Canary Wharf è una zona dell'East End di Londra davvero particolare, essendo prima di tutto un importante centro finanziario. Perché visitare questo questo quartiere? Perché è uno straordinario esempio di rinnovamento, un luogo che combina un antico ambiente portuale con i moderni stili architettonici delle sue strutture commerciali e ricreative.
Canary Wharf - Dove si trova
Prendiamo la Jubilee Line la stazione della metropolitana di riferimento è Canary Wharf. Appena scesi dalla metro non potrete non notare, proprio di fronte a voi, l'imponente One Canada Square, conosciuto anche come Canary Wharf Tower, un grattacielo rivestito in costosissimo acciaio inox che è molto più di un semplice edificio… è l'inizio della nostra storia.
Nel quartiere di Canary Wharf c'erano i depositi per i moli delle Docklands, quando il fortunato porto cominciò il suo declino si pensò ad un lavoro di riqualificazione dell'intera zona, che iniziò con l'apertura del Canary Wharf Tower nel 1991 progettato dall'architetto spagnolo César Pelli. Questo grattacielo dalla sommità piramidale è alto 250 metri, e dopo di lui ne sono sorti altri che hanno cambiato per sempre lo skyline di Londra, ed hanno reso il quartiere un importante centro per gli affari e lo shopping.
Canary Wharf - Shopping
In Canada Square c'è il grande Rebook Sports Club, un centro sportivo di super-lusso a tre piani completo di Spa, ristorante ed ogni tipo di attrezzo per le più svariate discipline. Vicino il One Canada Square incontriamo uno dei centri commerciali più famosi, il Churchill Place Shopping, dove troviamo grandi nomi come Tiffany e anche piccole boutique di stilisti.
Mentre in Jubilee Place c'è un altro centro commerciale più piccolo, dove troverete anche una libreria Waterstone, ed il Jubilee Park, un parco pubblico pieno di ochette e verde!
Il Museo delle Docklands e il nuovo skyline
Continuando a camminare per il quartiere, tra i mille negozi ed uffici, fermatevi al Corney & Barrow un ristorante che affaccia sul North Dock e che offre ottime colazioni, nonché favolosi piatti accompagnati da una carta dei vini di tutto rispetto. Ora, sempre dritto fino al Four Season Hotel Canary Wharf, luogo da cui si gode della migliore vista su Londra.
Da qui girate a destra e fate una capatina al Museo delle Docklands, ospitato in un magazzino costruito 200 anni fa per conservare zucchero, caffè e rum; oggi il museo racconta la storia del Tamigi e del suo porto, tramite migliaia di oggetti e immagini.
Scendendo verso sud del quartiere trovate il celebre Hilton London Canary Wharf, che dispone del suo personale molo privato e dove c'è un servizio di river-taxi a vostra disposizione.
Canary Wharf - Pub e ristoranti
Ritornando verso il centro di Canary Wharf, se avete voglia di una cenetta sfiziosa c'è l'Obicà, in Bank Street 35, che offre piatti a base di mozzarella e formaggio, slow food, e pasta fresca. Il Four Season di Canary Wharf non offre solo una vista spettacolare su Londra, ma anche il Quadrato Restaurant, un moderno ma intimo ristorante italiano dalla cucina rustica e vibrante, dove i piatti vengono perparati con ingredienti freschi e di prima qualità.
Se invece avete voglia di un ambiente più friendly c'è il The Gun Docklands, uno storico pub risalente al 18° secolo, dove potrete gustare ottima birra e cibo squisito, godendo della migliore river-view di Canary Wharf.
Galleria Immagini
Stai cercando un hotel a Canary Wharf?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano