Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
72

Santander Cycles: Come si usa il Bike Sharing a Londra

Londra, anche nei trasporti, offre tante alternative a visitatori e residenti. Per muoversi in città si possono utilizzare i classici autobus rossi a due piani (double-decker), i taxi, la metropolitana e la rete ferroviaria. Da qualche anno ci si può spostare in piena autonomia (e in maniera totalmente sostenibile) grazie al Santander Cycles: il servizio bike sharing di Londra.

cycledockCome funziona il Bike Sharing?

Il servizio è disponibile 24 ore su 24, compresi i giorni festivi. La procedura è molto semplice: si prende una bici da una delle tante docking station dislocate in vari punti della città, la si utilizza il tempo che si desidera e - una volta finito il giro - bastsa riagganciarla in una delle tante postazioni.

Come si sblocca una bicicletta?

  • Dal touch screen del terminale, scegliere Hire a Cycle.
  • Accettare le condizioni del servizio.
  • Inserire la propria carta di credito/debito per il pagamento.

Se non ci sono stati errori, il sistema stamperà una ricevuta con il release code a cinque cifre per ciascuna delle bici richieste. A questo punto è sufficiente recarsi presso la bici che si desidera sbloccare, digitare il codice nel docking point, attendere la lucina verde e ritirare la bicicletta, facilissimo!


Per riconsegnare la bici bisogna bloccare la ruota anteriore nel docking point della stazione di arrivo e attendere l'accensione della luce verde di conferma. ATTENZIONE: Se la luce verde non si accende è molto probabile che la bicicletta non sia stata bloccata correttamente e continuerete a pagare per il servizio!

Quale modalità di noleggio scegliere?

  • Casual Use: ideale per un uso occasionale, quindi perfetta per i turisti che visitano Londra per pochi giorni.
  • Membership: ideale per chi utilizza il servizio con regolarità. Per chi sottoscrive questo tipo di abbonamento, c'è anche la possibilità di richiedere una chiave che consente un noleggio più rapido.

Quanto costa usare una bicicletta con il bike sharing?

L'accesso al servizio di bike sharing costa £2 ed è valido per 24 ore.

L'utilizzo della bici è GRATUITO per i primi 30 minuti.
Dopodiché il noleggio della bici costa £2 ogni 30 minuti.

È obbligatorio consegnare la bici entro 24 ore. In caso contrario, o in caso di danneggiamento, si è soggetti a una multa fino a £300.

Se, durante le 24 ore di noleggio, si ritirano più biciclette per periodi non superiori a 30 minuti, il servizio costerà solo £2!

Santander Cycles App

Con la app per dispositivi iOS e Android usare il servizio di bike sharing è ancora più semplice. Infatti, oltre a cercare la docking station più vicina e pianificare il proprio percorso, ora è possibile richiedere il release code direttamente dal proprio smartphone, senza dover passare dal terminale!

72
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Londra

Ciao Simone! Non ho mai letto nulla di simile sinceramente, riesci a ricordare dove hai letto l'informazione? Grazie!

Simone

Ciao.. Riprendendo il discorso di "Antonella Ansaldo" (Quindi tecnicamente io potrei prendere la prima bici, usarla 25 min posarla e prendere subito la seconda senza nessun costo aggiuntivo e restando fermo alla.soglia del 2 pound iniziale)

Mi pareva di aver letto da qualche parte che bisogna NON utilizzare la bici per 50 minuti tra un noleggio e l'altro.. O sbaglio?

VIVI Londra

Sei sicura che tutte le bici sono state riagganciate correttamente al termine del servizio? Ti consiglio comunque di contattare direttamente il servizio clienti Santander, fornendo i dati della tua carta ti sapranno dire con esattezza cos'è accaduto.

Federicaborriello2

Sono stata a Londra qualche giorno fa con 8 miei amici e abbiamo pensato di noleggiare le biciclette, mi hanno addebitato immediatamente il costo delle biciclette; a distanza di 2 giorni mi hanno scalato circa 40€ dalla mia carta a causa di queste biciclette. Qualcuno sa dirmi il motivo? E come risolvere? Dato che io non sono più a Londra e non lo ero nemmeno 2 giorni fa quando mi hanno scalato quei soldi!
Aiutatemi

VIVI Londra

Ciao Bruna, per cercare la docking station più vicina casa di tuo figlio, usa la mappa ufficiale, qui > https://tfl.gov.uk/modes/cy...

