Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
44

Come trovo lavoro a Londra?

Internet resta il miglior canale per chi cerca lavoro a Londra. La maggior parte delle aziende sono presenti sul web ed attraverso le sezioni Careers o Jobs è possibile inviare la propria candidatura (application).

Se non hai ancora le idee chiare su quali aziende contattare direttamente, ma sai in quale settore ti piacerebbe lavorare, ti consiglio di dare un'occhiata ai seguenti siti.

Questi sono siti indipendenti, non collegati a particolari agenzie di lavoro:

Ti consiglio di visitare anche il motore di ricerca Jobcentre Plus, dove è possibile usare come criterio di ricerca il proprio codice postale, molto utile per iniziare a consultare offerte di lavoro vicino casa!

Ecco invece un elenco di siti gestiti direttamente dalle agenzie per il lavoro:

Se non hai particolari competenze, se sei alla tua prima esperienza lavorativa ed il tuo inglese ha bisogno di migliorare, starai probabilmente cercando qualcosa nel campo della ristorazione come cameriere, barista o banconista. In una metropoli come Londra, questo è il settore dove, sia la domanda che l'offerta, sono a dei livelli piuttosto alti. Se questo tipo di attività vi appassiona, qui a Londra non avrai difficoltà ad inserirti lavorativamente e la tua esperienza verrà senz'altro valorizzata!

Sono tantissimi coloro che entrano come camerieri o baristi in una compagnia di ristorazione per poi avanzare fino ai ruoli di management. Il mio consiglio è quello di andare di persona presso il locale e chiedere di parlare con un manager. Molto probabilmente avrai un colloquio il giorno stesso o ti chiederanno di iniziare da subito un periodo di prova. Inizialmente ti verrà forse offerto il minimo salariale (£6.50 se hai più di 21 anni), quindi attenzione a chi vuole pagare meno, si tratta probabilmente di un datore di lavoro poco onesto che si vuole approfittare di te. Ricorda che in un bar o ristorante sono spesso le mance (tips) a fare la differenza!

Migliorare il tuo livello di inglese deve comunque essere sempre l'obiettivo. Non ti accontentare di un livello mediocre con il quale lavorare e fare poco altro. Parlare bene la lingua del paese che ti ospita aumenta  la tua qualità della vita e ti permette di essere meglio integrato.

Frequentare una scuola di inglese a Londra, nel tempo libero dal lavoro, è un'ottima chance per imparare cose nuove e fare nuove amicizie.

44
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0