foto di Jacob Christensen via flickrIl Chelsea Physic Garden, definito Physic proprio per lo studio delle proprietà curative delle piante, è il secondo giardino botanico più antico di Londra e il primo che si occupa di etnobotanica in tutto il Regno Unito. Nel giardino, inoltre, è presente l’albero di olivo più grande di tutta la Gran Bretagna, protetto dalle intemperie grazie a imponenti cinte murarie, e una collezione pregevole di piante alpine.
Chelsea Physic Garden si trova nel quartiere di Chelsea, accanto al fiume Tamigi; la predisposizione di mura molto alte ha determinato la creazione di un microclima che consente la giusta crescita di ogni tipo di pianta. In questo modo, nel cuore della capitale inglese, fioriscono anche fiori tipici dell’area mediterranea o delle Canarie!
foto di Mike Fleming via flickrDurante l’inverno, in cui il giardino è generalmente chiuso, si organizzano degli eventi speciali per ammirare le dozzine di affascinanti piante che sono visibili in questo periodo particolare dell’anno. Nel mese di febbraio, ad esempio, è possibile prendere parte ai “Snowdrops Days”, i giorni dei bucaneve, durante i quali sono previsti tour guidati gratuiti alla scoperta di ogni varietà di questo splendido fiore.
Se siete appassionati di botanica, oltre al Chelsea Physic Garden, non perdetevi i giardini più famosi di Londra, Royal Botanic Kew Gardens.
Restando in zona, è anche possibile visitare Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea e la celebre galleria di arte contemporanea Saatchi Gallery.