Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
2327

Oyster Card, Visitor Oyster Card & Travelcard - Tutto quello che devi sapere sui titoli di viaggio di Londra

Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica visitor-oyster-card Con Visitor Oyster Card viaggi sempre alla tariffa più economica prenota la visitor oyster card con consegna a domicilio
foto copertina di Paul Kitchener via flickr

Conviene la Oyster Card, la sua versione Visitor, o la Travelcard? Questa sicuramente è una delle domande che affliggono i viaggiatori che si apprestano ad organizzare un viaggio a Londra. In realtà non esiste una risposta assoluta che possa soddisfare questo dubbio, anzi la domanda è di per sè errata. L'errore più comune è considerare sempre Oyster Card e Travelcard due opzioni separate tra di esse. In realtà, alcuni viaggiatori scelgono di fare a meno della travelcard ma moltissimi scelgono entrambe!

Come è possibile? Semplice: la Oyster Card NON è un titolo di viaggio, ma un supporto magnetico sul quale è possibile caricare anche una Travelcard. In questo articolo cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti su Oyster Card e la sua versione Visitor Oyster Card e Travelcard; se vi rimane qualche dubbio, consultate i commenti alla fine dell'articolo!

  • Che cos'è la Oyster Card?

    La Oyster Card è la card magnetica che dà accesso a tutto il trasporto pubblico londinese in modo semplice e veloce. La Oyster Card, come si accennava, non costituisce un titolo di viaggio, ma è un semplice supporto magnetico sul quale poter caricare del credito a consumo (pay-as-you-go) oppure un abbonamento (Travelcard). Nel primo caso si viene addebitati solo per i viaggi effettuati, fino al raggiungimento di un limite giornaliero (Daily Cap).

    • Puoi utilizzare la Oyster Card (con o senza travelcard) per viaggiare a bordo di: autobus, metropolitana, tram, DLR, London Overground, TfL Rail, Emirates Air Line, servizi River Bus e la maggior parte dei servizi National Rail.
  • Che differenza c'è tra Oyster Card e Visitor Oyster Card?

    La Visitor Oyster Card è una speciale Oyster Card, pensata esclusivamente per chi visita Londra per pochi giorni. La principale differenza è che sulla Visitor Oyster Card NON è possibile caricare una travelcard, ma funziona esclusivamente in modalità pay-as-you-go.

    • A differenza della Oyster Card tradizionale, è possibile ordinare la Visitor Oyster Card in anticipo con spedizione a domicilio e risparmiare così tempo prezioso all'arrivo. In fase di prenotazione è altresì possibile scegliere in anticipo il credito necessario per gli spostamenti; credito che se dovesse terminare durante il viaggio, potrà essere ricaricato in modo facile e veloce.

    Altre piccole analogie e differenze tra Oyster Card e Visitor Oyster Card:

    • Tariffe e limite di spesa giornaliero sono gli stessi sia utilizzando una Oyster standard che una Visitor Oyster Card.
    • La Visitor Oyster Card prevede una spesa di attivazione di 5£; la Oyster, invece, prevede il pagamento di una cauzione di 5£.
    • La Oyster Card tradizionale può essere restituita ed è possibile riavere indietro sia i soldi della cauzione/rilascio (5£) sia dell'eventuale credito residuo (per la restituzione è richiesto un documento di identità). Sulla Visitor NON si ottiene rimborso sull'attivazione della carta - la Visitor è una carta personale -  ma è possibile ottenere il rimborso sul credito residuo. Le operazioni di rimborso possono essere effettuate presso i distributori automatici o presso un Visitor Center.
    • A differenza della Oyster standard, con la Visitor Oyster Card è possibile usufruire di promozioni in alcuni negozi, attrazioni e locali di Londra.
  • Dove si comprano Oyster Card e Visitor Oyster Card, e dove si ricarica?

    La Oyster Card può essere acquistata solo a Londra presso tutte le stazioni Metro, London Overground e treni TFL (non presenti in tutti gli aeroporti), presso i Visitor Centre e in alcuni Oyster Ticket Stops presenti in molte edicole di Londra. La Oyster Card può essere pagata in contanti o con carta di credito e, come detto prima, per ritirarla è necessario versare una cauzione di £5

    E se durante il viaggio dovessi esaurire il credito, non preoccuparti, puoi ricaricare la Visitor Oyster Card, così come la Oyster standard, presso tutte le biglietterie automatiche delle stazioni Metro, London Overground e treni TFL, presso i Visitor Centre, ai Terminal Emirates Air Lines e in alcuni Oyster Ticket Stops presenti in molte edicole.

  • Quanto costa viaggiare con la Oyster Card?

    Considerati i prezzi abbastanza elevati dei ticket singoli della metropolitana, la soluzione più vantaggiosa per muoversi a Londra è quella di spostarsi utilizzando una carta trasporti: Oyster Card (o Visitor) o una Travelcard (di cui parleremo successivamente).

