Il borgo londinese di Islington lo troviamo nella zona North London, ed è un mix di architettura iconica inglese, shopping indipendente, storia, e vita notturna. Andiamo quindi alla volta di questo quartiere che ha ispirato artisti e scrittori, e scopriamo cosa vedere e cosa fare ad Islington.
Islinghton - dove si trova
Saliamo sulla metro Northern Line (quella di colore nero) e scendiamo ad Angel, il cuore di Islington; la Angel tube station, con i suoi 318 scalini, ha le scale mobili più lunghe di tutto il sistema London Underground.
Ci accorgiamo di essere ad Islington per via dei palazzi dal tratto vittoriano e georgiano, riqualificati dopo gli strazi della Seconda Guerra Mondiale; dagli anni '60 il quartiere divenne la “residenza” della middle-class e di molti artisti e scrittori, tra cui George Orwell e Evelyn Waugh.
Appena un po' più a sud della stazione di Angel, in Pentonville Road 44A, troviamo la Crafts Council Gallery, una galleria con 1,200 opere la cui missione è promuovere l'artigianato contemporaneo in ogni sua sfaccettatura.
Alla scoperta delle boutique indipendenti
Dalla stazione di Angel ci si ritrova proprio sulla strada principale di Islington, Upper Street, dove si trovano le grandi catene dello shopping. Questa lunga strada è anche nota per avere un “high pavement”, ossia un marciapiede alto, costruito nel 1860 per proteggere i pedoni dai tanti animali che passavano per arrivare Royal Agricultural Hall, che oggi è diventato il Business Design Center dove si tengono vari festival, manifestazioni ed esposizioni.
Parallelamente alla Upper Street troviamo il famoso Camden Passage, un passaggio pedonale noto per i suoi numerosi negozi di antiquariato e non, per lo storico mercato di cose vintage del mercoledì e sabato mattina, e per avere clienti famosi come Emma Watson, Kate Moss, Barbra Streisand. Qui troviamo l'Annie Moss's Shop, un fantastico negozio vintage, famoso per aver provveduto agli abiti della serie TV anni '80 “Brideshead Revisited”, che si basava su un romanzo di Evelyn Waugh.
Dalla Upper Street si snoda anche Essex Road, dove c'è l'animo indipendente di Islington e dove troviamo il Flashback Records, per gli amanti del vinile o di gruppi particolari, o la South Library, una piccola e deliziosa biblioteca pubblica.
Vita notturna a Islington
Da Essex Road ritorniamo in Upper Street per una visita ai tre teatri più importanti di Islington. L'Almeida Theatre, aperto nel 1980 è un teatro con 325 posti e gode di fama internazionale per via delle rappresentazioni e performance sempre di altissimo livello; inoltre, è stato uno dei primi sostenitori del progetto Digital Theatre che prevede produzioni teatrali disponibili in formato video-download.
Il Little Angel Theatre è un teatro di marionette fondato negli anni '60 che mette in scena sempre spettacoli fantastici per bambini e adulti, ed è la prova che l'arte delle marionette non è affatto morta. Il King's Head Theatre fu fondato negli anni '70 e fu il primo pub-teatro di Londra; infatti, all'ingresso troviamo il pub dove poter bere ottima birra e mangiare qualcosa, e sul retro c'è il piccolo teatro che propone performance e musica dal vivo.
Continuando a scendere per la Upper Street, in direzione della stazione di Angel, troviamo la O2 Academy Islington, una struttura che accoglie 4 spazi molto grandi per concerti di ogni genere, e che ha ospitato, e ospita ancora, artisti di fama internazionale.
Un ultimo suggerimento: se siete ad Islington, ed avete una giornata intera a disposizione, visitate la fattoria urbana Freightliners Farm, in Sheringham Road, che offre un assaggio della vita di campagna proprio nel cuore del quartiere.
Stai cercando un'offerta hotel a Islington?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano