Ottime notizie per i passeggeri in transito per l’aeroporto di London Gatwick: è infatti possibile usare la propria Oyster Card (in modalità pay-as-you-go), Visitor Oyster Card o carta di pagamento con tecnologia Contactless per spostarsi tra le diverse stazioni del centro di Londra e l'aeroporto.
I nuovi metodi di pagamento sono stati inaugurati il giorno 11 gennaio e riguardano i viaggi tra Gatwick e i servizi ferroviari Gatwick Express, Thameslink e Southern. A beneficiare delle nuove modalità di pagamento ticketless anche le cinque stazioni ferroviarie presenti lungo il percorso: Horley, Salfords, Earlswood, Redhill e Merstham.
Dopo Heathrow e London City Airport, Gatwick diventa così il terzo scalo londinese che offre ai passeggeri in possesso di una Oyster Card la possibilità di raggiungere ancora più facilmente il centro di Londra, senza la necessità di biglietti aggiuntivi.
Chi viene a Londra in vacanza ha ora una ragione in più per prenotare online una Visitor Oyster Card e sfruttarla da subito per raggiungere il centro di Londra in treno e durante l'intero soggiorno su tutti i mezzi pubblici della città.
Quanto costa usare la Oyster Card da Gatwick?
Ecco le tariffe aggiornate al 2 Gennaio 2020 per spostarsi dall'aeroporto di Gatwick sfruttando una Oyster Card:
- Gatwick Express: la tariffa adulto è £19.90. Non c'è differenza tra peak e off-peak.
- Altre linee National Rail: £15.50 (peak) e £8.50 (off-peak)
Viene applicato il Daily Cap da Gatwick?
Per chi usa il servizio Gatwick Express non si applica il Daily Cap. Diversamente, per chi usa le linee ferroviarie Southern e Thameslink si applica il tetto massimo di spesa giornaliero.
Si può ricevere il rimborso della Oyster Card a Gatwick?
Chi vuole restituire la propria Oyster Card all'aeroporto di Gatwick può ricevere il rimborso della cauzione versato al momento del ritiro, ma non il rimborso del credito inutilizzato.
“Siamo entusiasti del fatto che i nostri passeggeri possono beneficiare dei pagamenti pay as you go per i loro viaggi da e verso l’aeroporto di Gatwick”, il commento di Angie Doll, direttrice del Gatwick Express Passenger Services. “Questo è un altro esempio di come stiamo lavorando per facilitare l’utilizzo del network National Rail attraverso una tecnologia di pagamento all'avanguardia”.