Ti sconsiglio di prendere la bici per tutto questo tempo, ti verrebbe a costare parecchio (£2 di utilizzo per 24 ore + £2 ogni 30 minuti). Il mio consiglio è quello di ritirare la bici quando effettivamente ti serve per spostarti e pianificare quindi gli spostamenti un po' in anticipo anche grazie alla mappa delle docking stations in zona.

bruna

Salve, anch'io come Simona ho intenzione di utilizzare il servizio il giorno di Natale, ho appena saputo che i mezzi pubblici non funzioneranno e ed i taxi sono proibitivi. Se uno volesse noleggiare la bici per l'intera giornata dalla sera precedente quanto può venire a costare? Vado a passre il Natale da mio figlio che abita un pò fuori zona 3 mi sembra, si trovano anche fuori dalcentro?

VIVI Londra

Sandro Meloni l'accesso al servizio costa £2 e dura 24 ore. Dopodiché è possibile usare le bici senza costi aggiuntivi per i primi 30 minuti.

Sandro Meloni

Scusami ma non era gratis i primi 30 min? Perché 2 pound? 2 pound non è per 24 ore?

VIVI Londra

Ciao Giulia, ecco cosa dice il sito ufficiale Santander in merito: "11.3 You need to provide a valid credit or debit card, which is either a VISA, Visa Electron, Mastercard, JCB or Amex."

Tra le carte c'è anche Visa Electron, che è una prepagata. Immagino quindi che che con V-PAY non dovresti avere problemi, in quanto parte del circuito Visa! Facci sapere com'è andata :)

Giulia Mazzella

E' possibile noleggiare le biciclette anche attraverso una prepagata di circuito V-PAY o è necessario un altro circuito (ad esempio VISA o MasterCard)?

VIVI Londra

Mi sembra un'ottima idea!

Simona Falcone

Perfetto, grazie mille :) l'idea era quella di utilizzarle per spostarci il giorno di Natale. Secondo la tua esperienza, pensi che il servizio funzionerà ugualmente bene? Spostarci magari fino ad Hyde Park (anche cambiando bici magari, evitando di pagare tariffe extra), passeggiare fino a pranzo e riprendere una Santander per muoverci di pomeriggio.. passeggiare ancora e riprenderne un'altra per ritornare in albergo di sera...

VIVI Londra

Ciao Simona! Certo puoi assolutamente fare come da te descritto :) Per non incorrere in addebiti extra ti basterà utilizzare la bici per un tempo inferiore ai 30 minuti. La tariffa di accesso di £2 è valida 24 ore.

Simona Falcone

Scusatemi se mi intrometto... ma quindi la bici successiva, dev'essere necessariamente presa entro i 5/10 minuti successivi all'aver posato la precedente? (Ad esempio se decidessi di alternare tratti in bici (meno di 30 min) a tratti a piedi, e quindi riprendere una bici anche dopo 1 o 2 ore, non potrei più farlo senza costi aggiuntivi?)

VIVI Londra

Esatto :)

Antonella Ansaldo

Quindi tecnicamente io potrei prendere la prima bici, usarla 25 min posarla e prendere subito la seconda senza nessun costo aggiuntivo e restando fermo alla.soglia del 2 pound iniziale.
Corretto ?

VIVI Londra

L'accesso al servizio costa £2 per 24 ore, questa è una tariffa che paghi sempre. Se dal ritiro della prima bici al deposito passano meno di 30 minuti non pagherai altro. E così via per il resto della giornata. Quindi, usando più biciclette, per una durata sempre inferiore a 30 minuti, alla fine della giornata pagherai solo £2.

Sara

Desidero sapere se, è gratuito ogni viaggio per 30 minuti oppure solo il primo della giornata. Esempio: Prendo la mia Santander bike per 20 minuti e poi la deposito. Nel pomeriggio dello stesso giorno prendo un'altra Santander bike per 25 minuti e la deposito. Complessivamente ho superato i 30 minuti. Vengono addebitate le 2£? Grazie mille.

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0