Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
339

Come iscriversi all'università nel Regno Unito

Frequentare l'università nel Regno Unito è l'ambizione di tanti studenti provenienti da tutto il mondo. Ho deciso di scrivere questa guida per provare a chiarire le idee di chi ha scelto la Gran Bretagna come luogo per iniziare la propria carriera universitaria. Se hai voglia di contribuire con consigli, suggerimenti o vuoi semplicemente condividere la tua esperienza in merito, lascia pure un commento.

Per iscriversi ad un corso di laurea undergraduate presso una delle Università del Regno Unito è innanzitutto necessario possedere una delle certificazioni che attestano un'adeguata conoscenza della lingua inglese, essenziale per poter frequentare le lezioni, partecipare a seminari e sostenere gli esami. Le certificazioni più comuni sono IELTS, TOEFL, CPE, CAE. La tua richiesta di iscrizione non andrà inoltrata all'università da te scelta, ma ad un ente istituito allo scopo di gestire questo tipo di richieste: UCAS.

UCAS, che cos'è?

Universities and Colleges Admissions Service (UCAS) è l'organizzazione responsabile per la gestione delle richieste di iscrizione nelle università del Regno Unito. Lo studente non contatta dunque direttamente l'università desiderata, ma dovrà obbligatoriamente avvalersi del supporto fornito da UCAS. Se stai pianificando di studiare nel Regno Unito, ti consiglio di inserire il sito ufficiale UCAS tra i preferiti: lo utilizzerai un bel po' di volte! Sul sito è infatti possibile avere tutte le informazioni aggiornate sui corsi di laurea; inoltrare la richiesta fino a cinque corsi o università diverse e tenere sotto controllo lo status della tua richiesta.

ATTENZIONE: le informazioni inserite in questa guida fanno riferimento esclusivamente ai cosiddetti corsi di laurea undergraduate, cioé quelli da iniziare dopo il diploma di scuola media superiore. Per i corsi postgraduate non è necessaria l'iscrizione tramite UCAS.

studente ucas

Come inviare la propria richiesta di iscrizione

Tutte le richieste vanno inoltrate on-line nella sezione APPLY del sito, attivo 24 ore. Non è necessario completare l'application in una sola volta: una volta registrato il tuo account puoi salvare e continuare quando ti è più comodo.

Prima di iniziare ricorda che è necessario avere una lettera di referenza (in inglese), scritta da un insegnante dell'istituto dal quale provieni, da inserire nella sezione reference.

Personal Statement, di cosa si tratta?

Una delle sezione è chiamata Personal Statement, cosa scrivere? Bella domanda! In questa sezione dovrai inserire un testo nel quale ti presenti e spieghi perché hai scelto quel particolare corso di laurea. Ciò che scrivi dovrà essere convincente, devi far capire a chi legge che tu sei la persona giusta a cui offrire uno dei posti a disposizione. È assolutamente necessario che questo testo sia grammaticalmente impeccabile.

Quando inviare la propria richiesta?

Di norma, per ogni corso di laurea, vi sono tre scadenze entro le quali inviare la propria richiesta, eccezion fatta per i college di Oxford, Cambridge ed i corsi in medicina, odontoiatria e veterinaria (controllare direttamente sulla pagina del corso di laurea presente sul sito UCAS). Per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio inviare la propria candidatura il prima possibile. Ogni anno le date di scadenza cambiano: sul sito UCAS troverai le informazioni necessarie per ogni singolo corso di tuo interesse.

Quanto costa inviare la richiesta ad UCAS?

  • £19 se vuoi inoltrare la tua richiesta per più corsi di laurea (fino a 5) e quindi avere più possibilità di entrare nel caso uno dei college dovesse rifiutare la tua candidatura.
  • £9 se vuoi inviare la richiesta per un solo corso di laurea.

Il pagamento si effettua direttamente sul sito UCAS con carta di credito o di debito. Puoi ovviamente utilizzare la carta di uno dei tuoi genitori, in questo caso dovrai dichiarare che hai ricevuto tale autorizzazione all'utilizzo. ATTENZIONE: il sistema di pagamento non accetta American Express, Diners Club e JCB. La transazione avverrà in sterline britanniche.

339
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0