Storico, imponente, non passa di certo inosservato: il Palazzo di Westminster (Houses of Parliament) è la sede del Parlamento del Regno Unito. Appare bello e maestoso dall'esterno, quando lo si ammira dal Tamigi con la sua iconica Torre dell'Orologio - illuminato di sera, poi, è meraviglioso! Ma per respirarne a tutti gli effetti la storia e le tradizioni, bisogna entrare e visitarlo.
- Come arrivare al Palazzo di Westminster
- Come visitare il Palazzo di Westminster: biglietti singoli e tour combinati
- Tour guidato di Westminster Abbey + giro panoramico o tour al Westminster Palace
- Cosa vedere nel quartiere di Westminster
- Tour guidato in italiano del quartiere di Westminster e della National Gallery
- Crociera da Westminster a St. Katharine's Pier con audioguida in italiano
- La storia del Palazzo di Westminster
- Le torri del Parlamento, icone di Westminster Palace
- Victoria Tower, la torre d'ingresso della Regina
- La Torre centrale e la Elizabeth Tower (Torre dell'orologio)
- Le altre aree del Palazzo: Westminster Hall, Royal Gallery e St Stephen's Hall
- Galleria Immagini
Come arrivare al Palazzo di Westminster
Il Palazzo di Westminster si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nella City of Westminster. La stazione della metro più vicina è Westminster; nelle vicinanze si trova anche la stazione metro di Embankment. Il Palazzo di Westminster è a pochi passi da: Westminster Abbey (2 min.), London Eye (8 min), St. James' Palace (15 min), Buckingham Palace (15 min), Trafalgar Square e National Gallery (poco più di 10 min).
Come visitare il Palazzo di Westminster: biglietti singoli e tour combinati
Ci sono due modalità per visitare il Palazzo di Westminster: puoi scegliere di prenotare un tour guidato o un audio-tour dal sito ufficiale oppure, se te la cavi bene con l'inglese, partecipare ad un tour guidato in combinazione con l'Abbazia di Westminster. Vediamo nel dettaglio:
Per quanto riguarda i tour e gli audio-tour prenotabili sul sito ufficiale, questi includono la visita a: Westminster Hall, Royal Gallery, Camera dei Lord, Camera dei Comuni, St. Stephens Hall e le altre aree principali del Palazzo e sono disponibili ogni sabato dell'anno e nella maggior parte dei giorni feriali in cui il Parlamento non è in attività. Inoltre puoi decidere di aggiungere l'opzione "Afternoon Tea", un tè pomeridiano servito, dopo la visita, in una delle eleganti sale del Palazzo affacciate sul Tamigi.
- La visita guidata dura 90 minuti; è prenotabile solo in inglese ma la puoi richiedere eccezionalmente in italiano se sei a Londra con un gruppo privato. Puoi acquistare i biglietti online o direttamente sul posto, presso la biglietteria che si trova di fronte a Portcullis House su Victoria Embankment.
- Il tour audio dura dai 60 ai 75 minuti, si conduce in completa autonomia per cui ti permette di andare a tuo ritmo; è disponibile in italiano e i biglietti puoi acquistarli online o stesso a Londra presso la biglietteria su Victoria Embankment.
Per quanto riguarda invece il tour combinato con l'Abbazia di Westminster, ecco precisamente di cosa si tratta:
Tour guidato di Westminster Abbey + giro panoramico o tour al Westminster Palace
Durata: 4 ore - Orario di inizio 9:15 - Incontro con la guida: Westminster Abbey Shop
Questa proposta ti consente di scegliere, a seconda delle date disponibili, tra due opzioni ovvero: ingresso all'Abbazia di Westminster in compagnia di una guida locale e giro panoramico, sempre guidato, all'esterno del Palazzo del Parlamento (senza ingresso); oppure ingresso guidato sia all'interno dell'Abbazia che del Palazzo di Westminster. Non è disponibile la guida in italiano.
Si accettano sia voucher da smartphone che stampati.
VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR
Cosa vedere nel quartiere di Westminster
Un quartiere storico, con alcune tra le più note attrazioni di tutta Londra: a Westminster c'è tanto da vedere e da scoprire, magari con un tour guidato o con un giro in battello. Vediamo alcune tra le proposte più interessanti:
Tour guidato in italiano del quartiere di Westminster e della National Gallery
Durata: 4 ore, solo il giovedì alle 9:30 - guida in italiano - Incontro con la guida: Stazione metro di Westminster
Il tour ti porta nel quartiere di Westminster a scoprire grazie alla tua guida informazioni e curiosità sul Palazzo e l'Abbazia di Westminster.
Prosegui attraversando St. James's Park e assistendo alla cerimonia del Cambio della Guardia. E per concludere, ti aspetta una visita guidata alle collezioni della National Gallery.
- Gli ingressi all'Abbazia e al Palazzo di Westminster non sono inclusi. È incluso, invece, l'ingresso alla National Gallery.
VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR
Crociera da Westminster a St. Katharine's Pier con audioguida in italiano
Durata: solo andata(30 minuti); andata e ritorno (1 ora) - orario: partenze regolari dal Westminster Pier ogni 30 minuti (dalle 11:00 alle 18:00)
Puoi scegliere, in base alle date disponibili, l'opzione che include una crociera solo andata oppure andata e ritorno: si parte dal Westminster Pier per arrivare fino al St. Katherine's Pier che si trova proprio accanto alla Torre di Londra e al Tower Bridge.
Durante il tragitto, vedrai alcune tra le attrazioni più famose di Londra!
VERIFICA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA LA CROCIERA
La storia del Palazzo di Westminster
Una lunga storia alle spalle, quella di Westminster Palace: la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord sono ospitati qui dal 1550 e inoltre l'edificio per moltissimi anni fu anche sede del Palazzo Reale! Ma Westminster Palace così come lo conosciamo oggi risale, in realtà, alla metà 19esimo secolo, quando fu ricostruito dopo il grande incendio del 1834 che lo distrusse quasi completamente lasciando integre solo la Westminster Hall.
Il nuovo Palazzo di Westminster fu ricostruito dall'architetto Charles Barry ma il suo particolare carattere neogotico è opera di Augustus Pugin. Dal 1987 è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Nel Parlamento del Regno Unito hanno sede:
- La Camera dei Comuni, costituita dai membri del parlamento eletti dal popolo britannico.
- La Camera dei Lords o Camera dei Pari, un corpo esterno al governo che esamina le proposte legislative avanzate dalla Camera dei Comuni, e svolge anche il ruolo di ultima Corte d'Appello. Durante l’apertura ufficiale del Parlamento, la Regina tiene il suo discorso sui progetti del governo dal trono di questa Camera!
Le torri del Parlamento, icone di Westminster Palace
Le torri del Palazzo di Westminster sono una grande opera architettonica e un vero simbolo della città, specialmente la Elizabeth Tower, una delle icone londinesi per eccellenza!
Victoria Tower, la torre d'ingresso della Regina
È la torre più alta del Palazzo di Westminster, prende il nome dalla regina Vittoria e con i suoi 98,5 metri di altezza è stata per molti anni la torre quadrata in pietra più alta del mondo.
Le sue porte sono state costruite in modo da consentire alla Queen's Coach (la carrozza della Regina) di attraversarla - non a caso si chiama "Sovereign's Entrance": per tradizione, questa via è l'unica che la Sovrana può prendere quando arriva alla Camera dei Lord per partecipare alla Cerimonia di apertura del Parlamento! Oggi è sede degli archivi del Parlamento.
La Torre centrale e la Elizabeth Tower (Torre dell'orologio)
Il palazzo ha altre due torri tra cui la famosissima Torre dell'Orologio, Clock Tower... il nome non ti dice niente? La prima è la Torre Centrale, che si trova esattamente al centro del palazzo. La seconda, all'estremità nord-orientale e affacciata su Westminster Bridge e Parliament Square, è la Elizabeth Tower, chiamata spesso erroneamente "Big Ben".
- Big Ben, infatti, non è il nome della torre nè tantomeno del suo orologio ma è il nome della campana più grande con i suoi rintocchi simbolo di Londra e della puntualità "british"!
Le altre aree del Palazzo: Westminster Hall, Royal Gallery e St Stephen's Hall
La Westminster Hall è la parte più antica del Palazzo di Westminster e uno dei saloni più grandi d'Europa! In passato era la sala utilizzata per celebrare banchetti reali e magnifiche feste in onore dei monarchi neo-incoronati; oggi è usata per riunioni politiche e parlamentari.
La Royal Gallery viene utilizzata per occasioni importanti come ricevimenti, cene e cerimonie parlamentari a cui prendono parte i membri di entrambe le camere.
St. Stephen's Hall è la sala situata appena sotto la "Central Tower" dove un tempo sorgeva la cripta della Cappella reale di Santo Stefano, andata poi distrutta a causa dell'incendio. Ospita vetrate colorate, dipinti che rappresentano eventi importanti della storia d'Inghilterra e statue di re e regine.
Segue la Central Lobby dalla quale si accede alla Camera dei Comuni a sinistra e alla Camera dei Lords a destra.
Galleria Immagini
Hai visto gli hotel in offerta a Westminster?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano