In perfetto stile normanno con la caratteristica pianta circolare, Temple Church era infatti in origine chiamata The Round Church e si trovava al centro di un quartiere abitato da templari, sovrani e consiglieri papali. Oggi questa chiesa è il cuore della vita religiosa anglicana ed ospita Messe e funzioni religiose, ma tutto qui parla ancora della sua incredibile storia!
Gli interni appaiano spogli e freddi, ma in passato le pareti erano affrescate e decorate finemente. In seguito al grande incendio di Londra del 1666 e, successivamente, ai bombardamenti nel corso dei conflitti mondiali, Temple Church subì gravi danni sia all'esterno che all'interno e più volte la struttura ha avuto la necessità di sottoporsi ad una serie di interventi di restauro.
foto di stu smith via flikr
Ciò nonostante, migliaia di visitatori ogni anno giungono qui da ogni parte del mondo per respirare quell'aria di mistero ereditata dal passato. Il successo è in buona parte dovuto anche alla fama ottenuta grazie al romanzo di Dan Brown, Il Codice Da Vinci che, all'interno di Temple Church, vede parte della sua ambientazione.
foto di Sarah-Rose via flickr
Ad affascinare maggiormente i turisti sono le nove effigi, a grandezza naturale, dei Cavalieri Templari posizionate come a custodire un arcano segreto ed infatti si narra che questi cavalieri custodissero il Santo Graal. Oggi vi si svolgono incontri aperti al pubblico nei quali si approfondisce la storia di Temple Church e si studiano analogie e differenze tra la realtà storica e gli aspetti romanzati. In effetti, la storia di questa Chiesa risulta essere ben diversa da quella descritta da Dan Brown.