Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
16

Saatchi Gallery: L'arte contemporanea a Chelsea

foto copertina di istorija via flickr

Nel cuore di Chelsea, appassionati e cultori d'arte contemporanea sono accolti in una delle gallerie più interessanti della città. Una collezione che ogni settimana si arricchisce di nuove opere, impreziosendo un'offerta culturale già ricca ed eterogenea, che accoglie tele, sculture ed opere spesso inedite nel resto del Paese.

Hai controllato le offerte hotel a Chelsea?
In collaborazione con: Booking.com

Hai controllato le offerte hotel a Chelsea?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Reminiscenze neoclassiche nella facciata di una galleria d'arte contemporanea: sembra un ossimoro, ma la Saatchi Gallery stupisce i suoi visitatori per il suo carattere eclettico e multidisciplinare. Fondata da Charles Saatchi nel 1985, la galleria si distingue infatti per l'incredibile varietà delle opere esposte: tele, sculture e oggetti rigenerati per creare nuove forme e colori. Il vero obiettivo della galleria è stabilire infatti un confronto innovativo su un concetto di arte difficilmente espresso nei musei convenzionali.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    La Saatchi Gallery si presenta come un vero e proprio trampolino di lancio per artisti emergenti con idee spesso innovative e che raccolgono larghi consensi nella critica.

    saatchi-galleryfoto via artfund.orgLa galleria

    Lo stile British e neoclassico si fondono sia nelle facciate dell'edificio che nell'ampia area verde antistante. Gli ambienti sono chiari, luminosi e spaziosi. Gli interni dominati dal bianco, un colore neutrale ma che allo stesso tempo risalta ogni sfumatura e cromatura delle opere esposte. Le varie sezioni della galleria sono ampie e profonde, sfruttando in maniera ottimale sia la luce naturale che artificiale. Un'architettura giovane e moderna distingue gli ambienti di transizione, con ampie vetrate e rifiniture in legno.

    • E’ considerata una delle più importanti gallerie di arte contemporanea in Europa, sulla scia di vere e proprie istituzioni come il Reina Sofia di Madrid e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.

    Le opere

    La Saatchi Gallery non è una galleria convenzionale: ogni opera ha un suo spazio vitale, un suo ambiente ed accompagna il visitatore alla riflessione. Gli amanti dell'arte apprezzeranno il desiderio degli organizzatori di aprirsi a un'eterogeneità di culture: tedesca, inglese, americana e addirittura indiana, cinese e mediorientale.

    La nuova società è multietnica e multiculturale: ciò ha dei riflessi significativi anche nella produzione artistica e nel modo di concepire l'arte. Ecco la ragione per cui la Saatchi Gallery è sede spesso di collezioni inedite provenienti da tutto il mondo.

    Saatchi GalleryWorks by Zhang Xiaogang, Cang Xin e Feng Zhengjie - foto di Jamie Barras via flickr

    Ogni settimana, inoltre, viene proposta al pubblico una rassegna di opere di autori emergenti, occasione imperdibile per il cultore dell'arte di arricchire la propria collezione privata a un prezzo spesso decisamente accessibile.

    Shop e Ristorante

    Non perdete lo shop all'interno della Saatchi Gallery. Oltre a poter acquistare alcune delle opere esposte, troverete libri d'arte, guide, manuali e tantissime idee regalo. Le opere della Saatchi Gallery sono in vendita anche su Saatchi Online.

    La galleria mette a disposizione dei propri ospiti un servizio ristorante, bar & caffè, che propone un menù tipicamente inglese per grandi e piccini, su cui non può mancare il classico Afternoon Tea.

    Curiosità

    La Saatchi Gallery collabora attivamente, da diversi anni ormai, con Channel 4, organizzando spettacoli musicali e proiezioni di videoclip di giovani artisti inglesi e irlandesi. Attiva dal 2007 la "New Sensations" raccoglie sempre più consensi nella critica britannica, ospitando giudici e critici di fama internazionale, accompagnando così il visitatore a una nuova forma di arte che coinvolga non solo la vista ma anche l'udito, per un'esperienza assolutamente irripetibile.

  • Dove si trova

    Indirizzo

    Duke of York's Headquarters, King's Road, Londra - SW3 4RY

    Come arrivare

    tubeicon Sloane Square

    È possibile usare gli autobus 11, 19, 22, 49, 211, 319 che servono King's Road, oppure 137 che serve Lower Sloane Street.

16
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di istorija via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0