Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Whitechapel Gallery

-Portare la grande arte al popolo dell'East End di Londra- questo l'intento dichiarato alla sua inaugurazione nel 1901. Qui hanno debuttato artisti come Pablo Picasso e Jackson Pollock. Centro culturale, educativo e di beneficienza.

  • Informazioni

    La Whitechapel Gallery è una galleria d'arte pubblica, situata sul lato nord di Whitechapel High Street, nel quartiere londinese di Tower Hamlets. Progettata da Charles Harrison Townsend, è stata fondata nel 1901 come una delle prime gallerie a finanziamento pubblico per le mostre temporanee di Londra, ed ha una lunga esperienza di progetti di educazione e sensibilizzazione, negli ultimi anni si è concentrata sulle persone indigenti della zona di Whitechapel.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Esibisce spesso nelle sue gallerie il lavoro di artisti contemporanei di cui è stata promotrice, accompagnando il debutto di personaggi come Sophie Calle, Lucian Freud, Gilbert & George e Mark Wallinger. Se con l'arte contemporanea non avete feeling allora andiamo a ritroso: hanno debuttato nelle sue gallerie Pablo Picasso, Jackson Pollock, Mark Rothko e Frida Kahlo.

    whitechapel gallery dancingwgfoto via recreativeuk.com

    Con un occhio al futuro e uno sguardo sul passato, la Whitechapel Gallery ha da sempre promosso e dato sostegno agli artisti emergenti senza rinunciare alle retrospettive d'arte.

    whitechapelguernicaA proposito di Picasso, questa galleria ha esposto Guernica nel 1938 come parte di una mostra itinerante organizzata da Roland Penrose come protesta contro la guerra civile spagnola. Ed è dalle stesse pareti che nel 1956 con This is Tomorrow la Pop Art ha il suo bagno di folla presentando al grande pubblico alcuni tra artisti, concetti, designer e fotografi che sono oggi considerati baluardi dei mitici anni 60.

    Questa è la forza della Whitechapel Gallery, riuscire ad avvicinare all'arte anche chi di Picasso ricorda solo i baffi, se aggiungiamo che è aperta tutto l'anno e che la maggior parte delle esposizioni sono ad ingresso gratuito, una visita è impossibile non programmarla.

    La Whitechapel Gallery nel 2009 è stata ampliata e ristrutturata. Il progetto ne ha raddoppiate le dimensioni: nell'ambito dell'espansione sono stati creati una galleria, una collezione di libri, una sala lettura e un archivio storico, in particolare quest'ultimo è disponibile al pubblico per ricerca e consultazione.

    whitechapeldiningroomÈ fornita di un bookshop dove acquistare libri e souvenir. Gli eventi ed i workshop in programma sono tanti ed interessanti, li trovate sul sito ufficiale. Dining Room, il ristorante all'interno della galleria, vanta un Executive Chef d'eccezione: Angela Hartnett, emersa tra gli chef più famosi ed amati del Regno Unito. Ha ricevuto la sua prima stella Michelin nel 2004.

    Nel 2007 le è stata assegnata l'MBE (alta onorificenza del governo) per il servizio reso all'industria britannica e per l'ospitalità.

  • Prossimi Eventi

    La Whitechapel Art Gallery è ad ingresso gratuito. Le esposizioni temporanee potrebbero essere a pagamento.

    Orari di apertura

    Martedì - domenica 11:00 - 18:00
    Lunedì chiuso

    Vedi le mostre in programma
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    La stazione di metropolitana più vicina è Aldgate East (Circle, District e Hammersmith & City Line).

7
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0