Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
44

Mayfair: Alla scoperta della Londra aristocratica

Mayfair è una delle zone più prestigiose di Londra. Il quartiere è anche noto per le eleganti abitazioni in stile Georgian, le piazze ed i giardini molto curati. Anche gli hotels di Mayfair sono i più lussuosi ed esclusivi di Londra e si trovano tutti su Park Lane, l'imponente strada a due carreggiate che costeggia uno dei lati di Hyde Park.

Perché si chiama Mayfair?

Quest'area, nel XVII secolo, era famosa per una fiera che si teneva nel mese di maggio (The May Fair). Pare che la fiera fosse un luogo troppo caotico e pericoloso, si decise quindi di chiuderla nel 1706. L'area fu poi convertita in un mercato gastrononomico dall'architetto Edward Shepherd, ancora oggi esiste infatti Shepherd Market, la piazza simbolo di Mayfair.

Oggi Mayfair è considerato il quartiere del lusso, anche grazie alle boutiques, i ristoranti ed i bar esclusivi dove è facile incontrare qualche celebrità, ma dove divertirsi potrebbe costare molto caro.

Cosa vedere a Mayfair

Una passeggiata a Mayfair è senza dubbio un'esperienza durante la quale scoprire una Londra d'altri tempi attraverso le antiche residenze che si affacciano su bellissimi giardini, come Berkeley Square e Grosvenor Square. Ecco le cose da non perdere durante una passeggiata alla scoperta di Mayfair

Shepherd Market

il cuore di Mayfair, è una deliziosa area pedonale con cafè, ristoranti e negozi. La casa di Edward Shepherd affaccia proprio su questa piazza. 

Berkeley Square

Un'area verde molto curata circondata da abitazioni in stile Georgian. La fontana al centro è opera di Alexander Munro e risale al 1865. I platani presenti sono tra i più vecchi di Londra, sono stati infatti piantati nel 1789!

Grosvenor Square

Un'altra area verde di Mayfair dominata su un lato dall'ambasciata degli Stati Uniti. Tutta la zona appartiene al Duca di Westminster. Oltre alle statue dei presidenti Roosevelt e Reagan, nella piazza c'è anche un memorial del 9/11.

Burlington Arcade

Una delle antiche gallerie dello shopping costruite a Londra all'inizio del 1800. All'interno non troverete i grandi marchi, l'amministrazione ha infatti deciso di preservare le attività storiche (non per questo meno care) che si trovano all'interno della galleria.

Regent Street

Una delle High Streets dello shopping più famose d'Europa è parte del quartiere di Mayfair. Tra una vetrina e l'altra, vi invitiamo ad alzare lo sguardo sulle bellissime costruzioni bianche in stile Regency che dominano i lati della strada, merito dell'architetto John Nash.

Vi interessa l'arte? Se vi trovate in zona Piccadilly controllate le esposizioni in corso alla Royal Academy of Arts.  Oltre alle tante opere appartenenti a importanti collezioni britanniche, vedrete anche il Tondo Taddei, la celebre scultura di Michelangelo!

Se cercate le boutique di alta moda, evitate Regent Street e dirigetevi verso la più intima Bond Street per scoprire i negozi delle grandi firme: Prada, Armani, Louis Vuitton, Tiffany ed altri ancora.

Savile Row è la strada dove operano le più importanti sartorie del Regno Unito. I piani inferiori dei negozi sono ancora oggi laboratori di sartoria, visibili dalla strada. Se siete studenti di moda sarà senza dubbio interessante osservare i sarti al lavoro!

Hai visto le offerte hotel vicino Mayfair?
In collaborazione con: Booking.com

Hai visto le offerte hotel vicino Mayfair?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

44
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0