Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

St James's Park: Un cuore verde a due passi da Buckingham Palace

St James's Park
Foto copertina di Elena via flickr

Percorrendo il The Mall si arriva a St James's Park, il più antico tra i Parchi Reali di Londra. È un parco immenso e molto curato, perfetto per spezzare la giornata tra una visita e l'altra; qui si respira un'aria regale: fate una passeggiata in uno dei più eleganti spazi verdi della città, affittate una sdraio o rilassatevi sull'erba. Un pic-nic a St. James's Park ? Perché no!

Cerchi un hotel vicino St James's Park?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino St James's Park?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Da palude a Parco Reale

    In origine St James's Park era un terreno paludoso fino al 1532 quando Enrico VIII acquistò il sito e ne fece un parco per la caccia ai cervi. Da quel momento il parco subì molte trasformazioni: Re Giacomo fece introdurre una collezione di animali esotici tra cui voliere di uccelli lungo quello che oggi è Birdcage Walk; Carlo II aprì St James Park al pubblico e ne fu lui stesso un assiduo frequentatore, mescolandosi con i suoi sudditi.

    Nel 1826-27 St James's Park fu ristrutturato in maniera simile a come lo vediamo ora, dall’architetto John Nash, il quale si occupò anche di Regent’s Park.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il cuore del cerimoniale di Londra

    St James’s Park si trova nella City of Westminster ed è circondato da alcuni degli edifici e dei luoghi più celebri di Londra come il Palazzo di Westminster, St. James's Palace, Buckingham Palace, il The Mall e Horse Guards Parade, tutti posti che lo hanno reso il centro della vita cerimoniale del paese da più di 400 anni.

    • Una volta all'anno nel mese di giugno, in occasione del compleanno ufficiale della Regina, la colorata sfilata militare Trooping the Colour si svolge proprio sulla Horse Guards Parade.
    • The Mall svolge un ruolo importante nelle cerimonie come il Cambio della Guardia ed eventi Reali come matrimoni, cortei, visite di Stato e celebrazioni giubilari.

    Trooping the colourfoto via blog.lespacetours.com

    Oltre alle manifestazioni reali lungo The Mall e sulla Horse Guards Parade, all'interno di St. James's Park si organizzano numerosi altri eventi tutto l'anno.

    La fauna e la flora del parco

    st james park duckSt James's Park è l'habitat di una varietà di specie diverse, tra cui alcune specie di uccelli acquatici che nidificano regolarmente. Passeggiando e costeggiando il grande lago centrale potrete osservare anatre, oche e pellicani  - questi ultimi si trovano qui dal 1664 quando furono donati dall’ambasciatore russo; se vi trovate in zona, tutti i giorni dalle 14:30 alle 15:00 potete assistere a come vengono nutriti con pesce fresco nei pressi di Duck Island Cottage.

    • Duck Island, uno dei due isolotti del parco insieme a Island West, è una riserva naturale di uccelli. Si trova sul lato est di St James Park Lake.

    I boschetti del parco sono rifugio per altri uccelli come gufi, picchi e passeri. Di giorno gli animali che vedrete sono indubbiamente gli scoiattoli grigi - fonte costante di intrattenimento per i visitatori - mentre verso sera compaiono anche volpi e pipistrelli. La maggior parte degli alberi del parco sono platani centenari.

    Ponti, fontane e statue

    tiffany fountainfoto via royalparks.org.ukIl centro della scena a St. James Park è costituito dal grande lago con il Blue Bridge e la Tiffany Fountain. Il Blue Bridge offre viste spettacolari di Buckingham Palace a ovest, il Big Ben e il London Eye ad est. È un ponte molto gettonato per fare fotografie e per vedere gli uccelli acquatici del parco. La Tiffany Fountain è una fontana ornamentale con un altissimo getto d'acqua che ha reso ancora più belli il paesaggio e le visuali di St. James's Park.

    Il parco e i suoi dintorni sono costellati anche di statue e memoriali che ricordano personaggi e momenti storici, tra cui la statua del Duca di York (sul lato nord di The Mall), il Memoriale a Re Giorgio VI (sul lato nord-ovest di The Mall) e il Royal Naval Division Memorial (a nord ovest di Horse Guards Parade).

    Chioschi e Aree ristoro a St. James's Park

    st james cafefoto via royalparks.org.ukIl St. James’s Café è un locale nel cuore del parco. Ha posti a sedere in terrazza, all'esterno e all'interno - la vista sul lago e sulla fontana è gradevolissima. Potete farci colazione, uno spuntino, un pranzo completo o in alternativa prendere qualcosa da asporto. Aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 18; domenica dalle 9 alle 18.

    All'interno del parco si trovano anche diversi chioschi che vendono caffè e bibite, snack freddi e caldi. Sono ubicati nei pressi di Marlborough Gate, Horse Shoe Bend e Artillery Memorial; aperti dalle 9:00 alle 20:00 in estate, dalle 10:00 alle 16:00 in inverno.

    Orari di apertura e noleggio sdraio

    St. James's Park è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 5:00 a mezzanotte. L'ingresso è gratuito.

    È possibile noleggiare sedie a sdraio da marzo a ottobre durante le ore diurne. Costi: Fino a 1 ora: £ 1.60; Fino a 2 ore: £ 2.60; Fino a 3 ore: £ 3.60.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    tubeicon St James's Park

    tubeicon Charing Cross Station

27
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Elena via flickr
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0