Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
110

Aeroporti di Londra: Come raggiungere il centro di Londra

Guida agli aeroporti di Londra
foto copertina Eric Bennett/flickr

Londra è uno dei maggiori scali al mondo, grazie ai suoi cinque aeroporti dove, ogni giorno, transitano migliaia di passeggeri. Dall'atteraggio alla destinazione finale i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi: tra controllo documenti, recupero bagagli e viaggio in autobus o treno potrebbero anche passare un paio d'ore! Per risparmiare tempo (e in molti casi anche soldi) è consigliabile prenotare in anticipo i biglietti per i collegamenti.

Aeroporto di HeathrowAeroporto di Heathrow

Heathrow è lo scalo principale di Londra, con ben 5 terminal ed una media di oltre 40 milioni di passeggeri all'anno. È servito dalla metropolitana (Piccadilly Line) ed è quindi sufficiente una Oyster Card o una Travelcard per raggiungere il centro di Londra in circa un'ora; se si vuole far prima, è possibile usare il servizio ferroviario Heathrow Express.

PRENOTA IL TRENO HEATHROW EXPRESS


Aeroporto di Gatwick Aeroporto di Gatwick

Londra Gatwick si trova a sud dell'Inghilterra, non lontano dalla costa. Un aeroporto molto comodo per chi prosegue verso Brighton o altre città costiere. Sia Easyjet che Ryanair hanno numerose rotte verso questo scalo dall'Italia. Raggiungere Londra da Gatwick è molto semplice: è possibile utilizzare il servizio ferroviario Gatwick Express o il treno locale. In alternativa, si può risparmiare qualcosa viaggiando con i bus navetta National Express con corse 24 ore su 24.

PRENOTA IL BUS NAVETTA


Aeroporto di StanstedAeroporto di Stansted

Londra Stansted è principalmente servito da voli low-cost. I bus navetta Terravision e National Express sono il modo più economico per raggiungere il centro di Londra, con corse 24 ore su 24; in alternativa è possibile utilizzare il servizio ferroviario Stansted Express, che collega l'aeroporto con le stazioni di Tottenham Hale e Liverpool Street Station.

PRENOTA IL BUS NAVETTA


Aeroporto di Luton

Luton airport

L'aeroporto di Londra Luton si trova a nord della capitale. Per raggiungere il centro di Londra è possibile usare la navetta National Express con partenze tutti i giorni, ogni 15 minuti (la banchina si trova all'esterno del terminal arrivi) e impiega circa 1 ora. In alternativa, il treno Luton Express impiega meno tempo e arriva fino alla stazione St Pancras.

PRENOTA IL BUS NAVETTA


Aeroporto di London CityAeroporto di London City

London City Airport è l'unico aeroporto a trovarsi all'interno della zona urbana di Londra. Servito da una stazione DLR, potete raggiungere il vostro alloggio usando una Oyster Card o un abbonamento Travelcard valido per tutti i mezzi pubblici di Londra. Con la linea DLR (Docklands Light Railway) è possibile raggiungere ogni zona di Londra, in quanto le linee sono integrate nella rete metropolitana della città.

ACQUISTA LA VISITOR OYSTER CARD


Hai ancora qualche dubbio o necessiti di informazioni più specifiche? chiedici tutto con un commento!

110
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina Eric Bennett/flickr
VIVI Londra

Ciao Marco Antonio,
ti confermo che prendendo su VisitBritain i biglietti ferroviari per spostarsi dall'aeroporto di Luton puoi usufruire dell'offerta 2x1 perciò procedi tranquillo con l'acquisto. Buona giornata!

Marco Antonio Raso

Salve, Il mio aeroporto di arrivo e partenza è quello di Luton. Leggevo che un biglietto delle ferrovie valido per le offerte 2x1 è quello acquistato on line sul sito visitbritain.com. Sapete se è sicuro acquistare biglietti ferroviari li?
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! ?

VIVI Londra

Potrebbe dipendere dalla destinazione che devi raggiungere dall'aeroporto di Gatwick o dal numero di passeggeri, probabilmente troppi per un solo veicolo (a quel punto puoi provare ad effettuare due prenotazioni diverse).

Caterina Capuzzo

Purtroppo non mi compare alcuna lista

VIVI Londra

Una volta compilato il form e cliccato sul pulsante verde CERCA, ti apparirà la lista di veicoli disponibili e relativi prezzi. A quel punto, per procedere alla prenotazione, dovrai selezionare il veicolo più adatto alle tue esigenze e completare il processo di prenotazione fino al pagamento.

Caterina Capuzzo

Grazie avevo provato ma dopo averlo compilato non mi arrivano informazioni e non capisco come procedere

VIVI Londra

Ciao Caterina,
puoi compilare il form in giallo che trovi all'interno del nostro articolo sui transfer privati dagli aeroporti. Inserisci aeroporto di partenza, data, numero di passeggeri e servizi da te richiesti (come il numero di bagagli e il trasporto del passeggino) per calcolare un preventivo ed, eventualmente, prenotare il servizio. Buona giornata!

Caterina Capuzzo

Siamo un gruppo formato da 6 adulti e 3 bambini (13, 11 e 2 anni). Arriviamo a Gatwick alle 18:50 e pensavamo di utilizzare il servizio di transfer condiviso. Vorremmo avere informazioni sui costi, sulla possibilità di avere a disposizione il seggiolino per la bimba di 2 anni, sul numero di bagagli che si possono caricare (abbiamo anche un passeggino). Se avete altri suggerimenti per il trasferimento dall'aereoporto di Gatwick al centro sono ben accetti...
Grazie
Caterina

VIVI Londra

Il ticket con tariffa group save non si può utilizzare nelle ora di punta dei giorni feriali (peak) ma non è il vostro caso. E tutto il gruppo deve necessariamente viaggiare insieme.

M.Orlandi

Grazie l'ultima precisazione nelle tariffe groupsave ci sono vari tipi di tariffa con delle restrizioni se prenoto quella piu economica che restrizioni ci possono essere viaggiando 8 febbraio verso le 14?

VIVI Londra

Sì, in questo caso potete acquistare due biglietti group save:
1) 3 adulti + 6 bambini
2) 3 adulti

Vi auguro buon viaggio ;)

M.Orlandi

se volessi fare i biglietti groupsave invece potrei usufruire lo stesso del 2x1 stampando sempre i 6 voucher oppure no? Sono ok sia i biglietti in line che quelli acquistati all' aeroporto per usufruire del 2x1?

VIVI Londra

Ciao,
voi adulti e i ragazzi di 10 e 13 anni potete prendere ciascuno un biglietto andata e ritorno per il Gatwick Express mentre la bambina viaggia gratis sul Gatwick Express ma dovrà comunque avere un qualsiasi biglietto ferroviario (anche solo per una fermata). In questo modo sfrutterete l'offerta 2x1 stampando in tutto 6 voucher (1 ogni 2 persone, un adulto abbinato ad un bambino) da mostrare alle attrazioni. Ti auguro una buona serata!

M.Orlandi

Siamo un gruppo di 6 adulti 5 bambini ( 10 e 13 anni) e una bambina di 4 anni arriviamo a Gatwick e vogliamo prenotare on line il gatwick express. Sapete dirmi quali sono le differenze reali fra le varie opzioni da scegliere noi pensavamo alle opzioni anytime return cioè andata bene ritorno
Inoltre con il biglietto groupsave è possibile usufruire degli sconti 2x1 sia se acquistato on line che direttamente in aeroporto
Grazie
Marco

VIVI Londra

Ciao Alessandro, gli aeroporti raggiungibili con Oyster Card sono:
Heathrow
London City
Gatwick

Alessandro Quarà

Ciao, la Oyster card è utilizzabile per andare da e verso Londra da quali aeroporti?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0