Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
391

Aeroporto di Gatwick: Al via ai pagamenti con Oyster Card e Contactless

Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio
foto copertina via engadget.com

Ottime notizie per i passeggeri in transito per l’aeroporto di London Gatwick: è infatti possibile usare la propria Oyster Card (in modalità pay-as-you-go), Visitor Oyster Card o carta di pagamento con tecnologia Contactless per spostarsi tra le diverse stazioni del centro di Londra e l'aeroporto.

I nuovi metodi di pagamento sono stati inaugurati il giorno 11 gennaio e riguardano i viaggi tra Gatwick e i servizi ferroviari Gatwick Express, Thameslink e Southern. A beneficiare delle nuove modalità di pagamento ticketless anche le cinque stazioni ferroviarie presenti lungo il percorso: Horley, Salfords, Earlswood, Redhill e Merstham.

oyster card a gatwick news londrafoto via gov.uk

Dopo Heathrow e London City Airport, Gatwick diventa così il terzo scalo londinese che offre ai passeggeri in possesso di una Oyster Card la possibilità di raggiungere ancora più facilmente il centro di Londra, senza la necessità di biglietti aggiuntivi.

Chi viene a Londra in vacanza ha ora una ragione in più per prenotare online una Visitor Oyster Card e sfruttarla da subito per raggiungere il centro di Londra in treno e durante l'intero soggiorno su tutti i mezzi pubblici della città.

Quanto costa usare la Oyster Card da Gatwick?

Ecco le tariffe aggiornate al 2 Gennaio 2020 per spostarsi dall'aeroporto di Gatwick sfruttando una Oyster Card:

  • Gatwick Express: la tariffa adulto è £19.90. Non c'è differenza tra peak e off-peak.
  • Altre linee National Rail: £15.50 (peak) e £8.50 (off-peak)

Viene applicato il Daily Cap da Gatwick?

Per chi usa il servizio Gatwick Express non si applica il Daily Cap. Diversamente, per chi usa le linee ferroviarie  Southern e Thameslink si applica il tetto massimo di spesa giornaliero.

Si può ricevere il rimborso della Oyster Card a Gatwick?

Chi vuole restituire la propria Oyster Card all'aeroporto di Gatwick può ricevere il rimborso della cauzione versato al momento del ritiro, ma non il rimborso del credito inutilizzato.

Siamo entusiasti del fatto che i nostri passeggeri possono beneficiare dei pagamenti pay as you go per i loro viaggi da e verso l’aeroporto di Gatwick”, il commento di Angie Doll, direttrice del Gatwick Express Passenger Services. “Questo è un altro esempio di come stiamo lavorando per facilitare l’utilizzo del network National Rail attraverso una tecnologia di pagamento all'avanguardia”.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via engadget.com
Francesco

Ciao, con abbonamento hoyster card 7 giorni posso usare i treni thameslink e southern? O devo pagare comunque il prezzo giornaliero?

Benedetta

Buongiorno arriverò a Londra il 30 novembre dopo le 19.30 due adulti e una bambina devo acquistare online la Oyster card ? E poi devo caricarla lì in aeroporto? Quanto costa da Gatwick a Victoria station ? La bambina 8 anni paga ? Scusate le tante domande ma è la prima volta a Londra grazie

Irma

Salve. Andrò a Londra dal 30 novembre al 3 dicembre. farò la Visitor oyster Card. Vorrei sapere se posso usarla per prendere il treno Southern. Nel caso l'importo massimale al giorno rimane di 6,60/ 7.20 sterline oppure devo pagare il biglietto intero per questo treno?

VIVI Londra | VIVI CITY

Per evitare inconvenienti dovuti all'orario, l'alternativa può essere acquistare le Oyster Card online e sfruttarle sin da subito per spostarsi dall'aeroporto.

Andrea

Grazie della pronta risposta. Controllando dal sito del Visitor Centre dell'Aeroporto l'ufficio chiude alle 18, mentre noi arriviamo dopo le 20. Come posso fare.. Aiutooo...

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Andrea,
andiamo con ordine. Ti confermo che il viaggio dall'aeroporto di Gatwick in Southern ti costa 8,50£ "Off Peak" sfruttando la tua Oyster Card (13,50£ opzione a/r). Ti suggerisco, una volta atterrato in aeroporto, di recarti presso il Visitor Centre dell'Aeroporto (ne trovi uno al North Terminal e uno al South Terminal) e verificare se le vecchie Oyster Card sono ancora valide: in alternativa, stesso allo sportello, puoi acquistare le nuove e sfruttarle per raggiungere Clapham Junction. Con le Oyster non avrai bisogno di nessun biglietto cartaceo, ti basterà fare "touch in" e "touch out" all'ingresso/uscita dei tornelli. Ti auguro una buona giornata!

Andrea

Buongiorno, chiedo scusa anticipatamente per il lungo post. In due arriveremo all'areoporto di Londra Gatwick il mer.25 marzo alle 20 circa e ripartiremo mar.31 marzo alle 13 circa. Avevo bisogno di qualche delucidazione in merito ai trasporti da e per la città. Inanzitutto non è la nostra prima volta a Londra, ma a Gatwick non siamo mai arrivati. Ho due Oyster card del viaggio precedente di qualche anno fa ma non so se sono ancora attive oppure no (oppure se si sono smagnetizzate). Sono ancora funzionanti secondo Voi?
Lo chiedo perchè se fossero ancora valide vorremmo prendere il treno Southern che porta a Clapham Junction e da li un altro treno (o la Overground) per West Brompton dove alloggeremo e viceversa per il ritorno. Sono a conoscenza del fatto che il Southern è leggemente meno veloce rispetto al Gatwick Express, ma non solo è meno costoso ma soprattutto ferma nelle stazioni intermedie senza raggiungere obbligatoriamente Victoria Station. Da sito Tfl inoltre ho visto che essendo in orario (sia andata che ritorno) Off Peak andrei a spendere a testa 8.50£ solo andata e 13.50 andata e ritorno (spero di aver capito bene...vorrei avere conferma) risparmiando su prenotazioni di bilgietti vari anche fatte anticipatamente online. E qua arrivano i dubbi e iniziano le domande!
Se fossero inutilizzabili le nostre Oyster (per qualsiasi motivo) posso comprarle all'areoporto di Gatwick tramite le Oyster machine? Se si, c'è sullo schermo la modalità che mi permette di selezionare andata e ritorno direttamente in quel momento in modo da pagare solo 13.50£ a persona per non spendere soldi in più?
Come funziona il passaggio al tornello per accedere ai treni, bisogna sempre fare"touch in" sul lettore giallo e "touch out" quando arrivo a West Brompton o mi viene rilasciato un biglietto cartaceo da far vedere al controllore? Quando cambio treno/overground a Clapham Junction, devo fare anche li il touch sul lettore giallo? Al momento sono le domande che più mi tormentano...
Speranzoso di Vostre risposte ringrazio anticipatamente.

VIVI Londra | VIVI CITY

Sì, sarebbe più conveniente spostarsi dall'aeroporto di Gatwick al centro di Londra utilzzando una Visitor Oyster Card (ti verranno scalati circa 20£ a tratta). Buona giornata!

Lidia

E se nn sfruttassimo le offerte 2x1 sarebbe più conveniente utilizzare le oyster card invece che acquistare i biglietti a/r? Non ho capito quanto credito verrebbe scalato dalla oyster per viaggio a/r da/per aeroporto... circa 19£ andata e 19£ ritorno o c'è qlch agevolazione? Grazie

VIVI Londra | VIVI CITY

Buongiorno Lidia,
considerando che le Visitor Oyster Card NON sono valide per sfruttare l'offerta 2x1, l'unica soluzione per i viaggi da/verso aeroporto è quella di acquistare dei biglietti Gatwick Express (dal sito ufficiale o direttamente in stazione), validi anche per il 2x1. In ogni caso, potreste acquistare ugualmente delle Visitor Oyster Card per gli spostamenti nel centro di Londra. Ti auguro una buona giornata!

Lidia

Buongiorno saremo a Londra dal 29/2 al 2/3.. siamo un gruppo di 10 persone: 5 adulti, 4 ragazze 12 e 11 anni, 1 di 10 anni.. alloggeremo c/o eurohotel di hammersmith... per trasporto da/verso aeroporto è più conveniente acquistare biglietti gatwick espress a/r o utilizzare oyster card tenendo conto che vorremmo anche usufruire delle offerte 2×1. Grazie

Sergio

Grazie ancora!

VIVI Londra | VIVI CITY

Credo che la Travelcard da 7 giorni sia l'opzione migliore. Esatto, per usufruire dell'offerta 2x1 devi acquistarla necessariamente cartacea presso una stazione ferroviaria (quelle acquistate online o presso le biglietterie TFL non sono valide per il 2x1).

Sergio

Dimenticavo, la TravelCard la prendo in stazione lì proprio perchè, a quanto leggo, solo quelle che riportano il logo della National Rail sono idonee allo sconto 2x1...

Sergio

Grazie del riscontro... ho optato per le due Travelcard 7 giorni per le zone 1-2 (dal costo di 36,10£ ciascuna) anzichè due Oyster visitor (che dovrei caricare di almeno 40£ ciascuna, oltre alla cauzione) sia per una questione economica che al fine di poter usare le TravelCard per l'offerta 2x1: secondo te, è giusto così?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Sergio,
per comodità la Travelcard da 7 giorni puoi acquistarla online oppure prenderla direttamente una volta arrivato a Londra sia alla stazione ferroviaria di London Victoria che a quella di Blackfriars (ti confermo che avrai bisogno di una fototessera). Lo stesso vale per i biglietti validi per lo spostamento dall'aeroporto, puoi acquistare anche online il ticket del Gatwick Express oppure quello del treno Thameslink. Ti auguro una buona giornata.

Sergio

Salve, sarò a Londra ad agosto, dal 10 al 16 agosto 2020; con arrivo a Gatwick; siamo due adulti ed una bambina di 10 anni ed alloggeremo in un Hotel Premier Inn ad Aldgate. Avevo pensato di fare all'arrivo due travelcard 7 giorni per le zone 1-2 (anzichè due Oyster visitor), per le quali mi pare di capire che serva una fototessera; però non ho capito se è fattibile direttamente a Gatwick o, altrimenti, dove mi conviene farla dopo aver preso il Gatwick Express (scendendo a London Victoria) o il Thameslink (scendendo alla stazione Blackfriars)

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Benedetta,
ti confermo che per la tratta dall'aeroporto di Gatwick puoi usare una carta contactless (le tariffe sono le stesse della Oyster Card). Ti suggerisco, prima di partire, di controllare le commissioni applicate per le transazioni all'estero. Il costo del treno Gatwick Express è di circa £20 per gli spostamenti effettuati con Oyster Card (in modalità pay-as-you-go), Visitor Oyster Card o carta di pagamento con tecnologia contactless. Buona giornata!

Benedetta Poppi

salve, arriverò a Londra Gatwick ed ho una prenotazione nei pressi di Finsbury Park per quattro giorni. Per gli spostamenti posso utilizzare direttamente la mia postepay contacless o mi conviene fare una Oyster Visitor?
Il treno da Gatwick per Londra è compreso nel massimale giornaliero della Oyster e, se è previsto anche per la carta conctactless, anche di quest'ultima?

VIVI Londra | VIVI CITY

La tratta Aeroporto di Gatwick - Londra non è inclusa nel costo del tetto giornaliero zona 1-3. All'interno dell'articolo, nel paragrafo "Quanto costa usare la Oyster Card da Gatwick?", trovi le tariffe aggiornate a partire dal 2 Gennaio 2020.

tiberio grasso

Grazie mille, tuttavia tornerò a Gatwick la sera del 7 e andremo via il 8 Mattina. Quindi utilizzeremo la Oyster per 3 giorni. Volevo capire se il viaggio Gatwick Londra e ritorno erano inclusi nel tetto giornaliero della Oyster da farsi per le zone 1-3, oppure a quanto ammonta il costo di tale viaggio, sempre utilizzando la Oyster.
grazie mille!

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Tiberio,
considerando i viaggi da/verso l'aeroporto di Gatwick e gli spostamenti per 4 giorni in zona 1-3, potreste acquistare le vostre Visitor Oyster Card con una ricarica iniziale di 50£. Ti ricordo che, se dovessi esaurire il credito, puoi ricaricarle presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground e treni TFL, presso i Visitor Centre, ai Terminal Emirates Air Lines e in alcuni Oyster Ticket Stops presenti in molte edicole. Buona serata!

tiberio grasso

Ciao
Il 5 marzo 2020 io, mia moglie e mia figlia 15 anni arriveremo a Gatwick. Visiteremo Londra , direi zone 1 2 e forse 3, e torneremo in Italia il giorno 8. Volevo utilizzare 3 visitor oyster card....che precarica devo effettuare, anche per utilizzarla negli spostamenti da e per Aeroporto? Grazie!

michele bonfante

Grazie!!!

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Michele,
sì, puoi usare una Oyster Card sui treni Southern. Buona serata!

michele bonfante

Ciao! mi confermi che dall'aeroporto di Gatwick posso usare la Oyster card, pay as you go, per prendere un southern railway?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Pasquale,
per spostarvi dall'aeroporto di Gatwick potete prendere il treno Gatwick Express che vi porta fino alla stazione di London Victoria, da lì la metro (Linea Circle) fino a Paddington. Restando solo 3 giorni in città, vi suggerisco di acquistare 4 Visitor Oyster Card (una per ogni viaggiatore) e, una volta a Londra, richiedere per il ragazzo di 11 anni lo sconto Young Visitor al personale presente nelle stazioni della metropolitana o presso la biglietteria ferroviaria di Victoria Station (lo sconto sui viaggi è del 50% rispetto alla tariffa adulti). Ti ricordo che potete sfruttare la Visitor Oyster Card anche per viaggiare in treno dall'aeroporto al centro di Londra o, in alternativa, acquistare dei biglietti a parte per il treno. Per saperne di più su come funziona la Visitor Oyster Card, dai un'occhiata alla nostra guida sui titoli di viaggio a Londra. Buona serata!

Pasquale Marrazzo

buongiorno mi rechero a londra con la famiglia 3 adulti piu un bambiano di 11 anni arriveremo il giorno 03/12/ alle 13:30 aeroporto gatwich e partenza 6/12 alle 7:00 allogiamo vicino alla stazione di Paddington volevo sapere come arrivarci che mi conviene e che biglietti fare per questi 3 giorni per muovermi e come devo arrivare in albergo da gatwich a Paddington

Francesca Marzocca

Grazie infinite

Il mar 22 ott 2019, 15:24 Disqus <[email protected]> ha scritto:

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Francesca,
per spostarti dall'aeroporto di Gatwick puoi prendere il treno Gatwick Express fino a London Victoria, da lì la metro (Linea Victoria) fino a Stockwell, poi ancora metro (Linea Northern) fino a Colliers Wood. Per tutte le tratte che ti ho segnalato puoi utilizzare la tua Visitor Oyster Card. Ti ricordo che la bambina viaggia gratis sui mezzi pubblici di Londra ma avrà comunque bisogno di un biglietto del Gatwick Express per la tratta dall'aeroporto al centro. Buona giornata!

Francesca Marzocca

Buongiorno, mi recherò a Londra con la mia famiglia ( 2 adulti + 1 ragazzo di 14 anni e 1 bambina di 9 anni) dal 26/12 al 31/12/2019. Sono già in possesso di 3 Visitor Oyster Card . Arriverò all' aeroporto di Gatwick con EasyJet e alloggerò in zona 3 Wimbledon. Vorrei chiederVi suggerimenti per raggiungere l'albergo che si trova nei pressi della metro di Colliers Wood. Vorrei usufruire dei vantaggi della Oyster se possibile. Grazie infinite!

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao,
per maggiore comodità ti suggerisco di acquistare una Oyster Card per tutti gli spostamenti. Ti ricordo che, una volta terminato il credito, puoi ricaricarla presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground e treni TFL. Ti auguro una buona giornata!

mancu music

Ciao, io per tutto il mese di agosto alloggerò a Horley. Circa tre volte a settimana andrò avanti e indietro per Londra. Cosa mi consigli di fare? La Oyster per tutto o fare due pass diversi per il treno e per i mezzi di Londra?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Enzo,
per risparmiare tempo e denaro sul trasporto pubblico di Londra il suggerimento è sempre quello di usare una Oyster Card. Ti auguro una buona giornata!

Enzo Moretto

Ciao il 25/07 io mia moglie e i miei figli di 12 e 15 anni andremo a Londra con arrivo a gatwick. Pensavamo di arrivare a London Victoria con i treni della linea Southern, conviene fare un biglietto aperto valido tutto il giorno (costo circa 35.15 £ per tutti e 4) o usare le Oyster card che abbiamo intenzione di fare in aeroporto al Visitor centre? Grazie Mille

Matteo Martino

Grazie gentilissimi

VIVI Londra | VIVI CITY

Salve,
per visitare le zone 1-2 potreste organizzarvi così: per gli adulti, due Visitor Oyster Card caricate con almeno 45£. Per il ragazzo di 11 anni, una Visitor Oyster Card come la vostra e poi, una volta a Londra, richiedere lo sconto Young Visitor al personale presente nelle stazioni di metropolitana o presso la biglietteria ferroviaria di Victoria Station. Lo sconto è del 50% rispetto alla tariffa adulti (trovi maggiori informazioni nel nostro articolo di approfondimento su Oyster Card, Visitor Oyster Card e Travelcard). Il ragazzo di 9 anni, invece, viaggia gratis su tutti i mezzi pubblici di Londra. Per quanto riguarda lo spostamento da/verso l'aeroporto di Gatwick potreste usare la Visitor Oyster Card, da cui viene scalato il costo della tratta. Se doveste esaurire il credito sulle Oyster, potete ricaricarle presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground, treni TFL e presso i Visitor Centre. Un'alternativa è quella di raggiungere il centro di Londra con il bus National Express (la Oyster Card non è valida sui bus, per non perdere tempo in biglietteria una volta arrivati a Londra potete acquistare i biglietti del bus in anticipo). Ti ricordo che anche il bambino di 9 avrà bisogno di un biglietto per gli spostamenti da e per l'aeroporto di Gatwick. Ti auguro una buona giornata.

Matteo Martino

Buongiorno, avrei bisogno di consigli per muovermi a Londra: due adulti, 1 figlio 9 anni, 1 figlio di 11 anni per una vacanza di 6 giorni, aeroporto di Arrivo e partenza: Gatwick, zone da visitare 1-2 . Un grazie speciale a chi vorrà darmi consigli. Matteo Martino

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Ramona,
la Oyster ZIP si usa allo stesso modo di una Oyster tradizionale. Devi caricarci sopra del credito e strisciarla in ingresso ed uscita ai tornelli delle stazioni metro affinché venga scalata la tariffa del viaggio. Con la Oyster ZIP viaggi gratis su autobus e tram e a tariffa ridotta su metropolitana, DLR, London Overground, TfL Rail e la maggior parte dei servizi ferroviari nazionali. Così come una Oyster tradizionale, puoi usarla per spostarti dall'Aeroporto di Gatwick fino al centro di Londra e ti verrà scalato il costo della tratta. Per le operazioni di rimborso di un eventuale credito residuo puoi rivolgerti ai Visitor Center. Ti auguro una buona serata.

Ramona Balistreri

Buonasera, ho acquistato la Oyster ZIP per mio figlio di 12 anni on line, devo ritirarle appena atterro a Londra.
Volevo sapere cosa esattamente puo' fare con questa carta, il viaggio da Gatwick Airport a Londra è gratuito?
La metro ? Grazie Ma la devo ricaricare ?
Una alta info...ma se rimane del credito lo posso riprendere ?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Maria,
da Oxford Circus puoi prendere la metro fino a Victoria Station e da lì il treno Gatwick Express fino all'aeroporto. In entrambi i viaggi puoi utilizzare la tua Oyster Card e ti verranno scalati i rispettivi costi delle tratte. Buona giornata!

Maria Mari

Buongiorno,
dovrei raggiungere Gatwick Airport da Oxford Circus posso utilizzare la mia Oyster che ho acquistato al mio arrivo per la zona 1e 2?
Grazie

paola bagni

grazie mille!
Mi sapreste anche dire quale sarà il costo della tratta Gatwick- Luton, giusto per sapermi regolare di quanto caricare la card..lo spostamento avverrà off peak
grazie

Paola

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Paola,
sì, puoi utilizzare una Visitor Oyster Card sul treno Thameslink per viaggiare da Gatwick a Luton. Se devi raggiungere l'aeroporto, dovrai scendere alla stazione ferroviaria Luton Airport Parkway e da lì prendere la navetta che ti porta a destinazione. Ti auguro una buona serata.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao,
per viaggiare su un treno Southern dall'aeroporto di Gatwick a Victoria Station ti conviene utilizzare una Visitor Oyster Card. Considera che la Visitor ti consente anche di usufruire di sconti ed offerte speciali in alcuni dei migliori negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento di Londra. Ti auguro una buona serata.

paola bagni

Buongiorno, è possibile utilizzare la visitor oyster card per un trasferimento da gatwick a luton?
grazie

Paola

Eli David

buonasera, conviene acquistare on line i ticket della southern rail da gatwick a londra o è più conveniente utilizzare la oyster card pay as you go? grazie
saluti
elisa

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Marco,
per 4 giorni ti consiglio una Visitor Oyster Card. Puoi acquistarla online con credito già pre-caricato (considerando che alloggerai in zona 1, puoi iniziarla a caricare con un minimo di £30). Se dovessi esaurire il credito, puoi ricaricarla presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground e treni TFL. Con una Visitor Oyster Card puoi anche usufruire di offerte e promozioni presso negozi, ristoranti e luoghi di interesse di Londra. Per spostarti dall'aeroporto di Gatwick, puoi prenotare in anticipo i biglietti a/r per qualsiasi orario del treno Gatwick Express o, in alternativa, utilizzare la Visitor Oyster Card (se opti per questa soluzione, considera che all'importo da caricare al momento dell'acquisto va aggiunto il costo del viaggio dall'aeroporto al centro di Londra, nel tuo caso £19,80 a tratta). Ti auguro una buona giornata.

Marco Zorzi

Buonasera,
Arriviamo a Londra questo venerdì per 4 giorni. 2 Adulti e un bambino di 9 anni con arrivo a Gatwich.
Alloggio in zona Earls Court: per non avere troppi patemi sui consumi, mi chiedo se non convenga una travel card x 3 giorni ( si intende 36 ore o se la compro da venerdì alle 14 scade comunque domenica a mezzanotte?).
Dovrò comunque ormai comprarle lì ppresumo o c'è modo di acquistare ancora online?
Inoltre chiedo se avere qualche accesso agevolato a qualche monumento/attrazione sia più conveniente oyster o travelcard.
Da Gatwich in ogni caso prendendo il treno verso Victoria station conviene acquistare biglietti online? Si può già comprare a/r senza limitazioni orarie?
Grazie!

VIVI Londra | VIVI CITY

Sono validi per l'offerta 2x1 sia i biglietti presi direttamente all'aeroporto di Gatwick che quelli acquistati online (sul sito ufficiale Gatwick Express).

Gianluca Lavigna

grazie mille. Per usufruire del 2x1 sulle attrazioni posso acquistare anche i biglietti del treno online oppure devo per forza prenderli fisicamente in aereoporto?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Gianluca,
per 8 giorni potreste optare per una travelcard giornaliera zona 1-2 - da sfruttare il giorno in cui arrivate - più una travelcard settimanale (sempre zona 1-2) per i restanti sette giorni. Il bambino di 13 anni può usufruire della tariffa child mentre il bambino di 10 anni viaggia gratis su tutti i mezzi pubblici di Londra. Atterrando e ripartendo da Gatwick, una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare un biglietto ferroviario a/r per spostarvi da/verso l'aeroporto così da poter usufruire dell'offerta 2x1 per tutta la durata del soggiorno. Ti ricordo che anche il bambino di 10 anni avrà comunque bisogno di un biglietto del treno per viaggiare da Gatwick. Ti auguro una buona giornata.

Gianluca Lavigna

Salve, arriverò a Londra il 18 aprile e staremo fino al 25 compreso. I voli sono entrambi a Gatwick (2 adulti e 2 bambini 10 e 13 anni). il nostro hotel sarà in zona 2 a 17 STAVERTON road . Mi conviene la Oyster o la travel card? Vorrei anche sfruttare gli ingressi 2x1.
Grazie per le risposte.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Flora,
dall'aeroporto di Gatwick potresti prendere il treno Thameslink fino alla stazione di London Bridge; da lì, treno o metro che ti porta direttamente in zona Waterloo East. Per maggiore comodità i biglietti del Thameslink puoi acquistarli direttamente online; per i ragazzi dai 5 ai 15 anni il ticket costa la metà. Ti auguro una buona giornata!

Flora Ricchiuti

salve verremo a londra un gruppo di 14 persone 6 adulti 7 ragazzi e un bambino di 10 anni per arrivate a waterloo east cosa mi consigliereste?posso comprare on line i biglietti del treno sono piu' economici?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao,
quando utilizzi una Visitor Oyster Card sul Thameslink, in quella giornata puoi continuare ad usare i mezzi pubblici in tutte le zona di Londra fino a spendere un massimo di £20,50 (viaggiando off-peak). Ciò non vuol dire che dovrai per forza raggiungere quella cifra ma, se dovessi arrivare a quel massimale, non avrai più costi di addebito sui successivi viaggi. Negli altri giorni, invece, devi far riferimento al Daily Cap per zona (se viaggi nelle zone 1-2 con Visitor Oyster Card, ad esempio, il limite giornaliero è di £7).
Per quanto riguarda la bambina di 10 anni, viaggia gratuitamente su tutti i mezzi pubblici di Londra (Underground, Bus, Overground, treno, DLR, tram) ma avrà comunque bisogno di un biglietto per viaggiare sul treno dall'aeroporto di Gatwick. Ti auguro una buona giornata!

MadSeason

Buongiorno,
sarò con la mia famiglia a Londra dal giorno 25 al 30 di Aprile. Due adulti ed una bambina di 10 anni.
Arriveremo a Gatwick alle 14.40, e mi pare di capire che la soluzione migliore sarà Thameslink+Underground, dato che siamo pure off-peak.

Ho due chiarimenti da fare, considerato che sono orientato sulla Visitor Oyster Card: il tetto giornaliero è sempre comunque di 7 sterline, e il Thameslink off-peak costa 8.30. Perchè scrivete che il tetto per quel giorno sarà di 20.50, quando io da ignorante farei 8.30 + 7 = 15.30?

La seconda domanda è: mia figlia leggo che può usufruire della tariffa Young. Ordino normalmente 3 carte (1 caricata con meno soldi) e poi devo fare qualcosa a Gatwick prima di usarla?

VIVI Londra | VIVI CITY

Per 4 giorni la soluzione migliore è una Visitor Oyster Card, che puoi utilizzare anche sul Thameslink per spostarti dal centro di Londra all'aeroporto di Gatwick. Puoi acquistarla online con il credito già pre-caricato (almeno 40£ considerata anche la tariffa che ti scalano per la tratta di andata in treno). Se dovessi esaurire il credito, puoi ricaricare la tua Visitor Oyster Card presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground e treni TFL. Ti auguro una buona serata!

Luigi Cirene

Siccome passerò 4 giorni a Londra, mi conviene utilizzare un abbonamento per i giorni centrali (se esiste un abbonamento di 2 giorni) e il 1 e il 4 pagare le corse fino al massimale ? Oppure c è un abbonamento di 4 giorni che comprende gli spostamenti anche dall aereoporto?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao,
potresti prendere il treno Gatwick Express dall'aeroporto fino alla Stazione di London Victoria. Da lì, il bus 52 che ti porta in zona Hyde Park. Considerando che alloggi in zona 1 e che resterai a Londra 3 giorni, puoi ordinare online una Visitor Oyster Card caricata con almeno 45£ (considerate anche le £19,80 che ti scalano per la tratta di andata in treno). I tempi di spedizione della carta vanno dai 3 agli 8 giorni lavorativi. Ti auguro una buona giornata!

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Luigi,
se usi la Oyster Card (in modalità a consumo) sul treno Thameslink dall'aeroporto di Gatwick ti viene scalato un costo di £15.30 se viaggi nel peak-time oppure di £8,30 se viaggi off-peak. In quella giornata potrai continuare a viaggiare sui mezzi pubblici in tutte le zone di Londra fino a pagare un massimo di £33.10 (se viaggi nel peak-time) o di £20,50 (se viaggi off-peak). Una volta raggiunto tale massimale, puoi comunque continuare a spostarti senza ulteriori costi aggiuntivi. Ti auguro una buona serata.

Luigi Cirene

Buongiorno,io ho un oyster card e vorrei un informazione quindi se voglio prendere il treno thameslink dal aereoporto di gatwich e scendere a London brige o in qualsiasi altra stazione di Londra quant'è il costo? E quindi per quel giorno che prendo il treno dal aereoporto poi giro gratuitamente per tutta Londra senza costi aggiuntivi?. Grazie in anticipo

Tore Scalas

Buongiorno sarò a Londra il 30 marzo per tre giorni, siamo 2 adulti, arriveremo a Gatwich. Volevo ordinare la Visit Oyster card (arriverà in tempo?)... ho letto che posso utilizzarla anche per prendere il treno da Aereoporto .... chiedo se conviene e a questo punto da quanto la devo ordinare ad adulto? Inoltre mi dite gentilmente che treno prendere e dove mi devo fermare per arrivare alla mia destinazione zona Hyde ParK, quartiere di Westminster....
grazie.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Vincenzo,
ti confermo che puoi utilizzare una Oyster Card su tutti i treni Southern per spostarti all'interno delle zone 1-6 di Londra. Ti auguro una buona serata!

Vincenzo Buonocore

Buonasera,
sarò a Londra per 4 giorni, siamo 2 adulti una ragazza e una bambina e arriveremo a Gatwich. Ora dovendo alloggiare in zona "Wandsworth Town" ho preferito prenotare dei biglietti della "Southern" usufruendo dello sconto comitiva (3+1). La domanda che mi stavo chiedendo, (non tanto per il giorno di arrivo che avverrà di sera),è se potrò utilizzare la Oyster card per prendere la Southern per arrivare in centro.
Grazie
Vincenzo

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Isabella,
visto che inizialmente non sai ancora quanto utilizzerai i mezzi pubblici per spostarti ti consiglio una Visitor Oyster Card caricata con un minimo di credito più che una Travelcard. In questo modo, ti verrà scalato solo il costo dei viaggi effettuati e non pagherai l'intero abbonamento. In ogni caso, se poi ti renderai conto che per te è più conveniente una Travelcard, puoi sempre acquistarla (ed eventualmente rinnovarla) presso una delle biglietterie National Rail. Al momento dell'acquisto, sceglierai tu il giorno dal quale far partire l'abbonamento. Per avere un quadro più chiaro della situazione, ti consiglio di dare uno sguardo al nostro articolo di approfondimento su Oyster Card, Visitor Oyster Card e Travelcard. Ti auguro una buona giornata.

Isabella

Buongiorno!
Avrei bisogno di un'informazione/consiglio. Dall'8 marzo mi trasferirò a Londra per iniziare una nuova avventura.

In vista del periodo iniziale di assestamento, in cui non so ancora se avrò la fortuna di raggiungere il luogo di lavoro a piedi/in bici oppure se dovrò usare regolarmente i mezzi pubblici, volevo sapere se mi conveniva comprare una travelcard mensile oppure una regular Oyster Card (o eventualmente una visitor Oyster Card).
Credo potrebbe essere più conveniente una travelcard mensile, ma attendo maggiori consigli da chi abita a Londra già da tempo.
Inoltre, nel caso optassi per la travelcard mensile, il mese decorre dalla data di attivazione oppure segue il normale calendario? E quando inizia un nuovo mese, bisogna comprare una nuova travelcard mensile oppure si può caricare quella già si possiede?

Attendo vostre news e vi ringrazio per tutte le informazioni che trasmettete!
Buona giornata,

Isabella

VIVI Londra | VIVI CITY

Esatto Barbara,
20,50£ il primo giorno e 7£ di Daily Cap nei restanti giorni per spostarti in zona 1-2. La convenienza dipende da quanto userai i mezzi pubblici per l'intera giornata; considera che il ticket per il Thameslink costa poco più di 12£. La travelcard zona 1-2 ti costa 35,10£, più o meno la stessa somma che caricheresti su una Visitor Oyster Card per 5 giorni, con la differenza che con la Visitor ti saranno scalati solo i viaggi che effettui e non per forza l'intero Daily Cap. Ti auguro una buona serata!

Barbara Ciccarelli

Quindi se ho capito bene usando la visitor oyster card sul treno Thameslink mi scalano subito 20.50 £ (perché arriviamo per le 12.10) e poi continuo a viaggiare a Londra gratuitamente?
Mentre i giorni successivi 7 £ al giorno (in quanto viaggerei nella zona 1 e 2)?
secondo voi mi conviene usare la Visitor Oyster card sia per il treno che per la metro o mi conviene farla solo per la metro e prendere il tkt del treno separatamente? Inoltre ho letto spesso che se ci si ferma per più di 4 giorni conviene fare la traverl card per 7 giorni, ma se quest'ultima costa per adulto 42 euro in realtà per la metro per 5 giorni caricherei 35 sterline (circa 40 euro), io non vedo questa convenienza quale calcolo sbaglio?
Grazie mille ancora e complimenti per il sito è molto utile e ben costruito.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Barbara, ti confermo che la Visitor Oyster Card puoi usarla anche per spostarti dall'aeroporto di Gatwick sui treni Thameslink ma c'è da fare una precisazione. Il Daily Cap di 7£ si applica per gli spostamenti nel centro di Londra mentre, se vuoi usare la Visitor partendo da Gatwick, il Daily Cap è di 33,10£ se viaggi nel peak time (ovvero prima delle 9:30 del mattino) oppure di 20,50£ se viaggi off peak (ovvero dopo le 9:30 del mattino). Una volta scalato il Daily Cap, potrai viaggiare per tutto il giorno illimitatamente sui mezzi di Londra in tutte le zone. Per quanto riguarda la Visitor Oyster di tuo figlio, una volta arrivati a Londra può farsi attivare lo sconto Young Visitor (praticamente ai tornelli gli scaleranno metà del credito rispetto alla tariffa standard); perciò, al momento dell'acquisto, ti consiglio già di caricarla con metà del credito rispetto alle vostre. Non c'è bisogno di prenotazione per Thameslink e Southern, potete salire sul primo mezzo in partenza. Ti auguro buon viaggio.

Barbara Ciccarelli

Buona sera, avrei bisogno di un chiarimento.
Andrò a Londra a Marzo, siamo 2 adulti, 1 ragazzo di 13 anni e un bambino di 10. Arriveremo a Gatwick, siccome stiamo 5 giorni volevo fare per me e mio marito la Visitor Oyster Card anche perchè ho letto che utilizzando i treni thameslink si sfrutta il tetto massimo giornaliero. Quindi vuol dire che già da subito se il tetto massimo è 7£ me le scalano dal momento che utilizzo il treno e poi quel giorno viaggio "gratis"? Di conseguenza risparmierei sul prezzo del treno?

Inoltre se dovessi fare la Visitor Oyster Card anche per mio figlio di 13 anni, anzichè fargli la travel card, andando nei punti desk dell'aeroporto come fanno a trasformarla in Visitor Oyster per ragazzi?

Un'ultima domanda, c'è bisogno di prenotazione per i treni Southern e Thameslink o basta arrivare e prendere il primo che parte?
Ringrazio infinitamente per la disponibilità nelle risposte.
Buona serata
Barbara

Cristina Sessa

Grazie mille

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Vincenzo,
dovrai prendere il treno Thameslink fino a London Bridge Station e sei praticamente in zona ;)

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Marcello,
sì puoi acquistare una Oyster Card al Visitor Centre che trovi nella hall arrivi del Terminal Sud e del Terminal Nord dell'aeroporto di Gatwick. Caricando la oyster card con credito a consumo (pay-as-you-go), ti verrà scalato credito solo per i viaggi effettuati, fino al raggiungimento di un limite giornaliero. Ti auguro una buona serata.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Cristina,
puoi ricaricare la tua Oyster all'aeroporto di Gatwick, esattamente al Visitor Centre che trovi nella hall arrivi del Terminal Sud e del Terminal Nord. Ti auguro una buona serata!

Cristina Sessa

Buona sera volevo sapere se è possibile ricaricare la oyster all'aeroporto di Gatwick.

marcello

buongiorno. vorrei sapere se è possibile acquistare una oyster card in gatwick aereoporto e se i giorni valgono dall'ora di attivazione. grazie mille

Vincenzo

Ciao volevo chiederti arriveremo il 25 aprile a Gatwick quale treno bisogna prendere x arrivare a London Bridge grazie in anticipo

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Sonia,
il biglietto del treno Gatwick Express è flessibile cioè non ha restrizioni di orario. Quindi potrai usare il ticket che hai acquistato sul primo treno disponibile, appena atterrati. Ti auguro una buona serata :)

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Maria Rosaria,
potete prendere il treno Gatwick Express fino a London Victoria e da qui la metro District (linea verde) fino a Earl's Court - pochi minuti a piedi e siete in hotel.
Per 5 giorni vi consiglierei di acquistare online una Visitor Oyster Card a consumo con almeno 50 £ e a credito terminato potete ricaricarla ai distributori automatici nelle stazioni metro e DLR. La Visitor Oyster card è valida anche sul treno da/per Gatwick. Ti auguro una buona serata e buon viaggio!

Maria Rosaria

Ciao mi chiamo Rosaria.noi siamo 4 adulti e partiamo il 23 marzo e arriviamo alke16.20 a Gatwick il nostro hotel è Lexham Gardens che mezzo ci consiglite e staremo li dal 24 al 28 marzo per quanti giorni devo acquistare la oyster card e quando vado a pagare? E dove acquistarla? Grazie.

Sonia

Buongiorno e complimenti per questo utilissimo sito! Ho già letto molte delle informazioni date ad altri utenti e per quanto riguarda lo spostamento dall'aeroporto di Gatwick con Gatwick Express, capisco che possiamo utilizzare la Visitor Oyster Card noi 2 adulti e che alla bambina di 8 anni dobbiamo invece ordinare il biglietto online. Ma è necessaria una prenotazione? O possiamo prendere il primo treno disponibie? Perchè dando un'occhiata alla sezione dedicata all'acquisto del biglietto per la bambina, è necessario selezionare sia la data che l'orario... ma ovviamente non possiamo prevedere se e quanto tarderà il volo in arrivo.

Grazie per le informazioni che mi potrete fornire in merito.
Sonia

Gianluca Lavigna

grazie infinite, consigli preziosissimi

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Gianluca,
per spostarvi al centro di Londra vi conviene acquistare (voi adulti e il ragazzo di 13 anni) tre Travelcard settimanali (Zona 1-3) - il ragazzo paga tariffa Child. Rimarrebbe scoperto un solo giorno, in cui dovreste eventualmente acquistare singoli ticket per i trasporti. Il ragazzo di 10 anni viaggia gratis su tutti i mezzi pubblici al centro di Londra.

Per gli spostamenti da/per Gatwick, vi conviene acquistare biglietti ferroviari per usufruire dell'offerta 2x1; i ragazzi pagano tariffa ridotta. Ti auguro una buona giornata e buon viaggio!

Gianluca Lavigna

Salve, arriverò a Londra il 18 aprile e staremo fino al 25 compreso. I voli sono entrambi a Gatwick (2 adulti e 2 bambini 10 e 13 anni). il nostro hotel sarà in zona 3 a dollis hill. Mi conviene la Oystkier o la travel card? Gli spostamenti da-verso aeroporto non sono compresi nella travel card, giusto?
Grazie per le risposte.

VIVI Londra | VIVI CITY

Puoi acquistare la Visitor Oyster Card con credito già caricato, selezionando l'importo di cui hai bisogno. Considera che il viaggio in treno da Gatwick a Londra costa 19,80£ a tratta e viene scalato automaticamente dalla card. Per capire meglio come usarla, leggi la FAQ "Come si usa la Oyster Card sui mezzi pubblici?" nel nostro articolo sulla Oyster Card. La differenza di prezzo tra la Travelcard settimanale per ragazzi e la Visitor Oyster Card a consumo con sconto Young Visitor è minima; considera, però, la comodità di poter usare la Oyster anche dall'aeroporto. Per quanto riguarda il ticket del treno Gatwick Express, il biglietto può essere confermato da 13 settimane prima della data del viaggio.

Emanuela

Grazie... ma ho visto che le Oyster card ci sono di diversi tagli, o ho capito male? E per il tragitto da Gatwick a Victoria Station quale è la tariffa da pagare? Viene scalata dalla card? Per quanto riguarda invece la figlia di 13 anni ho letto anche che è possibile fare una travel card... è più conveniente?
Infine, scusami se approfitto, quanto prima è necessario ordinare le card ed il biglietto del treno x il bimbo di 9 anni?
Grazie ancora per la disponibilità

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Emanuela,

per viaggiare dall'aeroporto di Gatwick puoi prendere il treno Gatwick Express fino a London Victoria, e da qui la metro District (linea verde) fino ad Aldgate East Station che è a pochi passi dal tuo hotel. Voi adulti potete acquistare comodamente una Visitor Oyster Card online e usarla sia sul treno che sulla metro, sia all'andata che al ritorno, oltre che per gli spostamenti al centro di Londra. Il bambino di 9 anni viaggia gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto tranne che sul Gatwick Express (avrà bisogno quindi di acquistare un biglietto andata e ritorno). Per il bambino di 13 anni puoi prendere una Visitor Oyster Card come la tua e - una volta a Londra - richiedere lo sconto Young Visitor oppure optare per una Zip Oyster Photocard (trovi tutte le info in una FAQ del nostro articolo sulla Oyster Card). Ti auguro buon viaggio!

EMANUELA

Ah dimenticavo che ripartiremo il 10 marzo.
Grazie ancora e saluti

EMANUELA

Buongiorno, noi siamo 2 adulti e 2 bambini di 9 e 13 anni, arriveremo a Londra il 6 marzo verso le 18,30 a Gatwick e alloggeremo al Premier Inn London City Aldgate. Vorrei capire come funziona la Oyster card per gli spostamenti in metro e se utile anche per raggiungere l'hotel dall'aeroporto.

Quale è in questo caso il miglior modo per raggiungere l'hotel, considerato anche l'orario di atterraggio del volo (e sperando che non tardi).
Inoltre è meglio acquistare la eventuale card / i biglietti del treno online?
Grazie per una vostra preziosissima risposta.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Marco,
significa che il bambino dovrà essere munito di un normale biglietto per la tratta dall'aeroporto al centro di Londra e viceversa > Biglietto del treno Gatwick Express. Ti auguro una buona giornata!

MARCO ROSSI

ciao, cosa significa che serve un titolo di viaggio per il figlio di 10 anni? che deve essere accompagnato da un adulto con oyster card o che deve fare un biglietto speciale? eventualmente come? grazie, Marco

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Cristina,

tuo figlio di 10 anni non paga i trasporti pubblici ma avrà comunque bisogno di un titolo di viaggio per spostarsi dall'aeroporto di Gatwick all'hotel. Per tuo figlio di 15 anni, invece, puoi acquistare una Visitor Oyster Card come la tua e - una volta a Londra - richiedere lo sconto Young Visitor oppure optare per una Zip Oyster Photocard (trovi tutte le info in una FAQ del nostro articolo sulla Oyster Card). Dall'aeroporto ti consiglio di prendere il treno Gatwick Express che ti porta fino a Victoria Station e ti confermo che per questa tratta puoi utilizzare la tua Visitor Oyster Card. Ti auguro una buona giornata :)

Cristina Spada

Salve, arriverò a Londra il 3 marzo a Gatwick (2 adulti e 2 bambini 10 e 15 anni). il nostro hotel sarà Tottenham Hale Premier Inn (zona 3). Ho alcune domande sui collegamenti:
1. per acquisto della Oyster, ho capito che è meglio acquistarla online per evitare le code. Ma come faccio per i bambini? Esiste una Oyster ridotta per under 16?
2. Mi conviene scegliere la Southern fino a Victoria Station ? e mi conviene acqustare in anticipo i biglietti per il treno o posso salire semplicemente con la Oyster sul primo treno disponibile?
Grazie per le risposte.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Francesca,
Sì, per 3 giorni di soggiorno vi consiglio la Visitor Oyster Card. Considera che potete usarla per spostarvi da Gatwick e che:
1) sulla Visitor Oyster Card non potete caricare un abbonamento (travelcard) ma solo credito da usare a consumo.
2) La Visitor Oyster Card (siccome è pensata per chi visita Londra) vi offre degli sconti esclusivi su diverse attività da fare in città. L'elenco completo degli sconti lo trovate sul sito ufficiale ente turismo Visit Britain, ecco il link > Visitor Oyster Card.

Per arrivare da Gatwick a Edgare road station, vi conviene prendere il treno Thameslink fino a Farringdon e da qui la metro linea Hammersmith & City (come vi dicevo, la Visitor Oyster Card POTETE utilizzarla sul treno regionale Thameslink).

Per il ritorno, da Edgware Road Station a Kings Cross potete prendere il bus N205; da qui l'autobus della National Express fino all'aeroporto di Stansted. Mi raccomando, prendete il bus con largo anticipo rispetto all'orario del volo o comunque calcolate bene i tempi per arrivare in aeroporto ;)

Vi auguro buona giornata e buon viaggio a Londra!

Francesca

Salve, siamo 4 ragazze e arriveremo a Londra per il 31/12 fino al 4/01, volevamo chiedere alcune info:
- ci conviene fare la Oyster Card per 3 giorni?
- Che mezzo ci consiglia per andare da Gatwick a Londra nelle vicinanze del nostro Hotel (Edgare road station) ?
- Inoltre che mezzo ci potrebbe portare nella notte tra il 3 ed il 4 gennaio a Stansted, poiché abbiamo l'aereo di ritorno per le 6 della mattina successiva.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao,
ti confermo che puoi acquistare una oyster card presso uno dei desk che trovi al Terminal Nord o al Terminal Sud dell'aeroporto di Gatwick. Ti auguro buon viaggio!

Lu Cia

Salve, vorrei sapere se è possibile acqistare una oyster card (no visitor) all'aeroporto di Gatwick, non riesco a trovare nessuna informazione in merito in rete. Grazie in anticipo.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Carmen,
dall'aeroporto di Gatwick potete prendere il treno Thameslink e scendere a Blackfriars Station. Da qui, prendete la metro Circle (linea gialla) fino ad High Street Kensington. Siete a destinazione :) Per quanto riguarda la Oyster Card, potete acquistarla a Londra presso le stazioni dei treni TFL oppure, soluzione ancora più comoda, acquistare la Visitor Oyster Card online prima di partire dall'Italia così da sfruttarla subito già dall'aeroporto di Gatwick. Vi auguro buon viaggio!

Carmen Ragusa

Salve, arrivero' insieme a mia figlia di 9 anni a Gatwick il 24 Dicembre, arriveremo alle 3 di pomeriggio. Il nostro hotel si trova a Kensington. Vorrei sapere come muovermi da Gatwick a Kensington e dove acquistare la Oyster Card per me e mia figlia. Grazie in anticipo.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Valentina, generalmente nel periodo delle festività natalizie gli orari delle corse dei treni possono subire variazioni a causa di lavori di manutenzione. Come alternativa al treno, puoi prendere in considerazione il bus national express che da Gatwick ti porta alla stazione Victoria con fermate intermedie disponibili. Per quanto riguarda la Oyster Card, in generale non scade se non hai richiesto un rimborso completo del vecchio credito ma, essendo passati 4 anni, ti consiglio di chiedere al desk di una stazione metro se è necessaria una riconvalida della card dopo un periodo lungo di non utilizzo. Ti auguro buon viaggio!

valentina

Ciao, sarò a Londra col mio compagno dal 28/12 al 01/01; ho provato a collegarmi al sito gatwickexpress per prenotare i biglietti di andate/ritorno, ma esce un avviso che, mi sembra di capire, informa che a causa di alcuni lavori il gatwick express non sarà operativo; dal sito nationalrailway, invece, mi dà la possibilità di prenotare i biglietti e non dà alcuna informazione relativa ai lavori di cui si parla nell'altro sito. Ora mi trovo nella situazione che non so se acquistarli o meno sul sito nationalrailway.
Altra cosa, ho due oyster card parecchio vecchie (utilizzate l'ultima volta 4 anni fa). Secondo voi sono ancora utilizzabili e ricaricabili?
Grazie infinite.

VIVI Londra | VIVI CITY

dopo le 09:30 del mattino è di £8.30. Prima, 14.70£.

Roberta Butera

Grazie mille, il costo del biglietto è di £ 10 circa?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Roberto, certo puoi usare la Contactless ai tornelli della stazione ferroviaria Gatwick South Terminal e salire sul primo treno per London Bridge.

Roberta Butera

Ciao.
Posso prendere il treno THAMESLINK da Gatwick per london bridge e usare le carte contactless direttamente sul treno?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Paola, per così poco tempo a disposizione ti consiglio sicuramente il treno veloce Gatwick Express che ti porta a Victoria Station senza fermate intermedie.

Se vi piace camminare, a Victoria Station potreste fare una passeggiata fino al ponte di Westminster, vedere l'Abbazia di Westminster, il palazzo del parlamento, il Big Ben. Da lì poi potete fare una passeggiata a Southbank, lungo il fiume. Ecco un paio di link utili:

- Biglietto Gatwick Express - Prenotazione Online

- Itinerario South Bank da Westminster

Paola

Buongiorno farò una sosta di una notte a Londra ,arrivando al aeroporto di Gatwick e dormirò quella notte a Gatwick,ho mezza giornata per vedere qualcosa di Londra ,non so che biglietti prendere Per questo corto tempo di visita ,siamo una coppi con un bimbo di 9 anni .mi potresti aiutare , grazie

VIVI Londra | VIVI CITY

Certo, puoi prenotare la Visitor Oyster Card online e usarla ai tornelli per salire sui treni per Victoria Station.

Il cap giornaliero purtroppo non rientra nelle circa 10£ di viaggio. Calcola che il price-cap off-peak che include Gatwick e tutte le 9 zone di Londra è di 19.90£. Quindi se rimani in centro ti costerà circa £16.

Alberto Cremonese

Buonasera

Sarò a Londra dal 14 al 17 novembre (arriverò a Gatwick) e mi chiedevo: acquistando una Visitor Oyster Card online, potrò prendere un treno della linea Thameslink/Southern per Victoria station semplicemente "strisciando" la mia card prima di salire sul treno o anche una volta sceso?
E, considerato che il prezzo si aggira intorno alle 10 sterline, se dovessi fare altri viaggi durante la giornata (nelle zone 1/2) pagherò altre 6 sterline o il daily cap è calcolato già sul tragitto Gatwick-Londra?

Grazie

Colour Delight

Va bene, grazie mille per essere stati così esaustivi!
Un'ultima cosa: se spendo 6,80£ per due giorni + circa 10£ per la tratta GTW - POPLAR e viceversa, posso tranquillamente acquistare una card da 30£ e 5£ sono già incluse, cosicché arriverei a 35£?

VIVI Londra | VIVI CITY

No, puoi prenderla direttamente nella stazione dell'aeroporto. Potrebbe esserci un po' di fila!

Colour Delight

Si può in qualche modo prenotare, per poi ritirarla in stazione?

VIVI Londra | VIVI CITY

Sì, Visit Britain si fa pagare la spedizione, purtroppo.

Colour Delight

Grazie mille, ora comincio a capirci qualcosa!
Se volessi farle arrivare al mio domicilio, pagherei la spedizione?

VIVI Londra | VIVI CITY

Puoi fare una ricarica da 30 o da 40, non ricordo esattamente i tagli disponibili.

Se viaggi nelle ore di punta (prima delle 09:30 del mattino) la singola corsa la paghi in più, ma il massimale giornaliero per le zone 1-2 alla fine è sempre lo stesso, ovvero £6.80 al giorno; più di questo, al giorno, non spendi comunque!

Ti ricordo anche che le Visitor Oyster Card sono personali, devi comprarne una per ogni viaggiatore.

Tamara

buongiorno - sarò a Londra dal 6 all'11 novembre - arrivo all'aeroporto di Stansted e partirò da Gatwick - Da Standsted non potrò usare la Oyster Card ma dovrò acquistare il biglietto per arrivare a Londra - essendo in possesso di una carta di credito contactless basta semplicemente che la usi e mi verrà addebitato il tetto giornaliero o devo fare una registrazione da qualche parte e/o nel dubbio meglio che mi procuri una Oyster Card?
Grazie per le info

Colour Delight

Grazie mille per la risposta!
Quindi, circa 32 sterline, vanno più che bene? Poi c'è un'altra cosa non molto chiara: se viaggio nelle fasce orario sovraffollate, il prezzo della corsa è maggiorato?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao! Certo puoi ordinare la Visitor Oyster Card, scegliere il credito necessario e fartela spedire a casa in modo che arrivi della tua partenza.

La Oyster puoi prenotarla sul sito ufficiale Visit Britain. Ecco in basso il link:

Visitor Oyster Card

Per l'importo da caricare, calcola un 10£ circa a tratta, per il transfer da Gatwick + cica £6 al giorno per i mezzi pubblici. Non preoccuparti se il credito non è esattamente quello che spenderai. Se è troppo poco puoi sempre fare una ricarica extra in ogni stazione. Se è troppo puoi chiedere un rimborso agli sportelli prima di ripartire :)

Colour Delight

Ciao a tutti!
A fine novembre, sarò a Londra. Ho iniziato ad informarmi come si deve, ma ci sono ancora tante cose che non mi sono chiare. Vorrei acquistare la Oyster Card, sia per visitare la zona 1 e 2 e soprattutto, per spostarmi dall'aeroporto di Gatwick a Poplar - sede dell'alloggio - e viceversa. Quanto dovrei caricare sulla carta? E' possibile farla arrivare a casa prima della partenza?
Thanks in advance.

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Mauro, se hai una carta Contactless ti consiglio di usare quella ai tornelli, in questo modo sei sicuro di pagare la tariffa più bassa e risparmi tempo tra acquisto online e ritiro biglietti in stazione.

VIVI Londra | VIVI CITY

Le tariffe sono le stesse e puoi tranquillamente usare due carte intestate alla stessa persona. Il problema sorge nel momento in cui vuoi usare la stessa carta per più persone, ma non è il tuo caso :)

Mauro

Ciao. A ottobre sarò a Londra. Il volo di ritorno parte da Gatwick alle 9:25, di martedì. L'idea era di arrivare in aeroporto con il treno Thameslink da St Pancras. Nel sito web della compagnia il biglietto "anytime" costa 10.7 sterline. Vorrei chiedervi se c'è differenza, in termini di prezzo, tra acquistare il biglietto online oppure pagarlo direttamente in stazione mediante carta contactless. E inoltre, acquistando il biglietto online devo ritirare il cartaceo in stazione prima della partenza oppure posso presentare la prenotazione/biglietto stampato da me? Grazie!

Fabrizio

Buongiorno, vorrei sapere se le tariffe applicate all'uso della carte di credito/debito contactless sono le stesse della Oyster. Inoltre posso utilizzare due carte di credito intestate alla stessa persona per pagare i viaggi di due persone diverse?
Grazie

VIVI Londra | VIVI CITY

Certo puoi utilizzare la Oyster Card che già hai! Da Gatwick North dovrai prendere la navetta (gratuita) per il terminal South e da lì seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria.

Il Gatwick Express costa circa £20 a tratta, a testa. Se non hai particolare fretta nel raggiungere il centro ti consiglio di prendere il treno regolare, che costa praticamente la metà.

Certo, puoi fare la ricarica della Oyster Card nella stazione in aeroporto.

Silvia

Ciao, sono in possesso della oyster card, acquistata nel 2014, vorrei sapere se ha scadenza. Torno a Londra ad ottobre, atterrerò a Gatwick North, vorrei prendere gatwick express, posso ricaricare la card in aeroporto?! Quanto mi costerà la tratta? Grazie

Katia Cianciotta

Ciao, io caricherò la oyster card per le zone 1-2 di Londra...Vorrei sapere se per utilizzare la stessa oyster card da Gatwick sia necessario un supplemento visto che Gatwick non si trova nelle zone 1-2 oppure la posso utilizzare così com'è?

Angela

Buonasera, avrei bisogno di sapere se acquisto online I biglietti A/R del Gatwick express fruendo del loro sconto, il sito mi fa indicare data e orario ma l' orario resta indicativo o deve essere rispettato? Con quelli posso poi fruire del 2x1 per tutti (siamo 2adulti e 2 ragazzi) anche se stampa un unico biglietto? Grazie per la disponibilità

Mary Boragina

Ok grazie.
Ma posso farla direttamente in aereoporto la Oyster Card?

VIVI Londra | VIVI CITY

Certo, puoi sfruttare la Oyster Card. Tuttavia, il treno non è lo stesso, arrivata a Clapham Junction dovrai cambiare.

VIVI Londra | VIVI CITY

Certo, così come faresti con la Oyster Card :)

Mary Boragina

Ciao
venerdi atterrerò a londra intorno alle 8 .
Devo andare a Earlsfield .
Posso fare la oyster card in aereoporto per poter prendere il treno??
E' corretto che il treno da prendere è quello per clampham junction?
Grazie mille
Maria

Stefano Bellandi

arrivato a gatwich posso prendere il gatwich express strisciando la carta di credito contactless come sulla metro? grazie della risposta.
saluti cordiali

Virginia Fasciani

Grazie gentilissimi e esaustivi

Il lun 9 lug 2018 12:38 PM Disqus <[email protected]> ha scritto:

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Virginia, per raggiungere l'aeroporto di Gatwick sfruttando la Oyster Card dovrai usare il treno. Le stazioni di partenza più usate sono Victoria Station e London Bridge.

Non è necessario comprare un biglietto particolare, è sufficiente avere il credito necessario per coprire la tratta. Se decidi di usare la linea veloce Gatwick Express tieni presente che la tratta unica costa circa £20.

A Gatwick puoi chiedere il rimborso del credito inutilizzato e del deposito, fino a un massimo di £30. Questa operazione la puoi fare alla stazione ferroviaria che si trova a South Terminal.

Virginia Fasciani

ciao! io a settembre partirò x londra con british e arriverò a heatrow, dove acquisterò subito la mia oyster sett , che poi ricaricherò x gli altri 4 gg con pay as you go Poichè il venerdi mattino devo tornare con vueling da Gatwick vorrei sapere , se posso caricare il biglietto x l aereoporto su oyster, di quanto e se a Gatwick potrò essere rimborsata del deposito e eventuale credito grazie

Silvia Morgano

All’aeroporto! ? nello stesso terminale dove all’andata ho preso la Oyster Card e dove sono ritornata per restituirla prima di ripartire per l’Italia. Mi hanno restituito le 5 sterline di cauzione insieme al credito residuo direttamente nella MasterCard!

VIVI Londra | VIVI CITY

Fantastico! L'hai fatto in stazione?

Silvia Morgano

Ciao! Volevo informarvi che a Gatwick mi hanno appena restituito oltre le 5 sterline di cauzione, anche il credito residuo della Oyster card! ?

Silvia Morgano

Grazie mille!! ?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Silvia, il treno diretto da St Pancras a Gatwick, pagando con la Oyster Card costa £10.60 dopo le 09:30 del mattino oppure £17:00 prima delle 09:30 (orario di punta).

Controlla il credito prima di salire a bordo, in modo da sapere esattamente di quanto ricaricare, se necessario farlo.

Silvia Morgano

Ciao! Domani devo ritornare all’aereoporto di Gatwick da st. Pancras attraverso la linea ferroviaria Thameslink, e vorrei usare la oyster card. Ma dato che a Gatwick non mi danno l’eventuale credito residuo come faccio a sapere di quanto ricaricare la carta? Sul sito di thameslink ci sono prezzi diversi per la stessa direzione, ad esempio alcuni 10,70 altri 26,70 e non capisco come mai, ma soprattutto non capisco come mi viene riconosciuto alla fine del viaggio (quando si striscia la oyster card in uscita) il prezzo. Pertanto mi sono chiesta: cosa succede se ad esempio ho 10,70 nella oyster card e il biglietto invece costava 26? Rimango bloccata ai tornelli nella sede di destinazione?

VIVI Londra | VIVI CITY

Certo, ci sono le biglietterie automatiche presso la stazione ferroviaria del Terminal South.

Paola

all'aereoporto di gatwick cè possibilità di ricaricare la oster card?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Silvia! Certo sono entrambe valide per i transfer in treno da Gatwick. Nello specifico, sulla Visitor Oyster Card non puoi caricare gli abbonamenti settimanali e mensili, ma solo credito a consumo. Questo perché sono pensati per chi è in visita per soli pochi giorni.

Silvia Morgano

che differenza c'è tra la Oyster Card e la Visitor Oyster Card? in particolare, se devo andare dall'areoporto a king's cross prendendo il treno della thameslink valgono entrambe giusto?

VIVI Londra | VIVI CITY

Perdona la confusione, effettivamente l'articolo dice il vero. Ecco la tabella ufficiale TFL con il capping per l'aeroporto di Gatwick > http://content.tfl.gov.uk/n...

Per l'orario off-peak (ora non di punta) il capping giornaliero è £19.90.

Silvia Morgano

"Per chi usa il servizio Gatwick Express non si applica il Daily Cap. Diversamente, per chi usa le linee ferroviarie Southern e Thameslink si applica il tetto massimo di spesa giornaliero." ma voi avete scritto questo sopra e io devo prendere la linea ferroviaria thameslink non il Gatwick express

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao SIlvia, come scritto in questa notizia, il daily cap non si applica su questa particolare tratta. La Oyster Card la puoi usare come semplice metodo di pagamento, se hai credito a sufficienza sulla carta. Ma il viaggio non ti vale verso il raggiungimento del daily cap e non è incluso in nessuna travelcard.

Silvia

Se mi reco dall'areoporto di Gatwick a King's cross mediante la linea ferroviaria Thameslink, utilizzando la Oyster Card, il biglietto costa di meno rispetto al prezzo standard? e poichè avete scritto che per questa linea ferroviaria vale il Daily Cup significa che se normalmente il biglietto costa ad esempio 15 sterline in realtà lo pago 6,80 sterline del tetto massimo? oppure pago le mie 15 sterline per l'intanto e poi non pago più niente nel resto della giornata?

VIVI Londra | VIVI CITY

Ciao Stefania, purtroppo presso l'aeroporto di Gatwick è solo possibile farsi rimborsare la cauzione, ma NON il credito inutilizzato. Per il refund sulla cauzione dovrai recarti presso lo sportello "Onward Travel" nel South Terminal.

Stefania

Buonasera, se utilizzo la oyster per recarmi a gatwick, è possibile recuperare il credito rimanente insieme alla cauzione?
Grazie

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0