Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
375

Aeroporto di Londra Stansted (STN)

Prenota ora il transfer dall'Aeroporto di Stansted al centro di Londra Prenota ora il transfer dall'Aeroporto di Stansted al centro di Londra da 11€ prenota ora
Foto copertina via gcgp.co.uk

L'aeroporto di Londra Stansted si trova a circa 60 km a nord-est della capitale, è servito principalmente da compagnie low-cost ed è infatti uno degli scali più frequentati da chi viaggia dall'Italia con Ryanair ed Easyjet. Il tuo volo atterra all'Aeroporto di Stansted? Ecco i vari modi per arrivare da Stansted a Londra, con diverse tipologie di budget.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Da Stansted a Londra in bus con National Express

Gli autobus National Express partono dal piazzale appena fuori  dall'aeroporto di Londra Stansted, sulla destra.

National express busfoto via nationalexpressgroup.comCi sono partenze ogni 15-20 minuti e si arriva a destinazione in 1h/1h 40 circa, a seconda dell'opzione prenotata e quindi della fermata scelta.

Puoi prenotare un ticket solo andata oppure andata e ritorno - considera che un biglietto solo andata costa poco più di 11 euro.

  • Fermate disponibili: Liverpool Street, London Stratford, London Victoria, London Paddington, London Waterloo, London Kings Cross, Golders Green, Baker Street e Marble Arch.

Quello che devi fare una volta arrivato in aeroporto, è scambiare il voucher - ricevuto via mail al momento della prenotazione online - in una delle biglietterie National Express presenti in aeroporto; puoi mostrarlo stampato o su smartphone, ma personalmente ti consiglio di portare con te la stampa per rendere la procedura più scorrevole. Ti verrà assegnato un posto sul primo bus in partenza (o un altro successivo a tua scelta).

Il servizio è indubbiamente economico e funziona H24, 7 giorni su 7; i pullman sono confortevoli, con sedili in pelle, aria condizionata, bagni a bordo, prese di corrente e alcuni anche con Wi-Fi gratuito. Comoda anche la questione bagagli: si possono portare massimo 2 valigie fino a 20 Kg ciascuna + 1 bagaglio a mano a persona.

Se hai acquistato anche il biglietto del ritorno (Londra-Stansted), ti consiglio di prendere il bus con largo anticipo rispetto all'orario del volo o comunque di calcolare bene i tempi per arrivare in aeroporto (e non perdere l'aereo!): devi considerare che il tempo di percorrenza cambia in base al traffico che si incontra e agli ingorghi stradali che non sono da sottovalutare.

STANSTED-LONDRA: PRENOTA IL BUS NATIONAL EXPRESS


Da Stansted a Londra in treno con Stansted Express

I treni Stansted Express partono dalla stazione ferroviaria che si trova all'interno dell’aeroporto, a soli 2 minuti a piedi dal terminal degli arrivi.

stansted expressfoto via globalairrail.comPer quanto riguarda le partenze, ce ne sono due a distanza di mezz'ora la mattina presto (5:30, 6:00) e la sera tardi (00:00 e 00:30), mentre per il resto della giornata ci sono partenze ogni 15 minuti; la durata del viaggio va dai 33 ai 47 minuti circa.

Puoi prenotare un ticket solo andata oppure andata e ritorno - un biglietto solo andata costa poco più di 20 euro.

Fermate disponibili: Tottenham Hale, Liverpool Street.

Il costo è leggermente più alto rispetto al bus e sono previste meno fermate ma considera che la durata del viaggio è più breve (senza fastidi di traffico ed ingorghi stradali) e che comunque dalla stazione di Liverpool Street puoi facilmente proseguire usando la metropolitana. Inoltre, i treni Stansted Express funzionano 7 giorni su 7 e offrono carrozze spaziose e moderne con  aria condizionata, connessione WiFi gratuita, prese di corrente e servizio di ristorazione a bordo.

STANSTED-LONDRA: PRENOTA IL TRENO STANSTED EXPRESS


Da Stansted a Londra con taxi privato o navetta condivisa

Vero è che il taxi è una soluzione meno economica rispetto alle precedenti (a meno che non siate in comitiva e ammortizziate la spesa) ma è indubbia la comodità di uscire dall'aeroporto e trovare un autista privato che ti aspetta, ti carica e scarica le valigie!

Ti consiglio di prendere in considerazione il servizio offerto da Suntransfers, i cui costi sono generalmente più accessibili rispetto ai prezzi medi dei transfer privati dagli aeroporti al centro di Londra (tra le altre cose, non è prevista nessuna commissione sui pagamenti effettuati con carte di credito/debito).

La prenotazione non richiede troppo tempo e puoi farla tranquillamente online prima di partire. Per conoscere il prezzo della corsa, inserisci nel form in basso la data di arrivo in aeroporto e la destinazione in cui sei diretto (in elenco puoi selezionare una fra le varie zone di Londra). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri e clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa in transfer privato o navetta condivisa.

  • Scopri di più sui vantaggi di Suntransfers nella nostra guida su come prenotare un taxi a Londra. Ricorda sempre di non accettare mai passaggi da autisti che ti approcciano negli aeroporti o nelle stazioni ma utilizza sempre mini-cab autorizzati!

La nuova lounge dell'aeroporto: Stansted Escape Lounge

Sei stanco del viaggio o in attesa del tuo volo? All'aeroporto di Londra Stansted puoi rilassarti in uno spazio moderno e luminoso - sia che viaggi per affari che per piacere (anche con una compagnia low cost). La Escape Lounge - a pagamento - mette a disposizione snack e e drink gratuiti; colazione, brunch e menu del pomeriggio; wi-fi gratis.

  • È aperta dalle 4:00 alle 20:30 e prevede una permanenza massima di 3 ore. Si trova sul piano mezzanino dell'area principale delle partenze.

Dove dormire vicino all'aeroporto di Stansted

Scegliere un hotel a Londra vicino Stansted è l’opzione meno rischiosa per chi parte o arriva in orari scomodi, se stai cercando una sistemazione nelle vicinanze dell'aeroporto, leggi la nostra selezione sui migliori Hotel a Stansted oppure cercala sulla mappa interattiva:

Domande frequenti sui transfer Stansted-Londra

  • Posso usare una Visitor Oyster Card dall'aeroporto di Stansted?

    No. NON è possibile sfruttare la Visitor Oyster Card dall'aeroporto di Stansted. Puoi però utilizzarla in modalità pay-as-you-go (credito a consumo) per viaggiare sulla metro e altri mezzi, non appena scendi ad una delle fermate del bus National Express o del treno Stansted Express, in modo da raggiungere la tua destinazione specifica a Londra.

    Ti consiglio di ordinare la Visitor Oyster Card online: questa ti viene spedita a casa già caricata col credito e in questo modo puoi prendere subito la metro e risparmiare tempo.

  • Come raggiungo Earl's Court da Stansted?

    Prendi il bus della National Express per Paddington + metropolitana (District Line) fino ad Earl's Court. 

  • Come raggiungo Hyde Park da Stansted?

    Prendi il bus della National Express da Stansted che ti lascia a Marble Arch. La stazione di Marble Arch si trova proprio accanto ad uno degli ingressi di Hyde Park.

    In alternativa, scendi a Victoria Station e da lì puoi prendere sia la Circle Line che la District Line fino a Gloucester Road (solo 3 fermate!); l'ingresso di Hyde Park è ad una decina di minuti a piedi.

  • Come raggiungo Clapham da Stansted?

    Arriva alla stazione di Liverpool Street Station in treno Stansted Express; da lì cammina fino alla stazione di Moorgate e prendi la metro (northern line) fino a Clapham North.

  • Come raggiungo Notting Hill da Stansted?

    Prendi il treno Stansted Express, scendi a Liverpool Street Station e da lì metropolitana (Circle Line) fino a Notting Hill Station.

    In alternativa, per risparmiare un po', prendi il bus da Stansted che ti ferma alla stazione di Marble Arch; da qui, prendi la metro (Central Line) e scendi sempre a Notting Hill.

  • Come raggiungo Soho da Stansted?

    Prendi il bus National Express che ti lascia alla stazione di Marble Arch; da lì la metropolitana (Central Line) e scendi a Oxford Circus - sono solo 2 fermate. Il quartiere è nelle immediate vicinanze.

  • Come raggiungo Kensington da Stansted?

    Puoi prendere il bus della National Express per Paddington + metropolitana District Line fino a Earl's Court che è in zona Kensington.

    In alternativa, prendi il bus fino a Victoria Station e da qui la metropolitana (linea Circle o District): dopo 2 fermate sei a South Kensington.

    O ancora, puoi prendere il treno veloce Stansted Express fino a Liverpool Street Station e da lì poi arrivi a South Kensington con la Circle Line (linea metro gialla).

  • Come raggiungo Mayfair da Stansted?

    Prendi la navetta National Express, scendi a Baker Street e da lì hai la metro (Jubilee Line) che in 2 fermate ti lascia alla stazione di Green Park. Mayfair è ad una decina di minuti di passeggiata.

  • Come raggiungo Southwark da Stansted?

    Prendi la navetta National Express, scendi a Baker Street; da lì la metropolitana (Jubilee Line) che ti lascia a London Bridge (sono 6 fermate).

Londra Stansted è il terzo aeroporto più trafficato della capitale e serve più di 190 destinazioni dirette! Scopri di più sull'Aeroporto di Heathrow, lo scalo principale di Londra.

375
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via gcgp.co.uk
Alexia

Davvero? Sul sito della national express London mi dava solo fino alle 23, meglio così, grazie tante!

VIVI Londra

Ciao Alexia, ho appena controllato e in realtà ci sono corse ai seguenti orari: 23.35 / 23:50 / 00.15 / 00.35

Alexia

Anche se è una discussione vecchia spero qualcuno mi possa aiutare : ho prenotato dal sei all'undici maggio e l'aereo dell'andata arriverà a Stansted alle 23:30, l'hotel è a Whitechapel, e ho letto che il national express a9 ferma proprio là davanti.. Però dal loro sito l'ultima corsa risulta alle 23:00..che alternative ho per raggiungere l'hotel a quell'ora (sicuramente dopo mezzanotte) senza spendere un capitale?

VIVI Londra

Per rispondere all'altro tuo dubbio circa le zone, se per sbagli dovessi saltare una fermata, puoi sempre salire sul treno della direzione opposta cambiando binario e dunque tornare indietro. I tornelli sono presenti solo poco prima dell'uscita dalla stazione, non sui binari!

VIVI Londra

Ahah, tranquillo Simone, se hai altri dubbi non ti resta che chiedere :) Buona organizzazione viaggio!

Simone

Grazie al cielo ho trovato voi e ho chiesto. Consultando un vecchio depliant del terravision, preso nel mio ultimo viaggio, mi ero cullato sugli allori vedendo i molti orari (non più attivi a quanto pare...)
Vi ringrazio infinitamente, mi avete evitato una gran brutta esperienza.

VIVI Londra

Caro Simone, se ti fai trovare alle 04:00 di mattina a Victoria stai sicuro che il volo lo perdi! La ragione è molto semplice: le prime due corse Terravision della giornata sono alle 03:10 e alle 03:50. Dopodiché (causa assenza voli) c'è un vuoto di corse bus fino alle 07:00.

Conclusione: prenota tranquillamente con Terravision, ma non perdere le prime corse della mattina! Per comodità, ecco il link con tutti gli orari della giornata tra Stansted e Victoria > http://cms-tvision-terravis...

Simone

- AFFIDABILITÀ TERRAVISION -

Arriverò a Londra lunedì 8 dicembre 2014 volando sullo Stansted (arrivo
previsto h 12:00, di solito Ryanair è puntuale) e ripartirò dallo stesso
domenica 14 (partenza alle 06:35 a.m., il gate chiude alle 06:05). Teniamo
conto che, pur avendo già fatto il check-in online debbo imbarcare una valigia
in stiva e non essendo esattamente un poliglotta vorrei essere in aeroporto per
tempo sì da non rischiare di perdere il volo...

La domanda è: vedendo su questo sito le varie offerte per gli spostamenti dallo
Stansted al centro città (dormirò in zona 2 nei pressi di Hyde Park) mi è parso
che la più conveniente sia quella del Terravision. Per l'arrivo ok (se lo perdo
aspetto il successivo o mi arrangio diversamente), ma per il ritorno siamo
sicuri che se io alle 04:00 di domenica mattina mi faccio trovare alla fermata
di Victoria Station (dove presumibilmente sarò sceso all'arrivo) il
"bus" passa e io arrivo per tempo in aeroporto?

Temo di non potermi permettere di acquistare un altro volo né di pagare >120£ per farmi portare in taxi in aeroporto (a quell'ora poi).

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0