Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
281

Come iscriversi all'università nel Regno Unito

Frequentare l'università nel Regno Unito è l'ambizione di tanti studenti provenienti da tutto il mondo. Ho deciso di scrivere questa guida per provare a chiarire le idee di chi ha scelto la Gran Bretagna come luogo per iniziare la propria carriera universitaria. Se hai voglia di contribuire con consigli, suggerimenti o vuoi semplicemente condividere la tua esperienza in merito, lascia pure un commento.

Per iscriversi ad un corso di laurea undergraduate presso una delle Università del Regno Unito è innanzitutto necessario possedere una delle certificazioni che attestano un'adeguata conoscenza della lingua inglese, essenziale per poter frequentare le lezioni, partecipare a seminari e sostenere gli esami. Le certificazioni più comuni sono IELTS, TOEFL, CPE, CAE. La tua richiesta di iscrizione non andrà inoltrata all'università da te scelta, ma ad un ente istituito allo scopo di gestire questo tipo di richieste: UCAS.

UCAS, che cos'è?

Universities and Colleges Admissions Service (UCAS) è l'organizzazione responsabile per la gestione delle richieste di iscrizione nelle università del Regno Unito. Lo studente non contatta dunque direttamente l'università desiderata, ma dovrà obbligatoriamente avvalersi del supporto fornito da UCAS. Se stai pianificando di studiare nel Regno Unito, ti consiglio di inserire il sito ufficiale UCAS tra i preferiti: lo utilizzerai un bel po' di volte! Sul sito è infatti possibile avere tutte le informazioni aggiornate sui corsi di laurea; inoltrare la richiesta fino a cinque corsi o università diverse e tenere sotto controllo lo status della tua richiesta.

ATTENZIONE: le informazioni inserite in questa guida fanno riferimento esclusivamente ai cosiddetti corsi di laurea undergraduate, cioé quelli da iniziare dopo il diploma di scuola media superiore. Per i corsi postgraduate non è necessaria l'iscrizione tramite UCAS.

studente ucas

Come inviare la propria richiesta di iscrizione

Tutte le richieste vanno inoltrate on-line nella sezione APPLY del sito, attivo 24 ore. Non è necessario completare l'application in una sola volta: una volta registrato il tuo account puoi salvare e continuare quando ti è più comodo.

Prima di iniziare ricorda che è necessario avere una lettera di referenza (in inglese), scritta da un insegnante dell'istituto dal quale provieni, da inserire nella sezione reference.

Personal Statement, di cosa si tratta?

Una delle sezione è chiamata Personal Statement, cosa scrivere? Bella domanda! In questa sezione dovrai inserire un testo nel quale ti presenti e spieghi perché hai scelto quel particolare corso di laurea. Ciò che scrivi dovrà essere convincente, devi far capire a chi legge che tu sei la persona giusta a cui offrire uno dei posti a disposizione. È assolutamente necessario che questo testo sia grammaticalmente impeccabile.

Quando inviare la propria richiesta?

Di norma, per ogni corso di laurea, vi sono tre scadenze entro le quali inviare la propria richiesta, eccezion fatta per i college di Oxford, Cambridge ed i corsi in medicina, odontoiatria e veterinaria (controllare direttamente sulla pagina del corso di laurea presente sul sito UCAS). Per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio inviare la propria candidatura il prima possibile. Ogni anno le date di scadenza cambiano: sul sito UCAS troverai le informazioni necessarie per ogni singolo corso di tuo interesse.

Quanto costa inviare la richiesta ad UCAS?

  • £19 se vuoi inoltrare la tua richiesta per più corsi di laurea (fino a 5) e quindi avere più possibilità di entrare nel caso uno dei college dovesse rifiutare la tua candidatura.
  • £9 se vuoi inviare la richiesta per un solo corso di laurea.

Il pagamento si effettua direttamente sul sito UCAS con carta di credito o di debito. Puoi ovviamente utilizzare la carta di uno dei tuoi genitori, in questo caso dovrai dichiarare che hai ricevuto tale autorizzazione all'utilizzo. ATTENZIONE: il sistema di pagamento non accetta American Express, Diners Club e JCB. La transazione avverrà in sterline britanniche.

281
Quanto ti è stata utile questa guida?
Fro Holic

Ciao Roberta, sei ancora disponibile per una consulenza?

Adriana

Salve...quest'anno vorrei iscrivermi alla london metropolitan university cosa dovrei fare ? Aiutatemi perfavore

Elsa

ciao sono passati due anni non so se leggerai il commento ma sono interessata anche io a frequentare ostetricia, tu ci sei riuscita poi? potrei farti qualche domanda in caso?

