Cosa vi attende a Stonehenge?
Un complesso di enormi megaliti disposte a cerchio risalenti a 5000 anni fa: Stonehenge è il monumento preistorico più enigmatico del mondo. Vi siete mai chiesti come sono arrivate lì quelle enormi e pesanti pietre? A Stonehenge scoprirete molte delle misteriose teorie legate alle origini dello ‘Stone Circle’ più famoso del Regno Unito.

Le origini di Stonehenge tra teorie e leggende
Sembra che Stonehenge sia stata costruita in tre fasi diverse della storia ma ancora oggi nessuno ne conosce con certezza la funzione. Alcuni suppongono che Stonehenge sia nata come tempio di culto di antiche divinità o come luogo di sepoltura dell'Età del Bronzo. Altri credono che si tratti di un gigantesco orologio astronomico che consentiva ai nostri antenati di fare complicati calcoli celesti. Secondo una leggenda fu Mago Merlino ad erigere Stonehenge trasportando i pesanti massi dall'Irlanda grazie all'aiuto di forze magiche.
Cos’è il Visitor Centre?
Il Visitor Centre è una struttura moderna situata a 2 miglia dal sito archeologico che ospita uno spazio informativo e museale con oltre 250 oggetti connessi alla storia e alle leggende di Stonehenge. Qui i visitatori cominceranno a farsi un' idea su ciò che si apprestano a vedere. Il Visitor Centre è collegato al sito archeologico da apposite navette.
Informazioni turistiche
L'ingresso a Stonehenge è gestito tramite biglietti a tempo ed è quindi necessario prenotare in anticipo. La prenotazione è l'unico modo per assicurarsi l'ingresso nel giorno e all'ora desiderati.
Le pietre sono protette da una recinzione in corda per cui i visitatori non possono avvicinarsi e toccarle ma possono solo passeggiare a piedi intorno al monumento ad una breve distanza.
Tour privati per Stonehenge da Londra
Una soluzione decisamente comoda per visitare il sito preistorico è quella di prenotare un tour privato in autobus con partenza da Londra. Potete optare per un tour di mezza giornata dedicato esclusivamente alla visita di Stonehenge o in alternativa includere nel pacchetto anche altri luoghi di interesse.
È disponibile una lista di interessanti attività e tour per Stonehenge. Noi vi suggeriamo:

Tour di Stonehenge con audioguida in italiano e orario esteso
PRENOTA ORA
Si parte dalla Stazione degli Autobus di Victoria Station. Questo tour con più tempo a disposizione vi permette di godervi in tutta tranquillità la visita e di informarvi su storia e curiosità del sito grazie alle spiegazioni di un'audioguida in italiano. Farete ritorno a Londra in serata.
Da Londra: un giorno tra Windsor, Oxford e Stonehenge
PRENOTA ORA
La prima tappa di questo fantastico tour di una giornata sarà il Castello di Windsor, la residenza preferita dalla Regina per il fine settimana. Proseguirai per l'affascinante e misterioso sito di Stonehenge sulla Piana di Salisbury per poi concludere con una visita alla celebre città universitaria di Oxford.