    Ecco le tariffe aggiornate al 2022 per viaggiare con una Visitor o Oyster Card a Londra:

    Zona 1-2

    • Corsa singola (con Oyster Card e Visitor): £ 2.56 (Off-Peak)
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £ 7.70

    Zona 1-3 (include London City Airport)

    • Corsa singola (con Oyster Card e Visitor): £ 3 (Off-Peak)
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £ 9.00

    Zona 1-4

    • Corsa singola (con Oyster Card e Visitor): £ 3.6 (Off-Peak)
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £11

    Zona 1-5

    • Corsa singola (con Oyster Card e Visitor): £ 4.36 (Off-Peak)
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £13.10

    Zona 1-6 (include Heathrow Airport)

    • Corsa singola (con Oyster Card): £ 4.7 (Off-Peak)
    • Limite Giornaliero "pay-as-you-go": £ 14.10
  • Come funziona il Limite Giornaliero (Daily Cap)?

    Quando si utilizzano Visitor Oyster Card e Oyster Card a consumo (pay-as-you-go), il prezzo della corsa viene scalato direttamente dal credito, in base alle zone entro le quali si viaggia. Una volta raggiunto un limite giornaliero (Daily Cap) non verrà addebitato altro e si potrà continuare a viaggiare gratuitamente all'interno delle stesse zone.

    • Esempio: se si viaggia tre volte in metropolitana, all'interno delle zone 1-2, il credito speso sarà di £7.70 (tre corse da £2.56 l'una); prendendo la metro una quarta volta, una quinta e così via, il costo delle corse sarà £0, perché si è già raggiunto il daily cap (£7.70 per le zone 1-2). Insomma, una volta raggiunto il limite giornaliero, si potrà continuare a viaggiare tra le zone 1-2 senza spendere altro!
  • Con quanto credito devo acquistare la mia Oyster Card?

    Come detto, la soluzione più comoda per chi visita Londra per pochi giorni è quella di acquistare una Visitor Oyster Card e selezionare in anticipo il credito da caricare sulla carta. Di quanto credito c'è bisogno? Dipende da diversi fattori, tra cui quanti giorni ti fermi a Londra e dove alloggi. Facciamo qualche esempio, ipotizzando di spostarsi almeno 3 volte al giorno con i mezzi pubblici:

    • 3 giorni, alloggio in Zona 1-2: Ricarica di almeno £25, considerando che il Daily Cap è di £7.70
    • 4 giorni, alloggio in Zona 1-2: Ricarica di almeno £30, considerando che il Daily Cap è di £7.70
    • 4 giorni, alloggio in Zona 1-3: Ricarica di almeno £35, considerando che il Daily Cap è di £9
    • 5 giorni, alloggio in Zona 1-3: Ricarica di almeno £45, considerando che il Daily Cap è di £9

    NB: Il credito ipotizzato tiene conto solo degli spostamenti sui mezzi pubblici a Londra. Se intendi utilizzare la Oyster Card anche per spostarti da/verso l'aeroporto, considera che all'importo da caricare va aggiunto il costo della tratta dall'aeroporto al centro di Londra (Es: Gatwick Express £19.80 a tratta).

  • Posso usare la Oyster Card (e Visitor) da/verso quali aeroporti di Londra?

    Gli aeroporti raggiungibili con la Oyster Card e con la versione VIsitor sono: Heathrow, London City e Gatwick. Nello specifico, chi atterra all'Aeroporto di Heathrow può utilizzare la Oyster Card sia sulla metropolitana che sul treno Heathrow Express.

  • Posso viaggiare con la stessa Oyster Card (e Visitor) tra zone diverse di Londra?

    Sì, una Oyster Card ti consente di viaggiare anche tra zone diverse di Londra e pagherai la tariffa relativa alle zone in cui viaggi.

  • Posso prestare la mia Oyster Card?

    La Oyster Card NON è nominativa e quindi può essere prestata ad altri. Tuttavia, la Visitor Oyster Card è personale, ovvero solo una persona può viaggiarvi. Se siete in 2, ad esempio, avrete bisogno di acquistare 2 Visitor Oyster Card, una a testa.

  • Posso sfruttare l'offerta 2x1 con una Oyster Card o Visitor?

    No, la Oyster Card e la sua versione visitor NON sono valide per usufruire dell'offerta 2x1.

  • Viaggio con bambini, che sconti ho sui mezzi pubblici?

    I bambini sotto gli 11 anni, viaggiano gratuitamente su tutti i mezzi pubblici di Londra (Underground, Bus, Overground, treno, DLR, tram). Attenzione: i tuoi bambini avranno comunque bisogno di un biglietto per spostarsi dall'Aeroporto al centro di Londra se atterri a Gatwick, Stansted o Luton.

