Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

Battersea Power Station

foto copertina Mark Colliton via flickr

Se siete a caccia di monumenti musicali a Londra, non perdete la vista di Battersea Power Station. Questa centrale elettrica ormai in disuso, oltre ad essere un edificio molto particolare dal punto di vista architettonico - essendo il più grande in Europa costruito in mattoni ed essendo nato dalla fantasia di Sir Giles Gilbert Scott, il designer della cabina telefonica rossa inglese e dell'architettura della Tate Modern - è stata indissolubilmente associata dagli anni '70 alla storica copertina del decimo album dei Pink Floyd: Animals.

  • Informazioni

    pink floyd animalsDove volano i maiali

    The Pink Floyd Pig, così è stato nominato l'enorme maiale gonfiato con elio che i Pink Floyd avevano fatto costruire per far volare tra le bianche ciminiere e l'imponente struttura di Battersea Power Station.

    Purtroppo non è più possibile vederlo fluttuare sull'edificio, ma ammirare da vicino l'esterno della ex centrale elettrica, passeggiando fin quasi sotto la base delle sue ciminiere, vi riporterà indietro ai tempi in cui i maiali volavano e le chitarre fumavano rock e psichedelia.

    Cosa vedere: Battersea Power Station e Battersea Park

    Purtroppo - per ora - Battersea Power Station si può vedere solo dall'esterno. Ma la sua immagine, quella impressa su copertine di album famosi come quella dei Pink Floyd, oppure apparsa in film come "Help" dei Beatles, è proprio quella esterna e sarà lei ad arricchire le foto e la visita ad una Londra davvero particolare e fuori dai soliti percorsi turistici.

    battersea power station2foto FraserElliot via flickr

    Dopo la vista dal ponte, se volete continuare la vostra passeggiata, percorrete la strada che fiancheggia Battersea Power Station. Con un occhio alla vostra sinistra, vi accorgerete di avere le ciminiere bianche sempre più vicine, che spuntano tra un edificio e l'altro come per ricordarvi di essere ancora lì.

    Sulla vostra destra invece, inizierà a snodarsi Battersea Park, altro polmone verde di Londra, da visitare per una passeggiata tra alberi, fiori e fontane monumentali o una sosta in riva al lago che si trova al centro del parco, costeggiato da una lunga camminata pedonale e navigabile nei mesi estivi. Il parco è aperto da aprile ad ottobre fino al tramonto mentre dalle 10 alle 18 le fontane danzeranno per rinfrescare ed accompagnare la vostra visita.

    Vivere all'ombra della centrale elettrica: il progetto di riqualificazione per un nuovo quartiere londinese all'insegna del lusso e del design

    La riqualificazione della ex centrale elettrica Battersea Power Station è stata annunciata nel 2013. In cantiere, oltre alla ristrutturazione dell'edificio originale, sembra siano previsti dei forti cambiamenti nell'area circostante, dove sorgeranno edifici con ampie vetrate ed architettura avveniristica, che potranno ospitare ristoranti, negozi, appartamenti ed un grande hotel da circa 200 stanze.

    battersea power station refIl progetto di riqualificazione di Battersea Power Station - foto via e-architect.co.uk

    Quello che è alla base del progetto infatti, del valore di circa 8 miliardi di sterline, che vede la partecipazione di grandi nomi dell'architettura come Foster e Gehry ed è capitanato dal presidente Tan Sri Liew Kee Sin della Battersea Project Holding Company Limited sembrerebbe essere la creazione di un vero e proprio nuovo quartiere a sud di Londra, vetrina per giovani architetti e designer, pronto ad ospitare nuove strade e abitazioni a ridosso della vecchia centrale elettrica Battersea Power Station.

    Il progetto, suddiviso in varie fasi ed in continua evoluzione, dovrebbe concludersi nel 2025 rendendo Londra, ancora una volta, una città che non smette mai di stupire.

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare a Battersea Power Station

    Per raggiungere Battersea Power Station ci sono varie possibilità: i treni della linea Southern, da Victoria Station, vi porteranno in circa 15 minuti alla stazione Battersea Park, da dove raggiungere la meta sarà molto semplice e breve a piedi.

    Se invece volete prendere la metropolitana, la stazione più vicina è Sloane Square. Da qui il tragitto a piedi fino al ponte che vi regalerà la vista panoramica sulla centrale è un po' più lungo.

    Se volete passeggiare il quartiere è tranquillo, altrimenti dalla fermata della metropolitana potete prendere i bus 137 o 452 e dopo pochi minuti avvisterete la vostra destinazione dal finestrino.

27
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina Mark Colliton via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0