Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
209

Autobus a Londra: Come funzionano? Consigli, tariffe e servizio notturno

Con la Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Con la Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio

Gli autobus rossi a due piani, ovvero i celebri Double-Decker bus, sono famosi in tutto il mondo e rappresentano il mezzo di trasporto londinese per eccellenza! Negli ultimi anni il servizio autobus a Londra è migliorato rispetto al passato, con mezzi nuovi ed una maggiore attenzione ai viaggiatori.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Chi visita Londra tende erroneamente ad affidarsi esclusivamente alla metropolitana; usare gli autobus è in realtà molto semplice e spesso è la soluzione più logica e conveniente per raggiungere la nostra destinazione. Vediamo insieme come usare i bus a Londra.

Servizio bus a Londra: Tariffe, fermate e corse notturne

L'autobus è il mezzo di trasporto più economico per viaggiare a Londra ed è ideale per i brevi spostamenti. Un bus è inoltre perfetto per fare un po' di sightseeing: scegli un bus con un percorso interessante, sali al secondo piano (meglio se riesci a prendere posto sui sedili frontali) e goditi il giro.

  • Il tour in bus panoramico è uno dei modi più comodi per vedere, esplorare e scoprire la storica città di Londra e le sue meravigliose attrazioni.

Cosa serve per viaggiare sui bus a Londra: Biglietti e Travelcard

Per usufruire del servizio autobus a Londra NON è più possibile acquistare biglietti direttamente a bordo perciò avrai inevitabilmente bisogno di una card. Puoi utilizzare una Oyster Card o Visitor Oyster Card, una Travelcard (di tutte le tipologie) una Card Contactless o un abbonamento settimanale/mensile.

Quanto costa viaggiare sugli autobus a Londra?

Diversamente dalla metropolitana, il servizio bus di Londra non prevede "zone" e la tariffa è la stessa indipendentemente dalla destinazione che bisogna raggiungere. Allo stesso modo, però, anche per i viaggi in autobus con Oyster Card o Card Contactless esiste un "Daily Cap", ovvero un limite giornaliero che, una volta raggiunto, ti permetterà di continuare a viaggiare senza ulteriori costi addebitati sulla carta. Ecco le tariffe degli autobus a Londra aggiornate al 2019:

  • Viaggio singolo 'Pay as you go': £1,50
  • Daily Cap 'Pay as you go': £4,50
  • Abbonamento Bus settimanale: £21,20
  • Abbonamento Bus mensile: £81,50

Dal 2016 i possessori di Oyster Card e Visitor Oyster Card possono viaggiare sugli autobus di Londra usufruendo della tariffa oraria Hopper, dal forfait di £1,50, che permette di prendere un numero illimitato di bus a Londra nel giro di un’ora.

A Londra con la famiglia? I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis sugli autobus di Londra. I ragazzi dagli 11 ai 15 anni possono sfruttare gli sconti della Young Visitor e della Zip Oyster Card.

London bus ticket machineSe non hai una Travelcard o una Oyster Card, puoi acquistare un biglietto giornaliero (Bus One Day) del costo di £5. Si tratta di un biglietto cartaceo che ti permette di viaggiare illimitatamente sui bus dal momento del primo utilizzo fino alle 04.29 del giorno successivo. Come detto, non è più possibile acquistare biglietti direttamente a bordo ma puoi farlo presso le biglietterie automatiche presenti in ogni stazione della metropolitana e quasi ad ogni fermata.

Quale bus devo prendere? Dove lo aspetto?

Gli autobus nel centro di Londra viaggiano con corse frequenti durante la giornata e generalmente non dovrai aspettare più di 5/10 minuti alla fermata.

  • In quasi tutte le fermate trovi un display che segnala quale bus sta per transitare.

La prima informazione che ti serve sapere è quale bus da aspettare. Ogni pensilina è dotata di una mappa della zona in cui ti trovi al momento e un elenco di destinazioni raggiungibili da quella zona (di solito entrambe le cose si trovano stampate al'interno della pensilina).

Cerca la tua destinazione tra quelle elencate e leggi quale bus ci arriva. Accanto al numero del bus ci sono delle lettere che indicano la fermata giusta (esempio: Liverpool Street Station 23 S). Se la tua destinazione è Liverpool Street Station, ora sai che il bus da prendere è il 23 e bisogna aspettarlo alla fermata S. Ora non ci resta che capire dove si trova la fermata S.

autobus londra fermatafoto via commons.wikimedia

Ogni fermata è contrassegnata da una lettera. La lettera si trova in cima al palo con l'elenco dei bus. Siamo alla fermata S? Bene! Non ci resta che aspettare il nostro bus. In caso contrario dobbiamo cercarla sulla mappa e capire dove si trova rispetto a dove ci troviamo. Molto spesso si tratta di attraversare la strada o camminare per una decina di metri più avanti.

Autobus notturni a Londra: Servizio 24h

Hai fatto le ore piccole in giro e la tua stazione metro è chiusa? Niente paura! Il trasporto pubblico di Londra non si ferma mai, quindi un bus notturno per te ci sarà sempre.

  • Alcuni autobus fanno servizio 24h con frequenza ridotta durante la notte, altri invece viaggiano solo di notte e si riconoscono dalla N prima del numero (ad esempio N2, N44). Se sei in centro e non sai dove prendere il tuo bus notturno, la zona di Trafalgar Square è l'ideale: da qui transitano tutti i bus notturni in servizio.

Servizio autobus a Londra: Quanto è accessibile?

Tutti i bus di Londra sono accessibili poichè dotati di rampe per viaggiatori che hanno bisogno di aiuto per salire o scendere. All'interno di ogni autobus c'è uno spazio riservato a chi viaggia in sedia a rotelle.


Hai visto com'è facile spostarsi con gli autobus a Londra? Non ti resta che attendere il tuo numero e andare alla scoperta delle migliori attrazioni della capitale!

209
Hai trovato utile questo pass per i trasporti?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0