Sei il pendolare ideale o la classica persona da evitare in metropolitana? Ecco alcune regole e comportamenti che devi rispettare quando viaggi nella tube di Londra:
Non fermarti MAI sul lato sinistro delle scale mobili
Legge universale e non solo in metropolitana: sul lato sinistro delle scale mobili si cammina, su quello destro ci si ferma.
Non fissare gli altri passeggeri
Londra è una città cosmopolita e sulla tube potresti anche incontrare personaggi alquanto bizzarri. Non fissarli, non è buona educazione!
Non ascoltare musica ad alto volume…
…e se utilizzi le cuffie assicurati di non disturbare gli altri passeggeri nella tua carrozza.
Dai SEMPRE la precedenza a chi scende dal treno
Altra regola fondamentale: dare la precedenza ai passeggeri in uscita. Non ostruire l'ingresso, attendi al lato delle porte che non ci sia nessun altro che debba scendere.
Occupa le zone libere lungo la banchina
Non fermarti sulla banchina in prossimità delle scale di accesso ai binari! Potresti contribuire ad accalcare l'area e ostruire il passaggio degli altri passeggeri. Cammina lungo la banchina e cerca uno spazio vuoto dove attendere il treno.
Attenzione ai tuoi bagagli
Se sali in metro con uno zaino ingombrante ricorda di toglierlo dalle spalle e tenerlo accanto a te per evitare di infastidire altri passeggeri. Stessa cosa se hai con te una grossa valigia: assicurati che non diventi un ostacolo per chi ti è intorno.
Occhio alle fermate principali
Tieniti alla larga dalle porte in prossimità delle fermate principali (ad esempio Oxford Circus nelle ore di punta): se non devi scendere a quella stazione, lì sei solamente d’intralcio.
Reggiti!
Ricorda che i treni vanno veloce e se non ti reggi rischi di cadere addosso a qualcuno.
Aiuta chi ha un passeggino a salire o scendere le scale
Se vedi un papà o una mamma in difficoltà con il passeggino, offriti per dare una mano. Un giorno potresti essere tu al loro posto!
Lascia in pace le celebrità
Ti potrebbe capitare di incontrare un personaggio famoso in metropolitana: ricorda che è un semplice passeggero come te, evita di chiedergli un selfie.