Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
28

Taxi e Minicab: Qual è la differenza?

Spostarsi in taxi a Londra non è sempre la più conveniente delle opzioni, ma potrebbe capitare che sia l'unica delle alternative disponibili. Cosa scegliamo, un tradizionale Black Cab o un Minicab? Ecco le differenze tra i due servizi e le mobile app che ci aiutano a risparmiare.

Potremmo trovarci in una situazione in cui prendere un taxi è l'unica soluzione a nostra disposizione. Oltre ai tradizionali taxi neri o Black Cabs - che funzionano a tassametro ed è possibile chiamare dalla strada - esistono anchce i Minicab, ovvero auto a noleggio con autista, che lavorano esclusivamente su prenotazione.

Black Cabs, i tradizionali taxi neri

london black cabI tradizionali taxi, con il loro design unico e la carrozzeria nera, sono ormai un'icona inconfondibile di Londra. Le auto e i tassisti sono affidabili e offrono un servizio qualitativamente alto.

 Pochi sanno che, per ottenere la licenza necessaria per guidare un black cab, si deve superare un test dal nome quasi profetico: The Knowledge, La Conoscenza.

Si studia, per almeno tre anni, per conoscere a memoria la struttura ed i nomi di 25,000 strade in un raggio di circa 10km partendo dalla stazione di Charing Cross, dimostrando di saper calcolare il percorso più conveniente tra un punto di partenza ed uno di arrivo, facile no?

Per capire se un taxi è libero, basta vedere se l'insegna TAXI sul tettuccio è illuminata o meno. La maggior parte dei taxi accettano anche il pagamento con carta di credito\debito (con un servizio del 12.5%). Un black cab può contenere fino a cinque passeggeri. La tariffa minima è di £2.20. Se è stata fatta una prenotazione telefonica bisogna aggiungere altri £2.00. Tutti i taxi a Londra sono dotati di una rampa per l'accesso delle carrozzine e sedie a rotelle.

Minicab, i taxi a noleggio con autista

I minicab sono automobili a noleggio con autista, contraddistinte da un adesivo TFL (foto in basso). Questo servizio è solo su prenotazione. Il servizio non funziona a tassametro e la tariffa viene sempre comunicata prima che la corsa inizi.

I minicab sono quasi sempre più economici dei tradizionali taxi neri; una buona idea è avere con sè i numeri telefonici delle agenzie minicab della propria zona, da contattare in caso di necessità.

privatehireI minicab sono molto utilizzati durante il weekend da chi fa le ore piccole e vuole tornare a casa in modo sicuro e veloce, prenotarne uno all'ultimo momento potrebbe quindi richiedere molta attesa. Vi consigliamo di effettuare la prenotazione a inizio serata o almeno un'ora prima di essere fuori dal locale.

Nel caso non aveste nessun numero, inviate un SMS al 60835 (35p+tariffa sms): riceverete un SMS di risposta con il numero telefonico di due diversi uffici minicab della zona nella quale vi trovate ed un numero per prenotare un black cab.

All'uscita dei locali spesso operano autisti abusivi: non usateli mai! Spesso approfittano della scarsa sobrietà dei passeggeri per chiedere cifre astronomiche o, nella peggiore delle ipotesi, derubare direttamente chi è a bordo. Viaggiate in sicurezza utilizzando sempre minicab autorizzati!

Come usare UBER a Londra

La più celebre piattaforma online di auto a noleggio è attiva anche a Londra. Per ricevere del credito gratuito, utilizza il nostro invito all'indirizzo uber.com/invite/uber140582. Le auto UBER sono disponibili in sei categorie, a seconda delle esigenze:

  • UBERPOOL: La soluzione più economica, per condividere la corsa con estranei.
  • UBERX: La forma classica di noleggio auto con Uber.
  • UBERXL: Con veicoli spaziosi per accogliere più passeggeri.
  • UBEREXEC: Automobili di categoria superiore.
  • UBERLUX: Viaggia a bordo di veicoli di lusso.
  • UVERWAV: Veicoli per ospitare clienti su sedia a rotelle.
pubblicato il 27/01/2012
aggiornato il 19/10/2016
28
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Londra

Certo, i black cabs si trovano facilmente! Volendo puoi anche provare Uber.

VIVI Londra

Considera che con UBER quella tratta ti costa circa £12, mentre dovrebbe costare circa £20 con un black cab. Al ritorno puoi usare ancora Uber oppure chiedere all'hotel di chiamarti un loro servizio di fiducia minicab che operano con tariffe ridotte rispetto ai black cab e il prezzo si concorda sempre in anticipo.

VIVI Londra

Per i black cab ti basta controllare se c'è esposto il simbolo dei vari circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, ecc...) Per i minicab invece puoi chiedere nel momento in cui prenoti.

Eriana Bagnasco

Salve! Volevo sapere se i taxi e i minicab si possono pagare anche con la carta di credito. Grazie

VIVI Londra

No, il dovuto verrà scalato direttamente dalla tua carta. Ti ricordo che che VIVI Londra ti regala €10 sul tuo primo viaggio con Uber, ecco il link per attivare l'offerta > https://www.uber.com/invite/ub...

Jessica Farina

Ciao :) è possibile pagare in contanti con servizio Uber?

[email protected]

ciao, ho bisogno di un aiuto. Sono tornata ieri da Londra ho utilizzato un taxi prenotato tramite questo sito. La mia bambina ha lasciato nel taxi il suo cellulare. ho provato più volte a chiamare il numero che mi era stato fornito e ho mandato più di una mail ma ho ricevuto solo una risposta vaga...che posso fare?

ViviLondra.it

Certo, si può fare :)

Davide

Pensavo di mettere cash su kabbe, come metodo di pagamento, per prenotare un minicab adesso per il 13 Giugno. E' possibile, giusto? Grazie ancora

ViviLondra.it

Certo i black cab accettano cash :) Credo solo Uber sia un servizio prepagato, ma i soldi li scalano sempre una volta terminata la corsa.

Davide

Grazie per la pronta risposta! OK, mi sono convinto, ma posso pagare anche Cash, corretto? Sai com'e', magari non si presentano...ed a quel punto opto per un black cab!

ViviLondra.it

Noi non abbiamo mai avuto problemi con Kabbee :) Puoi sempre provare Uber, il link per avere credito gratis è alla fine dell'articolo. A Bakers St non avrai di certo problemi a trovare un black cab, ma se vuoi risparmiare qualcosina ti consiglio di valutare le altre opzioni :)

Davide

Ciao, arrivero' con EasyBus da Stansted a Baker Street intorno alle 02.15 di notte. Dovrei andare nei pressi della fermata metro di Willesden Green, sapresti dirmi se nei dintorni di Baker Str. c'e' una sosta per i black cab? Mi consigli di prenotare prima di arrivare, un mini cab per risparmiare? Ho qualche dubbio su cosa fare, ho letto molte recensioni negative su Kabbe. Mi daresti un consiglio? Grazie Davide

Paola

Ok, molte grazie! Mi sei stat* immensamente d'aiuto.
Arrivederci e complimentissimi per questo sito, è davvero ottimo!

ViviLondra.it

Forse riesci a risparmiare £10 circa...ma essendo tante compagnie private dipende molto dall'operatore scelto. Considera che tutti gli alberghi hanno il proprio gestore mini-cab "di fiducia". Inoltre, quando prenoti un minicab ti viene sempre detto in anticipo il prezzo indicativo, in modo da non avere sorprese.

Paola

Grazie mille, un mini cab invece quanto potrebbe venire a costarmi?

ViviLondra.it

Il tuo albergo potrà senz'altro prenotare un black cab per te! Ti costerà di più rispetto a un minicab. Alle 4 di notte c'è la tariffa 3 attiva, per 4 miglia quindi pagherai circa £20/25

Paola

Ciao, io ripartirò da Londra il 31/12 verso le quattro del mattino e a tal proposito è necessario che io raggiunga la stazione dall'albergo in taxi per una distanza di all'incirca quattro miglia. Mi converrebbe, economicamente parlando, prendere un black cab o un minicab? In entrambi i casi, comunque, per quell'ora si rientra nella tariffa notturna? Mi piacerebbe cogliere l'occasione e viaggiare su un tipico black cab; ma non ho ben capito se è possibile prenotarne uno dall'albergo anziché attendere di trovarne uno per strada, puoi aiutarmi?

ViviLondra.it

Ciao Erica, richiedici un preventivo a questo indirizzo http://shop.vivilondra.it/serv...
grazie :)

Erica

Ciao! Io sarò a Londra in Gennaio e per alcuni motivi non so se mi sarà possibile prendere il pullman o il treno da Stansted. Eventualmente il taxi quando mi costerebbe? Da Stansted fino al mio hotel che si trova a Bayswater? Grazie mille!

ViviLondra.it

Ciao Greta...il prezzo di cosa?

Greta

Più o meno il prezzo quanto è?

ViviLondra.it

Ciao Lisa. I taxi e i minicab funzionano a tariffa maggiorata. Di solto è il doppio!

lisa

I minicab funzionano il giorno di natale??per un trasferimento da gatwick al centro?

ViviLondra.it

Molti dei black cab in circolazione sono colorati per via della pubblicità che portano sulla carrozzeria, ma il loro colore originale resta nero...e ti assicuro che ce ne sono ancora tantissimi che girano così :)

Yudo

Sono anni che i taxi a Londra non sono piu' neri.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Londra per tipologia

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0