    Se viaggi con bambini dagli 11 ai 15 anni, puoi acquistare anche per per loro una Visitor Oyster Card e - una volta a Londra - richiedere lo sconto Young Visitor al personale presente nelle stazioni di metropolitana o presso la biglietteria ferroviaria di Victoria Station. Lo sconto è del 50% rispetto alla tariffa adulti e rimarrà attivo per un massimo di 14 giorni. In alternativa, è possibile acquistare prima di partire una Travelcard cartacea con tariffa child (bambino).

  • Zip Oyster Photocard per ragazzi dagli 11 ai 15 anni: cos'è e come funziona?

    Se hai ragazzi dagli 11 ai 15 anni e viaggi per un periodo lungo (superiore ad 1 settimana), puoi richiedere in anticipo (on line) una Zip Oyster Photocard alla compagnia dei trasporti londinese (Transport for London): in pratica si tratta di una Oyster con sopra applicata una fototessera, che permette al ragazzo di usufruire di gratuità e tariffe ridotte, più precisamente:

    • Viaggi gratis su autobus e tram;
    • Viaggi a tariffa ridotta su metropolitana, DLR, London Overground, TfL Rail e la maggior parte dei servizi ferroviari nazionali;
    • Viaggi a metà tariffa adulto sui servizi Thames Clipper River Bus.

    La Zip Oyster Photocard va richiesta con almeno 4 settimane d'anticipo.

    La Zip Oyster è un prodotto pensato non per un viaggio di breve durata ma principalmente per chi vive a Londra o per chi ha in programma di rimanerci per diversi mesi. In realtà la può ottenere anche chi viene in vacanza a Londra, ma la procedura è abbastanza macchinosa; per questo motivo la TFL mette a disposizione lo sconto Young Visitor del 50% (di cui abbiamo parlato sopra) quando si viaggia con una Visitor Oyster Card per un massimo di 14 giorni.

    Tornando alla questione Zip Oyster, la procedura per ottenerla è la seguente: NON si riceve a casa ma bisogna scaricare il modulo cartaceo e recarsi presso un ufficio postale (una volta a Londra) per il ritiro. Per la compilazione del modulo on-line hai bisogno di:

    • Un indirizzo e-mail valido
    • Una carta di credito, in quanto c'è da pagare una tassa amministrativa di di £15.00
    • Una fototessera a colori con il volto ben visibile del ragazzo in formato JPEG, GMP o GIF

    Dopo la procedura, ti verrà inviata una mail di conferma con il modulo da mostrare presso un ufficio postale stesso a Londra.

  • Come si usano Oyster Card e Visitor sui mezzi pubblici?

    Touch-in e touch-out...fondamentale!

    Su qualsiasi mezzo pubblico, la regola è sempre la stessa: bisogna fare il touch-in, ovvero toccare con la Oyster Card (o Visitor Oyster) l'apposito cerchio giallo quando si entra e fare il touch-out quando si esce.

    Nelle stazioni della metropolitana, il touch-in va effettuato ai varchi di ingresso ed il cerchio è posizionato alla destra di ogni singolo passaggio; stessa cosa nelle grandi stazioni ferroviarie. Ricorda di farlo sempre, all'inizio e alla fine dei viaggi, in questo modo la Visitor o Oyster Card non verrà mai addebitata più del dovuto.

    Se dopo il touch-in le porte dei varchi non dovessero aprirsi, c'è sicuramente qualcosa che non va: niente panico e rivolgetevi al personale della stazione per capire cosa succede. Se non siete sicuri di quanto credito è rimasto sulla vostra Oyster/Visitor Card, vi consigliamo di controllare alle biglietterie self-service prima del viaggio ed evitare di bloccare la fila ai tornelli di ingresso o uscita.

    In autobus il cerchio per il touch-in lo troveremo di fianco la cabina dell'autista. Sui bus NON bisogna fare il touch-out: la Oyster Card verrà addebitata all'inizio del viaggio.

  • Che cos'è la Travelcard?

    La Travelcard è un abbonamento con il quale è possibile viaggiare un numero illimitato di volte, all'interno delle zone che abbiamo scelto in fase di acquisto, in metropolitana (inclusa la Docklands Light Railway), autobus, DLR e treni di superficie e National Rail - inclusi Thameslink e Southeastern; fanno invece eccezione i servizi ad alta velocità del sud-est tra St Pancras International e Stratford International -.  

    La Travelcard è disponibile da 1 giorno, 7 giorni, 1 mese, 1 anno.

    La Travelcard acquistata presso le biglietterie TFL viene automaticamente caricata su una Oyster Card se la durata scelta è superiore a 1 giorno. ATTENZIONE: le Visitor Oyster Card che si acquistano online NON supportano le Travelcard, ma solo il credito a consumo.

