Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
924

Oyster Card & Travelcard: Tutto quello che devi sapere sui titoli di viaggio di Londra

Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio
foto copertina di Paul Kitchener via flickr

Conviene la Oyster Card o la Travelcard? Questa è forse la domanda che affligge ogni viaggiatore che si appresta ad organizzare un viaggio a Londra. In realtà non esiste una risposta assoluta a questa domanda, anzi la domanda è di per sè errata. L'errore più comune è considerare Oyster Card e Travelcard due opzioni separate tra di esse. In realtà, moltissimi viaggiatori scelgono entrambe!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Come è possibile? Semplice: la Oyster Card NON è un titolo di viaggio, ma solo un supporto magnetico sul quale è possibile caricare anche una Travelcard. In questo articolo cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti su Oyster Card, Visitor Oyster Card e Travelcard; se vi rimane qualche dubbio, consultate i commenti alla fine dell'articolo!

  • Che cos'è la Oyster Card?

    La Oyster Card è la card magnetica che dà accesso a tutto il trasporto pubblico londinese in modo semplice e veloce. La Oyster Card non costituisce un titolo di viaggio, ma è un semplice supporto magnetico sul quale poter caricare del credito a consumo (pay-as-you-go) oppure un abbonamento (Travelcard). Nel primo caso si viene addebitati solo per i viaggi effettuati, fino al raggiungimento di un limite giornaliero (Daily Cap). La Oyster Card può essere ordinata in anticipo SOLO se si è domiciliati nel Regno Unito, altrimenti può essere acquistata a Londra.

    • Puoi utilizzare una Oyster Card per viaggiare su: autobus, metropolitana, tram, DLR, London Overground, TfL Rail, Emirates Air Line, servizi River Bus e la maggior parte dei servizi National Rail.
  • Che differenza c'è tra Oyster Card e Visitor Oyster Card?

    La Visitor Oyster Card è uno speciale supporto pensato esclusivamente per chi visita Londra per pochi giorni. Sulla Visitor Oyster Card NON è possibile caricare una travelcard, ma funziona esclusivamente in modalità pay-as-you-go. In fase di acquisto è possibile scegliere il credito desiderato e, se doveste esaurire il credito, potete ricaricare la carta in modo facile e veloce.

    Qualche info in più su Oyster Card e Visitor Oyster Card:

    • Tariffe e limite di spesa giornaliero sono gli stessi sia utilizzando una Oyster standard che una Visitor Oyster Card.
    • La Visitor Oyster Card prevede una spesa di attivazione (5£ da Gennaio 2019); la Oyster, invece, prevede il pagamento di una cauzione (5£ da Gennaio 2019). 
    • La Oyster Card tradizionale può essere restituita ed è possibile riavere indietro sia i soldi della cauzione/rilascio (5£) sia dell'eventuale credito residuo (per la restituzione è richiesto un documento di identità). Sulla Visitor NON si ottiene rimborso sull'attivazione della carta - la Visitor è una carta personale -  ma è possibile ottenere il rimborso sul credito residuo. Le operazioni di rimborso possono essere effettuate presso i distributori automatici o presso un Visitor Center.
    • A differenza della Oyster standard, con la Visitor Oyster Card è possibile usufruire di promozioni in alcuni negozi, attrazioni e locali di Londra.
  • Dove si compra la Oyster Card e dove si ricarica?

    La Oyster Card può essere acquistata una volta arrivati a Londra presso tutte le stazioni Metro, London Overground e treni TFL (non presenti in tutti gli aeroporti), presso i Visitor Centre e in alcuni Oyster Ticket Stops presenti in molte edicole di Londra. La Oyster Card può essere pagata in contanti o con carta di credito e, come detto prima, per ritirarla è necessario versare una cauzione di £5

    • Se vieni a Londra in vacanza, la cosa più intelligente da fare è acquistare la Visitor Oyster Card on-line, prima di partire dall'Italia. Così facendo, se si atterra all'aeroporto di London Heathrow, London City Airport o London Gatwick, è possibile iniziare a sfruttarla da subito!

    Se dovessi esaurire il credito, puoi ricaricare le Oyster Card e Visitor Oyster Card presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground e treni TFL, presso i Visitor Centre, ai Terminal Emirates Air Lines e in alcuni Oyster Ticket Stops presenti in molte edicole.

  • Quanto costa viaggiare con la Oyster Card?

    Considerati i prezzi abbastanza elevati dei ticket singoli della metropolitana, la soluzione più vantaggiosa per muoversi a Londra è quella di spostarsi utilizzando una Oyster Card (o Visitor) o una Travelcard (di cui parleremo successivamente).

    Ecco le tariffe aggiornate al 2019 per viaggiare con una Visitor o Oyster Card a Londra:

    Zona 1-2

    • Corsa singola (con Oyster Card): £ 2.40
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £ 7.00

    Zona 1-3 (include London City Airport)

    • Corsa singola (con Oyster Card): £ 2.80
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £ 8.20

    Zona 1-4

    • Corsa singola (con Oyster Card): £ 2.80
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £10.10

    Zona 1-5

    • Corsa singola (con Oyster Card): £ 3.10
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £12.00

    Zona 1-6 (include Heathrow Airport)

    • Corsa singola (con Oyster Card): £ 3.10
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £ 12.80
  • Come funziona il Limite Giornaliero (Daily Cap)?

    Quando si utilizza la Oyster Card a consumo (pay-as-you-go), il prezzo della corsa viene scalato direttamente dal credito, in base alle zone entro le quali si viaggia. Una volta raggiunto un limite giornaliero (Daily Cap) non verrà addebitato altro e si potrà continuare a viaggiare gratuitamente all'interno delle stesse zone.

    • Esempio: se si viaggia due volte in metropolitana, all'interno delle zone 1-2, il credito speso sarà di £4.80 (due corse da £2.40 l'una); prendendo la metro una terza volta, il costo della corsa non sarà di £2.40 ma di £2.20, ovvero il credito necessario per raggiungere il daily cap (£7.00 per le zone 1-2). Perché? £4.80 + £2.20 = £7.00. Una volta raggiunto il limite giornaliero, si potrà continuare a viaggiare tra le zone 1-2 senza spendere altro!
  • Con quanto credito devo acquistare la mia Oyster Card?

    Come detto, la soluzione più comoda per chi visita Londra per pochi giorni è quella di acquistare in anticipo on-line una Visitor Oyster Card e selezionare il credito da caricare sulla carta. Di quanto credito c'è bisogno? Dipende da diversi fattori, tra cui quanti giorni ti fermi a Londra e dove alloggi. Facciamo qualche esempio, ipotizzando di spostarsi almeno 3 volte al giorno con i mezzi pubblici:

    • 3 giorni, alloggio in Zona 1-2: Ricarica di almeno £25, considerando che il Daily Cap è di £7
    • 4 giorni, alloggio in Zona 1-2: Ricarica di almeno £30, considerando che il Daily Cap è di £7
    • 4 giorni, alloggio in Zona 1-3: Ricarica di almeno £35, considerando che il Daily Cap è di £8.20
    • 5 giorni, alloggio in Zona 1-3: Ricarica di almeno £45, considerando che il Daily Cap è di £8.20

    NB: Il credito ipotizzato tiene conto solo degli spostamenti sui mezzi pubblici a Londra. Se intendi utilizzare la Oyster Card anche per spostarti da/verso l'aeroporto, considera che all'importo da caricare va aggiunto il costo della tratta dall'aeroporto al centro di Londra (Es: Gatwick Express £19.80 a tratta). 

  • Posso usare la Oyster da/verso quali aeroporti di Londra?

    Gli aeroporti raggiungibili con la Oyster Card sono: Heathrow, London City e Gatwick. Nello specifico, chi atterra all'Aeroporto di Heathrow può utilizzare la Oyster Card sia sulla metropolitana che sul treno Heathrow Express.

  • Posso viaggiare con la stessa Oyster tra zone diverse di Londra?

    Sì, una Oyster Card ti consente di viaggiare anche tra zone diverse di Londra e pagherai la tariffa relativa alle zone in cui viaggi.

  • Posso prestare la mia Oyster Card?

    La Oyster Card NON è nominativa e quindi può essere prestata ad altri. Tuttavia, la Oyster Card è personale, ovvero solo una persona può viaggiare con una Oyster. Se siete in 2, ad esempio, avrete bisogno di acquistare 2 Oyster Card, una a testa.

  • Posso sfruttare l'offerta 2x1 con una Oyster Card?

    No, la Oyster Card NON è valida per usufruire dell'offerta 2x1.

  • Viaggio con bambini, che sconti ho sui mezzi pubblici?

