Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
100

10 esperienze musicali da fare gratis a Londra

foto copertina di MrJamesAckerley via flickr

Se siete amanti della musica, appassionati delle sette note, o semplicemente curiosi di scoprire degli itinerari particolari a Londra, ecco per voi alcune proposte tematiche riguardo 10 esperienze musicali gratuite da fare a Londra!

jam sessionfoto via jam-pact.comPartecipa a una jam session in un locale londinese

Che siate musicisti esperti o appassionati alle prime armi, c’è posto per tutti sul palco di una jam session a Londra. Alcuni locali sono maggiormente orientati verso il jazz, per la sua libertà di improvvisazione e versatilità, ma altri non disdegnano rock, blues, soul e pop. Musicisti professionisti molto spesso guidano la jam e gli strumenti principali sono quasi sempre forniti.

  • Se volete essere aggiornati sulla tipologia della jam session, i locali dove si svolgono con i loro recapiti e la caratteristiche della serata, collegatevi al database delle jam session a Londra, per non perdere nemmeno una nota!

-The-Spice-of-Life-pub-and-music--Ewan-Munro-on-FlickrSuona in uno dei locali più famosi di Londra

The Spice of Life è tra i locali più famosi di Londra, nel centralissimo quartiere di Soho, dove la musica diventa divertimento, aggregazione, cultura e creatività. Ogni lunedì la serata è dedicata agli artisti che vogliono cantare o suonare il proprio pezzo inedito di fronte ad una platea eterogenea di visitatori, locali, passanti, curiosi e chissà, forse discografici in incognito.

La serata inizia alle 19:00 ma bisogna andare prima per assicurarsi un posto sul palco. Il martedì invece, dalle 20:00 vi è quella che da molti è considerata la migliore jam session blues di Londra, che guidata da Dave Jones, promette di essere una serata piena di ritmo e divertimento.

concerto covent gardenfoto Andrew Sweeney/flickrAscolta un concerto a Covent Garden

Covent Garden Market è uno dei mercati più caratteristici e centrali di Londra. Bancarelle di artigiani ed artisti inglesi si alternano a negozi originali, pub e stand di cibo etnico o fast food. È un ambiente sempre vivo, rallegrato da artisti di strada e concerti di musica classica e moderna. Mentre giocolieri, mangiafuoco, statue viventi e saltimbanchi si alternano nei cortili esterni, la volta in vetro dell’interno del mercato crea l’acustica perfetta per le esibizioni di potenti cantanti liriche o quartetti d’archi, che intrattengono il pubblico affacciato alla balaustra o seduto sui muretti, con arie classiche ma anche ottime rivisitazioni di pezzi moderni.

Tutti i concerti sono gratuiti e non è obbligatorio sedersi ai tavolini, con relativa consumazione, per ascoltarli. Ogni luogo è perfetto per immergersi in quell’atmosfera festosa e così musicale, mentre fuori da quel piacevole scrigno, una Londra sempre frenetica continua a correre incessantemente.

coro banksidefoto Aurelien Guichard/flickrAscolta un coro a Bankside

Il Southbank Centre è un centro culturale molto attivo, a livello artistico, musicale e culturale in genere. Lungo la sponda del Tamigi dominata dalla ruota panoramica di Londra è facile imbattersi in musicisti di strada, tra bluesman e gruppi di fiati, ma può anche capitare di ascoltare un coro mentre si passeggia tra le bancarelle che spesso vengono allestite lungo il passaggio. Esplorate il sito per essere aggiornati su tutti gli avvenimenti ed i concerti gratuiti al Southbank Centre.

battersea-power-stationBattersea Power Station - foto di Benedetta BianchiFotografa la Battersea Power Station immaginando un maiale volante sopra

È l’edificio in mattoni più grande d’Europa. Ma non è quello il motivo per cui Battersea Power Station è così fotografata a Londra. Gli appassionati di musica ed in particolare gli amanti dei Pink Floyd sapranno bene che è stata immortalata sulla copertina dell’album Animals, uscito nel 1977, proprio dell’omonima band.

Passeggiare a Battersea Park ed alzare gli occhi alle grandi ciminiere bianche è comunque uno spettacolo che va oltre la famosa apparizione musicale (che non è l’unica, infatti l’edificio appare anche in Help dei Beatles ed in alcuni film). Scendete a Sloane Square e godetevi una camminata verso l’ex centrale elettrica ormai in disuso, oppure prendete un autobus, il 137.

abbey road crossingAttraversa sulle strisce di Abbey Road salutando in webcam

Tutti conosciamo le famosissime strisce pedonali di Abbey Road, dove i Beatles, furono immortalati in quella che è una delle copertine musicali più straordinariamente famose della storia della musica pop. Oggi i nervi degli automobilisti che passano per Abbey Road vengono messi a dura prova, infatti il semaforo pedonale scatta continuamente sul verde per lasciar attraversare pedoni muniti di macchinetta fotografica che spesso sostano sulle strisce in pose “beatlesiane”.

