Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

Vacanze studio a Londra: perchè farle e come organizzarle

Foto copertina di jesuscm via flickr

Vacanze e studio sono due parole che solitamente non vanno molto d’accordo eppure messe insieme creano un’esperienza unica e indimenticabile per qualsiasi persona, ragazzo o adulto che sia, che decida di viverla.

Ma cosa si intende esattamente per vacanza studio? La vacanza studio è solitamente quella che viene effettuata in estate con la propria classe, o in generale accompagnati da un insegnante, in una città straniera scelta in base alla lingua che si vuole approfondire.

Brunel University Londra

Durante la vacanza, che normalmente dura intorno alle 2 settimane, si segue un corso di lingua in una scuola/college locale, si alloggia in famiglia o in college/residence e si partecipa ad un programma di attività e escursioni che può variare in base al pacchetto scelto.

Per gli adulti invece è un po’ diverso e infatti il termine più appropriato non è più “vacanza studio” ma “soggiorno linguistico”. In questo caso si parte da soli per un periodo di tempo a scelta e si ha maggiore possibilità di personalizzazione del pacchetto.

Inutile dire che tra le mete più scelte per le vacanze studio (ma anche per i soggiorni linguistici) Londra è probabilmente al primo posto, anzi togliamo pure il probabilmente!

La capitale inglese infatti oltre ad essere prediletta per perfezionare la lingua è anche molto amata da tutti per le possibilità che offre…

Perché fare una vacanza studio a Londra

Quali sono tutti i vantaggi che si hanno scegliendo una vacanza studio a Londra?

Partiamo dal punto di vista linguistico, naturalmente c’è chi potrebbe fare un ragionamento piuttosto ovvio, ovvero “se trovo un insegnante madrelingua inglese nella mia città che bisogno ho di andare fino a Londra?” Considerando che dubitiamo fortemente che “andare fino a Londra” possa essere uno “sforzo” per qualcuno, ciò che non tutti sanno è che trovandosi su un posto dove si è circondati dalla lingua l’apprendimento avviene anche (e soprattutto) al di fuori della classe. Parliamo di apprendimento passivo ovvero quello che inconsciamente avviene quando leggiamo tutto in un’altra lingua, sentiamo parlare solo quest’ultima e così via. Anche se non ce ne rendiamo conto, involontariamente il nostro cervello incamera tutto ciò che vediamo o ascoltiamo.

vacanza studio londra

Al di là del fattore linguistico entrano in ballo tanti altri elementi che, ovviamente, possono variare a seconda se parliamo di uno studente bambino/adolescente oppure di un adulto.

Nel primo caso ci sono numerosi benefici nella vacanza studio, difatti un ragazzo che vive questa esperienza inizia ad acquisire innanzitutto autonomia. Il distacco dalla famiglia e l’esperienza in college o nella famiglia ospitante insegnano ai ragazzi a “muoversi con le proprie gambe” , ad adattarsi, e a diventare indipendenti.

london idiomasextranjerofoto via idiomasextranjero.es

Inoltre dobbiamo considerare il lato culturale della vacanza studio. In base al programma scelto i ragazzi avranno la possibilità di esplorare le principali attrazioni di Londra nonché dei luoghi circostanti e in casi eccezionali, come quelli di queste vacanze studio a Londra, vivere esperienze uniche come ad esempio allenarsi sui campi di calcio del Chelsea… Il tutto dipende dall’azienda con la quale decidiamo di partire e i programmi offerti. Infine da non sottovalutare è anche l’incontro con persone provenienti da tutto il mondo che contribuirà ad acquisire una maggiore apertura mentale nonché apprendere usi e costumi di altre culture.

Quando parliamo dei soggiorni linguistici per adulti possiamo trovare alcuni benefici comuni, in più, trattandosi di periodi solitamente più lunghi di 2 settimane, si ha l’opportunità di testare lo stile di vita locale che non solo è utile per arricchirsi ma anche eventualmente si abbia intenzione di restare a vivere sul posto.

Come organizzare una vacanza studio a Londra

Per organizzare una vacanza studio a Londra troviamo differenze sostanziali se parliamo di ragazzi in partenza con i gruppi oppure di adulti.

Per le vacanze studio per i ragazzi spesso e volentieri l’organizzazione avviene mediante la propria insegnante di inglese la quale propone alle classi questa esperienza. In caso contrario i genitori possono contattare direttamente i tour operator che si occupano di vacanze studio i quali provvederanno ad aggregare lo studente ad un gruppo in partenza.

Vacanza studio londra 1foto via getyourguide.it

Per quanto riguarda gli adulti invece il tutto è molto soggettivo. C’è chi sceglie di andare sul sicuro affidandosi ad un agenzia e chi invece preferisce organizzare il tutto online.

In linea di massima è possibile anche affidarsi all’agenzia solo per prenotare il corso di lingua e provvedere autonomamente ad alloggio e volo. Diciamo che l’elemento essenziale che non dobbiamo assolutamente sbagliare è proprio il corso di lingua. Prima di tutto è necessario capire qual è il livello di inglese di partenza e di conseguenza selezionare il corso più adatto alle nostre esigenze; oppure se partiamo già da una buona base se è il caso di conseguire una certificazione oppure di imparare un inglese più “tecnico” a seconda del lavoro che facciamo o al quale aspiriamo. Inoltre è indispensabile selezionare il miglior corso possibile che ci consentirà effettivamente di raggiungere dei risultati concreti.

Una volta prenotato il tutto non ci resta che prepararci per la partenza e vivere a pieno questa fantastica esperienza Londinese!

18
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di jesuscm via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0