Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1015

Cambio della guardia a Buckingham Palace: Calendario e Orari

Tour, attività e biglietti per visitare Buckingham Palace e le sue attrazioni Tour, attività e biglietti per visitare Buckingham Palace e le sue attrazioni da 11€ scopri le offerte

Il tradizionale cambio della guardia a Buckingham Palace è visto ogni anno da migliaia di visitatori che, fuori dai cancelli del palazzo reale, si accalcano per veder sfilare i militari della Guardia di Sua Maestà (Queen's Guard). La cerimonia è sempre accompagnata da un'esibizione musicale con marce militari e brani di musica leggera.

  1. Dove si svolge il Cambio della Guardia
  2. Quando si svolge il Cambio della Guardia
  3. Programma orario e fasi della cerimonia
  4. I migliori posti da cui vedere il Cambio della Guardia
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Il Cambio della Guardia a Buckingham Palace è senza dubbio tra le attrazioni gratuite più amate di Londra e una delle cerimonie militari più conosciute al mondo. Del resto, basti pensare alla figura delle Guardie Reali in uniforme rossa con il famoso cappello Bearskin, il copricapo nero alto e peloso: un simbolo londinese inconfondibile! L'evento richiama sempre tantissimi spettatori; è una tradizione che si tramanda da secoli a cui vi consigliamo di assistere se siete a Londra.

Dove si svolge il Cambio della Guardia

Il Cambio della Guardia si svolge tra Wellington Barracks, St. James's Palace e Buckingham Palace -  con il cambio effettivo delle guardie davanti Buckingham Palace.

Buckingham Palace 3

Questo il Calendario del Cambio della Guardia a Buckingham Palace 2019:

Agosto 2019: Tutti i Lunedì, Mercoledì, Venerdì e le Domeniche alle ore 11:00.

Cosa succede durante il Cambio della Guardia: Programma Orario

Durante la cerimonia, la Vecchia Guardia cede il posto ai soldati della Nuova Guardia, attraverso un trasferimento simbolico della responsabilità per la sicurezza del Palazzo. Tutte le guardie che vi prendono parte sono soldati di fanteria altamente qualificati. Ecco come si svolge nel dettaglio la cerimonia:

Ore 10:30 - Davanti a St.James's Palace un distaccamento della Vecchia Guardia è ispezionato dal capitano della Queen's Guard e marcia sul The Mall verso Buckingham Palace accompagnato dalla banda musicale "Regimental Band".

Ore 10:40 - Il distaccamento di St. James entra nel piazzale del Palazzo Reale tramite il cancello sul lato sud e si affianca al distaccamento già presente a Buckingham Palace.

Ore 11:00 - Una volta completa, la Vecchia Guardia attende l'arrivo della Nuova Guardia proveniente da Wellington Barracks.

Ore 11:15 - La Nuova Guardia entra dalla Porta Nord.

Ore 11:30 - I tre reggimenti si incontrano e ha inizio il Cambio della Guardia tramite il gesto simbolico del passaggio della chiave tra i capitani dei due plotoni.

La cerimonia effettiva davanti Buckingham Palace dura circa 45 minuti.

La Banda delle Guardie - Regimental Band

regimental band londonLa cerimonia è sempre arricchita da un'esibizione musicale. La Banda delle Guardie è formata da alcuni tra i migliori musicisti militari al mondo; in genere si compone di 49 elementi guidati da un direttore musicale e può essere accompagnata dal Corpo dei Tamburi e dalle guardie scozzesi e irlandesi - The Scots and Irish Guards - con le loro cornamuse. Le melodie suonate sono un mix di marce militari, musica popolare e di brani pop e sinfonici.

I migliori posti da cui vedere il Cambio della Guardia

L’attrazione è gratuita e facile da raggiungere, tuttavia è bene sapere alcune cose per non rischiare di essere in zona e… non riuscire a vedere niente!

1. Le transenne sulla piazza principale davanti al cancello di Buckingham Palace

Situate in fondo al viale The Mall, sono il punto più classico e ambito per guardare il Cambio della Guardia - da qui potete assistere a distanza, con il cancello del Palazzo tra voi e le guardie. Questo non è, però, il punto migliore per vedere e fotografare le guardie durante la loro marcia fino a Buckingham Palace.

    • Se decidete di posizionarvi qui, rifornitevi di qualche bottiglietta d'acqua in più, dal momento che una volta preso posto sarà impossibile tornare indietro e superare la folla dietro di voi nel corso della cerimonia.

2. Le scale del Victoria Memorial

Il monumento alla Regina Vittoria si trova in posizione centrale e rialzata sul piazzale di Buckingam Palace per cui offre una buona vista dell'evento. Questa posizione permette di poter assistere e riprendere sia l'arrivo della banda che del reggimento provenienti da posizioni opposte lateralmente alla piazza.

3. Spur Road

Di fronte al Palazzo sulla sinistra, posizionandovi lungo questa strada avrete una visione limitata del piazzale antistante il Palazzo, ma vedrete bene la Nuova Guardia e la Banda Musicale marciare verso Buckingham Palace.

4. St. James's Palace o Wellington Barrack

Un'alternativa è quella di raggiungere il palazzo di St. James o il distaccamento di Wellington Barrack per vedere la partenza di uno dei due gruppi montanti.


Il Cambio della Guardia è gratuito, per cui non occorre alcun biglietto per assistere ma mi raccomando, dovrete arrivare almeno un'ora prima dell'evento se volete prendere posto in prima fila, alle transenne!

    • Volete capire se la Regina è nel palazzo? Vi basterà dare un'occhiata al numero delle sentinelle davanti alla residenza: se sono quattro Sua Maestà è all'interno, altrimenti è fuori.
1015
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0