Barbican Centre - ad oggi è il più grande centro di arti performative in Europa - è situato nella City of London (un quartiere nell'area nord di Londra) ed è attivo dal 1982, anno di inaugurazione da parte della Regina Elisabetta II. La programmazione musicale al Barbican Centre offre il meglio degli artisti jazz, pop, folk al mondo ed, ovviamente, tanta musica classica: la Barbican Hall, una sala concerti per quasi 2000 spettatori, è sede della London Symphony Orchestra e della BBC Symphony Orchestra.
Architettura del Barbican
Concepito dagli esponenti del Brutalismo, il Barbican Centre è organizzato su più livelli, a ricordare le antiche ziqqurat delle popolazioni sumere ed è parte dell'imponente complesso residenziale Barbican Estate. Se ci sei già stato e non ti è piaciuto non devi sentirti in colpa: da sempre il Barbican suscita pareri contrastanti da parte dei visitatori ed in un sondaggio del 2003 fu eletto come il più brutto edificio di Londra.
Ti interessa l'architettura del Barbican Centre?
Non perdere Architecture Tour. Un itinerario guidato di 90 minuti attraverso l'imponente complesso residenziale, durante il quale verranno spiegate la storia e le curiosità del posto.
Anche l'acustica del posto non è stata esente da critiche ed opinioni divergenti da parte di esperti: secondo alcuni, le sale garantiscono un'acustica calda e accogliente, ma secondo altri il centro si dimostra inadatto ad ospitare determinati tipi di orchestre.
All'interno del Barbican Centre vi sono anche tre ristoranti, bar, art shops e la biblioteca pubblica (una delle più grandi e fornite a Londra), che spesso ospita eventi letterari ed esposizioni d'arte.