Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Gli eventi da non perdere a Londra dal 27 Febbraio al 5 Marzo 2017

Foto copertina via Flickr di Nicholas Brett

Si avvicina Martedì Grasso e Londra lo festeggia con il Pancake Day, una festa per tutta la famiglia tra cibo e divertimento! Ma la settimana dal 27 febbraio al 05 marzo è anche arte in tutte le sue forme: la mostra di Richard Mosse e gli Apocalyptica vi sapranno regalare le giuste emozioni.

Eventi della tradizione

Cambio della Guardia

Tutti i giorni tranne martedì, giovedì e sabato – 10.15-11.45 - Buckingham Palace - Gratuito

Il tradizionale cambio della Guardia vi aspetta per una cerimonia sensazionale. Davanti al Buckingham Palace la nuova guardia prenderà il posto della vecchia e sarà una delle esperienze più emozionanti da fare almeno una volta nella vita.

A differenza del periodo tradizionale, da gennaio a marzo la cerimonia viene anticipata alle 10.15 con il cambio effettivo alle ore 11.00.

Pancake Day

Martedì 28 febbraio - Varie Location tra cui Westminster, South Bank, London Bridge - Gratuito

Tipico giorno di festa tradizionale, il Pancake Day non è altro che il Martedì Grasso. Nato in principio per utilizzare quei tradizionali ingredienti della Quaresima come il latte, il burro e le uova, è diventato un vero e proprio evento che ogni anno allieta le festività pasquali per adulti e bambini. Si tratta di un evento su strada che coinvolge molti quartieri londinesi. Sarete entusiasti di assaggiare dolcissime crepes mentre vi godrete la simpatica gara di frittelle, dove i professionisti si sfideranno per beneficenza.

Festival per tutti i gusti!

Cut Festival 2017

Fino al 05 marzo - Varie Location tra cui East London, Toynbee Studios, Archive Gallery   

Anche quest’anno torna il Cut Festival, un evento che celebra l’arte dei barbieri di tutto il mondo. Vi attendono spettacoli dal vivo, tanta musica e molti eventi cinematografici e teatrali, ma anche conferenze e mostre d’arte per dieci giorni intensi tutti da vivere. Programma.

Orchids Festival

Fino al 5 marzo - Kew Gardens - Accesso al festival incluso nei biglietti per il Kew Gardens

Un vero e proprio paradiso dell’orticoltura, ispirato alla cultura indiana vi aspetta al Kew Gardens per l’appuntamento annuale con l’Orchids Festival. In questo speciale giardino, l’India della tradizione si fonde con la cultura moderna e celebra la vita vegetale con spettacolari orchidee e fiori esotici locali trasformati in capolavori. L’atmosfera è incantevole ed emozionale, grazie a un sottofondo musicale fatto di suoni tradizionali che ricordano un mondo che non c’è più: campanelli di biciclette e canzoni locali vi aspettano in un viaggio culturale senza tempo.

Festival No.6

03 marzo - Tate Britain - Biglietti

Una notte di musica e cultura, un mini-festival dedicato alla stravaganza. La band indie-britannica Blossoms vi terrà compagnia con la sua musica, John Cooper Clarke vi delizierà con il suo estro poetico, e la commediante Sarah Pascoe vi farà sognare. Il tutto immersi in un’atmosfera pop che vi riporterà indietro nel tempo. L’evento si terrà dalle 10.00 alle 18.00 con un’extra a mezzanotte. Nel prezzo del biglietto è compreso l’accesso all’evento speciale, dove ammirerete l’arte di David Hockney.

Street food e mercatini vintage

Hawker House - Street Feast 

Dal 03 marzo al 01 aprile - Hawker House - ingresso gratuito prima delle 19:00, £ 3 in seguito

L’atmosfera vivace dello street food vi accompagnerà in queste giornate di festa, accompagnati da cibo proveniente dalle cucine di tutto il mondo. Menu misti, dalla carne al pesce, alla selezione per i vegani. Avrete a disposizione un dj resident ogni notte e un ambiente unico con pareti decorate da graffiti. L’evento è disponibile fino al 01 aprile tutti i venerdì e i sabato dalle 17.00 a mezzanotte.