Sul lato destro della strada si trovano gli omonimi studi di registrazione e la casa utilizzata da Paul, George, John e Ringo durante la realizzazione degli album. Pochi sanno che il tratto di strada che da sulle strisce pedonali più famose del pianeta è videosorvegliato da una webcam che in real time manda le immagini sul sito degli studios di Abbey Road. Se volete salutare a casa mentre attraversate le strisce non dovrete far altro che fare un bel sorriso alla telecamera! Se invece volete sbirciare cosa succede in questo momento ad Abbey Road, collegatevi con la webcam delle strisce pedonali di Abbey Road.

handel house front1foto via harmoniousmusic.comVai a casa di Jimi Hendrix (e di Handel)

Forse rimarrete stupiti nel vedere che la casa di Jimi Hendrix è ricordata soltanto con una piccola targa mentre per il suo vicino di appartamento (ma che vi abitò circa 200 anni prima) è diventata un museo con attività regolari e visite giornaliere. Il vicino di Hendrix, che l’eccentrico musicista non conobbe mai ovviamente, è il compositore Hendel -tutt’altro genere ma altrettanta genialità- a cui oggi è intitolato il museo nella casa al numero 25 di Brooke Street. L’indirizzo dell’appartamento di Jimi Hendrix è il 23 di Brooke Street, nell’elegante e centrale quartiere di Mayfair a Londra, dove il chitarrista si trasferì nel 1968 con la fidanzata Kathy Etchingam.

logan placefoto Outi/flickrPasseggia nei luoghi di Freddie Mercury

Logan Place, un tempo la dimora del cantante dei Queen, raggiungibile dalla fermata della metro di Earl’s Court; oppure Heaven, il locale di Villiers Street (fermata tube: Embankment) dove sembra che Freddie conobbe il suo compagno. Alcuni dei luoghi dove rivivere la storia di un gruppo indimenticato che deve alla voce di Freddie Mercury gran parte del suo successo. 

Chitarre a Denmark streetfoto SUXSIEQ/flickrSuona una chitarra vintage a Denmark Street

Ne vedrete a bizzeffe. Appese ai muri, poggiate su un comodo divano vintage in pelle. Segni particolari: costosissime e tutte disponibili per essere provate. Se siete dei chitarristi o degli appassionati delle sei corde e volete provare l’ebbrezza di suonare una Gibson da più di 3000 sterline o una Telecaster mancina del ‘76, dal legno stagionato e dal suono inconfondibile, non temete. Chiedete ai ragazzi di Vintage And Rare Guitars in Denmark Street, la via della musica e degli strumenti musicali a Londra, e vi sarà dato.

Non preoccupatevi di essere dei fenomeni, godetevi lo strumento nell’accogliente salottino e sfruttate questa possibilità di maneggiare dei pezzi unici, magari vicino a qualche famoso chitarrista venuto a scegliere il suo prossimo acquisto.

Hard Rock Cafe Londrafoto di Emma Line via flickrVedi il piano dei Beatles e gli abiti di Madonna

All’Hard Rock Cafè di Londra c’è un piccolo caveau sotterraneo dove trovare numerosi memorabilia appartenuti a monumenti della musica inglese e non. Dai Beatles a Madonna, dagli Who a Jimi Hendrix, da Eric Clapton agli Oasis, lasciatevi condurre dallo staff all’interno di The Vault, l’ingresso è gratuito ma i tour ammettono un numero limitato di visitatori alla volta. Ad ogni modo il locale è aperto tutto il giorno fino a sera tarda, quindi non sarà difficile cogliere questa occasione.

Conosci altre esperienze musicali da fare a costo zero? Faccele sapere con un commento!

100
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di MrJamesAckerley via flickr
Federico Scrocchia Vitale

ragazzi cerco persone per fare un gruppo io suono la chitarra e scrivo canzoni ..non so.. se qualcuno scrive qualcosa e suona uno strumento si puo fare qualcosa..non vorrei fare cover ma pezzi nostri ..non so io ascolto gruppi del tipo oasis nirvana ma questo non fa differenza qualsiasi stile abbiate sarei volenteroso nel fare una prova

VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0