Mauri

Salve, al momento sono al primo anno di business major in un community college degli Stati Uniti ma vorrei trasferirmi e continuare in Europa, Londra sarebbe stupendo.
Chi mi potrebbe dare dei consigli su come muovermi?
Vi ringrazio in anticipo.
Mauri

Paula Di Maggio

hai saputo qualcosa? una mia amica era interessata

Paula Di Maggio

hai saputo qualcosa? anche io sono interessata =)

iacopo

Io ho ricevuto una conditional offer con le 2 canoniche condizioni (IELTS e Maturità). avendole soddisfatte sono al 100% iscritto o possono ancora rifiutarmi? essendo il diploma di esame di stato rilasciato 6 mesi dopo la fine degli esami devo inviale l'autocertificazione controfirmata dalla scuola o altro ?

slamflash

Vorrei fare il corso di medicina, come scelgo in quale università andare?

Virginia Manno

Ciao , sono Virginia e da quando avevo 14 anni desidero studiare in Inghilterra. Purtroppo quell'idea si è affievolita negli ultimi anni , e solo ora mi sono accorta che non era tanto male. Mi sono diplomata nell'estate del 2015 e pur essendomi iscritta all'università a Milano , ho deciso di fermarmi perchè la psicologia non era per me . Ho recuperato la mia passione per le arti , soprattutto per il teatro. Londra per questi studi è la meta ideale , e la cosa che mi affascina tanto è la possibilità di seguire corsi ibridi , come ad esempio 'drama and english literature'. Ho studiato 5 anni in Conservatorio , studiato teatro per un anno . Ho ottenuto l'IELTS in passato per fare domanda in Olanda l'anno scorso , e (fortunatamente) l'application non è andata a buon fine. Dopotutto il risultato del test era overall band 6.00 . Sono in ritardo per iscrivermi per il settembre 2016 in Inghilterra e avrei difficoltà a chiedere una reference letter. Voglio chiederti se hai dei consigli a riguardo. Grazie mille davvero!

Gzyunne

salve,sinceramente sono interessata all universita di cambridge, posso sapere se basta solo la maturita italiana dopo il liceo o devo prendere altri certificati come IELTS o IB .......o A levels cose del genere, sono obbligatorie???

Sultana

salve,
volevo chiedere in quanto mi diplomerò a Giugno 2016 da un istituto tecnico commerciale e mi trasferirò a Londra dopo il diploma se posso comunque far richiesta di ammissione a Medicina in Inghilterra visto che non vengo da uno scientifico ? Inoltre non ho un buon livello di inglese che potrei fare visto che l'esame di Ielts non è tanto semplice passarlo? E inoltre saprebbe spiegarmi per bene come funziona e cos'è UkCat?
grazie in anticipo

Sergio

Salve , Io l'anno prossimo vorrei iscrivermi all'università di Bristol.. Ho già inserito nel sito UCAS le mie 5 preferenze , ma mi diplomerò a giugno/luglio 2016, questo non renderà vana la mia domanda? Oppure l'accettano anche senza diploma? Ultimo dubbio una volta avuto il voto del diploma come inserirlo a domanda avviata dato che si spedisce il 15 gennaio?

marissa

salve. io sono laureata in infermieristica pediatrica e vorrei accedere a ostetricia.. a che corso dovrei iscrivermi? io sapevo che in inghilterra l'università forma gli infermieri con il corso di laurea di 4 anni e poi da lì si sceglie la specialistica di un anno..quindi a questo punto non so cosa fare xD

floriana

Salve vorrei sapere nel caso una persona volesse fare medicina e si tratta di una persona giá laureata...se ha validità il voto di laurea e non quello di diploma...e se quindi in questo caso la lettera di referenza va scritta da uno dei docenti dell'università frequentata...

Laura

www.dmu.ac.uk/study/courses... questo è il sito della monfort
Sarei interessata anche io ad avere le stesse informazioni! Grazie in anticipo :)

Silvia Fanti

Ciao, sto per finire la triennale in biologia e vorrei iscrivermi a biologia molecolare a Londra entro quando dovrei mandare la lettera di preiscrizione? Grazie in antiipo

anna

Da quello che ho visto si. Comunque ti conviene entrare nel sito dell'università che vorresti fare, andare nel corso che vorresti frequentare trovi poi le indicazioni del punteggio IELTS e di altre informazioni.

alicealbicini

ciao a tutti, vorrei sapere se in generale nelle università londinesi è necessario avere un voto di uscita dalla maturità molto alto, grazie in anticipo!:)

anna68

attenzione per alcune università è da fare entro ottobre 2015

Linda

ciao, anche io sono nella tua stessa situazione... Adesso frequento il quarto anno al liceo scientifico... comunque se inviamo tutto entro la fine del 2015 non dovremmo avere problemi da nessuna parte :)

anna

Salve, mio figlio vorrebbe fare l'università di logopedia in Inghilterra o Scozia. A giugno otterrà esame IELTS così con i dati potremmo poi fare la domanda all'UCAS. La nostra domanda è questa. Quando si compila dobbiamo avere anche la lettera pronta come referenza della prof.? se si è meglio la prof. inglese o meglio se oltre alla sua presentazione ci sia quella del prof. di Pedagogia? Inoltre non riusciamo a capire nelle varie facoltà che ha scelto quale sia il punteggio relativo al diploma. Come si fa a decidere quale sarà il punteggio se dovrà frequentare la quinta a settembre 2016?
Grazie mille per l'aiuto.

anna

ciao mio figlio vorrebbe venire al City University corso di logopedia? volevo sapere come ti trovi? Come è lo studio? Le persone ? La domanda la faremo quest'estate lui finirà la quarta superiore. Farà a giugno l'esame IELTS. Grazie mille per la risposta.

Leonardo Dal Colle

Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo, ho 16 anni, 17 ad aprile, frequento la 3 liceo artistico e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi in merito all'università. Da quando sono in terza media se non prima il mio sogno è quello di iscrivermi alla Csm con indirizzo fashion design with knitwear, ho letto l application credo almeno 20 volte ( ed è riduttivo ), vorrei sapere prima di tutto se qualcuno frequenta questa università e secondo qualche consiglio in merito al portfolio e tutto ciò che occorre per riuscire ad entrare.
Quest estate farò due short courses organizzati dalla Saint Martin, della durata di 3 settimane, sperando che possano aiutarmi a realizzare questo mio sogno!
Un grazie a tutti in aticipo :)

Susy

Ciao a tutti, frequento il quarto anno di superiori, indirizzo turistico IeFP. Volevo chiedervi un'informazione.. E' possibile frequentare comunque un college in Inghilterra pur avendo solo un diploma tecnico di quarta superiore? La mia scuola non permette di frequentare il quinto anno e mi chiedevo se è possibile proseguire lì, visto che questo diploma tecnico di quarta è valido internazionalmente... O in alternativa, vi è la possibilità di frequentare un diverso corso di studi che mi permetta di concludere il mio percorso scolastico? Grazie in anticipo :)

Marilena Cozzi

Ciao (: piacere, il mio nome è Marilena. Sono una studentessa universitaria, ma una volta conclusa la triennale voglio trsferirmi a Londra per continuare i miei studi di specialista. Sono molto interessata a due università in particolare, la City University London e la University Of the Arts London. Potresti lasciarmi la tua email, perché mi piacerebbe chiederti alcune cose riguardo la City University London siccome la frequenti e sicuramente saresti la persona più indicata a darmi consigli! Grazie mille in anticipo (:

Marilena Cozzi

Ciao (: piacere, il mio nome è Marilena. Sono una studentessa universitaria, ma una volta conclusa la triennale voglio trsferirmi a Londra per continuare i miei studi di specialista. Sono molto interessata a due università in particolare, la City University London e la University Of the Arts London. Potresti lasciarmi la tua email, perché mi piacerebbe chiederti alcune cose riguardo la University Of the Arts London siccome la frequenti e sicuramente saresti la persona più indicata a darmi consigli! Grazie mille in anticipo (:

Sara

Ciao, frequento il primo anno alla City University London. Il mio ragazzo invece frequenta la London Metropolitan University. Per quanto riguarda l'iscrizione noi abbiamo dovuto mandare un personal statement, scritto dunque da noi, e una lettera di referenza da parte di un professore in cui ci introduce, questa viene fatta direttamente dal tuo professore sul sito dell'ucas, con un numero di caratteri stabilito e, se non ricordo male, un tempo limite. può capitare che l'università ti chieda di farsi mandare una previsione dei voti finali dalla tua scuola. Kings College e l'università di Warwick me l'hanno chiesto e purtroppo non ho potuto accontentarli in quanto la mia scuola non voleva prendersi alcuna responsabilità. Bah. Se posso aiutarti in qualche altro modo chiedi pure! :)

Sara

Ciao, sono al primo anno di università in Inghilterra, frequento la City University London. Se ti diplomerai a giugno 2016 devi mandare l'iscrizione all'Ucas entro ottobre o novembre 2015 per Oxford e Cambridge (scusami ma non ricordo bene, sul sito Ucas c'è scritto comunque) mentre per le altre università (ad esempio la mia, la Metropolitan University, Kings College, Warwick, LSE etc..) entro i primi di gennaio 2016. Le lezioni inizierebbero metà settembre 2016, dipende dall'università che sceglierai.

Simona Piano

Ciao a tutti ho 24 anni e vorrei riprendere a studiare frequentando un corso di ostetricia in inghilterra. La referenza di un insegnante è obbligatoria? Essendo fuori dalle superiori da un po' devo seguire un procedimento diverso?

Roberto Di Ruggiero

Ciao, una info, mia figlia tramite UCAS si sta iscrivendo all'Università inglese, ma le chiedono un codice per la scuola da cui proviene......il problema è che il codice che ci dà la scuola non risulta essere presente su UCAS.....come usciamo da questa empasse ? Grazie

Martina Aglio

Ciao! No la certificazione non è più necessaria a questo punto perché lavorando per 1 anno in Inghilterra, nel momento in cui ti andrai ad iscrivere verrai considerata a tutti gli effetti uno studente britannico. ;)

erica

salve, mi chiedevo se nella lettera di referenza va specificata l'universita o no, visto che sono ancora indecisa tra 3 università. (ovviamente specificando la materia a cui sono interessata)

Giulia

Salve! Son Giulia.
Innanzi tutto grazie per tutte le informazioni dettagliate che state fornendo! Son molto utili.
Allora... son una ragazza cinese che è nata in Italia, e ho studiato qui più o meno 15 anni, fino alle superiori.. essendo cinese ho dovuto imparare la lingua cinese e saperla scrivere altrettanto. Son tornata in Cina e ho rifatto 3 anni di medie siccome le superiori sarebbero state troppo difficili per me.. (qui ho perso 3 anni, e studiavo con studenti 3 anni più piccoli di me) .. alla fine di questi 3 anni ho deciso di andare in america come un'exchange student.. E ho saltato 1 anno (quindi ora son solo 2 anni indietro), e ho in mente di continuare gli studi in america e di laurearmi dalle superiori in america, ma andare in Inghilterra a studiare un'università riguardo all'economia o business.
Ora come ora sto preparando SAT, cos'altro mi consigliereste? Mi potreste dare dei consigli tipo come applicarmi a un'università, e quando?
Grazie per la pazienza!!

Rachele

Magari fosse cosi semplice iscriversi in un università qui. Mandare una domanda all'UCAS e aspettare una risposta mi sembra molto riduttivo. Per fortuna tutte le università inglesi sono estremamente selettive, quindi iscriversi qua non è semplice quanto lo è in una facoltà a numero aperto in un università italiana. Bisogna innanzitutto riuscire a entrare! Studio alla central saint martins (University of arts of London) dove mi ci vogliono più 2 anni di preparazione (e un sacco di soldi) tra foundation course e corsi vari, e questo anche perché secondo loro ho delle lacune nella mia educazione, non perche l'educazione italiana sia una merda, ma perche il nostro sistema e il loro sono molto diversi. Quindi mettela via che semplice non è! Buona fortuna a tutti :)

Alberto

Salve, non ho capito solamente una cosa. Io finirò il liceo nel giugno 2016 quindi quando dovrei mandare l'iscrizione all'UCAS? A settembre 2016 o a settembre 2015? Pongo questa doamnda perchè sui vari siti internet c'è scritto che l'UCAS manda la risposta con l'avvenuta iscrizione o meno circa a marzo dell'anno successivo. Quindi le lezioni quando inizierebbero?

federica

Salve volevo chiedere una cosa.. mi diplomerò quest'anno e dopo verso ottobre più o meno andrò a fare un anno in inghilterra come au pair (ragazza alla pari) per imparare bene la lingua e poi frequentare un'università in Inghilterra.. ci vuole lo stesso una certificazione oppure siccome la li gua é stata imparata durante l'anno di lavoro non occorre? Grazie in anticipo :)

Vincenzo

Salve, mi piacerebbe studiare giurisprudenza con indirizzo internazionale in Inghilterra, sono ancora al secondo anno di liceo scientifico, ma per sicurezza inizio già' ad informarmi! Potete aiutarmi?

VIVI Londra

Ciao Lorenzo, per cercare un corso di studi post-graduate puoi usare il seguente link > http://ukpass.prospects.ac....

La lettera di referenze andrebbe redatta da un tuo docente universitario o dal preside di facoltà. L'importo esatto delle tasse potrebbe variare; identifica prima il corso di studi che ti interessa per conoscerne il costo.

Lorenzo

Ciao, volevo sapere una cosa, a marzo 2015 io mi laureo, vorrei fare un master in trasporto e logistica come posso trovare un'università che abbia questo indirizzo di studi? La lettera di referenze deve essere fatta anche da studenti universitari? Le tasse sono uguali per tutto il paese?

VIVI Londra

Ciao Nicolò. Sono quasi sicuro che la documentazione tutta (inclusa la lettera di presentazione) va presentata direttamente da te in fase di application tramite UCAS. Sinceramente non penso che farla inviare direttamente dalla tua scuola superiore renda il tutto più ufficiale!

Nicolò

ciao a tutti. Tra pochi mesi mi trasferirò a Londra e l anno prossimo vorrei frequentare la un Università di Design.. Ho preso in considerazione la University of Arts London e la London Metropolitan University. Per quanto riguarda la reference letter da mandare a UCAS, avevo letto da qualche parte su internet che sarebbe stato meglio farla mandare dalla propria scuola superiore all Università interessata in UK per far sembrare il tutto più ufficiale e serio... è vero?
Grazie in anticipo!

VIVI Londra

Ciao Lucilla, se mi scrivi i link delle facoltà posso provare a dare un'occhiata!

Lucilla Melchiorre

Salve, tra un anno finirò il liceo scientifico e ho già un'idea su cosa vorrei fare, mi piacerebbe studiare scienze cosmetologiche a Londra. Ho trovato 3 università che propongono questa facoltà, la london university of arts, la De Montfort university e la london metropolitan university... Tuttavia dai rispettivi siti non riesco a comprendere con che voto dovrei uscire all'esame di stato! La lingua non è un problema perché ho già preso le certificazioni necessarie! potreste aiutarmi? Inoltre mi piacerebbe sapere se avete qualche consiglio su quale università scegliere e magari quali sono quelle più prestigiose! Vi ringrazio in anticipo

VIVI Londra

Ciao Sidrah :) Purtroppo non offriamo più tale servizio. In bocca al lupo!

Sidrah Ikram

Grazie mille x l'indicazione delle migliori Università. Ho letto che il sito offre una correzione del Personal Statement. Dove posso inviarlo? Grazie ancora :)

VIVI Londra

Ci sono tantissimi esempi in rete dove trovare samples di Reference Letters. Ecco un link con una guida\esempio http://gradschool.about.com...

Guest

avete un esempio di lettera di referenze per un'università?

VIVI Londra

Ciao Tommaso. La lettera deve essere in lingua inglese, ma scritta dal docente più indicato in base al percorso di studi a cui sei interessato.

Tommaso Mangiapane

Ciao a tutti, volevo sapere se la lettera di referenza è necessario che sia scritta da un professore di inglese o va bene anche da un altro docente. Grazie

VIVI Londra

Non penso che aver "perso" un anno sia un grosso problema sinceramente. Se poi lo riesci a motivare con una certificazione di lingua inglese, tanto meglio!

Ho fatto una ricerca per le facoltà di fisioterapia in UK, ecco il link dei risultati > http://search.ucas.com/sear...

Ci sono 3 università a Londra tra cui il prestigioso King's College (16° posto al mondo) e tante altre università del Regno Unito (Brighton, Liverpool, Plymouth, ecc..). Facci sapere cosa decidi :)

Sidrah Ikram

Ok, ma ho paura che avendo perso ormai un anno di studi questo influisca negativamente sul mio profilo..Cosa mi sapresti gentilmente consigliare a questo proposito? Posso dire di avere volontariamente deciso di prendere un anno per migliorare il mio inglese? Potresti inoltre gentilmente consigliarmi le migliori università inglesi per la facoltà di fisioterapia? Grazie mille!

VIVI Londra

Ciao Sidrah, il primo passo è consultare il sito UCAS e cercare quali sono le università che offrono corsi di studi inclini al tuo percorso. Da lì avrai accesso a tutte le info relative a scadenze e requisiti.

VIVI Londra

Ciao. Ti suggerisco di inoltrare le domande relative e crediti, scadenze e English proficiency direttamente alle segreterie didattiche delle università che hai scelto. Non esiste una regola valida per tutte purtroppo.

Riguardo i "pareri" dei tuoi prof, è bene che essi scrivano una lettera di referenze (ovviamente in inglese) da inoltrare alla tua domanda. Ti consiglio di leggere il paragrafo relativo alla cover letter su questo nostro articolo http://www.vivilondra.it/ce...

