , se si come sono?
grazie attendo notizie

VIVI Londra

hai visto qui? >>> https://www.vivilondra.it/info...

Concetta

Grazie mille. Sapete anche dove posso scaricare la mappa con le fermate della metro più le attrazioni? Grazie di nuovo

Concetta

Salve, ho prenotato un viaggio per Londra dal 19 al 23 ottobre. Vorrei sapere quale é la soluzione migliore per raggiungere il centro da gatwick. Se all'aeroporto faccio la oyster normale ( non la visitor) con l'abbonamento settimanale per la prima e la seconda zona posso pendere lo stesso i treni della Southern?

VIVI Londra

Gatwick Express fino a Victoria Station e poi autobus (ad esempio il 148) o metropolitana fino alla fermata più vicina alla tua destinazione.

VIVI Londra

Non pagano i trasporti pubblici a Londra.

Alessandro Picelli

Grazie per la risposta: Ancora una cosa gentilmente; i bambini sotto gli 11 anni non pagano?? è vero??

luca

Ciao io dovrei andare i zona notting hill che trono mi consigliereste prendere?

VIVI Londra

Dipende da quale zona di Southwark devi raggiungere, comunque la stazione di London Bridge è quella più indicata. In aeroporto puoi acquistare una Visitor Oyster Card presso i punti vendita Concierge. In alternativa puoi prenotare la Visitor Oyster Card online pronta da utilizzare una volta atterrato.

Alessandro Picelli

Ciao, arrivando a gatwick e dovendo andare nella zona di southwark che treno/stazione e più corretto prendere?? la oyster card la posso fare in aeroporto una volta arrivato e così poi prenotare anche il ritorno??

VIVI Londra

No, puoi prendere qualsiasi altra compagnia e tratta, ma non Gatwick Express.

Licia Colà

Fra 2 giorni parto per Londra e ho letto che si può usare la Oyster Card per prendere il treno da Gatwich (linee Thameslink e/o Southern ) a Londra. Come si fa sul lato pratico? Si presenta la Oyster in una biglietteria? La si "striscia" a qualche tornello? Si sale sul treno e ci pensa il controllore a "strisciarla"? Grazie a chi mi aiuta.

Elena Bracco

Grazie mille! :)

VIVI Londra

L'orario te lo chiede per la prenotazione del posto a sedere. Non è necessario selezionarlo. Nel caso è obbligatorio, essendo anytime puoi prendere anche il successivo.

VIVI Londra

Da quale sito stai facendo la prenotazione?

Roberta Mastrogiacomo

Sto prenotando un treno a/r gatwick Londra gatwick ma chiede L orario di partenza e l orario di ritorno. Qualora dovessi perdere l orario del treno posso prendere il successivo o no?

VIVI Londra

Se usi la Oyster Card non hai diritto all'offerta 2X1, esatto.

Milena Acerbi

Ciao grazie per la risposta! Ultimissima domanda (perdonami!!), se dovessi fare il viaggio con la Oyster Card, non avrei il biglietto del treno necessario per usufruire delle sconto 2x1 delle attrazioni! Quindi mi conviene prendere il biglietto del treno sul sito della Southern railway.. giusto?

Milena Acerbi

Buonasera,
avrei due domande da fare: una volta arrivata a Gatwick prenderei la Southern railway per andare a Victoria. Dal sito internet ti fa prenotare il biglietto con orario, cosa succede se il mio aereo è in ritardo e perdo il treno?
Seconda domanda: atterrerò al terminal south, sempre per calcolare a che ora prendere il treno volevo sapere quanto dista la banchina del treno dal punto in cui si atterra.
Grazie mille.

massimo

buongiorno domenica 7 febbraio arriviamo a Londra Gatwick quale mezzo ci consigliate di prendere per arrivare all hotel West point in Sussex Gardens

VIVI Londra

Da Gatwick puoi prendere il treno fino a London Bridge e da lì con una Visitor Oyster Card sali sulla metropolitana (Jubilee Line) e scendi a Waterloo. Easy :)

Marta Toros

Buongiorno,
prossimo venerdì io e mia sorella arriviamo a Gatwick. Abbiamo l' hotel a Waterloo Road. Quale mezzo ci consiglia di prendere per arrivare all'hotel?? Grazie mille.

VIVI Londra

Da Gatwick Airport prendi un treno per London Bridge e lì cambi per Deptford. Per i biglietti dipende da quanto resterai a Londra e che tipo di spostamenti farai.

Elisa Esposito

Salve, arriverò a gatwick e alloggero' ai staycity apparthotel a Deptford, come mi conviene muovermi dall'aeroporto, in oltre, oyster o travel Card? Grazie in anticipo

VIVI Londra

Non ha differenza di prezzo. E' in vendita presso le biglietterie ferroviarie, è richiesta una fototessera.

Salvoi92

Ok grazie mille.. Siccome avevo letto da qualche parte che la travelcard valida per una settimana non poteva essere acquistata direttamente lì.. Comprarla online o direttamente a Londra ha differenza di prezzo?

VIVI Londra

Sì, come ho scritto nel commento precedente, la travelcard cartacea (valida per il 2x1) puoi acquistarla presso Victoria Station.

Salvoi92

Salve, siccome dovrei stare una settimana è possibile acquistare la travelcard direttamente a victoria station ed è valida anche per le offerte 2x1?grazie mille

VIVI Londra

Puoi usare il bus navetta National Express (€11) per raggiungere Victoria Station e da lì spostarti in autobus (36 o 436) fino a Peckham. La Travelcard cartacea la puoi acquistare direttamente a Victoria e puoi usarla anche sul bus per Peckham!

Salvoi92

Salve cosa mi consigliate di fare per risparmiare un po'? Arrivo a gatwick e devo andare in hotel zona peckham, qual è il metodo più economico per spostarmi? E soprattutto io vorrei acquistare una travelcard per usufruire delle offerte 2X1, dove acquistarla? Grazie in anticipo.

VIVI Londra

Il transfer da Gatwick Terminal North a Gatwick Terminal South dura pochi minuti e per raggiungere il treno-navetta ti basta seguire le indicazioni del terminal che desideri raggiungere. E' molto semplice e veloce, tranquilla :) Ti sembrerà di prendere un ascensore orizzontale invece che un treno!

Morandini Laura

Vi sono due terminal, North e South, collegati tra di essi da un treno-navetta gratuito. Volevo chiedere: quanto dura il viaggio di collegamento tra i due terminali? come si chiama la navetta? e dove si prende dal terminale south?

VIVI Londra

Da Gatwick devi arrivare a Victoria Station (segui le indicazioni in questo articolo per arrivarci in treno). Una volta a Victoria puoi prendere la Underground, Circle line (gialla) per raggiungere la stazione di High Street Kensington che è a circa 10 minuti a piedi dall'hotel. Per scoprire quale titolo di viaggio usare durante il tuo soggiorno a Londra ti consiglio di leggere questo articolo > http://www.vivilondra.it/trasp...

Lelvis

dovrò pernottare all'hilton olympia ma come faccio ad arrivarci? da Gatwick! non so come funzionano i trasporti? :( help

ViviLondra.it

Ciao Marco, le tariffe le puoi controllare qui > http://www.southernrailway.com... inserendo nel modulo a sinistra Gatwick Airport come partenza e London Victoria come destinazione. Le tariffe cambiano in base al periodo, prenotando con largo anticipo ovviamente risparmi.

Marco Russo

Southernrailway parte da gatwick terminal sud per victoria station giusto ?tariffe ?

ViviLondra.it

Esiste anche un servizio regolare, con fermate intermedie. Puoi controllare gli orari e le tariffe su nationalrail.co.uk

Domenico Cardone

Salve,volevo sapere c'è soltanto il gatwick express come treno che porta a Victoria? o ci sono treni più convenienti???

Alloggi a Londra per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653