Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
5

Dennis Severs' House. Un viaggio nel tempo ad East London

L’artista americano Dennis Severs arrivò a Londra nel 1967 e qui, al 18 di Folgate Street, a due passi da Old Spitalfields Market, creò una casa museo attraverso cui far rivivere l’atmosfera londinese tra il 18esimo ed il 19esimo secolo. Dennis Severs' House vive ancora oggi, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e rimanendo una delle attrazioni nascoste più affascinanti di Londra.

  • Informazioni

    Dennis Severs impiegò più di 20 anni per dar vita a questo straordinario storytelling che ha come protagonisti i Jervis, una famiglia di Ugonotti, tessitori di seta, frutto della fantasia di Severs.

    Ognuna delle dieci stanze della Dennis Severs’ House è stata ristrutturata secondo gli stili tipici dell’epoca, prestando particolare attenzione ai dettagli: ambientazioni, sapori ed odori permettono al visitatore di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

    dennis-severs-house2foto di Edvvc via flickrChi era Dennis Severs?

    Dennis Severs, nato nel 1948, e morto a 51 anni a causa di un tumore, era originario della California. Secondo lo storico sociale Raphael Samuel che lo incontrò negli anni ‘60, Dennis sembrava diverso dal classico stereotipo dell’uomo americano.

    Dennis era una persona divertente, generosa ed appassionata, ma decisamente stravagante. Già da piccolo, ad esempio, veniva spesso ritenuto un un bambino speciale per la sua passione per il collezionismo.

    Dopo le scuole superiori, Dennis si trasferì a Londra rinunciando alla carriera di avvocato. Qui acquistò la casa a Folgate Street a cui dedicò la sua vita. L’obiettivo era quello di ricreare una storia tridimensionale e narrare la Londra di quei tempi attraverso la casa che egli stesso abitava: per poterne catturare l’anima, infatti, Dennis dormì in ognuna delle 10 stanze dotato solo di una candela ed un sacco a pelo.

    dennis-severs-house1foto di Edvvc via flickrLa visita

    Basta entrare nella casa per rivivere pienamente l’atmosfera londinese tra il 1724 ed il 1914. Infatti, a differenza di altri musei dove il visitatore resta a dovuta distanza dagli oggetti esposti, qui si è invitati ad avvicinarsi e studiare tutti gli oggetti nei dettagli.

    All’ingresso è necessario spegnere i cellulari e si è invitati a non scattare fotografie o parlare eccessivamente.  Cibi, vestiti ed accessori sono esposti nei tre piani dell’abitazione ed è possibile sentire rumori, voci, urla e risa, proprio come se la famiglia Jervis fosse in casa. Non è raro trovare cibo mangiato a metà, letti sfatti e pezzi di piatti rotti sul pavimento che, insieme ad alcuni effetti sonori, scricchiolii, rumore degli zoccoli dei cavalli, campane e colpi di cannone, danno al visitatore l’idea di non essere soli e di fare un salto indietro nel tempo.

    Ecco un documentario di Dan Cruickshank per BBC Four che racconta la storia di Dennis Severs' House.

    Per visitare i tre piani della Dennis Severs’ House e le 10 stanze  si impiegano circa 45 minuti. Le visite, su prenotazione, sono amesse anche nelle ore serali, il momento ideale per gustare a pieno l’atmosfera rilassandosi nelle stanze della casa  gustando champagne e chiaccherando con i curatori che saranno felici di soddisfare ogni curiosità.

  • Biglietti

    Il costo dei biglietti cambia in base all'orario di visita.

    Dal Lunedì al Mercoledì, dalle 18:00 alle 21:00 > £14
    Ogni Domenica dalle 12:00 alle 16:00 > £10

    È possibile organizzare visite private, per maggiori informazioni visita http://www.dennissevershouse.co.uk/

    Prenota i biglietti
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    18 Folgate St - London E1 6BX

    Come arrivare

    tubeicon Shoreditch High Street - Liverpool Street

5
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0