Sidrah Ikram

Salve, mi complimento innanzitutto per le informazioni dettagliate :)
Io ho finito quest'anno la maturità ma non mi sono iscritta a nessuna facoltà inglese per quest'anno di studi perchè ho provato il test selettivo di fisioterapia qui in Italia. Adesso però volevo iscrivermi a un'Università in Inghilterra per l'anno successivo..per l'iscrizione come dovrei fare? Dovrei fare richiesta tramite l'Ucas oppure singolarmente alle singole università?..Anche perchè non posso più avere la reference letter etc..

anonimo

Ciao, anche io vorrei provare ad iscrivermi a medicina in UK ma ho delle domande:
-sono al quinto anno di liceo e ad ottobre inizio il corso IELTS richiesto dalle uni in cui vorrei mandare la mia domanda quindi sosterrei l'esame a dicembre/gennaio.. visto che non so che punteggio prenderò come si fa?
- lo stesso vale per il voto finale di maturità: se mi devo iscrivere entro massimo il 15 ottobre come fanno a sapere quanto prenderò ed eventualmente accettare la mia domanda?
- per l'iscrizione ho sentito che devono essere consegnati anche dei pareri da parte dei professori italiani.. in cosa consiste questo? cosa devono scrivere esattamente?
-bisogna per forza sostenere un esame di ammissione in seguito?
grazie in anticipo della disponibilità! :)

VIVI Londra

Ciao Luca. Ogni università ha una sua particolare policy riguardo la English Proficiency. Avere un certificato IELTS è sicuramente utile, ma non è l'unico modo. Diverse facoltà offrono corsi interni al fine di migliorare il proprio inglese. Ti consiglio di iniziare a individuare le università che ti piacerebbe frequentare e controllare sui rispettivi siti internet che tipo di approccio hanno in merito alla conoscenza della lingua inglese.

In merito all'aspetto economico. Vi sono dei programmi di Student Loan che ti permettono di avere un prestito per sostenere i tuoi studi. Il debito lo inizierai a ripagare solo nel momento in cui avrai un contratto di lavoro e uno stipendio minimo di circa £21.000 all'anno. Tutto le info relative a Student Finance le trovi sul sito del governo, a questo indirizzo > https://www.gov.uk/apply-fo...

Luca Vitali

Ciao, sono Luca. Tra un anno finirò il liceo scientifico e molto probabilmente cercherò di entrare in una facoltà di Economia in Inghilterra. Se ho capito bene, per entrare in qualsiasi università nello U.K. devo avere il certificato IELTS con un punteggio alto, uscire dal liceo ( nel mio caso ) con un punteggio più alto possibile e avere parecchi soldi per gli anni di studio all'estero. Per fare la domanda dovrò andare sul sito UCAS e scegliere fino a 5 facoltà ( di Economia nel mio caso ) presentare la domanda e, se richiesto, fare i test di ammissione. Poi basta? Oppure ho dimenticato qualche passaggio?

Matteo

Grazie!
Si il corso di Orologeria che ho intenzione di fare c'è solo all'università di Birmingham, e parlando con uno sudente mi ha confermato che l'iscrizione va fatta entro Gennaio, ma ha anche detto che in genere possono anche fare uno strappo alla regola e ammetterti successivamente.
Nel sito dell'università c'è scritto che richiedono un voto di Esame di Stato italiano superiore a 70/100, ma anche un livello B2 che in teoria equivarrebbe al First (quindi una richiesta non esagerata) , ma poi dicono anche IELTS superiore a 6...

VIVI Londra

Ciao Matteo! Grazie per la domanda interessante, che ci permette di approfondire il discorso English Proficiency per chi vuol iscriversi all'università.

Non esiste una regola valida per tutte le università in merito alla questione da te sollevata. Ogni istituto ha un suo modo di gestire le application provenienti da studenti internazionali. Se hai già individuato le università presso le quali inviare la tua candidatura, troverai tutte le informazioni sul loro sito ufficiale (attenzione, dovrai comunque passare poi attraverso UCAS per l'application).

Alcune università, non tutte, danno ai propri studenti gli strumenti per superare i test necessari. Un esempio lo trovi a questo link della University of the Arts http://www.arts.ac.uk

Sai già qual è l'università che ti piacerebbe frequentare?

Matteo

ciao, sono Matteo, anche io ho finito il liceo scientifico da qualche settimana. Vorrei ringraziarvi dato che ho trovato il topic molto utile. Purtroppo per studiare ciò che vorrò fare sono costretto ad andare all'estero... E l'inghilterra ha proprio molti corsi che fanno al caso mio. Io ho un livello medio di inglese (B2), cosa consigliate in un caso come il mio aspettare un anno e intanto studiare l'inglese andando anche in inghilterra se necessario, provare direttamente a fare l'apply per dove siamo interessati? ultima domanda non ho le certificazioni richieste (IELTS) , quindi provvederanno loro a fare eventuali test oppure dovrò farle per conto mio?
grazie ancora :))

Daniele Ciufo

Il problema è che se poi loro non mi accettano io ho perso un anno a londra senza poter fare niente perche non ho nemmeno presentato domanda per l università italiana

VIVI Londra

Entrare in una università inglese non è semplice per nessuno. I criteri di ammissione sono duri per tutti, anche per i ragazzi inglesi! Ma perché non provarci? Sono tantissimi i non-inglesi che ce la fanno con successo. Molte scuole di inglese, inoltre, hanno corsi specifici per preparare i ragazzi all'iscrizione universitaria. In tal modo verrai anche guidato nella scrittura dello Statement of Purpose, ovvero la tua lettera di presentazione con la quale "convincere" l'università a prenderti.

Daniele Ciufo

Sono ancora Daniele! Pensi ke in un anno (lavorando anche) sia possibile imparare bene la lingua e poi iniziare gli studi? E ho possibilità di essere preso all'università o la selezione è ristretta?

VIVI Londra

Ciao Daniele! In bocca al lupo per i tuoi esami :) Sono tanti i ragazzi che scelgono un percorso simile al tuo, ovvero trasferirsi a Londra per migliorare la lingua e poi iniziare un corso di studi. Ti consiglio di concentrarti molto sullo studio della lingua inglese durante questo tempo. Tieni presente che per gli studenti non madrelingua inglesi è obbligatorio presentare una certificazione che attesti la conoscenza della lingua. Le certificazioni più comuni sono IELTS, TOEFL, CPE, CAE.

VIVI Londra

Ciao Annalisa, per i Master devi inoltrare la richiesta di iscrizione direttamente alle università, senza passare da UCAS. Ogni università ha poi una procedura specifica.

Annalisa

Salve, per quanto riguarda l'iscrizione all'università per i Master come bisogna procedere?
Grazie in anticipo

Daniele Ciufo

Salve, in questi giorni mi sto diplomando al liceo scientifico in Italia. Vorrei tanto frequentare l'università a Londra. Ci sono già stato l'estate scorsa, per 2 mesi a lavorare, ma in un ristorante. Il mio inglese non è il top, cioè essendo un inglese scolastico, penso che non sia sufficiente per seguire le lezioni ad un'università londinese. Quindi stavo pensando di andare a Londra a settembre e passare un anno lì a lavorare e seguire dei corsi in una scuola locale, per imparare perfettamente la lingua. Successivamente vorrei provare ad entrare in una delle università... Ho un po paura perchè dovrei perdere un anno di studi. Puoi darmi dei consigli?

Aras

Grazie per la Vostra risposta.
Per cui mi conviene contattare direttamente l'Università a cui vorrei accedere per chiedere tutti i dettagli?

VIVI Londra

Al momento è possibile inviare la propria application per i corsi che iniziano nel 2014. http://www.ucas.com/apply/u...

Aran.

Salve!
Non mi è chiara una cosa: la domanda all'UCAS va presentata un anno prima dell'ipotetico inizio della carriera universitaria oppure è possibile inviare la domanda ora e essere presi in considerazione per l'anno accademico 2014-2015?

VIVI Londra

Non sono sicuro il B2 sia accettato. TOEFL, IELTS, CAE, CPE sono tra i più accettati. Maggiori informazioni sulla English Proficiency sono disponibili al seguente indirizzo UCAS: http://www.studential.com/a...

VIVI Londra

Penso sia necessario chiedere alla segreteria didattica della facoltà inglese. Diverse università potrebbero avere diverse policies.

Aras

Salve,
Volevo gentilmente sapere se è possibile fare un trasferimento dall' università italiana a quella inglese con il riconoscimento degli esami sostenuti.
Grazie.
Sara

Ciao, volevo sapere se è possibile accedere a un università britannica soltanto con voti molto alti terminata la scuola superiore (100 o 90) oppure anche con voti più bassi come 60 e 70 e se può essere considerata la certificazione inglese del B2.
Grazie in aticipo!

VIVI Londra

Ciao Marianna,
Essendo la tua domanda piuttosto specifica non so darti purtroppo una risposta che non sia un'opinione personale. Non penso che 1 anno presso un'università inglese possa fare la differenza, anzi ho il dubbio che un cambio di facoltà possa essere visto come un elemento a tuo sfavore, in quanto perderesti un anno di studi. A meno che non ci sia la possibilità di iniziare a Bristol e tentare poi un trasferimento, ma in questo caso devi accertati per bene con le segreterie didattiche di entrambe le facoltà circa tale soluzione.