Peckham Salvage Yard

04 e 05 marzo - Copeland Park - Gratuito

Articoli per la casa, oggetti fatti a mano e un’atmosfera vintage a Copeland Park. Gli appassionati di oggettistica antica e i nostalgici possono andare in cerca di occasioni speciali e godersi dell’ottimo street food camminando tra le oltre 30 bancarelle. Non manca la musica dal vivo.

Mostre ed Esposizioni

Guerrilla Girls

Fino al 5 marzo - Whitechapel Gallery - Gratuito

Con l’obiettivo di far conoscere le loro idee radicali, da oltre 30 anni è uno dei gruppi più creativi e originali del mondo artistico americano. Fortunatamente, quest’anno le Guerrilla Girls hanno voluto allargare i propri orizzonti e puntare la loro attenzione verso l’Europa, con una mostra anche a Londra. Si comincia il 30 gennaio alle ore 11.00 alla Royal Opera House.

Do Ho Suh

Fino al 18 marzo - Victoria Miro, Hoxton - Gratuito

Le sculture di stoffa colorata di Do Ho Suh sono state apparentemente progettate per vanto personale dell'artista coreana. Ma per vostra grande fortuna, potrete ammirarle alla galleria Victoria Miro in un insieme unico e particolare. La mostra è totalmente gratuita ed è possibile entrare ogni giorno a partire dalle 10.00.

Yinka Shonibare: Globe Head Ballerina

Fino al 18 giugno - Royal Opera House, Covent Garden - Gratuito

Ispirata a una famosissima fotografia della danzatrice Margot Fonteyn, la scultura rappresenta una ballerina a grandezza naturale sul modello di Melissa Hamilton della Royal Ballet. Racchiusa in un gigante globo di neve, la figura in stile vittoriano si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza, piroettando lentamente in una danza sensuale. La potete ammirare in questi giorni al Royal Opera House a partire dalle 12.00.

TeamLab: Transcending Boundaries

Fino a marzo - Pace Burlington Gardens - Gratuito previa registrazione online

Opere d’arte digitali che si confondono l’una nell’altra. Un’ottima forma d’arte moderna che coinvolge gli spettatori in straordinari giochi artistici della cultura giapponese. Grazie alla fermata della metropolitana Piccadilly Circus, arrivare al Pace Burlingon Gardens, luogo dell’evento, è rapido e semplice. La struttura è aperta dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00, mentre la mostra avrà inizio alle ore 11.00.

Eduardo Paolozzi

Fino al 14 maggio - Whitechapel Gallery - biglietti

Eduardo Paolozzi vi aspetta alla Whitechapel Gallery per raccontarvi la sua storia e la sua fisolofia di vita impresse nelle sue opere d'arte sparse per tutta Londra. Il grande artista pop britannico rivive in più di 250 pezzi di tessuti, disegni, collage, sculture e serigrafie racchiuse in una mostra tutta da respirare. La mostra apre alle ore 11.00.

David Hockney

Fino al 29 maggio - Tate Britain - biglietti

Un pittore iconico del XX secolo fa capolino nel cuore di Londra. La mostra al Tate Britain è l'ideale per trascorrere un momento dedito alla cultura accompagnato da un pizzico di divertimento. Si comincia alle 10.00 con orario di chiusura alle ore 18.00

Bond in Motion

Fino al 23 dicembre - London Film Museum - biglietti

Gli appassionati di James Bond si emozioneranno di fronte alla più grande collezione di automobili della saga. Oltre 150 veicoli raccontano la storia del più famoso agente segreto in una collezione ufficiale senza tempo e senza storia. La mostra ha una durata di circa un'ora e mezza con orario 10.00-16.00, fino alle 19.00 nei giorni festivi.

Star Wars

Fino al 03 settembre - Peninsula Square - biglietti

Pronti ad emozionarvi di fronte alla saga di Star Wars? Una vera e propria mostra interattiva per grandi e piccini, con una collezione comprendente circa 200 oggetti di scena, tutti originali. Si entra in scena dalle 10.00 alle 18.00!

Pink Floyd

Fino al 01 ottobre - Cromwell Road - biglietti

Tra le band inglesi più popolari che siano mai esistite, i Pink Floyd continuano a coinvolgere le generazioni più recenti. Un viaggio emozionante e innovativo per rivivere la musica e le storie raccontate dai Pink Floyd, dal 1960 a oggi. La mostra vi aspetta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30.

Richard Mosse: Incoming

Fino al 23 aprile - Barbican Centre - Gratuito

Uno spettacolo unico che si pone l’obiettivo di far riflettere sulla crisi dei rifugiati nell’Unione Europea. Le fotografie sono tutte scattate in bianco e nero, ma Mosse ha usato un dispositivo in grado di rispondere alla luce e al calore ed è capace di rilevare un corpo umano a 30 km di distanza. Il pezzo forte della mostra di Richard Mosse al Barbican Centre è il pezzo "Incoming", una proiezione video accompagnato da una paesaggistica surreale. Consigliata per tutta la famiglia. Non è necessaria la prenotazione.

The Art of the Brick: DC Super Heroes

Dal 01 marzo al 03 settembre - South Bank - Biglietti 

A South Bank una collezione di sculture dei più grandi personaggi dei fumetti in formato LEGO. L’artista Nathan Sawaya ha realizzato per grandi e piccini una mostra realizzata con i mattoncini più famosi del mondo, dando vita agli eroi dell’universo DC. Si comincia alle 10.00 del mattino.

The Robot Zoo Late

Fino al 29 ottobre - Horniman Museum - Biglietti

Un vero e proprio safari al chiuso quello che vi aspetta al Horniman Museum, tra gli animali della savana in versione elettronica. Moltissime le attività per tutta la famiglia: passeggiate, ristorazione e giochi nella sala principale. Non perdete l’occasione di tornare bambini per un giorno! Il museo è aperto dalle 10.30 alle 17.30 e i biglietti si prenotano online.

Musical

Il Re Leone - Il Musical

Fino al 09 luglio - Lyceum Theatre - biglietti

Sono due ore e 45 minuti di pura magia. Al Lyceum Theatre di Londra si torna nelle incantevoli emozioni dell'infanzia che solo la Disney è in grado di offrire. Con la rivisitazione del Il Re Leone, è possibile trascorrere una serata in famiglia all'insegna dei ricordi e del divertimento. L'ingresso al teatro per lo spettacolo è possibile a partire dai 7 anni in su.

Wicked - Il Musical

Fino al 28 aprile - Apollo Victoria Theatre - biglietti

La Città di Smeraldo, un regno incantato e scintillante. Ma è proprio tutto oro quello che luccica? Ce lo svela Wicked, il musical che si promette di rivisitare i retroscena del fantastico mondo di Oz. La storia non ha come protagonista la coraggiosa Dorothy, ma Glinda ed Elphaba, meglio conosciute come la Strega del Nord e la Strega dell'Ovest. In questo particolare viaggio le incontreremo ragazzine alle prese con i primi insegnamenti nel mondo della stregoneria. Lo spettacolo non è adatto ai bambini di età inferiore ai 4 anni.

Concerti da non perdere

Tycho in concerto: 27 e 28 febbraio 2017 al Electric Brixton di Londra

Apocalyptica in concerto: 01 marzo 2017 al Royal Festival Hall di Londra

Thievery Corporarion in concerto: 05 marzo 2017 al Roundhouse di Londra

Non dimenticate di passare a dare un'occhiata agli eventi del mese di marzo, vi aspettano tante novità!

2
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via Flickr di Nicholas Brett
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0