L'aeroporto di Heathrow si trova a circa 30 km a Ovest di Londra. È lo scalo principale della capitale inglese e - con i suoi 5 terminal - uno degli aeroporti più trafficati al mondo. Servito dalle principali compagnie internazionali (tra cui Alitalia con voli diretti da Milano Linate e Roma Fiumicino), ad oggi copre oltre 180 destinazioni in più di 90 Paesi. Vediamo tutte le soluzioni per spostarsi dall'aeroporto di Heathrow al centro di Londra.
- Arrivi e Partenze all'aeroporto di Londra Heathrow: I 5 Terminal
- Spostarsi in metro dall'Aeroporto di Heathrow al centro di Londra
- Raggiungere il centro di Londra in treno con Heathrow Express
- Da Heathrow al centro di Londra in bus con National Express
- Se viaggio di notte?
- Raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto in taxi privato
- Aeroporto di Londra Heathrow: Numeri da record
Arrivi e Partenze all'aeroporto di Londra Heathrow: I 5 Terminal
L'aeroporto di Heathrow è immenso e super trafficato perciò diventa fondamentale sapere a quale dei 5 terminal si arriva o si riparte (il Terminal 1 non è attualmente operativo mentre il Terminal 3 sarà a breve demolito per lasciare spazio ad un'espansione del Terminal 2). Se hai la necessità di spostarti tra un terminal e l'altro potrebbero tornarti utili queste informazioni:
- Il Terminal 2 e il Terminal 3 si trovano a poca distanza l'uno dall'altro. Ci si può spostare tranquillamente a piedi in 10 minuti sfruttando il sottopassaggio pedonale.
- Per raggiungere il Terminal 4 e il Terminal 5, invece, l'aeroporto mette a disposizione un apposito servizio di transfer gratuito in bus-navetta, treno o metropolitana. Il tempo di viaggio è di 15/20 minuti circa.
- Per sfruttare il servizio navetta basterà ritirare un biglietto a titolo gratuito di trasferimento "inter-terminal" presso i distributori automatici della stazione. È possibile anche utilizzare una Visitor Oyster Card o una Card Contactless alle quali non verrano addebitati costi di viaggio per spostarsi tra i Terminal.
Spostarsi in metro dall'Aeroporto di Heathrow al centro di Londra
L'aeroporto di Heathrow è l'unico collegato alla città tramite metropolitana. Le tre stazioni da cui partono i treni sono al Terminal 5, al Terminal 4 e una per i Terminal 2 e 3, tutte servite dalla Piccadilly Line (linea blu). Il servizio metro è attivo dalle 05.00 alle 23.45 e il viaggio per raggiungere il centro di Londra dura circa 60 minuti.
- Il venerdì e il sabato la linea Piccadilly gestisce un servizio notturno con corse da/per i Terminal 2,3 e 5 ogni 10 minuti.
Per viaggiare in metro è possibile utilizzare una Visitor Oyster Card, Oyster Card o Travelcard oppure un biglietto singolo. Ecco le tariffe in vigore da Gennaio 2020:
- Viaggio singolo per il Centro di Londra: £6
- Oyster Card 'Pay as you go': £3,10 (off peak) - £5,10 (peak)
- Travelcard 'zona 6': £12,70 (off peak) - £18,10 (in qualsiasi altro momento della giornata)
Raggiungere il centro di Londra in treno con Heathrow Express
Il servizio ferroviario Heathrow Express è il collegamento più veloce verso Londra.
Il treno diretto parte dai Terminal 2,3 e 5 e arriva fino a London Paddington in 15/20 minuti circa. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 05:10 alle 23:25 con partenze ogni 15 minuti. Puoi acquistare i biglietti dell'Heahtrow Express presso i distributori automatici delle stazioni oppure, per maggiore comodità, puoi prenderli direttamente online.
PRENOTA IL TRENO HEATHROW EXPRESS
Dal 19 Febbraio 2019 è possibile utilizzare una Visitor Oyster Card o una Card Contactless sia per spostarsi in metropolitana che per viaggiare in treno con Heathrow Express.
Prenotare un taxi a Londra con Taxi Leader è semplice e veloce. Basta compilare il modulo di prenotazione (in italiano) con i dati richiesti. In questo modo potrai conoscere in anticipo il costo e bloccare il prezzo della corsa.
Da Heathrow al centro di Londra in bus con National Express
Altra opzione per raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto di Heahtrow è il servizio bus National Express. Il servizio è attivo dalle 04:00 alle 22:00 con 4 corse ogni ora. Le partenze avvengono da tutti i terminal ed il viaggio dura all'incirca 45 minuti.
Se viaggio di notte?
Chi ha l'esigenza di raggiungere l'Aeroporto di Heathrow di notte dal centro di Londra, può utilizzare l'autobus N9 che collega l'aeroporto e il centro con corse ogni 20 minuti oppure affidarsi ad un servizio di transfer privato.
Raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto in taxi privato
Se si viaggia in orari scomodi o semplicemente per evitare lo stress di prendere i mezzi pubblici con bagagli a carico, una soluzione comoda è quella di prenotare un transfer privato dall'aeroporto. Alcune compagnie, come Suntransfer, offrono costi di trasferimento accessibili e un ottimo servizio di assistenza e accoglienza.
Per conoscere il prezzo della corsa inserisci nel form in basso aeroporto di arrivo o di partenza e destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri e clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa in transfer privato o navetta condivisa
Ricorda di non accettare mai passaggi da autisti che ti approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizza sempre mini-cab autorizzati!
Aeroporto di Londra Heathrow: Numeri da record
Con oltre 72 milioni di passeggeri transitati nel 2013, Heathrow è diventato l'aeroporto più trafficato d'Europa e il 7° al mondo per passeggeri transitati. Se hai scelto un aeroporto diverso per visitare Londra, dai uno sguardo agli altri modi per raggiungere il centro città una volta atterrato.