Marianna

Ciao.. Ho bisogno di un consiglio perché non trovo nessuno che ne sappia qualcosa a riguardo. Ho la maturità tra poco e a inizio anno ho inviato tramite ucas la richiesta per la facoltà di medicina veterinaria ad alcune università inglesi. In una scelta, quella dell università di Bristol, non potevo mettere veterinary medicine perché non dispongono di quella facoltà, così ho inserito veterinary nursing and bioveterinary science. Quest ultima é stata l'unica ad accettarmi. Tuttavia, informando mi meglio, non è la facoltà che desidero davvero in quanto è infermieristica veterinaria, non medicina veterinaria. La mia domanda è... Se accetto e vado un anno a Bristol frequentando questa facoltà, ho più possibilità di essere accettata l'anno seguente ad una facoltà di medicina veterinaria quando farò nuovamente domanda? Cioè non capisco se facendo comunque un anno di studi in un'università inglese potrò essere presa più in 'considerazione'...
Grazie in anticipo

fra

Salve, nella parte riguardante l'educazione dellapplication UCAS, è necessario inserire i dati riguardanti la scuola media?

VIVI Londra

Salve Alex. Purtroppo non offriamo più questa tipologia di servizio. Se mandi una email a [email protected] ti consiglio uno dei nostri partner che offre questo tipo di assistenza.

Alex

Slve, vorrei sapere se potreste verificare il mio personal statement. Grazie in anticipo.

VIVI Londra

Salve Alan!
Il Personal Statement deve spiegare il perché desideri frequentare quel particolare corso e "convincere" la commissione che tu sei la persona giusta da selezionare. Se stai inviando la tua application per lo stesso corso e la stessa università potresti anche usare lo stesso Personal Statement, ma se l'anno scorso non è andata bene, non sarebbe il caso di cambiare qualcosa?

Se vuoi ricevere una consulenza dai nostri partner di CV&Coffee inviaci una email a ciao(at)vivilondra.it e ti metto subito in contatto.

Alan D

Salve, io ho già fatto un'application form l'anno scorso, ora ci sto riprovando di nuovo, riguardo al personal statement , posso riprendere la lettera del'anno scorso?

VIVI Londra

Ottima citazione Riccardo! Scrivi pure via email ed in bocca al lupo per i tuoi progetti :)

Riccardo Tamburro

Grazie a voi, per la precisa risposta! Avrei altre curiosità visto che sono stato già due volte a Londra e appena finirò la magistrale, proverò a viverci definitivamente, avendo alcuni parenti che mi ospiterebbero... Magari, se ti va, possiamo sentirci per email! Grazie ancora e complimenti per il bellissimo sito che avete creato e per la vostra disponibilità! Da "Dottore" in Lettere e appassionato di storia (soprattutto quella della casa reale WINDSOR...), non posso non concludere con le parole dell'intramontabile Samuel Johnson:"When a man is tired of London, he is tired of life, for there is in London all that life can afford"!!!

VIVI Londra

Ciao Riccardo! Grazie per il tuo commento, che ci permette di chiarire questo aspetto importante.

Innanzitutto è fondamentale specificare che, ciò che in Italia è chiamato Master (ovvero un corso universitario successivo alla Laurea Specialistica), nel Regno Unito ha un significato diverso. Il Master's Degree, infatti, è proprio la Laurea Specialistica a cui ci si iscrive in seguito alla triennale (Bachelor's Degree).

Dunque, come proseguire gli studi? Ciò che molti italiani fanno, dopo aver conseguito la Specialistica in Italia, è inviare la propria candidatura per un PhD (Doctor of Philosophy), ovvero il dottorato di ricerca.
Quanto costa? In realtà sarai tu a percepire uno stipendio che varia in base al tipo di ricerca, ai fondi disponibili e all'università presso la quale "lavorerai". Lo stipendio è di solito tra le 16,000 e le 18,000 sterline all'anno, esentasse.

La qualità dei corsi PhD nel Regno Unito è rinomata in tutto il mondo, puoi immaginare dunque che la competizione è di solito alta!

Volendo potresti scegliere di prendere una seconda laurea specialistica, ovvero il Master's Degree, ma non so sinceramente quali possano essere i benefici di tale scelta. In questo caso i Master si dividono in Taught Masters (ovvero incentrati sulla teoria) e Research Master (dove prevale la pratica). Normalmente questa tipologia di corso dura 1 anno full time ed è a pagamento. Le rette dipendono dalla materia e dall'università scelta. Le università con ranking alto costano di più e di conseguenza entrare è spesso più difficile (Oxford, Cambridge, UCL, King's College, ecc...)

Spero di aver risposto alla tua domanda!
Se hai altri dubbi, puoi inviarmi una email all'indirizzo adriano(at)vivilondra.it

Riccardo Tamburro

E per chi ha studiato in un'università italiana (sia triennale che magistrale) e vorrebbe fare un Master in Gran Bretagna?? Cosa dovrebbe fare? Quanto costa?

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0