Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
17

London Pass vs London Explorer Pass, quale conviene di più?

Scopri quali sono le City Card da scegliere per il tuo viaggio a Londra Scopri quali sono le City Card da scegliere per il tuo viaggio a Londra da 21€ Prenota ora

Acquistare una delle city card turistiche di Londra ti farà apprezzare ancora di più la capitale inglese: potrai girare senza pensieri e risparmiare sui costi dei biglietti durante le visite ad attrazioni e monumenti. Il concetto è: più cose fai/vedi, meno spendi. Il London Pass e il London Explorer Pass - offerti dalla stessa compagnia - sono due ottime soluzioni (per diversi motivi) ma presentano delle differenze: mettiamo a confronto i due pacchetti turistici per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Non mi sentirei di dirti che un pass tra questi due sia oggettivamente meglio dell'altro. La scelta tra London Pass e London Explorer Pass è molto soggettiva e dipende sostanzialmente dalle tue preferenze ed esigenze di viaggio. Occorre, quindi, valutare alcuni fattori per capire qual è la city card che fa di più al tuo caso. Vediamo nel dettaglio.

1. Numero di giorni vs Numero di attrazioni

La prima differenza sta nel fatto che il London Pass si basa sulla scelta del numero di giorni (consecutivi) in cui si intendono visitare attrazioni e monumenti; il London Explorer Pass, invece, si focalizza sul numero di attrazioni scelte.

Più precisamente, con il London Pass puoi scegliere per quanti giorni vuoi visitare tutti i musei e le attrazioni incluse nella city card - 1, 2, 3, 6 o 10 giorni consecutivi; con il London Explorer Pass puoi invece inserire nel pacchetto 3, 5 o 7 attrazioni a tua scelta ed hai a disposizione 30 giorni per visitarle (per intenderci, come l'Explorer Pass a New York, forse ne hai già sentito parlare).

Se hai in programma di visitare perlomeno 2-3 attrazioni al giorno, il London Pass potrebbe fare al tuo caso - il concetto è ottimizzare, sfruttando al massimo i giorni di validità per vedere più cose possibili. Se invece vuoi prendertela più con calma o preferisci soffermarti più attentamente sui posti che visiti, allora un London Explorer Pass potrebbe essere più adatto.

2. London Pass vs London Explorer Pass: le attrazioni incluse

Da non sottovalutare la differenza sostanziale che riguarda le attrazioni incluse.

london explorer passIl London Explorer Pass comprende anche attrazioni non storiche - di intrattenimento per intenderci - che il London Pass NON mette a disposizione nel proprio pacchetto: mi riferisco ad esempio al London Eye, Madame Tussauds, London Dungeon, SEA LIFE London Aquarium, Shrek’s Adventure.

PRENOTA ORA IL TUO LONDON EXPLORER PASS

london pass nuovo collageSe è la prima volta che vieni a Londra, non hai mai visitato tutti i siti storici più famosi e molte delle attrazioni offerte dal London Explorer Pass non sono effettivamente nella tua "to do list", allora molto probabilmente vale la pena optare per il London Pass.

PRENOTA ORA IL TUO LONDON PASS

E perché no, se sarai a Londra per più di 3 giorni almeno, potresti anche prendere in considerazione di combinare l’acquisto di entrambi i pass turistici. In questo modo per i primi giorni di permanenza puoi sfruttare l'accesso gratuito ai siti storici con il London Pass e per i giorni restanti puoi continuare a risparmiare sulle altre attrazioni "mancanti" grazie al London Explorer Pass.

  • Entrambe le City Card includono una crociera sul Tamigi e un tour in autobus Hop-On / Hop-Off ma attualmente nessuna delle due offre un'opzione trasporti che dovrà essere quindi acquistata separatamente. Per saperne di più e acquistare uno dei titoli di viaggio di Londra, puoi leggere il nostro approfondimento su Oyster Card & Travelcard.

3. “Salta la coda” alle attrazioni

Veniamo ad una questione fondamentale: la fila alle biglietterie. Il London Explorer Pass NON ti permette di saltare la fila in nessuna attrazione, cosa che invece ti permette di fare il London Pass laddove sono previste corsie per l’accesso prioritario. Certo, il London Explorer Pass è un pass flessibile che ti permette di costruirti un pacchetto personalizzato di attrazioni e "spalmarle" in un tempo più lungo. Ma la questione ingresso prioritario non va sottovalutata.

Nel caso specifico del London Eye, personalmente non consiglierei di inserirlo tra le attrazioni a scelta del London Explorer Pass. Considerando le code alla biglietteria di questa attrazione londinese - che possono essere particolarmente lunghe - opterei invece per un singolo biglietto ad accesso prioritario. Nel prezzo “fast track” è inclusa anche la visione della speciale proiezione in 4D, London Eye 4D Experience.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL LONDON EYE

4. Prezzi delle card e funzionamento a confronto

Il London Pass costa di più rispetto al London Explorer Pass, ma considera che la differenza di prezzo - che potrebbe scoraggiare molti all'acquisto - è giustificata dal gran numero di attrazioni e luoghi d’interesse inclusi. Ti ricordo che entrambe le city card prevedono una tariffa bambino (3-12 anni per il London Explorer Pass; 5-15 anni per il London Pass).

Il London Pass e il London Explorer Pass si possono acquistare online prima di partire e sono facili da usare. Una volta conclusa la prenotazione online e ricevuto il pass via e-mail, puoi stamparlo o salvarlo su smartphone, scansionandolo all’ingresso delle varie attrazioni - nel caso del London Explorer Pass basta scansionare il codice a barre all'ingresso della prima attrazione che si sceglie di visitare.

Tiriamo un po' le somme...

L’Explorer Pass è certamente un’alternativa più elastica, ideale se hai già un’idea di cosa fare e visitare a Londra. Il vantaggio principale rispetto al London Pass è quello di poter personalizzare il tuo itinerario in base alle tue preferenze. Tradotto: pagare per l’attrazione che intendi vedere veramente. Più attrazioni scegli, ovviamente, maggiore è il risparmio.

Il London Pass conviene sicuramente se vuoi ottenere il massimo dalla tua visita: stai a Londra più giorni consecutivi, vuoi vedere più cose possibili. Più giorni stai, più cose vedi e più risparmi!

Ad ogni modo la convenienza del London Pass o del London Explorer Pass dipendono solo da te e dal tipo di esperienza che vuoi vivere a Londra, non ci sono regole fisse.


Spero che tu abbia trovato utile questo paragone tra i due city pass di Londra. Se hai qualche altro consiglio da aggiungere, puoi condividerlo con noi in un commento all'articolo!

17
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0