Per chi si appresta a conoscere Londra in tutte le sue sfaccettature e per gli amanti del teatro, andiamo alla scoperta di uno dei maggiori teatri di tutta la Gran Bretagna: Il Royal National Theatre.
-
Informazioni
Location moderna con panorama di tutto rispetto
Il National così chiamato, in tono confidenziale, dai londinesi è un teatro situato nella zona di South Bank, a pochi passi dal Tamigi. Venne progettato nel 1976 anche se la compagnia storica del teatro si formò una decina di anni prima esibendosi, in attesa di una propria struttura, al teatro Old Vic.
- La vista dell’edificio non attrae particolarmente, l’architettura è moderna e abbastanza minimal... lo apprezzerete di più dopo il tramonto, grazie ai neon colorati che illuminano le facciate principali e lo fanno brillare nelle serate londinesi.
Le sale del Royal National Theatre: più di 2000 posti a sedere
Questo “super-teatro”, tanto apprezzato e idolatrato da una grande fetta della popolazione britannica, si compone di 3 sale.
L’Oliver theatre conta più di 1000 posti a sedere ed è stata realizzata ispirandosi al teatro greco di Epidauro, questa sala “all’aperto” vi regalerà grandi opere da gustare sotto il cielo estivo di Londra.
Le altre due sale, un po’ più piccole sono la Lyttelton con 800 posti a sedere e la sala Dorfman, generalmente utilizzata per la messa in scena di spettacoli sperimentali.
Spettacoli “classici” e performance contemporanee
Il cartellone è sempre interessante e ricco di appuntamenti. Un teatro completo insomma, che sa offrire al suo pubblico una grande varietà di generi, dalle opere classiche e senza tempo (immancabile Shakespeare) al teatro contemporaneo adatto ai più giovani e alle famiglie, fino all’avanguardia sperimentale per gli appassionati del genere; spettacoli diversi per tutti i gusti e tutte le età: bambini compresi.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEGLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA AL NATIONAL THEATRE
Dietro le quinte del “teatro nazionale di Gran Bretagna”
Se siete da sempre appassionati di teatro, non solo degli spettacoli in sé, ma di tutto ciò che sta dietro la realizzazione di un’opera, il Royal National Theatre offre la possibilità di fare un tour nel backstage. Una guida che vi darà modo di scoprire tutte le fasi di lavorazione e realizzazione degli spettacoli teatrali, ma non solo... vi svelerà alcuni “trucchi” usati per passare rapidamente da una scenografia all’altra e le maestrie tecniche adoperate per mettere in scena più esibizioni nella stessa serata. Scoprirete la magia dell’utilizzo delle luci, la realizzazione dei costumi e molto altro.
- Il tour del backstage è disponibile dal lunedì al sabato, è gratuito per chi ha il London Pass. Se non avete il pass turistico vi consigliamo di prenotare il tour in anticipo sul sito del teatro.
Momento relax prima e dopo lo spettacolo
Il National offre ai suoi visitatori un bookshop dove acquistare testi sulla storia del teatro e chicche per appassionati. Non perdetevi il piacere di cenare in uno dei ristoranti, presenti all’interno della struttura, magari a fine spettacolo. Bere una birra al pub guardando una delle tante esibizioni teatrali o musicali diurne e gratuite o godervi un bell’aperitivo in terrazza nelle serate estive, ammirando London Eye o il Big Ben a qualche centinaio di metri.
ll “National Theatre” si trova nel quartiere di Lambeth, a SouthBank Centre vicino a Waterloo Bridge, potrete cogliere l'occasione per visitare la galleria Hayward Royal festival Hall e Queen Elisabeth Hall a quattro passi...vi pare poco?
- Dove si trova
Cerchi un hotel in zona Royal National Theatre?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano