In un mondo in cui l’anonimato delle catene di negozi può sembrare scoraggiante, esistono e resistono le librerie indipendenti che vendono libri ed un pizzico di magia. Ecco una interessante lista di librerie indipendenti a Londra.
The London Review Bookshop
14 Bury Place, Bloomsbury, vicino al British Museum
Aperta nel 2003, questo luogo è l’ideale per chi ama sfogliare un buon libro accompagnato da una tazza di tè o caffè ed una buona fetta di torta. The London Review Bookshop vanta una selezione di oltre 20.000 titoli che spaziano dai classici della letteratura mondiale ai libri di storia, politica, filosofia, cucina, saggi, e per l’infanzia.
Lutyens and Rubinstein
21 Kensington Park Road, Notting Hill
Con un ricco patrimonio letterario, servizi di personal shopping su misura, eventi letterari ed un club del libro, questa libreria aggiunge un tocco personale al mondo dei libri. Qui troviamo testi fiction e non-fiction con speciali sezioni di libri per bambini, di poesia e art book, frutto della propaganda di centinaia di lettori.
Claire de Rouen Books
125 Charing Cross Road (primo piano), Soho
La fondatrice della libreria, Claire de Rouen, era una icona di Soho per tutti gli appassionati di moda; alla sua morte, questo posto è sopravvissuto, e si concentra principalmente su libri di fotografia, libri d’arte e di moda, edizioni limitate, riviste fashion. Una vera e propria chicca per i fashion addicted.
Artwords Bookshop
69 Rivington Street, Shoreditch; 20-22 Broadway Market, London Fields
Il focus di Artwords è sull’arte visiva, ed offre una vasta collezione di libri provenienti dal Regno Unito, ma anche importati da tutta Europa, dal Nord America e dall’Australia. Qui dominano i libri d’arte contemporanea, ma anche di architettura, di fotografia, di graphic design, di moda e pubblicità.
Book Mongers
439 Coldharbour Lane, Brixton
Una vera e propria istituzione nel cuore del quartiere Brixton. Book Mongers si occupa principalmente di libri usati da più di 20 anni; qui troverete di tutto dai libri di letteratura ai saggi, dalle biografie ai libri di fotografia. Ad accogliervi c’è un simpatico cane, che vi aiuterà a cercare quello che fa per voi!
Daunt Books
83 Marylebone High Street, Westminster
Questa incredibile libreria indipendente con deliziosi tavolini da tè e sedie in vimini, rientra nella nostra lista di luoghi nascosti di Londra che ogni book lover deve visitare. Qui la disposizione dei libri è ordinata per Paese, indipendentemente dalla loro area tematica. Un luogo magico!
John Sandoe Books
10 Blacklands Terrace, Chelsea
Una libreria fondata nel 1957 con focus sulle scienze umane. I libri qui sono ovunque, sui ripiani, sulle scale, poggiati a terra… dappertutto! Possiamo trovare libri di narrativa, storia, poesia, arte, architettura, arti decorative, musica, teatro, moda, cinema, storia naturale, ed un reparto completamente dedicato all’infanzia.
The Atlantis Bookshop
49 Museum Street, Bloomsbury
Londra è ricca di librerie esoteriche, una delle quali è l’Antlantis Bookshop dove, una volta, i più famosi esponenti inglesi dell’esoterismo si davano appuntamento. Qui potrete trovare testi sulla magia occulta, le scienze esoteriche, le attività paranormali e la poltrona appartenuta a Aleister Crowley, fondatore del moderno occultismo.