Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
35

Edimburgo: Guida alle attrazioni da non perdere nella capitale scozzese

Scopri le offerte e i tour per visitare Edimburgo Scopri le offerte e i tour per visitare Edimburgo da 15€ vedi le offerte

Dai parchi cittadini al celebre castello, oggi andiamo alla scoperta di Edimburgo, una delle città del Regno Unito più belle da fotografare. Tramonti, viste mozzafiato e imperdibili eventi, ecco cosa vedere a Edimburgo: tutto quello che ha da offrire la capitale della Scozia per una vacanza indimenticabile!

Cosa vedere a Edimburgo: Le attrazioni da non perdere

Che sia per relax, cultura o divertimento, ci sono luoghi che proprio non si possono non visitare. Ecco, quindi, una guida di Edimburgo con  le attrazioni imperdibili del centro storico, da aggiungere nel vostro itinerario.


Castello di Edimburgo

Castello EdinburgoIl Castello di Edimburgo è in assoluto il primo luogo da segnalare, nonché l’attrazione più famosa della capitale. Gli esterni, così come gli interni, sono ricchi di meraviglie da scoprire in ogni angolo.

La struttura si affaccia sui giardini della città con la sua presenza iconica e imponente. Smartphone e macchina fotografica alla mano, qui le fotografie sono un must!

CASTELLO DI EDIMBURGO: BIGLIETTI SALTA LA CODA

Castello di Edimburgo: Harry Potter e la scuola di magia di Hogwarts

Per la scuola di magia di Hogwarts, la Rowling pare si sia ispirata al castello di Edimburgo e alla George Heriot's School, scuola prestigiosa della città. Fateci caso: il primo, arroccato su una collina rocciosa; la seconda, con palazzine, torri e una distesa di verde intorno. Più chiaro di così!

A proposito di Harry Potter, potete anche unirvi ad un tour di due ore in giro per Edimburgo sulle tracce dei luoghi dove sono state girate le riprese del film!


Royal Mile - Old  Town di Edimburgo

The Royal Mile EdinburghNel cuore pulsante del centro urbano, Royale Mile è la strada più famosa e trafficata della capitale, vicinissima a tutte le principali attrazioni di Edimburgo.

Da non perdere, la Cattedrale gotica di St Giles.

VEDI I BIGLIETTI E I TOUR DISPONIBILI


Cattedrale di St Giles

cattedrale st gilesPasseggiando sul Royal Mile nel centro storico di Edimburgo, entrate nella cattedrale di St. Giles.

Gotica, con archi e bellissime vetrate, la Cattedrale di Sant'Egidio è la chiesa madre del presbiterianesimo in Scozia: immaginate, quindi, quanto sia importante nella storia e nella cultura scozzese! Insomma, da visitare. E in pochi minuti di passeggiata si raggiunge il Castello.

  • L'ingresso è gratuito, viene solo chiesta una donazione di poche sterline se si desidera scattare qualche foto.
  • Non perdetevi The Thistle Chapel, la Cappella dell'Ordine del cardo, un ordine di cavalleria scozzese. Dicono sia una delle gemme nascoste di Edimburgo!

Orari di apertura: lunedì - sabato: 09.00 - 17.00; domenica: 13.00-17.00


Holyrood Palace

Palazzo Regina ScoziaCi spostiamo nell’area di Holyrood, è qui che si trova l’omonimo palazzo e altri edifici importanti come il Parlamento e l’Abbazia.

Degno di nota anche il parco che circonda l’Holyrood Palace, nato come monastero nel 1128 e diventato residenza ufficiale della regina in Scozia.


Chiesa di Greyfriars

Greyfriars kirk EdimburgoLa chiesa di Greyfriars è stata prima struttura religiosa ad essere riformata nel 1620.

La piccola chiesa fu costruita nel 1562, nel cimitero che apparteneva al nucleo francescano dei Grey Friars e che oggi è celebre per i racconti di paura e per gli episodi paranormali registrati nel corso degli anni.


Giardino Botanico Reale di Edimburgo

PalmhousePer gli amanti della botanica, vi presentiamo il Royal Botanic Garden Edinburgh, un importante centro di ricerca scientifica che si occupa dello studio delle piante.

Fondato nel 1670, la collezione del giardino botanico oggi vanta più di 15000 specie di piante.


HMY Britannia

Royal Yacht BritanniaIl Britannia è la nave ormeggiata all’Ocean Terminal di Leith, che per più di 40 anni ha accompagnato la famiglia Reale nei loro viaggi.

Speciale l'atmosfera a bordo, con gli interni intatti come l’ultima volta che la Regina vi è salita a bordo, proprio come se fosse pronto nuovamente a salpare. Prenota qui il tour con audioguida in italiano.


Altri luoghi da visitare in un tour di Edimburgo

Proseguendo oltre il centro storico, si possono raggiungere a piedi due posti speciali di Edimburgo. 

Dean Village: I villaggio sul fiume Leith

dean village edimburgoUna ventina di minuti a piedi dalla Old Town e si raggiunge questo villaggio che un tempo era zona di mulini.

Da Dean village parte una lunga passeggiata sul Water of Leith Walkway, un percorso pedonale lungo il fiume Leith tra scorci suggestivi, il rumore del ruscello e case affacciate sul canale.

Il posto perfetto in una giornata di sole tutta da passeggiare.

Anche a Dean Villag "tira aria" di Harry Potter e ve ne accorgerete dalle sue architetture! Sì perché Dean Village potrebbe aver ispirato il villaggio di Hogsmeade, quello abitato solo da maghi per intenderci. Se si è appassionati del film o meno, vale comunque la pena di farci un salto.


Calton Hill: La collina panoramica di Edimburgo

calton hill edimburgoUna piccola collina formatasi da un'attività vulcanica circa 340 milioni di anni fa.

Poco lontana dal centro di Edimburgo, si raggiunge tranquillamente a piedi in una decina di minuti - il percorso è in salita ma una volta su, la vista sulla città appaga totalmente. Specialmente in una giornata di cielo terso! Quando cala il sole, poi, il posto è magico.

Quello che colpisce, oltre il panorama, è il Monumento Nazionale Scozzese che ricorda un po' il Partenone di Atene (a metà!). Un consiglio: portate una giacca in più, perchè quassù il vento soffia sempre più forte.

3 Musei di Edimburgo (Gratis) da non perdere

Pomeriggio di cattivo tempo? Ad Edimburgo può capitare di frequente, ma non vi preoccupate perché postreste passare qualche oretta tra musei, completamente gratis.

National Museum of Scotland (Museo Nazionale Scozzese)

Chambers Street, centro storico - Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 - Ingresso gratuito

Dai dinosauri agli egizi, dai modellini di locomotive alle scienze naturali ,alla teconologia, c'è veramente di tutto. Ideale per le famiglie, i bambini resteranno entusiasti.

  • Non dimenticate di prendere l'ascensore fino al 7 ° piano, uscirete sulla terrazza panoramica con vista su Edimburgo!

The Mound, centro storico (10 minuti a piedi dal National Museum of Scotland) - Aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 17; Giovedì fino alle 19:00 - Ingresso gratuito

Una galleria da non perdere perché ospita opere di artisti  più e meno famosi  tra cui Monet, Cézanne, Raffaello e un paio di quadri di Van Gogh. Nella Sala del rinascimento: Botticelli, Leonardo, Raffaello. Ma la parte più completa della collezione è costituita dalle opere di pittori scozzesi.


75 Belford Road - Aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 17 - Ingresso gratuito

In zona Dean Vilage, il museo ospita una collezione di opere di arte moderna, tra cui alcuni capolavori di Picasso, De Chirico e Matisse. Si raggiunge in bus con Edinburg Coach Lines, linea 13 o a piedi lungo il Water of Leith Walkaway.

La Camera Obscura di Edimburgo e il Museo delle Illusoni (World of Illusions)

C'è un altro museo-attrazione che non dovreste farvi mancare, magari se viaggiate con i vostri figli o semplicemente se volete divertirvi un po'. Lungo 5 piani troverete un sacco di illusioni ingegnose del tipo: potete scambiarvi i nasi, vedervi rimpicciolire e allungare! Si trova a Castlehill, ma in questo caso l'ingresso non è gratuito. Prenota qui il biglietto salta la coda.


Tour di Edimburgo: Città sotterranea e altri giri guidati

Se il “fai da te” non è nel vostro DNA, niente paura, sono moltissimi i tour guidati a tema, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Tour Sotterranei EdinburgoSe vi incuriosisce il lato più lugubre e spaventoso del passato di Edimburgo e masticate un po' d'inglese, potreste unirvi ad un tour nella leggendaria Città Sotterranea che racconta la storia oscura e misteriosa di Edimburgo.

Oppure, cambiando completamente genere, un tour perfetto per i fan di Harry Potter.

VEDI TUTTI I TOUR DISPONIBILI


Escursioni da Edimburgo: Cosa vedere nei dintorni e Tour delle Highlands

Edimburgo è una città bellissima, ma anche i suoi dintorni non sono da meno. Si, perchè unendovi ad un tour guidato di una giornata con partenza da Edimburgo, potrete visitare alcuni dei posti e dei paesaggi più spettacolari delle Highlands scozzesi.

Il Castello di Stirling, conosciuto anche come “la chiave di Scozia”, il misterioso Glencoe, il Parco del lago Loch Lomond eil Castello Urquhart. Da non perdere anche la Cappella di Rosslyn, considerata da alcuni studiosi il luogo dove è custodito il Santo Graal.

Da edimburgo a Loch Ness e Crociera sul lago

Tra le esperienze da annotare c'è certamente il Tour nel Parco del lago Loch Lomond, il Re dei laghi scozzesi avvolto da storie e leggende che potete anche navigare in crociera.

  • E se non bastasse, sappiate che da Edimburgo è possibile raggiungere “i posti dell’Aurora Boreale”. Questo straordinario fenomeno si manifesta nel periodo compreso tra settembre e marzo, nelle ore più buie. Non perdetevelo!

TOUR ALLE HIGHLANDS CON PARTENZA DA EDIMBURGO


Eventi e Festival di Edimburgo

Storia e cultura sicuramente, ma Edimburgo è anche divertimento ed eventi. Il più famoso in assoluto è Fringe, il più grande raduno al mondo di artisti di strada, dove spettacoli ed esibizioni si svolgono 24 ore su 24 in oltre 200 spazi della città.

Come raggiungere Edimburgo da Londra

Se il vostro viaggio è iniziato a Londra, siete già a metà strada. Per raggiungere Edimburgo dalla capitale inglese potrete scegliere tra aereo, autobus e treno.

Volare a Edimburgo dall'Italia o da Londra

CONTROLLA LE TARIFFE

L'aeroporto di Edimburgo è collegato con voli diretti dagli aeroporti italiani di  Pisa, Roma, Bologna, Venezia, Verona, Milano, Napoli e Torino. Tutti gli scali aeroportuali di Londra hanno tratte per Edimburgo, con voli di circa un'ora a tariffe quasi sempre low cost.

Per raggiungere il centro di Edimburgo dall'aeroporto è possibile usare il servizio bus shuttle Airlink, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, con corse ogni 10 minuti circa. I biglietti si possono prenotare online.

Transfer dall'aeroporto di Edimburgo con taxi privato

Per conoscere il prezzo della corsa inserisci nel form in basso aeroporto di arrivo o di partenza e destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri e clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa in transfer privato o navetta condivisa

Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre mini-cab autorizzati!

Da Londra a Edimburgo in autobus con National Express

Dalla stazione autobus Victoria Coach Station ci sono corse giornaliere fino a Edimburgo con la compagnia National Express. La durata del viaggio è di circa 9 ore e il biglietto si può prenotare online sul sito ufficiale National Express.

  • L'autobus per Edimburgo che parte da Londra ferma anche all'aeroporto di Heathrow. Una soluzione comoda per chi atterra a Londra e desidera raggiungere la Scozia.

Edimburgo - Londra in treno

Londra è collegata con Edimburgo dalla stazione di Kings Cross e quella di Euston con treni ogni 30 minuti circa.

  • I possessori del BritRail Euro GB Pass possono raggiungere Edimburgo da qualsiasi stazione del Regno Unito.

Stai cercando un hotel a Edimburgo?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel a Edimburgo?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

35
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0