Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

A Londra anche il ristorante è...Underground!

Scopri i sapori di Londra con un Tour Gastronomico vivicity Scopri i sapori di Londra con un Tour Gastronomico Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via restaurants.com

Come organizzare una cena speciale? Chiedetelo ai londinesi! In questi ultimi anni l'industria culinaria è letteralmente esplosa e, anche in Inghilterra, impazza l'interesse per ricette gustose e locali di tendenza. Che sia merito degli italiani a Londra se la capitale inizia ad apprezzare la buona cucina e un po' di sano romanticismo? Quel che è certo è che la parola “banalità” non accompagna nessuna delle mode inglesi, come l'ultima: quella della ristorazione underground!

Parliamo di “underground”, ma questa volta non ci riferiamo alla metropolitana. Da qualche tempo, infatti, il sottosuolo di Londra riserva ben altre sorprese. Se vi trovate in città, vi sarà utile sapere che i locali più gettonati per uno spuntino sono quelli...sottoterra! Ecco la nostra guida alla scoperta dei ristoranti più in voga:

Zedel brasseria londrafoto via brasseriezedel.comBrasserie Zédel

20 Sherwood St
Fermata London Underground Piccadilly Circus

È il locale adatto a chi apprezza la cucina francese, ma non intende rinunciare alla stravaganza inglese. L'ingresso al piano terra potrebbe trarre in inganno, ma i tavoli – rigorosamente al piano inferiore – si raggiungono scendendo i gradini di una scalinata in stile Art Decò.

In questo affollato ristorante rivivono i primi, ruggenti, anni del '900: stile e atmosfera impeccabili, così come il guardaroba e la sala in stucchi dorati. Info utili: il menù è a prezzo fisso, ma meglio prenotare!

Attendant ristorante londrafoto di Attendant via FacebookThe Attendant

27A Foley St
Fermata London Underground Goodge Street - Oxford Circus

Pensate al ristorante più strano che possiate immaginare...e non riuscirete nemmeno ad avvicinarvi al grado di originalità del “The Attendant”. Questo locale, ricavato da un bagno pubblico per uomini di epoca vittoriana, si trova nei pressi del British Museum ed è davvero una tappa obbligatoria per i turisti londinesi!

Seppur ristrutturato, mantiene la struttura e gli arredi originali, cosicché sia possibile consumare al bancone o sulle mensole appoggiate agli urinatoi. Info utili: il locale è aperto dalle 10 alle 18 e il latte per la colazione è a kilometro zero (i proprietari lo acquistano direttamente da un allevatore del Somerset).

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Cafe in the CryptFoto di Rikki/ Julius Reque via FlickrI locali delle cripte

Cafe in the Crypt - St Martin-in-the-Fields (Trafalgar Sq)
The Place Below - St Mary Le Bow (Cheapside)
Footsool - St John's Smith (Smith Square)

I seminterrati di St. Martin-in-the-Field, St Mary-le-Bow, St John e St Paul sono alcuni dei locali riconvertiti a uso commerciale, in veste di ristoranti chic e d'atmosfera.

Cucina e musica dal vivo, ricette vegetariane e thé all'inglese.In questi locali si può trovare il meglio della cucina londinese, da gustare immersi in ambienti freschi, eleganti e antichi.

ristorante nella metropolitana londraUnderground Supper Club

10 S Access Rd
Fermata London Underground Walthamstow Central

Grazie a un'idea dello chef Alex Cooper, le vecchie carrozze della linea Victoria ospitano oggi un ristorante sui binari, attivo solo una volta al mese per i veri amanti della buona cucina.

Le carrozze, risalenti al 1967, conservano ancora il loro vecchio splendore. I sedili sono originali, così come le pubblicità al muro e la cabina del macchinista. Info utili: per provare il particolare ristorante sulla Tube bisogna raggiungere il museo di Walthamstow, nel quartiere a nord-est di Londra.

Conoscete altri ristoranti sotterranei a Londra oppure avete visitato quelli citati in questo articolo? Vogliamo conoscere la vostra opinione, scrivetela nei commenti qui in basso!

18
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via restaurants.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0