    I bambini sotto gli 11 anni, viaggiano gratuitamente su tutti i mezzi pubblici di Londra (Underground, Bus, Overground, treno, DLR, tram). Attenzione: i tuoi bambini avranno comunque bisogno di un biglietto per spostarsi dall'Aeroporto al centro di Londra se atterri a Gatwick, Stansted o Luton.

    Se viaggi con bambini dagli 11 ai 15 anni, puoi acquistare anche per per loro una Visitor Oyster Card e - una volta a Londra - richiedere lo sconto Young Visitor al personale presente nelle stazioni di metropolitana o presso la biglietteria ferroviaria di Victoria Station. Lo sconto è del 50% rispetto alla tariffa adulti e rimarrà attivo per un massimo di 14 giorni. In alternativa, è possibile acquistare prima di partire una Travelcard cartacea con tariffa child (bambino).

  • Zip Oyster Photocard per ragazzi dagli 11 ai 15 anni: cos'è e come funziona?

    Se hai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e viaggi per un periodo lungo (superiore ad 1 settimana), puoi richiedere in anticipo (on line) una Zip Oyster Photocard alla compagnia dei trasporti londinese (Transport for London): in pratica si tratta di una Oyster con sopra applicata una fototessera, che permette al ragazzo di usufruire di gratuità e tariffe ridotte, più precisamente:

    • Viaggi gratis su autobus e tram;
    • Viaggi a tariffa ridotta su metropolitana, DLR, London Overground, TfL Rail e la maggior parte dei servizi ferroviari nazionali;
    • Viaggi a metà tariffa adulto sui servizi Thames Clipper River Bus.

    La Zip Oyster Photocard va richiesta con almeno 4 settimane d'anticipo.

    La Zip Oyster è un prodotto pensato non per un viaggio di breve durata ma principalmente per chi vive a Londra o per chi ha in programma di rimanerci per diversi mesi. In realtà la può ottenere anche chi viene in vacanza a Londra, ma la procedura è abbastanza macchinosa; per questo motivo la TFL mette a disposizione lo sconto Young Visitor del 50% (di cui abbiamo parlato sopra) quando si viaggia con una Visitor Oyster Card per un massimo di 14 giorni.

    Tornando alla questione Zip Oyster, la procedura per ottenerla è la seguente: NON si riceve a casa ma bisogna scaricare il modulo cartaceo e recarsi presso un ufficio postale (una volta a Londra) per il ritiro. Per la compilazione del modulo on-line hai bisogno di:

    • Un indirizzo e-mail valido
    • Una carta di credito, in quanto c'è da pagare una tassa amministrativa di di £15.00
    • Una fototessera a colori con il volto ben visibile del ragazzo in formato JPEG, GMP o GIF

    Dopo la procedura, ti verrà inviata una mail di conferma con il modulo da mostrare presso un ufficio postale stesso a Londra.

  • Come si usa la Oyster Card sui mezzi pubblici?

    Touch-in e touch-out...fondamentale!

    Su qualsiasi mezzo pubblico, la regola è sempre la stessa: bisogna fare il touch-in, ovvero toccare con la Oyster Card (o Visitor Oyster) l'apposito cerchio giallo quando si entra e fare il touch-out quando si esce.

    Nelle stazioni della metropolitana, il touch-in va effettuato ai varchi di ingresso ed il cerchio è posizionato alla destra di ogni singolo passaggio; stessa cosa nelle grandi stazioni ferroviarie. Ricorda di farlo sempre, all'inizio e alla fine dei viaggi, in questo modo la Visitor o Oyster Card non verrà mai addebitata più del dovuto.

    Se dopo il touch-in le porte dei varchi non dovessero aprirsi, c'è sicuramente qualcosa che non va: niente panico e rivolgetevi al personale della stazione per capire cosa succede. Se non siete sicuri di quanto credito è rimasto sulla vostra Oyster/Visitor Card, vi consigliamo di controllare alle biglietterie self-service prima del viaggio ed evitare di bloccare la fila ai tornelli di ingresso o uscita.

    In autobus il cerchio per il touch-in lo troveremo di fianco la cabina dell'autista. Sui bus NON bisogna fare il touch-out: la Oyster Card verrà addebitata all'inizio del viaggio.

  • Che cos'è la Travelcard?

    La Travelcard è un abbonamento con il quale è possibile viaggiare in metropolitana, autobus, DLR e treni un numero illimitato di volte all'interno delle zone che abbiamo scelto in fase di acquisto. La Travelcard è disponibile da 1 giorno, 7 giorni, 1 mese, 1 anno.

    La Travelcard acquistata presso le biglietterie TFL viene automaticamente caricata su una Oyster Card se la durata scelta è superiore a 1 giorno. ATTENZIONE: le Visitor Oyster Card che si acquistano online non supportano le Travelcard, ma solo il credito a consumo.

  • Quanto costa viaggiare con una Travelcard?

    Ecco le tariffe aggiornate al 2019 per viaggiare con una Travelcard a Londra:

    Zona 1-2

    • 7 Day Travelcard: £ 35.10

    Zona 1-3 (include London City Airport)

    • 7 Day Travelcard: £ 41.20

    Zona 1-4

    • 7 Day Travelcard: £50.50

    Zona 1-5

    • 7 Day Travelcard: £60.00

    Zona 1-6 (include Heathrow Airport)

    • 7 Day Travelcard: £64.20
  • Dove si compra la Travelcard?

    La Travelcard è disponibile sia nelle biglietterie tradizionali che online, ma c'è qualche differenza:

    Come acquistare una Travelcard cartacea online

    La Travelcard cartacea è in vendita sul sito VisitBritain Shop, ed è sicuramente il modo più semplice per procurarsene una prima di partire per Londra. La durata disponibile è 1 giorno o 7 giorni. Se si atterra all'aeroporto di London Heathrow bisogna scegliere la Travelcard 1-6.

    Dove si compra la Travelcard cartacea a Londra?

    Biglietterie Transport for London (TFL): presso le biglietterie TFL è possibile acquistare esclusivamente la Travelcard cartacea da 1 giorno.  Le Travelcard di durata superiore verranno caricate su una Oyster Card.

    Biglietterie National Rail: presso le biglietterie ferroviarie di Londra è possibile acquistare tutte le tipologie di Travelcard per viaggiare su TUTTI i mezzi pubblici di Londra. È necessario essere in possesso di una fototessera che verrà allegata all'abbonamento. Le biglietterie National Rail sono le uniche a poter rilasciare le Travelcard valide per l'offerta London 2X1. Diversamente, le Travelcard acquistate online o presso le biglietterie metro NON sono valide per tale offerta.

  • Che cos'è la Travelcard Group Day?

    La Travelcard Group Day (Travelcard di Gruppo giornaliera) è un biglietto cartaceo per gruppi di 10 o più passeggeri che viaggiano insieme, nella data stampata sul biglietto.

    • Non c'è limite al numero di persone che possono viaggiare contemporaneamente, purchè siano almeno 10. In caso contrario, a ognuno potrebbe essere addebitata una penale fino a £80.

    Il ticket include viaggi illimitati su autobus, metropolitana, tram, DLR, London Overground, TfL Rail, nelle zone 1-6, incluso l'Aeroporto di Heathrow:

    • Dopo le 09:30 dal lunedì al venerdì (fino alle 04:30 del giorno successivo);
    • A qualsiasi orario nel week-end e nei giorni festivi.
  • Dove si compra la Travelcard Group Day?

    La Travelcard Group Day si può acquistare online oppure stesso a Londra, presso le biglietterie delle stazioni metro, Overground o TfL.

  • Quanto costa la Travelcard Group Day?

    Ecco le tariffe per viaggiare in gruppo a Londra con la Travel Group giornaliera:

    • Adulto (dai sedici anni in su): £ 8.60
    • Bambino (dai 5 ai 15 anni): £ 4.30

    I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto con una Travelcard Group giornaliera valida.

  • Oyster Card a consumo e Travelcard: Quale mi conviene?

    Non esiste una risposta precisa a questa domanda e la convenienza dipende da diversi fattori:

    • In linea generale, una Travelcard è più costosa di una Oyster Card "pay-as-you-go" (o Visitor). L'eccezione è se si effettuano 3 o più viaggi al giorno per 6 giorni o 7 giorni: in questo caso, usare una Travelcard di 7 giorni ti costa meno di una Oyster. In caso contrario, una la Oyster è più economica.
    • Se vuoi sfruttare l'offerta 2x1, la Travelcard (cartacea) è valida per usufruire dell'offerta a differenza della Oyster Card.
924
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Paul Kitchener via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0