Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
36

Aeroporto London Southend (SEN)

Prenota ora il transfer privato da e per l'aeroporto di Southend Prenota ora il transfer privato da e per l'aeroporto di Southend da 40€ Scegli le date
Foto via facebook.com/LondonSouthendAirport/

Il Southend Airport è situato nel Sud-Est dell’Inghilterra, contea di Essex, a circa 68 km dal centro di Londra. Questo piccolo aeroporto rappresenta  un’alternativa economica per raggiungere la capitale inglese. Dallo scalo al centro città il viaggio è tutt’altro che proibitivo e neanche troppo costoso. Vediamo tutte le soluzioni per spostarsi dall'aeroporto di Southend a Londra.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Terminal e servizi aeroportuali a London Southend

L'aeroporto di Londra Southend ha interessanti margini di crescita per il futuro, vista la recente apertura di un nuovo terminal dedicato ai voli low cost e l’estensione della pista di decollo/atterraggio.

  • Dal 2017 è possibile raggiungere l’aeroporto con volo diretto da Milano Malpensa. La tratta è coperta ogni giorno dalla compagnia britannica Flybe, in accordo con Ryanair.

Recentemente ristrutturato, l'aeroporto offre il meglio in termini di ristorazione e intrattenimento. Gli amanti del comfort apprezzeranno la SkyLife Lounge, aperta tutti i giorni previa prenotazione. Diversi i punti per il wi-fi e i banchi del cambio. Immancabile il negozio Duty Free per un souvenir last minute.


Come arrivare a Londra dall’aeroporto di Southend

Atterrati a Southend è possibile raggiungere il centro di Londra in meno di un’ora, in treno o con transfer privato. È possibile spostarsi anche tramite un servizio autobus che però NON offre collegamento diretto con la capitale.

Spostarsi da Southend a Londra centro in treno

Spostarsi in treno è il modo più comodo e veloce per raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto; la stazione ferroviaria è a soli due minuti a piedi dal Terminal. Il servizio è attivo dalle 6:30 circa alle 23:05, con partenze ogni 15/20 minuti, in perfetta linea con quelli che sono gli arrivi da Malpensa. La linea preposta al collegamento è la Greater Anglia e impiega circa 50 minuti per raggiungere la stazione di Liverpool Street e circa 45 minuti per arrivare alla stazione di Stratford.

  • Aeroporto di Southend - Stratford International Station: £13,60. Da qui è possibile proseguire sulle linee Overground, Central, DLR e Jubilee della metropolitana.
  • Aeroporto di Southend - Liverpool Street Station: £16,70. Da qui è possibile proseguire sulle linee Hammersmith&City, Circle, Metropolitan e Central della metro per raggiungere le principali attrazioni della città o il proprio albergo.

INSERISCI LA PARTENZA DA AEROPORTO DI SOUTHEND E CONTROLLA LE OFFERTE PER LONDRA

Una volta scesi ad una della due stazioni, potete iniziare ad utilizzare la vostra Oyster Card o Travelcard per spostarvi nel centro di Londra.


Raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto in taxi privato

Il transfer privato svincola da ogni noia legata ad orari e coincidenze. Il servizio è alquanto pratico, seppur leggermente più costoso rispetto al treno, prenotabile online anche prima di decollare dall’Italia. Specialmente se si arriva in orari scomodi, prenotare un transfer privato consente un facile trasferimento dall’aeroporto all’albergo o verso qualsiasi luogo si desideri: l’ideale per chi preferisce un viaggio comfortevole e senza stress, ma anche per chi ha bagagli pesanti, per gruppi numerosi o per le famiglie con bambini.

  • Le comitive possono optare per i Van da 4, 6 o 9 posti. Conti alla mano, dividendo per il costo del servizio per il numeri di passeggeri, i prezzi rasentano le cifre già viste per il treno.

Per conoscere il prezzo della corsa inserisci nel form in basso aeroporto di arrivo o di partenza e destinazione in cui sei diretto o vuoi essere prelevato (es. indirizzo Hotel). Completa con i dettagli del tuo volo e numero di passeggeri e clicca su Cerca per vedere il preventivo e bloccare il prezzo della corsa.

Non accettate mai passaggi da autisti che vi approcciano negli aeroporti o nelle stazioni. Utilizzate sempre taxi autorizzati!


Viaggiare dall'Aeroporto di Southend in autobus

Come detto, gli autobus non offrono collegamento diretto con il centro di Londra. Si segnala la navetta X30 della compagnia First Essex Buses che esegue la tratta Southend-Stansted (lo scalo a Nord di Londra) via Chelmsford. C’è infine la compagnia Arriva Bus che, a dispetto del nome, a Londra non arriva ma tocca le sole città limitrofe della Contea di Essex.

  • Le fermate dell'autobus sono a pochi passi dal terminal principale. Le corse partono ogni 30 minuti circa ed è possibile acquistare i biglietti direttamente a bordo.

Alloggiare nei pressi dell'aeroporto di Southend

L'aeroporto London Southend offre diversi servizi di intrattenimento e relax.

London Southend aeroporto

Per un caffè, uno snack, sia dolce che salato c’è Arnold Café, in prossimità del Gate 1. Per un pasto completo e sfizioso si segnala il Larkers Bar, tra i Gate 5 e 6. All’ingresso della sala d’attesa c’è il ristorante Bourgee, ideale per un brunch o un aperitivo a base di bollicine. Il parcheggio, sempre in prossimità del terminal, è aperto alle soste sia di breve che di lungo termine.

  • A pochi minuti a piedi dall’aeroporto c’è anche l’Holiday Inn, ideale per chi dovesse pernottare in occasione di un breve viaggio di affari.

Lo scalo di Londra Southend è meno conosciuto rispetto ai più trafficati aeroporti londinesi di Gatwick, Stansted e Luton anche a causa della distanza, ma rimane comunque il quarto per numero di passeggeri annui. Il progetto è quello di arrivare a 2 milioni di passeggeri all'anno entro il 2020.

36
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto via facebook.com/LondonSouthendAirport/
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0