  • Posso usare la Travelcard per viaggiare da e per gli aeroporti di Londra?

    La travelcard può essere usata per spostarsi da/per l'aeroporto di Heathrow, in zona 6, a bordo della linea metropolitana Piccadilly.
    La travelcard NON è valida per viaggiare a bordo dei servizi ferroviari Heathrow Express o Heathrow Connect.

    La travelcard NON può essere utilizzata per viaggiare da/per gli altri aeroporti di Londra

  • Quanto costa viaggiare con una Travelcard?

    Ecco le tariffe aggiornate al 2022 per viaggiare con una Travelcard a Londra:

    Zona 1-2

    • 7 Day Travelcard: £ 38.40

    Zona 1-3 (include London City Airport)

    • 7 Day Travelcard: £ 45.20

    Zona 1-4

    • 7 Day Travelcard: £55.20

    Zona 1-5

    • 7 Day Travelcard: £65.70

    Zona 1-6 (include Heathrow Airport)

    • 7 Day Travelcard: £70.30
  • Dove si compra la Travelcard?

    La Travelcard è disponibile sia nelle biglietterie tradizionali che online, ma c'è qualche differenza:

    Come acquistare una Travelcard cartacea online

    La Travelcard cartacea è in vendita sul sito VisitBritain Shop, ed è sicuramente il modo più semplice per procurarsene una prima di partire per Londra. La durata disponibile è 1 giorno o 7 giorni. Se si atterra all'aeroporto di London Heathrow bisogna scegliere la Travelcard per le zone 1-6.

    Dove si compra la Travelcard cartacea a Londra?

    Biglietterie Transport for London (TFL): presso le biglietterie TFL è possibile acquistare esclusivamente la Travelcard cartacea da 1 giorno. Le Travelcard di durata superiore verranno caricate su una Oyster Card.

    Biglietterie National Rail: presso le biglietterie ferroviarie di Londra è possibile acquistare tutte le tipologie di Travelcard per viaggiare su TUTTI i mezzi pubblici di Londra. È necessario essere in possesso di una fototessera che verrà allegata all'abbonamento.

  • Dove si compra la Travelcard valida per l'offerta 2x1?

    Come detto, la 7 Day Travelcard (settimanale) cartacea non può essere fatta presso le biglietterie TFL (è possibile acquistare esclusivamente una Travelcard cartacea da 1 giorno, quelle di durata superiore vengono caricate su una Oyster Card) ma solo presso le biglietterie ferroviarie National Rail (è necessario essere in possesso di una fototessera). Le biglietterie National Rail, quindi, sono le uniche a poter rilasciare le Travelcard valide per l'offerta London 2X1. Diversamente, le Travelcard acquistate online o presso le biglietterie metro NON sono valide per tale offerta.

  • Che cos'è la Travelcard Group Day?

    La Travelcard Group Day (Travelcard di Gruppo giornaliera) è un biglietto cartaceo per gruppi di 10 o più passeggeri che viaggiano insieme, nella data stampata sul biglietto.

    • Non c'è limite al numero di persone che possono viaggiare contemporaneamente, purchè siano almeno 10. In caso contrario, a ognuno potrebbe essere addebitata una penale fino a £80.

    Il ticket include viaggi illimitati su autobus, metropolitana, tram, DLR, London Overground, TfL Rail, nelle zone 1-6, incluso l'Aeroporto di Heathrow:

    • Dopo le 09:30 dal lunedì al venerdì (fino alle 04:30 del giorno successivo);
    • A qualsiasi orario nel week-end e nei giorni festivi.
  • Dove si compra la Travelcard Group Day?

    La Travelcard Group Day si può acquistare online oppure stesso a Londra, presso le biglietterie delle stazioni metro, Overground o TfL.

  • Quanto costa la Travelcard Group Day?

    Ecco le tariffe aggiornate al 2022 per viaggiare in gruppo a Londra con la Travel Group giornaliera:

    • Adulto (dai sedici anni in su): £ 9.40
    • Bambino (dai 5 ai 15 anni): £ 4.70

    I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto con una Travelcard Group giornaliera valida.

  • (Visitor) Oyster Card a consumo e Travelcard: Quale mi conviene?

    Non esiste una risposta precisa a questa domanda e la convenienza dipende da diversi fattori:

    • In linea generale, una Travelcard è più costosa di una Oyster Card "pay-as-you-go" (o Visitor). L'eccezione è se si effettuano 3 o più viaggi al giorno per 6 giorni o 7 giorni: in questo caso, usare una Travelcard di 7 giorni ti costa meno di una Oyster. In caso contrario, la Oyster è più economica.
    • Se vuoi sfruttare l'offerta 2x1, la Travelcard (cartacea) è valida per usufruire dell'offerta a differenza della Oyster Card.
2327
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Paul Kitchener via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0